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aprilia DD 750 del 2018
16244958
16244958 Inviato: 5 Set 2021 10:03
Oggetto: aprilia DD 750 del 2018
 

salve a tutti, dopo 4 anni in sella alla mia KTM 690 duke III, ho dovuto dire addio con molto rammarico alla mia prima moto.

Per sostituirla ho quasi comprato una Dorsoduro 750 del 2018, con scarichi roads e con all'attivo 15000 km a 6300 euro. Per prima cosa il prezzo come vi sembra? Le cifre intorno a questa moto sono piuttosto salate...esemplari del 2011 a 5.000/5.5.000 euro...esemplari del 2008 a 4.200. Prezzi FOLLI.
Ho letto molti contro di questa moto: dalla capienza del serbatoio, al davanti ballerino, il calore, l'effetto on/off, e la sella scomoda, il peso...e ad essere onesti questo è un piano C 0509_vergognati.gif :

il piano A era la Hypermotard, ma i prezzi sono ancor più salati...per esemplari del 2011 sei sopra i 5.000 e per qualcosa di minimo 5 anni sei sopra gli 8.200 eusa_wall.gif .

il piano B era la 690 Duke IV, ma essendo quasi 1,90 sembro sopra una mini moto 0510_sad.gif ... e la DUke V è troppo cara. Peccato perché nel cuore resterò sempre un Kappista.

il piano C era appunto la DD 750 0509_vergognati.gif ...ad essere onesto l'ho sempre considerato la Hypermotard vorrei ma non posso. Sia chiaro...La trovo piuttosto bella e ha un bel sound e vivendo a 15 minuti da Noale, ed essendo Veneziano, l'Aprilia mi dà un grande senso di appartenenza e orgoglio.
Tuttavia non mi convince del tutto, cercavo quindi possessori o ex possessori che mi levassero i miei dubbi...ho letto tantissimi Topic, ma voglio un confronto personale.
 
16245382
16245382 Inviato: 7 Set 2021 13:58
 

Ciao!
Molto dipende dal tipo di utilizzo che ne fai, ma io per ciò che posso consigliarti secondo le mie esperienze, restando in casa Aprilia, opterei per la Shiver. almeno per due motivi: La sfruttabilità, per via della migliore posizione di guida meno motard della DD; poi per la capacità del serbatoio maggiore unita a migliori consumi (corona più piccola)che ti permettono di girare senza preoccuparti molto del rifornimento.
Poi aggiungerei, ma gusti personali, la Shiver è per me più bella, rivalutata ancor di più negli ultimi anni, ma la trovi ad un prezzo migliore!
Per i difetti, se li conosci già, ci vuole un po' di fortuna a non trovare il caso disperato...e sai pure che spesso è affidabilissima, almeno di motore.
Ho avuto la Shiver, a parte qualche saltellamento di tanto in tanto (quasi azzerato dalla sostituzione del telaio), affidabile e bella da guidare, anche se scalda molto specie il passeggero!
 
16246172
16246172 Inviato: 11 Set 2021 15:41
Oggetto: Re: aprilia DD 750 del 2018
 

WizOfSnow ha scritto:
salve a tutti, dopo 4 anni in sella alla mia KTM 690 duke III, ho dovuto dire addio con molto rammarico alla mia prima moto.

Per sostituirla ho quasi comprato una Dorsoduro 750 del 2018, con scarichi roads e con all'attivo 15000 km a 6300 euro. Per prima cosa il prezzo come vi sembra? Le cifre intorno a questa moto sono piuttosto salate...esemplari del 2011 a 5.000/5.5.000 euro...esemplari del 2008 a 4.200. Prezzi FOLLI.
Ho letto molti contro di questa moto: dalla capienza del serbatoio, al davanti ballerino, il calore, l'effetto on/off, e la sella scomoda, il peso...e ad essere onesti questo è un piano C 0509_vergognati.gif :

il piano A era la Hypermotard, ma i prezzi sono ancor più salati...per esemplari del 2011 sei sopra i 5.000 e per qualcosa di minimo 5 anni sei sopra gli 8.200 eusa_wall.gif .

il piano B era la 690 Duke IV, ma essendo quasi 1,90 sembro sopra una mini moto 0510_sad.gif ... e la DUke V è troppo cara. Peccato perché nel cuore resterò sempre un Kappista.

il piano C era appunto la DD 750 0509_vergognati.gif ...ad essere onesto l'ho sempre considerato la Hypermotard vorrei ma non posso. Sia chiaro...La trovo piuttosto bella e ha un bel sound e vivendo a 15 minuti da Noale, ed essendo Veneziano, l'Aprilia mi dà un grande senso di appartenenza e orgoglio.
Tuttavia non mi convince del tutto, cercavo quindi possessori o ex possessori che mi levassero i miei dubbi...ho letto tantissimi Topic, ma voglio un confronto personale.


