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Bisogno di consiglio moto :)
16248782
16248782 Inviato: 26 Set 2021 22:43
 

In merito ai messaggi di @italyonbike

Non vorrei intromettermi (ma lo faccio icon_rolleyes.gif ), però finora a parte il raffreddamento ad aria non hai dato alcuna argomentazione valida a sfavore delle moto cinesi.
Hai solo detto che tu e tuo nipote vi siete trovati bene con le giapponesi ed europee, e sbandierato esperienze non richieste ed estranee all'argomento trattato, nient'altro (ma forse mi son perso qualcosa eh).
Detto questo magari se sai specificare meglio come mai le cinesi non sono all'altezza, fallo per bene perché io che non le conosco, con quello che hai detto non mi hai convinto e ne comprerei lo stesso una se volessi.
Infatti questo dibattito mi è sembrato tipo:
A: *affermazione*
B: Non è vero, incompetente.
A: E perché?
B: E perché si. E poi tengo 40 moto, e poi mio nipote.
#######
Vabbè a parte sta cazzata icon_asd.gif icon_asd.gif
Io non mi schiero né dalla parte delle moto cinesi, né contro, volevo solo dirti magari se ti riesce sii più umile e arricchisci le tue argomentazioni, perché come già detto di cose concrete contro le moto cinesi ne ho lette poche, vabbè ma magari c'avevi solo voglia di metterti in mostra ma non credo sia il topic adatto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16248814
16248814 Inviato: 26 Set 2021 23:45
 

Di solito non mi intrometto in questioni ed argomenti di cui non so nulla (tipo i 125, i 2T o le moto cinesi) però una cosa devo dirla: @Italyonbike l'aver guidato millemila moto o aver posseduto un team non conferisce il titolo di "onnisciente" a cui non è possibile controbattere, tra l'altro con educazione mi pare.
La tua esperienza deve aiutare ed arricchire gli altri...non dividere o creare polemiche.
Io ho giocato in serie B di Basket (esatto, serie B) ma non per questo quando qualcuno mi parla di pallacanestro gli dico "ué io ho giocato in B, in C1, ho marcato grandi giocatori, e te?? Niente? Zitto allora".
No. Affatto.
È semplice dialogo, scambio di opinioni per aiutare (ricordiamolo) una ragazza a trovare il suo amore su 2 ruote, non una gara a chi ce l'ha più lungo.
 
16248818
16248818 Inviato: 27 Set 2021 6:43
 

Veramente io le argomentazioni le ho date.
Motori tecnologicamente ancora arretrati
Raffreddati ad aria
2 valvole
5 marce
Le moto sono mal costruite dalle saldature a tutto il resto con componentistica di bassa qualità (freni, gomme...).
E' chiaro che per valutare queste cose bisogna capirne un po' e non guardare solo una foto su una rivista.
In officina dai mie amici ne vedo arrivare tutti i giorni con problemi di ogni tipo a volte irrisolvibili.
Avendo maturato un esperienza sul campo(e non solo per sentito dire) cerco di evitare alle persone di commettere errori non mi interessa mostrare la mia competenza.
Mi sembra che la ragazza in questione non cerchi una moto da cambiare in fretta ma da tenere per un po' e quindi comprare bene è importante.
Poi le persone si possono accontentare di qualsiasi cosa visto che mediamente fanno 3-4000 km all'anno i problemi non escono che dopo tempo.
 
16248836
16248836 Inviato: 27 Set 2021 8:24
 

italyonbike ha scritto:
Io le ho detto se vuole uno scrambler di prenderne uno con il motore yamaha minarelli come il fantic che da un minimo di affidabilità.

Sì, ma questo consiglio va benissimo. Semplicemente non capisco come possa una persona, seppur con un po' di esperienza individuale sul campo, criticare aziende enormi e solide fatte di professionisti di un livello altissimo, dicendo che producono carriole. Secondo me è offensivo, e soprattutto non è veritiero.
 
16248838
16248838 Inviato: 27 Set 2021 8:30
 

Debe ha scritto:
Sì, ma questo consiglio va benissimo. Semplicemente non capisco come possa una persona, seppur con un po' di esperienza individuale sul campo, criticare aziende enormi e solide fatte di professionisti di un livello altissimo, dicendo che producono carriole. Secondo me è offensivo, e soprattutto non è veritiero.

Hai ragione resta della tua idea
 
16248842
16248842 Inviato: 27 Set 2021 8:44
 

italyonbike ha scritto:
Hai ragione resta della tua idea

Sì, ma non io, dillo a tutti i marchi europei che si fanno fare motori e anche moto intere da questi colossi cinesi. Eh, però sono europei...
 
16248843
16248843 Inviato: 27 Set 2021 8:49
 

Debe ha scritto:
Sì, ma non io, dillo a tutti i marchi europei che si fanno fare motori e anche moto intere da questi colossi cinesi. Eh, però sono europei...

Non sarebbe il caso di smetterla, ti ho dato ragione sei contento, ritengo che non valga la pena di discutere con te.
 
