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Cosa mi aspetta? Costi manutenzione Vstrom650 xt 2015 L5
16245229
16245229 Inviato: 6 Set 2021 21:00
Oggetto: Cosa mi aspetta? Costi manutenzione Vstrom650 xt 2015 L5
 

Ciao a tutti, ho da 5 mesi un vstrom 650xt L5 preso con 36k km. In questi mesi ho già percorso 12000km, dato che la moto ormai è diventata il mio unico mezzo di trasporto. Mi chiedo se è necessario fare un tagliando ogni 6k km o posso farlo ogni 12k, e quali sarebbero i tagliandi più costosi da affrontare nel prossimo periodo. Ho notato che dal sito suzuki il tagliando dei 48k km della versione xt fun ride 2016 prevede una spesa di 500 euro e rotti con cambio tubo freni, mentre nella mia versione xt abs del 2015 anche nei tagliandi più tardivi non c'è nessun tagliando così oneroso e la manutenzione sembra molto più cheap...ma non è praticamente sempre la stessa moto? icon_question.gif

C'è qualcuno con un VStrom 650 con 100000km che magari può portarmi la sua esperienza? grazie mille 0509_welcome.gif
 
16245309
16245309 Inviato: 7 Set 2021 8:19
 

Con le moto giapponesi ad uso stradale i tagliandi sono grossomodo standard.

Cambio olio ogni 6000km per quelle un po' più vecchie o 12'000 per quelle più nuove (in realtà la verità sta nel mezzo, nel senso che i motori grossomodo son quelli e più che altro è cambiato l'olio. Spesso se cambi l'olio a 12'000km tendi a sentire il cambio già indurito, mentre 6000 forse è un po' eccessivo, comunque specie se il cambio d'olio te lo fai tu a casa non risulta una spesa tremenda e ti consiglierei di farlo più ravvicinato piuttosto che meno).

Attorno i 36'000/48'000km si registra il gioco delle valvole (cosa non strettamente necessaria, un po' di tempo fa ho visto in officina una R6 usata pure in pista a cui non sono mai state registrate le valvole e che aveva 85'000km.. peccato che così facendo si sia trovato con le valvole da cambiare perché ormai mangiate, quindi mi atterrei agli intervalli di manutenzione prescritti) e di solito si approfitta per riallineare le farfalle.

La manutenzione ordinaria grossomodo è quella, il resto lo si fa alla bisogna.
La gomma invecchia, si indurisce e si crepa e quindi potresti nel tempo trovarti a cambiare tubi o silent block vari, ma dipende più dal tempo e dall'ambiente in cui usi la moto che non dai km.
I vari cuscinetti (sterzo e ruota) nel tempo possono cosumarsi, ma di solito campano abbastanza a lungo e la loro durata è influenzata molto dal tipo di strade che fai.
Le sospensioni sono un altro elemento che si consuma e personalmente cerco di rifare ogni 30'000km circa.
I freni sono materiale di consumo come corona, catena e pignone e la loro vita dipende fortemente da come guidi e da come li tratti.
 
16245312
16245312 Inviato: 7 Set 2021 8:44
Oggetto: Re: Cosa mi aspetta? Costi manutenzione Vstrom650 xt 2015 L5
 

premesso che la garanzia è scaduta e il libretto di manutenzione lo consideriamo in modo distaccato icon_smile.gif
suppongo ci sia scritto che i cambi olio sono ogni 12 mila/1 anno, quello che si verifica prima... nel tuo caso i 12 mila km. Per il resto sulle mie moto faccio così: il primo intervento lo faccio alla scadenza prescritta, guardo e valuto per le volte successive... per esempio: le candele andrebbero cambiate ogni 12 mila... a 12 mila ci do un'occhiata, se sono ancora buone le teniamo altri 12 mila, ecc.
I tubi freno in gomma invece andrebbero cambiati ogni 4 anni, le sospensioni quando è il momento te ne accorgi, in genere dopo 3-4 anni.
L'intervento più rognoso è il gioco valvole, ma anche lì farei il primo controllo alla scadenza prescritta, se trovi tutto come nuovo (altamente probabile) la volta successiva puoi allungare... il mio bandit ha lo stesso gioco valvole (corretto) da 10 anni e 100 mila km icon_smile.gif