Ti capisco, sono anch'io 1,90 icon_asd.gif e provando le moto dei miei amici (es: cb 650r) mi sentivo su una minimoto icon_lol.gif . comunque personalmente ho sempre avuto motard, ma posso dirti che dalla mia esperienza con le dorso ( dd750 factory e al momento 1200 abs atc) mi sono sempre trovato bene in generale. Autonomia bassa questo è vero (120/130 km fino alla riserva con entrambe. Oltre qualche caso di 110 km ma scanno totale), ma essendo abituato anche a peggio diciamo che mi va bene, anche se dobbiamo spesso fermarci per me che devo fare benzina icon_asd.gif
comodità penso sia nella media come i motard che sono stretti e con poca sella, poi il nome dice già tutto icon_asd.gif ad ogni modo faccio 300 km senza problemi ovvero 1 giornata di passi, dopo si viene un pò male.
per lo sbachettamento era solo questione delle prime versioni del 2008 che poi hanno risolto da quello che so. qualcosa può farlo anche dopo il 2008 ma è normale in accelerazione magari stando troppo in dietro ed a 170kmh o più.
Mi era successo anche a me con la factory del 2012 ma erano probabilmente le gomme, postura e la velocità. infatti dopo mai più fatto.

anch'io volevo hypermotard (821 sp) ma troppo caro sia per prenderlo che mantenerlo. poi guardando le caratteristiche avevo visto che con un factory 750 non ci andavo troppo lontano e con 6 mila e qualcosa infatti l'avevo preso. anche se tanto fuori budget comunque.

Quindi dovresti vedere te analizzando bene cosa vuoi realmente. se vuoi per forza un duke prendi un 790 se è altino che con 6/7 mila lo prendi, molto meno che un ducati da 10 mila minimo.
poi devi vedere bene i prezzi che non tutti sparano alto per la dorsoduro ed aspettare un pò forse, magari riesci anche a contrattare il giusto.
 
16246285
16246285 Inviato: 12 Set 2021 20:33
Oggetto: Re: aprilia DD 750 del 2018
 

samuel3 ha scritto:
Ti capisco, sono anch'io 1,90 icon_asd.gif e provando le moto dei miei amici (es: cb 650r) mi sentivo su una minimoto icon_lol.gif . comunque personalmente ho sempre avuto motard, ma posso dirti che dalla mia esperienza con le dorso ( dd750 factory e al momento 1200 abs atc) mi sono sempre trovato bene in generale. Autonomia bassa questo è vero (120/130 km fino alla riserva con entrambe. Oltre qualche caso di 110 km ma scanno totale), ma essendo abituato anche a peggio diciamo che mi va bene, anche se dobbiamo spesso fermarci per me che devo fare benzina icon_asd.gif
comodità penso sia nella media come i motard che sono stretti e con poca sella, poi il nome dice già tutto icon_asd.gif ad ogni modo faccio 300 km senza problemi ovvero 1 giornata di passi, dopo si viene un pò male.
per lo sbachettamento era solo questione delle prime versioni del 2008 che poi hanno risolto da quello che so. qualcosa può farlo anche dopo il 2008 ma è normale in accelerazione magari stando troppo in dietro ed a 170kmh o più.
Mi era successo anche a me con la factory del 2012 ma erano probabilmente le gomme, postura e la velocità. infatti dopo mai più fatto.

anch'io volevo hypermotard (821 sp) ma troppo caro sia per prenderlo che mantenerlo. poi guardando le caratteristiche avevo visto che con un factory 750 non ci andavo troppo lontano e con 6 mila e qualcosa infatti l'avevo preso. anche se tanto fuori budget comunque.

Quindi dovresti vedere te analizzando bene cosa vuoi realmente. se vuoi per forza un duke prendi un 790 se è altino che con 6/7 mila lo prendi, molto meno che un ducati da 10 mila minimo.
poi devi vedere bene i prezzi che non tutti sparano alto per la dorsoduro ed aspettare un pò forse, magari riesci anche a contrattare il giusto.


Alla fine ho fatto saltare la DD che avevo quasi preso...non ero convinto al 100% ed avendo 28 anni e il programma di andare a vivere da solo tra 2 3 anni, mi son detto "se non prendo la hyper ora, non la prendo più". Costa almeno 2.000 in più di quelli che voglio spendere... La manutenzione è cara, ma non mi spaventa... Ahimè ho 0 vita sociale e non ho vizi, quindi i soldi che prendo li risparmio quasi tutti.
In questi giorni ho trovato una 939 del 2017 presso un concessionario, ha 18.000 km e vuole 8.700 comprensivi passaggio, tagliando e cambio gomme. Probabilmente finanzierò metà importo e il resto cash. Vediamo il da farsi
 
16246341
16246341 Inviato: 13 Set 2021 9:19
 

Ottima scelta !

Avendo avuto Aprilia e ora Ducati, ti posso dire che i costi non si differenziano più di tanto. I prezzi praticati dai meccanici sono per lo più allineati. L'unica cosa che può fare la differenza sono le cinghie della distribuzione che devono essere cambiate ogni 5 anni o 30.000 Km, ed è una operazione abbastanza costosa. Quindi assicurati che il lavoro sia stato fatto. Se la moto è del 2017 dovrebbe essere fatto nel 2022, il costo si aggira sui 300/350 € per il solo cambio cinghie
 
16246840
16246840 Inviato: 15 Set 2021 12:46
 

binox ha scritto:
Ottima scelta !

Avendo avuto Aprilia e ora Ducati, ti posso dire che i costi non si differenziano più di tanto. I prezzi praticati dai meccanici sono per lo più allineati. L'unica cosa che può fare la differenza sono le cinghie della distribuzione che devono essere cambiate ogni 5 anni o 30.000 Km, ed è una operazione abbastanza costosa. Quindi assicurati che il lavoro sia stato fatto. Se la moto è del 2017 dovrebbe essere fatto nel 2022, il costo si aggira sui 300/350 € per il solo cambio cinghie


Ho chiesto della cinghia, mi hanno detto essere ok e di camminarci senza problema per anche 2 anni. La moto è immatricolata novembre 2017.
Comunque alla fine l'ho presa ufficialmente! Ed è già assicurata. Ora devo solo trovare il tempo e il meteo (pioggia fino a domenica 😭) di andarla a prendere, visto che sono 60km andare e 60 km.
 
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