16248845
16248845 Inviato: 27 Set 2021 8:58
 

Adoro chi ha la perenne verità in tasca icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16248846
16248846 Inviato: 27 Set 2021 9:00
 

KIMO ha scritto:
Adoro chi ha la perenne verità in tasca icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non so a chi ti riferisci
 
16248847
16248847 Inviato: 27 Set 2021 9:02
 

italyonbike ha scritto:
Non so a chi ti riferisci
a chiunque
 
16248848
16248848 Inviato: 27 Set 2021 9:03
 

Mi iscrivo alla discussione giusto per vedere come andrà a finire rotfl.gif
 
16248849
16248849 Inviato: 27 Set 2021 9:08
 

Guardate il problema dei social e dei forum e il politicamente corretto.
Tutti possono dire la loro opinione a prescindere dalle esperienze e conoscenze.
Nella vita di tutti i giorni e nel lavoro se dici stupidaggini ti prendono a calci nel sedere.
 
16248852
16248852 Inviato: 27 Set 2021 9:15
 

italyonbike ha scritto:
Guardate il problema dei social e dei forum e il politicamente corretto.
Tutti possono dire la loro opinione a prescindere dalle esperienze e conoscenze.
Nella vita di tutti i giorni e nel lavoro se dici stupidaggini ti prendono a calci nel sedere.

Concordo.
Difatti io non ho un solo social, non li uso.
E sul forum non sono corretto a prescindere.
Ma lascio comunque un ragionevole dubbio ANCHE sulle mie idee e sulle mie considerazioni.
Meno male che ci spieghi tu la vita di tutti i giorni e le dinamiche di lavoro...

Sinceramente non amo come ti poni. A volte dici anche cose universalmente corrette (e magari anche scontate) ma il modo è davvero pessimo. E se nessuno te l'ha mai fatto notare, beh, non è affar mio.

Poi, sai com'è... "Tutti possono dire la loro opinione a prescindere dalle esperienze e conoscenze". Così lo faccio anche io, da sempre.

Bye bye
 
16248855
16248855 Inviato: 27 Set 2021 9:22
 

Purtroppo a me sembra che quando si parla di moto cinesi molte volte e' il pregiudizio a parlare e te ne fa parlare male a priori.

Ora non voglio certo dire che le moto vinesi sono migliori delle Europee/Giappponesi ma che sicuramente molto sono appannati da luogo comune. Ad esempio si parla sempre delle Benelli come moto pesantissime (il che e' vero per carita'!) a proprio ieri mi sono un po' stupito leggendo il peso ad esempio di una Kawasaki Vulcan che e' di ben 229kg. Bene, per questa moto non ricordo che il fattore peso venga cosi evidentziato come succedere ad esempio per le Benelli.
 
16248858
16248858 Inviato: 27 Set 2021 9:24
 

KIMO ha scritto:
Concordo.
Difatti io non ho un solo social, non li uso.
E sul forum non sono corretto a prescindere.
Ma lascio comunque un ragionevole dubbio ANCHE sulle mie idee e sulle mie considerazioni.
Meno male che ci spieghi tu la vita di tutti i giorni e le dinamiche di lavoro...

Sinceramente non amo come ti poni. A volte dici anche cose universalmente corrette (e magari anche scontate) ma il modo è davvero pessimo. E se nessuno te l'ha mai fatto notare, beh, non è affar mio.

Poi, sai com'è... "Tutti possono dire la loro opinione a prescindere dalle esperienze e conoscenze". Così lo faccio anche io, da sempre.

Bye bye

Guarda che io ho sempre riconosciuto chi ne sapeva più di me, anche perché se fai un lavoro tecnico é l'unico modo per crescere.
E probabilmente hai ragione quando mi trovo a discutere con persone che con poca esperienza e conoscenza vogliono comunque far sembrare valido il loro punto di vista non suffragato che da letture su riviste o internet perdo la pazienza.
Io in Torino ero abbastanza conosciuto nell'ambiente(ora un po' meno per via dell'età) e quindi ho tanti amici meccanici ed ho anche le loro informazioni oltre che vedere dal vero le soluzioni tecniche (a volte ridicole)
 
16248859
16248859 Inviato: 27 Set 2021 9:29
 

Dorian_ ha scritto:
Purtroppo a me sembra che quando si parla di moto cinesi molte volte e' il pregiudizio a parlare e te ne fa parlare male a priori.

Ora non voglio certo dire che le moto vinesi sono migliori delle Europee/Giappponesi ma che sicuramente molto sono appannati da luogo comune. Ad esempio si parla sempre delle Benelli come moto pesantissime (il che e' vero per carita'!) a proprio ieri mi sono un po' stupito leggendo il peso ad esempio di una Kawasaki Vulcan che e' di ben 229kg. Bene, per questa moto non ricordo che il fattore peso venga cosi evidentziato come succedere ad esempio per le Benelli.

Scusa ma quelle moto delle quali parliamo le hai viste dal vero.
Oltre ai contenuti tecnici veramente poveri sono mal costruite.
Poi un po' alla volta, per nostra sfortuna, arriveranno anche loro.
 
