Così mi fai sentire tirato in causa
Vedi, le tue osservazioni non sono sbagliate. È il tuo approccio al problema ad essere totalmente sbagliato.
Io non ho
mai detto che un motore raffreddato ad aria sia
"ingegneristicamente superiore ad uno ad acqua perché funziona alla temperatura ottimale".
Se è vero che hai tutte le competenze che dichiari di avere, dovresti sapere che è molto difficile trovare una soluzione che sia superiore in tutto e per tutto rispetto all'altra. Il più delle volte una soluzione è superiore rispetto all'altra sotto determinate condizioni.
Altrimenti, se fosse come dici tu, il raffreddamento ad aria sarebbe scomparso immediatamente subito dopo la diffusione del raffreddamento a liquido.
I vantaggi diretti e indiretti del raffreddamento a liquido sono evidenti, nessuno sta mettendo in discussione questi. È innegabile però che il raffreddamento ad aria sia indubbiamente più affidabile del raffreddamento a liquido perché, a differenza di quest'ultimo, non ha bisogno quasi di
nulla per funzionare (l'unica accortezza è di assicurarsi che le alette non siano eccessivamente sporche; vuoi mettere questo in confronto con le condizioni che richiede un raffreddamento a liquido? Quale motore rischia di subire danni secondo te?).
Inoltre, richiedi delle argomentazioni un filo tecniche, te le ho date e mi pare evidente che ci sia nessunissima intenzione di attaccarti sul personale. Mi dispiace che nel mio precedente post abbia quotato esclusivamente te, ma era evidente che il mio post di risposta era rivolto solo alle tue affermazioni e non a te come persona. Infatti non sono mai andato sul personale, ti ho semplicemente mostrato il perché non era (in ogni condizione) come sostenevi tu.
Io personalmente, salvo qualche eccezione, non ho visto alcuna risposta tecnica da parte tua
ed è un peccato perché si potrebbe arricchire la discussione.
In considerazione di quanto detto, concludo invitandoti a smentire le mie affermazioni rispondendomi in modo tecnico: mostrami che un raffreddato a liquido è superiore in tutto e per tutto rispetto al raffreddamento ad aria, soprattutto riguardo la sua affidabilità, in particolare nel lungo periodo. Dimostrami che maggiore è il numero di marce, meglio è in termini assoluti (tenendo in considerazione anche la comodità di guida e i costi di progettazione), magari spiegandomi come mai i cambi fino a 13 velocità sono comparsi solo nei gran premi e mai su moto stradali (visto che, se sono superiori in termini assoluti, allora saranno la migliore soluzione anche in considerazione di un utilizzo stradale e, soprattutto, su un motore molto tranquillo
) e come mai avere due valvole per cilindro invece che quattro sia uno svantaggio così grande da far preferire
a priori le moto con quest'ultima tipologia di motore.
Se ci riesci, tu sarai contento per aver dato risposte tecniche, io avrò imparato qualcosa di nuovo e per ringraziarti ti pagherò una birra