Leggi il Topic


Piaggio Zip 125 4T LEADER aiuto!!
16247218
16247218 Inviato: 17 Set 2021 11:50
Oggetto: Piaggio Zip 125 4T LEADER aiuto!!
 

Salve a tutti, sono proprietario di un Piaggio Zip 125cc 4T, premetto che so poco e niente di motori a parte spizzichi e bocconi presi qua e là, non ho idea di come dovrei modificarlo sono certo che vorrei convertirlo da aria a liquido e montare il freno a disco posteriore anzi che il suo a tamburo... detto ciò la mia domanda è: essendo che sia il mio motore che quello dell'x8 200cc sono motori LEADER potrei recuperare il carter pompa, mozzo e gruppo termico dell'x8 e montarli al posto di quelli già presenti sul mio motore per poter fare questa modifica rimanendo basso con le spese e avendo ciò che voglio o potrei incontrare problemi nel farlo? (Apparte quelli legali si intende) ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta, ovvio la mia è riferita solo ed esclusivamente ai pezzi piaggio so dell'esistenza dei kit malossi e so del loro prezzo ecco perchè domando
 
16247265
16247265 Inviato: 17 Set 2021 16:08
 

Se ho ben capito vorresti trasformare il sistema di raffreddamento da aria a liquido, sostituire il gruppo termico e cambiare l’impianto frenante al posteriore, tutte procedure illegali, (sempreché non si decida poi di procedere a nuova omologazione, ammesso e non concesso che la si ottenga). A prescindere dai problemi legali, dici di avere poca dimestichezza con la meccanica e dunque dovrai per forza ricorrere ad un professionista, hai idea di quanto ti verrebbe a costare il tutto? (Sempre che si trovi un meccanico disposto a fare un simile lavoro). Ma a prescindere dalla miriade di problemi da risolvere dove penseresti di riuscire a far stare radiatore, ventola e annesso impianto?
 
16247413
16247413 Inviato: 18 Set 2021 14:14
 

Secondo me converebbe di più prendere tutto il motore dell'x8 e metterlo sullo zip, meno lavoro di apertura blocchi motore e scambiare i pezzi.
Non penso che sia un'operazione che costi poco così come la tua idea di trapiantare pezzi di un motore in un'altro anche perchè se non ti intendi di meccanica dovrai farlo fare in officina.
In ogni caso quello che vuoi fare non ha senso, spenderesti tanti soldi per avere sì un margine di miglioramento in termini di potenza ma secondo me non giustificabile dal costo (anche perchè l'x8 non è che sia chissà cosa, dalle schede tecniche dovrebbe avere 18/21 cv quindi...)
 
16247424
16247424 Inviato: 18 Set 2021 15:19
Oggetto: Zip 125 4T
 

Grazie mille Pikappa39 per la risposta, si non mi intendo di meccanica ma grosso modo qualcosa so, credo di essere in grado di svitare e avvitare due viti. la mia ignoranza era sulla compatibilità dei vari pezzi e sulla possibilità di applicazione non vorrei che i due motori anche essendo tutti e due leader siano differenti in attacchi e quant'altro (la mia ignoranza in materia) in ogni caso si sarà dispendioso ma è un qualcosa che vorrei fare più che altro per divertirmi penso che i 21 cv dell'x8 trasferiti sullo zip (che anche se 125 e identico in misure e peso al 50) qualcosa facciano e per quanto riguarda il blocco vorrei non sostituirlo anche perché nel qualcaso avrei optato per i blocchi 180 2t. Vorrei fare qualcosa di affidabile e discretamente performante con il mio 4t tutto qui
 
16247561
16247561 Inviato: 19 Set 2021 13:51
 

A parte che per il lavoro che vuoi fare non c'è solo da "avvitare e svitare due viti" ma comunque...
Ti conviene trovare i manuali d'officina dei due mezzi e confrontare le misure dei componenti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©