16248876
16248876 Inviato: 27 Set 2021 11:01
 

Dico la mia va...visto che tutti possono parlare icon_asd.gif
I cinesi sanno fare bene e sanno fare male, dipende da quanto si è disposti a spendere. Ho però come l'impressione che ultimamente i prezzi cinesi non è che siano tanto in linea con la qualità ma cominciano ad apparire un po' altini.
Cito Benelli visto che l'avete chiamata in causa. Prima di prendere la Versys, che tra l'altro ai tempi presi usata, ancora in garanzia ma usata, sono andato a vedere e provare la TRK.
Partiamo dal peso. La Versys, peso a secco, pesa pochissimi kg in meno della TRK, 209 contro 213, ma... la Versys è un 650 con 69 cv, la TRK è un 500 con 48 cv.
Rifiniture, saldature, telaio, ecc: ai miei occhi non c'è proprio storia, la Kawa stravince su ogni cosa, magari mi sbaglio, ma a me appare così. E la Versys non è che sia tutto questo concentrato di qualità e tecnologia, stiamo pur sempre parlando di una entry level.
Il motore della Versys è praticamente un motore storico, di concezione molto vecchia, aggiornato qualcosina negli anni "grazie" anche alle normative euro, ma comunque vecchio. Il motore TRK è nato molto ma molto dopo. Cosa ha di più? I tagliandi, ma non perchè non sappiano fare i motori, semplicemente perchè se vuoi fare una cosa a risparmio realizzi componentistica con tolleranze più ampie con tutto quello che ne consegue.
Prezzo, 8000 la Versys con valigie, faretti aggiuntivi e qualche altra cosa che non ricordo. 6000 la TRK nuda e cruda.
Ora io mi chiedo, perchè dovrei comprare una TRK invece che una Versys? Per me la risposta è semplice. Non voglio/posso spendere 8000 € per cui mi accontento di quello che mi danno con 6000, ma fatto il confronto, a me 6000 sembrano anche troppi.
Non dico che siano moto che fanno c****e o ti lasciano a piedi dopo due giorni perchè quello può capitare anche con un Ferrari, semplicemente non ci vedo tutta questa gran convenienza qualità/prezzo rispetto a prodotti indiscutibilmente migliori.

Inserisco Kymco nel discorso visto che ne ho esperienza diretta. Visto che mia moglie voleva uno scooter piccolo, da usare ogni morte di papa, volle prendere un Kymco People S 150i ABS alla non tanto modica cifra, per quello che offre, di circa 2800/2900 €, non ricordo preciso.
Carino esteticamente per chi piacciono gli scooter. Questo è tutto, nulla di più. Ammortizzatori che sono 2 pezzi di legno, averli o non averli è uguale. Rifiniture apparentemente decenti ma se dovete smontare qualcosa sotto la carenatura, auguri non i mille incastri e duemila viti e vitine. Tappini copriviti sulla pedana poggiapiedi: date le enormi vibrazioni del mezzo saltano dalla loro sede e si perdono. Sono andato a ricomprarli. BEN SETTE EURO CADAUNO dei pezzetti di gomma grossi quanto un tappo di bottiglia. Motore, ha l'elasticità di un macigno. Effetto on/off da monocilindrico con 400 cv icon_mrgreen.gif Peso a secco, oltre 120 kg, lho scoperto quando sono andato a prenderla per strada, appiedata dopo circa 1000 km a causa del cavo della candela, scandaloso. Sembra realizzato con materiale plastico di scarto. Vabbè...cambio d'olio, nel tappo mi ritrovo un etto di limatura di ferro rotfl.gif (il famoso discorso dei pezzi realizzati a basso costo con ampie tolleranze). Cerco il filtro dell'olio ma non riesco a localizzarlo subito, alla fine cosa mi ritrovo in mano? Questo!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif un ditale da sarto rotfl.gif
Per cui, per quello che mi riguarda, i cinesi saranno anche bravi se vogliono, ma al momento vedo che sono bravi solo a mandarci roba povera a prezzo tutto sommato alto per quello che offrono.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Matthew_Versys il 27 Set 2021 11:07, modificato 2 volte in totale
 
16248877
16248877 Inviato: 27 Set 2021 11:04
 

Non entro nel merito della qualità dei marchi cinesi perché non li conosco, mi permetto però di fare alcune considerazioni:

italyonbike ha scritto:

[...] tutte le scrambler sono raffreddate ad aria tecnologia abbandonata in Italia/Giappone/Germania da molto.

Di certo il raffreddamento ad aria non è stato abbandonato per la sua inadeguatezza o mancanza di affidabilità. Anzi, è vero il contrario! (continua sotto).

italyonbike ha scritto:
Be non solo la stabilità termica permette ad un motore di funzionare meglio e di rispettare le tolleranze.
Un motore raffreddato ad aria deve avere per forza delle tolleranze più ampie e quindi meno precise perchè la temperatura di funzionamento del motore non è certa.
E questo influisce su prestazioni, consumi, durata .....

