Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Confusione Mentale [XJ6 o DorsoDuro]
7186086
7186086 Inviato: 17 Mar 2009 11:29
Oggetto: Confusione Mentale [XJ6 o DorsoDuro]
 

Allora, buongiorno a tutti
Dopo la mia presentazione e il momento di arrivare al mio problema...
da circa 2 anni guido naked di proprietà di mio padre, uso il plurale perchè lui e passato da l'honda hornet 2007 (comprata appena uscita) all'honda cb1000r (reputava l'hornet un giocattolino icon_biggrin.gif )

ma veniamo a me...sono pienamente intenzionato (nel prossimo mese) ad acquistare una moto che devo poter dire mia...e l'attenzione mi è caduta su due modelli molto interessanti e profondamente diversi: la yamaha xj6 e l'aprila DorsoDuro.

della DD ho letto nel forum tranquillamente PRO e Contro ma per la xj non so come fare perchè ci sono pochi proprietari e quindi mi trovo in questo limbo...oltretutto aprilia toglie attualmente 1000 euri alla DD invece yamaha non ci toglie nulla ed al massimo il concessionario amico mio, mi darebbe casco e giubbotto (ma questo lo farebbe anche in caso scegliessi la DD)

Considerate anche che la sorellina shiver non mi piace, (de gustibus icon_asd.gif ) mi affido un poko quindi anche hai vostri pareri

grazie
Distinti Saluti
 
7186102
7186102 Inviato: 17 Mar 2009 11:32
 

io direi DD
l'xj6 e' da principiante,se in moto ci vai gia e vai per divertirti, credo che potrebbe essere una delusione!! doppio_lamp_naked.gif
 
7186131
7186131 Inviato: 17 Mar 2009 11:37
 

dorsoduro tutta la vita...
provala e vedrai...
 
7186151
7186151 Inviato: 17 Mar 2009 11:41
 

la yamaha è una buona moto, robusta affidabile,per la vita.....

l adorsoduro è molo bella, più performante (95cv contro circa80) e sicuramente meno robusta.

spiego cosa intendo per robusta: intendo dire che la xj6 è costruita tutta con tubi di ferro, che sono più economici, ma allo stesso tempo meno fragili rispetto ai teli di alluminio, che successivamente a delle cadute potrebbero creparsi per rottura fragile.

impoche parole, la xj6 dal punto di vista costruttivo è un carrarmato e sebbene non ci sia sconto costa meno della dorsoduro.

una è una moto che ti accompagna dove devi andare in maniera allegra e l'alra ti ci trascina molto più velocemente.

io sono un estimatore dei pezzi di ferro e quindi sceglierei la xj6, l'unico neo sono i cv.....
 
7186197
7186197 Inviato: 17 Mar 2009 11:48
 

Non penso ti chiarirai molti dubbi con questo topic.

Ad oggi sono due modelli poco diffusi, non è come chiedere opinioni tra gsr e hornet.
La maggior parte dei pareri arriverà da chi non ne ha provata nessuna delle due, icon_confused.gif o una soltanto.

Le caratteristiche "teoriche" le trovi in articoli e recensioni, per il resto il mio consiglio è uno solo, provale entrambe per non avere rimpianti dopo l'acquisto.

Lamps!
 
7186222
7186222 Inviato: 17 Mar 2009 11:51
 

grazie intanto per le prime risposte così celeri ^_^

la mia paura e appunto il fatto che io possa trovarla moja ai bassi per via del 4 cilindri di pro però e anche vero che io faccio 40 km totali al dì per lavoro (andata e ritorno) e un 4 cilindri che si può tirare un attimo di più e meglio

La DD appunto (che ho potuto provare in città) e bella sveglia hai bassi (mi sentivo su un 50ino modificato icon_asd.gif ) però mi sentivo ammazzare il gas agli alti come a dirmi "cambiala la marcia perchè non ja fò" (dovrei testarla a lungo mi sa con le ultime marce)

Spero comunque di trovare un modo per riuscire a provare anche la xj!!!

