WizOfSnow ha scritto:
salve a tutti, dopo 4 anni in sella alla mia KTM 690 duke III, ho dovuto dire addio con molto rammarico alla mia prima moto.
Per sostituirla ho quasi comprato una Dorsoduro 750 del 2018, con scarichi roads e con all'attivo 15000 km a 6300 euro. Per prima cosa il prezzo come vi sembra? Le cifre intorno a questa moto sono piuttosto salate...esemplari del 2011 a 5.000/5.5.000 euro...esemplari del 2008 a 4.200. Prezzi FOLLI.
Ho letto molti contro di questa moto: dalla capienza del serbatoio, al davanti ballerino, il calore, l'effetto on/off, e la sella scomoda, il peso...e ad essere onesti questo è un piano C
:
il piano A era la Hypermotard, ma i prezzi sono ancor più salati...per esemplari del 2011 sei sopra i 5.000 e per qualcosa di minimo 5 anni sei sopra gli 8.200
.
il piano B era la 690 Duke IV, ma essendo quasi 1,90 sembro sopra una mini moto
... e la DUke V è troppo cara. Peccato perché nel cuore resterò sempre un Kappista.
il piano C era appunto la DD 750
...ad essere onesto l'ho sempre considerato la Hypermotard vorrei ma non posso. Sia chiaro...La trovo piuttosto bella e ha un bel sound e vivendo a 15 minuti da Noale, ed essendo Veneziano, l'Aprilia mi dà un grande senso di appartenenza e orgoglio.
Tuttavia non mi convince del tutto, cercavo quindi possessori o ex possessori che mi levassero i miei dubbi...ho letto tantissimi Topic, ma voglio un confronto personale.
Ti capisco, sono anch'io 1,90 e provando le moto dei miei amici (es: cb 650r) mi sentivo su una minimoto . comunque personalmente ho sempre avuto motard, ma posso dirti che dalla mia esperienza con le dorso ( dd750 factory e al momento 1200 abs atc) mi sono sempre trovato bene in generale. Autonomia bassa questo è vero (120/130 km fino alla riserva con entrambe. Oltre qualche caso di 110 km ma scanno totale), ma essendo abituato anche a peggio diciamo che mi va bene, anche se dobbiamo spesso fermarci per me che devo fare benzina
comodità penso sia nella media come i motard che sono stretti e con poca sella, poi il nome dice già tutto ad ogni modo faccio 300 km senza problemi ovvero 1 giornata di passi, dopo si viene un pò male.
per lo sbachettamento era solo questione delle prime versioni del 2008 che poi hanno risolto da quello che so. qualcosa può farlo anche dopo il 2008 ma è normale in accelerazione magari stando troppo in dietro ed a 170kmh o più.
Mi era successo anche a me con la factory del 2012 ma erano probabilmente le gomme, postura e la velocità. infatti dopo mai più fatto.
anch'io volevo hypermotard (821 sp) ma troppo caro sia per prenderlo che mantenerlo. poi guardando le caratteristiche avevo visto che con un factory 750 non ci andavo troppo lontano e con 6 mila e qualcosa infatti l'avevo preso. anche se tanto fuori budget comunque.
Quindi dovresti vedere te analizzando bene cosa vuoi realmente. se vuoi per forza un duke prendi un 790 se è altino che con 6/7 mila lo prendi, molto meno che un ducati da 10 mila minimo.
poi devi vedere bene i prezzi che non tutti sparano alto per la dorsoduro ed aspettare un pò forse, magari riesci anche a contrattare il giusto.