Tutto vero, però non sono d'accordo con la tua conclusione. Le tolleranze maggiori di un motore raffreddato ad aria incidono in modo marginale sulle prestazioni (dove su motori stradali, ancor più se 125cc guidabili con la patente A1, c'è sempre un grande margine di miglioramento), sui consumi e, soprattutto, sulla durata.
Anzi, riguardo la durata potrebbe essere vero il contrario!

Il raffreddamento ad aria con le alette, ingegneristicamente parlando, è proprio la soluzione che assicura che il motore non si surriscaldi mai. Questo perché, a differenza del raffreddamento a liquido, che è soggetto ad usura ed è infinitamente più complesso, non ha praticamente alcun requisito per poter funzionare (nel raffreddamento a liquido il radiatore potrebbe sempre perdere, il liquido potrebbe non essere a livello, evaporare o congelare, la pompa potrebbe smettere di pompare, un manicotto potrebbe perdere, la valvola termostatica potrebbe incepparsi ecc. ecc.).
...E se parliamo di durata tutte queste cose capiteranno prima o poi quando la moto smetterà di essere "nuova"!

Se ben progettato è proprio il raffreddamento ad aria che assicura che il motore sia fresco in ogni condizione icon_mrgreen.gif

Vediamola così: il raffreddamento al liquido è un male necessario quando le potenze specifiche salgono a tal punto da rendere insufficiente il raffreddamento ad aria. È un "male" perché bisogna accettarne la peggiore affidabilità e un minimo di manutenzione, l'aumento dei costi e della complessità del motore, il peso complessivo del veicolo e... bisogna essere coscienti che garantisce il suo funzionamento in un range di temperature più ristretto rispetto al raffreddamento ad aria.

Ti lascio con una citazione che forse vale più di tutto quello che ho scritto finora:
"Quello che non c'è non si rompe" (Henry Ford).

italyonbike ha scritto:
Veramente io le argomentazioni le ho date.
Motori tecnologicamente ancora arretrati
Raffreddati ad aria
2 valvole
5 marce

Premetto che mi sto limitando a commentare queste caratteristiche elencate e non mi sto esprimendo sulla qualità dei motori cinesi che, come ho già detto, non conosco e non escludo che possano essere di qualità insufficiente.
Tutte queste non sono argomentazioni valide. Solo la prima forse lo è un po' ma solo se si è in preda alla frenesia del consumismo (in assenza di reali vantaggi delle "innovazioni tecnologiche").
I quattro valvole hanno sicuramente dei vantaggi, ma non sono superiori in tutto e per tutto. Ad esempio, a parità di potenza un due valvole per cilindro è più indicato per l'utilizzo ai bassi regimi.
Riguardo il discorso delle marce... Magari proprio perché quei motori hanno più potenza ai bassi hanno meno bisogno di marce, no? Senza considerare il fatto che i 125 4T sono motori tranquillissimi e sono sicuro che consentono una guida molto fluida anche con un cambio a 5 marce invece di 6.
Quello che voglio dire è che non necessariamente più sono le marce e meglio è, lo può essere solo in termini relativi ma mai assoluti. Tutto dipende dall'elasticità del motore e dalla guida che si intende fare. Ovviamente, facendo un discorso generale, più un motore è spinto e più avrà bisogno di un numero elevato di marce (e la sua guida richiederà un uso intensivo del cambio...).
Infine, permettimi una considerazione a metà tra personale e oggettiva: i motori odierni sono tutti generalmente molto affidabili. Se le motivazioni sono solo queste, indirizzare le altrui scelte sulla base di sciocchezze del genere (tipo di raffreddamento, numero di marce, numero di valvole, grado di attualità del del motore fine a stesso) mi sembra un azzardo.

***
Tornando a noi e alla povera ragazza che ha aperto questo topic e che purtroppo si è dovuta leggere tutta questa discussione icon_asd.gif
Io non scarterei a priori la scelta di uno scrambler. Innanzitutto è importante che si faccia una stima della proporzione tra l'utilizzo su strada e fuori e che tipo di percorsi si faranno. Cioè, quanto spesso si andrà su strada e quanto spesso fuori strada? 50%-50%? L'esperienza fuori strada si limiterà a circolare su strade bianche o si faranno dei percorsi molto più impegnativi?
Se l'utilizzo verte prevalentemente sulle strade asfaltate e, quando capita di andare sullo sterrato, si circolerà su strade bianche, livellate e senza ostacoli particolari, allora una scrambler potrebbe essere la scelta migliore. Al contrario, se gli sterrati saranno impegnativi e capiterà solo qualche volta di circolare su strada, allora occorre sicuramente rivolgersi ad un enduro rimanendo ben coscienti del fatto che ha una tenuta molto ridotta su strada, soprattutto in caso di pioggia.

I motard sono molto simili alle enduro ma sono pensate per un utilizzo opposto (ossia prevalentemente stradale), potrebbero essere una valida alternativa alle scrambler se l'utilizzo fuori strada sarà minoritario e/o gli sterrati non saranno impegnativi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16248879
16248879 Inviato: 27 Set 2021 11:10
 

Pop corn ne abbiamo? icon_lol.gif
 
16248880
16248880 Inviato: 27 Set 2021 11:14
 

Vedete cosa dicevo chiunque può scrivere qualcosa anche senza contenuti tecnici.
Sto cercando di essere politicamente corretto anche se è dura.