Saluti
 
7186242
7186242 Inviato: 17 Mar 2009 11:56
 

alexss ha scritto:
la yamaha è una buona moto, robusta affidabile,per la vita.....

l adorsoduro è molo bella, più performante (95cv contro circa80) e sicuramente meno robusta.

spiego cosa intendo per robusta: intendo dire che la xj6 è costruita tutta con tubi di ferro, che sono più economici, ma allo stesso tempo meno fragili rispetto ai teli di alluminio, che successivamente a delle cadute potrebbero creparsi per rottura fragile.

impoche parole, la xj6 dal punto di vista costruttivo è un carrarmato e sebbene non ci sia sconto costa meno della dorsoduro.

una è una moto che ti accompagna dove devi andare in maniera allegra e l'alra ti ci trascina molto più velocemente.

io sono un estimatore dei pezzi di ferro e quindi sceglierei la xj6, l'unico neo sono i cv.....

beh perchè non comprarsi un cancello da un fabbro e metterci le ruote....
 
7186258
7186258 Inviato: 17 Mar 2009 11:58
 

Thydram ha scritto:
grazie intanto per le prime risposte così celeri ^_^

la mia paura e appunto il fatto che io possa trovarla moja ai bassi per via del 4 cilindri di pro però e anche vero che io faccio 40 km totali al dì per lavoro (andata e ritorno) e un 4 cilindri che si può tirare un attimo di più e meglio

La DD appunto (che ho potuto provare in città) e bella sveglia hai bassi (mi sentivo su un 50ino modificato icon_asd.gif ) però mi sentivo ammazzare il gas agli alti come a dirmi "cambiala la marcia perchè non ja fò" (dovrei testarla a lungo mi sa con le ultime marce)

Spero comunque di trovare un modo per riuscire a provare anche la xj!!!

Saluti

beh la guida di un bicilindrico è molto diversa da un 4 cilindri...
però il divertimento di un bicilindrico in strada non lo ottieni ne 4-8-12 cilindri messi insieme...
 
7186284
7186284 Inviato: 17 Mar 2009 12:01
 

Anche io dico Dorsoduro tutta la vita....mi piace di più, è più performante e ha una ciclistica nettamente migliore doppio_lamp_naked.gif
 
7186318
7186318 Inviato: 17 Mar 2009 12:08
 

Anch'io tra le 2 sceglierei dorsoduro, mi sembra proprio ben riuscita sia di estetica che di motore.
 
7186341
7186341 Inviato: 17 Mar 2009 12:13
 

Ma guarda stai paragonando 2 moto troppo diverse:

la yamaha è una moto da neofita o per chi vuole una moto tranquilla , tragitti casa lavoro ,citta ,passeggiate con morosa e ogni tanto qualche passo di montagna te lo lascai anche fare.

La DD è l'esatto opposto, è una vera moto, ciclistica raffinata motore potente e corposo , poco adatta al tragitto casa lavoro o citta ma xo al contrario della yamaha perfetta per passi di montagna o comunque strade tutte curve.

Personalmente DD tutta la vita!!
 
7186878
7186878 Inviato: 17 Mar 2009 13:44
 

concordo con quanto appena detto sopra..sono due moto molto ma molto diverse!al si là che una è un 4 cilindri e l'altra un bicilindrico, hanno proprio impostazioni diverse e secondo me sono anche destinate a diverse categorie di motociclisti...la xj6 è forse una moto per chi si avvicina per la prima volta alle 2 ruote o per chi vuole una moto tranquilla per poterci girare in città e farci qualche passeggiatina un po' più tirata nei weekend.la dorsoduro ha senz'altro un motore e un'impostazione un po' più "cattiva".ha più cavalli e una ciclistica diversa...secondo me avendo tu già guidato altre naked e non essendo alla prima esperienza fra le due ti conviene la dorsoduro (ola cb1000r di tuo padre! icon_wink.gif )
 
7187145
7187145 Inviato: 17 Mar 2009 14:17
 

moto imparagonabili.... DORSODURO senza pensarci troppo !!!
 