ciao

WK
 
16245419
16245419 Inviato: 7 Set 2021 16:50
 

Grazie mille...sono appena stato dal concessionario ufficilale suzuki. In realtà per la serie L5 vale ancora il tagliando ogni 6000 km. I costi ogni semila si alternano intorno ai 130 ed i 280 euro. Quindi ho fatto un rapido calcolo. Ogni 12000km se ne vanno 450 euro di tagliandi ordinari e 240 euro per il cambio di gomme. Per una percorrenza (sicuramente sopra la media) di 24000 km annui se ne vanno via circa 1400 euro. 0510_help.gif . Direi molto oneroso.... 0510_sad.gif
 
16245423
16245423 Inviato: 7 Set 2021 17:02
 

prima moto? icon_smile.gif forse non sai che i concessionari ci marciano alla grande... vai da un meccanico generico e vedrai che i prezzi si dimezzano. Non credo proprio che una suzuki del 2015 preveda tagliandi ogni 6000km... controlla sul manuale della moto, non chiedere al concessionario.

ciao

WK
 
16245564
16245564 Inviato: 8 Set 2021 9:41
 

Non fatevi troppe 0510_mina.gif mentali. Sono motori moderni, non hanno bisogno di tutta questa manutenzione come dice il manuale. Sul mio vecchio Bandit non ho mai rifatto il gioco valvole in 14 anni e 88k km e cambio olio ogni 10k. Sempre andato perfettamente. icon_wink.gif Sali in sella e vai sereno. icon_wink.gif
 
16246850
16246850 Inviato: 15 Set 2021 14:32
 

wkowalski ha scritto:
prima moto? icon_smile.gif forse non sai che i concessionari ci marciano alla grande... vai da un meccanico generico e vedrai che i prezzi si dimezzano. Non credo proprio che una suzuki del 2015 preveda tagliandi ogni 6000km... controlla sul manuale della moto, non chiedere al concessionario.

ciao

WK


Esatto...prima moto, presa usata a 36.000 km...e dopo 6 mesi a 48300 km...comunque la serie L 2015 prevede da concessionario tagliandi ogni 6000, la L 2016 (versione fun ride per intenderci) ogni 12000...ho controllato anche sul sito ufficiale suzuki. comunque anche i privati per un tagliando normale con cambio olo e filtro mi hanno chiesto sui 120 euro...a sto punto lo faccio nel concessionario ufficiale a 130 euro di listino...inoltre a 48000 dovrebbero controllare anche il gioco valvole...
 
16246873
16246873 Inviato: 15 Set 2021 16:04
 

Thorp3 ha scritto:
la serie L 2015 prevede da concessionario tagliandi ogni 6000, la L 2016 (versione fun ride per intenderci) ogni 12000...ho controllato anche sul sito ufficiale suzuki. comunque anche i privati per un tagliando normale con cambio olo e filtro mi hanno chiesto sui 120 euro...


non mi pare abbiano cambiato motore dal 2015 al 2016... nel tuo caso cambierei olio ogni 12 mila senza problemi... le honda hanno i cambi olio ogni 12000 da oltre 20 anni icon_smile.gif
120 per un cambio olio è un ladrocinio, trova un altro meccanico o impara a fartelo da solo, è una banalità.

ciao

WK
 
16246889
16246889 Inviato: 15 Set 2021 18:20
 

Vai tranquillo che quei motori sono letteralmente indistruttibili. Io cambio olio alla mia Fazer ogni 10 mila km, gomme idem o poco più se ho ancora margine, ma non rischio troppo.
Se nel tempo imparerai a fare da solo la normale manutenzione, praticamente dimezzerai i costi, tra l'altro con la consapevolezza che il lavoro l'ho fatto come si deve.
 
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