Ultima modifica di italyonbike il 27 Set 2021 11:17, modificato 1 volta in totale
 
16248882
16248882 Inviato: 27 Set 2021 11:16
 

È il bello della democrazia, l'importante è farlo con educazione e rispetto delle opinioni altrui no? icon_wink.gif
 
16248883
16248883 Inviato: 27 Set 2021 11:20
 

Vader ha scritto:
È il bello della democrazia, l'importante è farlo con educazione e rispetto delle opinioni altrui no? icon_wink.gif

Il fatto è che se continua a scrivere chi non ha competenze come fa' chi ha bisogno di aiuto a riceverlo.
Vedete io non sono idraulico o elettricista e se mi collegassi ad un forum su quegli argomenti avrei l'intelligenza solo di ascoltare.
 
16248892
16248892 Inviato: 27 Set 2021 12:14
 

italyonbike ha scritto:
Vedete cosa dicevo chiunque può scrivere qualcosa anche senza contenuti tecnici.
Sto cercando di essere politicamente corretto anche se è dura.


Quindi non va bene nemmeno riportare le proprie esperienze dirette con determinati prodotti?

Questo è un forum di appassionati dove ci si scambiano opinioni, non il reparto progettazione della Bugatti. C'è chi ha più esperienza, chi meno, chi ha l'umiltà e l'intelligenza per apprendere dagli altri...un po' di tutto. Poi se dobbiamo fare che a richieste di aiuto debbano rispondere solo determinate persone, a me va bene tutto, che l'amministratore del forum stili una lista di guru in meccanica e inibisca l'accesso in scrittura a tutti gli altri comuni mortali. Ma in tutta onestà, in questa discussione, da parte tua non visto nulla di veramente tecnico, a parte che glorificarti con 50 moto possedute e un team di non ho ben capito cosa. Cosa che ho letto anche in altre discussioni.
Personalmente quando chiedo consiglio su qualcosa, quello che mi può convincere non è l'autorità, e nemmeno l'autorevolezza, ma quello che riesci a farmi arrivare.
Ho imparato tante cose da un utente nickname "ansetup" che ha la bontà di spiegare le cose con dettagli tecnici facendosi capire senza anteporre il suo trascorso passato di cui mi fregeherebbe ben poco se non ai fini di cronaca. E se ho un dubbio e glielo espongo, non mi dice che sono un cretino che non capisco niente perchè non sono andato a fare le cronoscalate ed è come dice lui e basta. Se ho detto una cazzata mi spiega il perchè della cazzata e se ho detto una cosa giusta, semplicemente me la conferma. Questo vuol dire essere di aiuto.

Vabbè, comunque all'autrice del post dico solo una cosa: se ti piace la moto nessuno potrà dirti mai come e cosa comprare. Non c'è nulla di tecnico in questo e alla fine il 90% delle cose dette restano chiacchiere. Scegliere una moto, che ti possa andare bene o male fa parte del gioco, e come si dice, sbagliando si impara. Il mio consiglio è quello di seguire tante concessionarie di marchi diversi, vedi quando fanno provare le moto e provane il più possibile. O magari qualche conoscente e amico che si mette a disposizione. A volte già il solo sedersi sulla moto basta per capire se ci può essere un feeling o no.
Stabilisci quanto vuoi spendere e che poi che sia usata o nuova, prendi quella che ti piace e che ti senti cucita addosso, quella che ti fa sentire più sicura, più a tuo agio, più comoda,ecc. E ricordati una cosa, la moto per fare tutto non esiste, dovrai sempre scendere a qualche compromesso. Con l'esperienza capirai da sola cosa è meglio per te.
Se la prendi usata e stai alle prime armi magari la compagnia di qualcuno che ne capisce un po' e ne sa valutare le condizioni di certo non fa male, ma sai come ho sempre ragionato io? Chi fa da se fa per tre e l'esperienza che fai ragionando con la testa tua vale 1000 volte le pappe già pronte.
 
16248894
16248894 Inviato: 27 Set 2021 12:34
 

Ragazzi vi trovo poco corretti.
Anche se non vi sono simpatico(non si può esserlo a tutti).
Mi sarebbe piaciuto se invece di criticare me foste entrati nel dibattito tecnico.
Non come chi ne capisca un minimo di meccanica possa dire che un motore raffreddato ad aria è ingegneristicamente superiore ad uno ad acqua perché funziona alla temperatura ottimale .
Il motore ad aria non si può lamentare e deve essere costruito con delle tolleranze tali da non rompersi.
 
16248895
16248895 Inviato: 27 Set 2021 12:39
 

Matthew_Versys ha scritto:
Quindi non va bene nemmeno riportare le proprie esperienze dirette con determinati prodotti?