7187272
7187272 Inviato: 17 Mar 2009 14:32
 

bhe grazie ancora a tutti ^_^

per quanto riguarda l'imparagonabilità delle moto la conosco anche io ma ho trovato ben stupido icon_smile.gif fare un post per ogniuna delle due moto nelle apposite sezioni...perche quelli c'è ne a bizzeffe e me li sto leggendo quasi tutti icon_razz.gif

invece così facendo posso avere i pareri sulle possibilità globali e contrastanti che ogniuna delle due moto e in grado di offrire

fosse per me le comprerei tutte e due xD

Saluti
Thydr.
 
7191792
7191792 Inviato: 17 Mar 2009 22:41
 

armovin ha scritto:

beh la guida di un bicilindrico è molto diversa da un 4 cilindri...
però il divertimento di un bicilindrico in strada non lo ottieni ne 4-8-12 cilindri messi insieme...


questo lo dici te, perchè è diversa ma mica meglio!
 
7191832
7191832 Inviato: 17 Mar 2009 22:45
 

armovin ha scritto:

beh perchè non comprarsi un cancello da un fabbro e metterci le ruote....


il cancellone eterno è senza dubbio una bella 4cilindri con il telaio di tubi in acciaio, mentre il due cilindri ha più usura per via del frazionamento minore e il telaio in alluminio è sicuramente più delicato!

io faccio il meccanico e preferisco le moto che non ti fanno lavorare e perdere tempo, quelle moto cui devi solo cambiare l'olio....

chi ha tempo di non prendere la moto perchè ha mille manutenzioni da fare si prendesse un bel bicilindrico italiano!
 
7192379
7192379 Inviato: 17 Mar 2009 23:44
 

alexss ha scritto:

il due cilindri ha più usura per via del frazionamento minore

prima volta che sento questa "motivazione"

alexss ha scritto:

io faccio il meccanico e preferisco le moto che non ti fanno lavorare e perdere tempo, quelle moto cui devi solo cambiare l'olio....

Strano avrei detto l'opposto icon_mrgreen.gif

alexss ha scritto:

chi ha tempo di non prendere la moto perchè ha mille manutenzioni da fare si prendesse un bel bicilindrico italiano!

Io è da anni che ho bicilindrici italiani e non ho fatto 1000 manutenzioni ma una ogni anno come consigliato.

Ultima modifica di Mark13 il 17 Mar 2009 23:46, modificato 1 volta in totale
 
7192388
7192388 Inviato: 17 Mar 2009 23:45
 

per l'uso che ne faresti della moto ti dico Xj-6, fai i tagliandi ragolari e basta, non le serve altro, mentre la dorsoduro secondo me è molto più costosa anche da mantenere icon_wink.gif
 
7192412
7192412 Inviato: 17 Mar 2009 23:47
 

[quote="alexss"#7191832]

il cancellone eterno è senza dubbio una bella 4cilindri con il telaio di tubi in tubi d'acciaio

Strano... a me non pare proprio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7193381
7193381 Inviato: 18 Mar 2009 9:09
 

Mark13 ha scritto:
alexss ha scritto:

il due cilindri ha più usura per via del frazionamento minore

prima volta che sento questa "motivazione"

alexss ha scritto:

io faccio il meccanico e preferisco le moto che non ti fanno lavorare e perdere tempo, quelle moto cui devi solo cambiare l'olio....

Strano avrei detto l'opposto icon_mrgreen.gif

alexss ha scritto:

chi ha tempo di non prendere la moto perchè ha mille manutenzioni da fare si prendesse un bel bicilindrico italiano!

