Leggi il Topic


Prima moto... Confusione!
16244700
16244700 Inviato: 3 Set 2021 10:44
Oggetto: Prima moto... Confusione!
 

Buongiorno a tutti.

Dopo due anni di silenzio radio torno a farmi sentire, perché sto per prendere la patente A illimitata e una volta conseguita farò il salto da scooter (Honda PCX125) a moto. Sì, ma quale?

Qualche doverosa premessa: sono "alto" 1,75 m per 65 kg di peso, attualmente uso lo scooter per andare a lavoro (50km tra andata e ritorno, per lo più strade veloci ma anche qualche centro città con traffico e annessi) tutti i giorni e tutto l'anno, più qualche viaggio occasionale, più raramente anche con ragazza, motivo principale per il quale il 125 inizia ad andarmi stretto, oltre al non poter prendere la tangenziale e fare ogni giorno tutti i paesini.
Ho uno stile di guida estremamente rilassato, soprattutto durante i viaggi di piacere, raramente supero i limiti di velocità, insomma mi piace andare relativamente lento e godermi il paesaggio.

Ora, se dovessi fare una scelta puramente estetica andrei di XSR700, ma la parte razionale della mia testa mi fa pensare che sarebbe scomoda d'inverno e durante i viaggi lunghi con tutti i bagagli, anche se sarei felice di essere smentito.

Ho quindi iniziato a valutare una moto carenata, pur non avendo la pretesa di avere tutta la protezione dello scooter, e ho valutato Honda CB500X e Suzuki V-STROM 650.

La prima mi piace esteticamente e penso di poterci girare tranquillamente in città, ma non ho idea di quanto le limitazioni per patente A2 possano essere pesanti dato l'utilizzo che ne faccio, soprattutto per i viaggi lunghi.
La seconda non ha la limitazione, quindi mi dà più sicurezza nei viaggi ma ho paura che in città tutti i giorni possa essere un elefante, inoltre a livello estetico mi piace molto meno.

Ho cercato in giro a lungo ma mi sono confuso ancora di più le idee, quindi chiedo a voi.
Ringrazio in anticipo chi risponderà.
 
16244746
16244746 Inviato: 3 Set 2021 13:14
 

Usandola tutti i giorni per andare a lavoro, azzarderei la Honda NC750x, con il DCT.
 
16244750
16244750 Inviato: 3 Set 2021 13:40
 

Ciao .
Per me sono entrambe ottime moto , eclettiche , di provata affidabilità e sicuramente più che sufficienti , a livello prestazionale , per il contesto d' uso che hai descritto .
Difficile dare una preferenza .
A me piacciono entrambe ma , dato che sono per le cose fatte in progressione , sono propenso a credere che l' Honda sarebbe globalmente meno impegnativa e più propedeutica .
Soprattutto per chi , come te , ha esperienza a 2 ruote relativamente limitata .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16244756
16244756 Inviato: 3 Set 2021 14:12
 

Ciao,

rispetto al 125 qualsiasi moto ti sembrerà un'astronave, per cui mi pare presto per stabilire se ti andrà stretta o meno, ragione quest'ultima per valutare senz'altro un mezzo usato da sostituire senza tanti pensieri se non ti avrà soddisfatto.

Le crossover citate possono offrirti discreta protezione aerodinamica e capacità di carico, se equipaggiate, ma per certe cose uno scooter rimarrà superiore; per prestazioni e piacere di guida, senz'altro non ti pentirai: chiaramente all'inizio, oltre alla maggiore potenza, dovrai tenere di conto del maggior peso, specie in presenza di un baricentro alto.

Il mio consiglio - al solito - è di provare almeno a salire sulle moto prescelte e valutarne l'abitabilità e la postura: potresti trovare una moto sulla carta perfetta troppo piccola o troppo grande, alla prova dei fatti.

Per il resto, niente da dire sui due mezzi: la CB più propedeutica e meno impegnativa, la V-Strom più sostanziosa, specie nel lungo periodo. Quanto ai viaggi, dipende di che tipo di viaggi si parla: chiaro sui passi o in autostrada un 500, in due, soffre di più; nel resto dei casi, di norma si stanca prima il pilota della moto.
 
16244781
16244781 Inviato: 3 Set 2021 17:16
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Per me sono entrambe ottime moto , eclettiche , di provata affidabilità e sicuramente più che sufficienti , a livello prestazionale , per il contesto d' uso che hai descritto .
Difficile dare una preferenza .
A me piacciono entrambe ma , dato che sono per le cose fatte in progressione , sono propenso a credere che l' Honda sarebbe globalmente meno impegnativa e più propedeutica .
Soprattutto per chi , come te , ha esperienza a 2 ruote relativamente limitata .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



d'accordissimo...come sempre!


0510_saluto.gif Ansetup.
 
16244805
16244805 Inviato: 3 Set 2021 20:05
 

andiamo per punti

-da uno scooter 125, passare ad una moto entry level ti sembrerà di volare e di avere un mezzo con cui dominare la strada icon_asd.gif
-lascia stare A2 visto che fai la patente A illimitata, cioè se vuoi prendere una moto che rientra tra quelle per A2 ok ma lascia stare le depotenziate
-vstrom 650 è più grande e potente, ci puoi fare letteralmente il giro del mondo ed è molto riuscita come moto, sia come confort che come affidabilità e motore

però anche cb500x è un ottimo mezzo, certo dalle prestazioni meno brillanti ma comunque di gran lunga più veloce rispetto a cosa sei abituato ora, più scattante di quasi tutte le auto su strada e ha il vantaggio di costare meno ed avere consumi decisamente buoni
 
16245292
16245292 Inviato: 7 Set 2021 7:58
 

In effetti stavo valutando anche NC750X, ma ho letto pareri contrastanti... Essendo molto soggettivi vorrei provarla. Ammetto che il cambio automatico è una comodità incredibile.

Per il resto mi sembra di capire che anche con una moto progettata per patente A2 potrei farci di tutto e sarebbe anche più facile da gestire, quindi alla luce dei vostri consigli tra le due sarei più per il CB500X (ammesso che al momento della prova non mi trovi effettivamente meglio sul V-Strom) e poi se non mi basta faccio sempre in tempo a rivenderlo.

Nonostante queste moto sono sicuramente più grandi del mio scooter, secondo voi in città si guidano bene?

Adesso comunque aspetto che mi arrivi almeno il foglio rosa e poi faccio un giro dai concessionari, vi aggiornerò una volta fatto.

Grazie mille a tutti per i consigli!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©