Questo è un forum di appassionati dove ci si scambiano opinioni, non il reparto progettazione della Bugatti. C'è chi ha più esperienza, chi meno, chi ha l'umiltà e l'intelligenza per apprendere dagli altri...un po' di tutto. Poi se dobbiamo fare che a richieste di aiuto debbano rispondere solo determinate persone, a me va bene tutto, che l'amministratore del forum stili una lista di guru in meccanica e inibisca l'accesso in scrittura a tutti gli altri comuni mortali. Ma in tutta onestà, in questa discussione, da parte tua non visto nulla di veramente tecnico, a parte che glorificarti con 50 moto possedute e un team di non ho ben capito cosa. Cosa che ho letto anche in altre discussioni.
Personalmente quando chiedo consiglio su qualcosa, quello che mi può convincere non è l'autorità, e nemmeno l'autorevolezza, ma quello che riesci a farmi arrivare.
Ho imparato tante cose da un utente nickname "ansetup" che ha la bontà di spiegare le cose con dettagli tecnici facendosi capire senza anteporre il suo trascorso passato di cui mi fregeherebbe ben poco se non ai fini di cronaca. E se ho un dubbio e glielo espongo, non mi dice che sono un cretino che non capisco niente perchè non sono andato a fare le cronoscalate ed è come dice lui e basta. Se ho detto una cazzata mi spiega il perchè della cazzata e se ho detto una cosa giusta, semplicemente me la conferma. Questo vuol dire essere di aiuto.

Vabbè, comunque all'autrice del post dico solo una cosa: se ti piace la moto nessuno potrà dirti mai come e cosa comprare. Non c'è nulla di tecnico in questo e alla fine il 90% delle cose dette restano chiacchiere. Scegliere una moto, che ti possa andare bene o male fa parte del gioco, e come si dice, sbagliando si impara. Il mio consiglio è quello di seguire tante concessionarie di marchi diversi, vedi quando fanno provare le moto e provane il più possibile. O magari qualche conoscente e amico che si mette a disposizione. A volte già il solo sedersi sulla moto basta per capire se ci può essere un feeling o no.
Stabilisci quanto vuoi spendere e che poi che sia usata o nuova, prendi quella che ti piace e che ti senti cucita addosso, quella che ti fa sentire più sicura, più a tuo agio, più comoda,ecc. E ricordati una cosa, la moto per fare tutto non esiste, dovrai sempre scendere a qualche compromesso. Con l'esperienza capirai da sola cosa è meglio per te.
Se la prendi usata e stai alle prime armi magari la compagnia di qualcuno che ne capisce un po' e ne sa valutare le condizioni di certo non fa male, ma sai come ho sempre ragionato io? Chi fa da se fa per tre e l'esperienza che fai ragionando con la testa tua vale 1000 volte le pappe già pronte.

Guarda che non ce l'avevo con te anche perchè in parte hai detto quello che dicevo io.
E tutte le volte che mi hanno chiesto qualcosa ho cercato di rispondere tecnicamente, ma a qualcuno interessava solo difendere la sua posizione e a qualcun'altro interessava solo attaccare me
 
16248899
16248899 Inviato: 27 Set 2021 13:02
 

Matthew_Versys ha scritto:
Dico la mia va...visto che tutti possono parlare icon_asd.gif
I cinesi sanno fare bene e sanno fare male, dipende da quanto si è disposti a spendere. Ho però come l'impressione che ultimamente i prezzi cinesi non è che siano tanto in linea con la qualità ma cominciano ad apparire un po' altini.



Secondo me molto e' anche dovuto al fatto che queste moto debbano essere importate, omologate ecc. La stessa moto sul mercato cinese, marcata con il brand di chi la produce (e non Benelli, che e', alla fin dei conti, solo una scritta) sicuramente costa meno.
Se mi sbaglio, allora andiamo male icon_asd.gif .
La RE Interceptor costa 3500 euro in India, mentre ne viene 6k da noi. Mi pare una bella differenza.
 
16248907
16248907 Inviato: 27 Set 2021 13:41
 

DeepEye ha scritto:
Secondo me molto e' anche dovuto al fatto che queste moto debbano essere importate, omologate ecc. La stessa moto sul mercato cinese, marcata con il brand di chi la produce (e non Benelli, che e', alla fin dei conti, solo una scritta) sicuramente costa meno.
Se mi sbaglio, allora andiamo male icon_asd.gif .
La RE Interceptor costa 3500 euro in India, mentre ne viene 6k da noi. Mi pare una bella differenza.

Calcola che anche in USA le moto giapponesi costano molto meno che da noi, non so se sono solo politiche commerciali o ci sono altri motivi
 
16248910
16248910 Inviato: 27 Set 2021 13:52
 

italyonbike ha scritto:

Non come chi ne capisca un minimo di meccanica possa dire che un motore raffreddato ad aria è ingegneristicamente superiore ad uno ad acqua perché funziona alla temperatura ottimale .
Il motore ad aria non si può lamentare e deve essere costruito con delle tolleranze tali da non rompersi.

