Pirs-Pirs ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei cambiare moto con una più adatta alle mie esigenze e mi vorrei orientare su un'usata da non spendere troppi soldi (ca 5000 euro), poi si vedrà.
Non potendo usare la moto nel tempo libero la uso principalmente per lavoro, faccio da 40 a 120 km al giorno su statali e secondarie. Vado per cantieri e uffici, visito clienti (lavoro nell'edilizia quindi non è un ambito molto formale - certo non posso presentarmi con tuta in pelle ecc. ecc.). Ho la necessità di portarmi un po di bagaglio (borsa lavoro,borsa palestra, scartoffie varie ecc. ecc.). Vorrei anche poter ampliare il raggio di utilizzo della moto facendo viaggi giornalieri nelle citta vicine (quindi principalmente via autostrada con 250/400 km al giorno), cosa che adesso evito per evidenti ragioni di scarsa praticità della mia amata motina (yamaha dragstar 650).
Chiedendo consigli ad amici mi sono incasinato peggio di prima; c'è chi mi dice prendi l'endurina (vstrom, versys, ecc. ecc.), c'è chi mi dice prendi l'endurona. No vai con la sport tourer (honda vfr, suzuki gsxf), ma scherzi? prenditi una bmw rt e non sbagli..
A questo punto non so più che fare!
C'è da dire che a parità di tutto preferisco esteticamente le moto da turismo alle enduro (one o ine), che hanno un'immagine un po' troppo disimpegnata (altrimenti poi pensano che invece che lavorare vado a spasso..)
Dimenticavo: ho 47 anni e a fasi alterne ho sempre avuto moto ma non mi ritengo un "manico", quindi eviterei R1, Hayabusa ecc. ecc. (scherzo ovviamente..)
Attendo i vostri preziosi consigli, grazie e scusate il poema!
Hornet 900
transalp
TDM
queste moto sono affidabilissime macinano km alla grande e hanno tutto lo spazio di cui necessiti