Così mi fai sentire tirato in causa icon_wink.gif
Vedi, le tue osservazioni non sono sbagliate. È il tuo approccio al problema ad essere totalmente sbagliato.
Io non ho mai detto che un motore raffreddato ad aria sia "ingegneristicamente superiore ad uno ad acqua perché funziona alla temperatura ottimale".
Se è vero che hai tutte le competenze che dichiari di avere, dovresti sapere che è molto difficile trovare una soluzione che sia superiore in tutto e per tutto rispetto all'altra. Il più delle volte una soluzione è superiore rispetto all'altra sotto determinate condizioni.
Altrimenti, se fosse come dici tu, il raffreddamento ad aria sarebbe scomparso immediatamente subito dopo la diffusione del raffreddamento a liquido.
I vantaggi diretti e indiretti del raffreddamento a liquido sono evidenti, nessuno sta mettendo in discussione questi. È innegabile però che il raffreddamento ad aria sia indubbiamente più affidabile del raffreddamento a liquido perché, a differenza di quest'ultimo, non ha bisogno quasi di nulla per funzionare (l'unica accortezza è di assicurarsi che le alette non siano eccessivamente sporche; vuoi mettere questo in confronto con le condizioni che richiede un raffreddamento a liquido? Quale motore rischia di subire danni secondo te?).

Inoltre, richiedi delle argomentazioni un filo tecniche, te le ho date e mi pare evidente che ci sia nessunissima intenzione di attaccarti sul personale. Mi dispiace che nel mio precedente post abbia quotato esclusivamente te, ma era evidente che il mio post di risposta era rivolto solo alle tue affermazioni e non a te come persona. Infatti non sono mai andato sul personale, ti ho semplicemente mostrato il perché non era (in ogni condizione) come sostenevi tu.
Io personalmente, salvo qualche eccezione, non ho visto alcuna risposta tecnica da parte tua eusa_think.gif ed è un peccato perché si potrebbe arricchire la discussione.

In considerazione di quanto detto, concludo invitandoti a smentire le mie affermazioni rispondendomi in modo tecnico: mostrami che un raffreddato a liquido è superiore in tutto e per tutto rispetto al raffreddamento ad aria, soprattutto riguardo la sua affidabilità, in particolare nel lungo periodo. Dimostrami che maggiore è il numero di marce, meglio è in termini assoluti (tenendo in considerazione anche la comodità di guida e i costi di progettazione), magari spiegandomi come mai i cambi fino a 13 velocità sono comparsi solo nei gran premi e mai su moto stradali (visto che, se sono superiori in termini assoluti, allora saranno la migliore soluzione anche in considerazione di un utilizzo stradale e, soprattutto, su un motore molto tranquillo icon_mrgreen.gif ) e come mai avere due valvole per cilindro invece che quattro sia uno svantaggio così grande da far preferire a priori le moto con quest'ultima tipologia di motore.

Se ci riesci, tu sarai contento per aver dato risposte tecniche, io avrò imparato qualcosa di nuovo e per ringraziarti ti pagherò una birra icon_smile.gif
 
16248915
16248915 Inviato: 27 Set 2021 14:09
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che non ce l'avevo con te anche perchè in parte hai detto quello che dicevo io.
E tutte le volte che mi hanno chiesto qualcosa ho cercato di rispondere tecnicamente, ma a qualcuno interessava solo difendere la sua posizione e a qualcun'altro interessava solo attaccare me


No ma non era una cosa che ho preso sul personale, se ho dato questa impressione si vede che mi sono espresso male ed ho sbagliato, per cui me ne scuso.
Quello che volevo farti arrivare (e sono straconvinto che tu abbia conoscenze ed esperienza da vendere) è che se ad ogni ostacolo tiri in mezzo i tuoi trascorsi passati, del numero di moto, di quello che hai fatto e quello che non hai fatto, non vai da nessuna parte e molto probabilmente finirai per tirarti addosso l'ira funesta rotfl.gif di altri utenti passando per il solito cazzaro, e ti ripeto, sono convinto dell'esatto contrario, tra l'altro condivido pienamente quello che hai detto nei primi post ed i consigli che hai dato, tranne quando in un certo modo nemmeno tanto velato, dici ad altri che devono stare zitti perchè non hanno competenze adatte a rispondere. La vita di forum è così, ci deve essere un certo equilibrio, poi è chiaro che la prima cosa sta nell'utente che ha chiesto aiuto capire chi da buoni consigli e e chi no, ma ovviamente deve metterci del suo. Nella vita niente è facile e niente è servito, condito cotto e mangiato.
Poi se qualcuno vuole attaccarti e basta, bho...non lo so e non vedo il motivo, tranne che col tuo modo di rispondere tu non gli stia sulle balle. Lo dico perchè non è da me essere ipocrita o troppo diplomatico, dico le cose come le penso. In ogni caso basta non replicare e non voler aver ragione a tutti i costi, anche se è certo che hai ragione al 100%.

Detto questo, io direi anche che è vero finire facilmente off topic, ma secondo me, e magari sbaglio, all'autrice del post troppi tecnicismi nemmeno servono, da quello che capisco sta alla sua prima moto, e penso che gli frega poco se la moto ha raffreddamento attivo o passivo, se è raffreddata ad aria, ad acqua o ad un blend di negramaro e malvasia nera, che è quello che personalmente preferisco. rotfl.gif
Alla fine la scelta sarà solo ed esclusivamente sua e non si baserà certo nè sul raffreddamento, nè sul numero di valvole...

Comunque ogni volta che ci sono i cinesi di mezzo va a finire sempre in merd@, chissà perchè. icon_asd.gif
 
16248934
16248934 Inviato: 27 Set 2021 15:33
 

Allrossx ha scritto:
Così mi fai sentire tirato in causa icon_wink.gif
Vedi, le tue osservazioni non sono sbagliate. È il tuo approccio al problema ad essere totalmente sbagliato.
Io non ho mai detto che un motore raffreddato ad aria sia "ingegneristicamente superiore ad uno ad acqua perché funziona alla temperatura ottimale".
Se è vero che hai tutte le competenze che dichiari di avere, dovresti sapere che è molto difficile trovare una soluzione che sia superiore in tutto e per tutto rispetto all'altra. Il più delle volte una soluzione è superiore rispetto all'altra sotto determinate condizioni.
Altrimenti, se fosse come dici tu, il raffreddamento ad aria sarebbe scomparso immediatamente subito dopo la diffusione del raffreddamento a liquido.
I vantaggi diretti e indiretti del raffreddamento a liquido sono evidenti, nessuno sta mettendo in discussione questi. È innegabile però che il raffreddamento ad aria sia indubbiamente più affidabile del raffreddamento a liquido perché, a differenza di quest'ultimo, non ha bisogno quasi di nulla per funzionare (l'unica accortezza è di assicurarsi che le alette non siano eccessivamente sporche; vuoi mettere questo in confronto con le condizioni che richiede un raffreddamento a liquido? Quale motore rischia di subire danni secondo te?).

Inoltre, richiedi delle argomentazioni un filo tecniche, te le ho date e mi pare evidente che ci sia nessunissima intenzione di attaccarti sul personale. Mi dispiace che nel mio precedente post abbia quotato esclusivamente te, ma era evidente che il mio post di risposta era rivolto solo alle tue affermazioni e non a te come persona. Infatti non sono mai andato sul personale, ti ho semplicemente mostrato il perché non era (in ogni condizione) come sostenevi tu.
Io personalmente, salvo qualche eccezione, non ho visto alcuna risposta tecnica da parte tua eusa_think.gif ed è un peccato perché si potrebbe arricchire la discussione.

In considerazione di quanto detto, concludo invitandoti a smentire le mie affermazioni rispondendomi in modo tecnico: mostrami che un raffreddato a liquido è superiore in tutto e per tutto rispetto al raffreddamento ad aria, soprattutto riguardo la sua affidabilità, in particolare nel lungo periodo. Dimostrami che maggiore è il numero di marce, meglio è in termini assoluti (tenendo in considerazione anche la comodità di guida e i costi di progettazione), magari spiegandomi come mai i cambi fino a 13 velocità sono comparsi solo nei gran premi e mai su moto stradali (visto che, se sono superiori in termini assoluti, allora saranno la migliore soluzione anche in considerazione di un utilizzo stradale e, soprattutto, su un motore molto tranquillo icon_mrgreen.gif ) e come mai avere due valvole per cilindro invece che quattro sia uno svantaggio così grande da far preferire a priori le moto con quest'ultima tipologia di motore.

Se ci riesci, tu sarai contento per aver dato risposte tecniche, io avrò imparato qualcosa di nuovo e per ringraziarti ti pagherò una birra icon_smile.gif

Un motore raffreddato ad acqua è tecnologicamente superiore ad uno ad aria perché puoi definire in fase di progetto la temperatura dei vari componenti e quindi le tolleranze in modo preciso cosa che non puoi fare con un motore ad aria che può andare a 50 all'ora in salita con 30 gradi di temperatura esterna ed a 100 in discesa a zero gradi(direi che tutti possono comprendere quanto le tolleranze devono essere lasciate ampie) .
Un 125 moderno è pesante(oltre 140 kg) e gia si sposta poco con i 15 cavalli di legge, ma quella potenza non è così poca per quella cilindrata equivale a 125 cv su un mille e quindi la testa a 4 valvole è necessaria.
Il cambio a 6 marce è necessario per mantenere il motore nel regime di utilizzo specialmente in salita e ad avere una velocità di crociera decente.
I motori da corsa degli anni 60 che avevano fino a 14 marce avevano 500-1000 giri di utilizzo e per questo erano necessarie.
I problemi di affidabilità dell'impianto di raffreddamento sono quasi solo teorici io ho moto con raffreddamento ad acqua da circa 30 anni senza mai aver avuto problemi.
Tecnicamente sarei in grado di dirti molte cose da mappature di iniezione a tolleranze di montaggio varie a tecnologia applicata a moto 125 gp e moto 3 a settaggi sospensioni e gomme perchè sono stati per anni un lavoro ma non credo ti possano interessare.
 
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