Io è da anni che ho bicilindrici italiani e non ho fatto 1000 manutenzioni ma una ogni anno come consigliato.



il fatto è che masse in movimento maggiori creano una inerzia maggiore con sforzi maggiori e i giochi fra pistone e cilindro sono maggiori quando il pistone è più grande, quindi la differenza un pò c'è a parità di cilindrata fra 2 e 4 cilindri.

è proprio per questo motivo che l'olio nei 2 cilindri si tende a cambiare un pò prima che nei 4 di stessa cilindrata, perchè a freddo ci sono dei trafilaggi di benzina superiori nel basamento e l'olio tende a diluirsi un pò di più.

il fatto delle 1000 manutenzioni da fare è chiaramente un problema relativo, il fatto che i ducati debbano cambiare le cinghie di distribuzione (costose) e che abbiano intervalli di sostituzione dell'olio minori dei 4 cilindri è un dato di fatto..

in officina mi è capitato più di qualche volta che poi mi venissero con problemi all'accensione, non gravi, ma noiosi.

non che le jap siano sempre esenti da inconvenienti, ma calcolando che in giro ce ne sono il doppio e in officina me ne arrivavano la metà la statistica è presto fatta.

dei motori ducati moderni non mi esprimo, perchè non lavoro più come meccanico da qualche anno e non posso esprimere alcun giudizio, ma credo che l'affidabilità degli impianti elettrici sia cresciuta notevolmente.

in definitiva io credo che se uno ci deve fare tanti km al giorno è consigliabile prenderi una moto molto affidabile ed economica, da tenere in considerazione c'è anche la sostituzione della catena e delle gomme, il 2 cilindri strappa un pò di più e la catena si rovina prima, a pari potenza, rispetto a un 4 cilindri.

le gomme invece si deve considerare la misura montata e vedere se siano reperibili o meno, calcolando che +potenza = +usura.

io faccio 50 km al giorno con una cbr1000rr e l'incidenza economica della sostituzione delle gomme e della catena non è picola, visto che una ruota mi dura 4000km e la catena circa 10000!
 
7193994
7193994 Inviato: 18 Mar 2009 11:08
 

alexss ha scritto:


il cancellone eterno è senza dubbio una bella 4cilindri con il telaio di tubi in acciaio, mentre il due cilindri ha più usura per via del frazionamento minore e il telaio in alluminio è sicuramente più delicato!

io faccio il meccanico e preferisco le moto che non ti fanno lavorare e perdere tempo, quelle moto cui devi solo cambiare l'olio....

chi ha tempo di non prendere la moto perchè ha mille manutenzioni da fare si prendesse un bel bicilindrico italiano!

beh se fai il meccanico allora saprei che i bicilindrici italiani a livello di manutenzione non sono tutti DUCATI(ottima moto)
ma ci sono anche i bicilindrici Aprilia....manutenzione zero!!!!!
trova tu come dalle mie parti rsv da 70000 km!!!!! ne ho 3 sotto casa
 
7194143
7194143 Inviato: 18 Mar 2009 11:33
 

vai di dorsoduro,esperienza ne hai,la xj6 potrebbe stufarti presto!
 
7194588
7194588 Inviato: 18 Mar 2009 12:42
 

armovin ha scritto:

beh se fai il meccanico allora saprei che i bicilindrici italiani a livello di manutenzione non sono tutti DUCATI(ottima moto)
ma ci sono anche i bicilindrici Aprilia....manutenzione zero!!!!!
trova tu come dalle mie parti rsv da 70000 km!!!!! ne ho 3 sotto casa



infatti avevo preso in esempio il ducati proprio perchè emblematico di questi "problemi".

il bicilindrico dell'aprilia non è per caso stato interamente progettato e costruito dalla rotax su commissione dell'aprilia?

non mi sembra che sia proprio italiano come motore, ma non vorrei sbagliarmi.

sono inoltre convinto che l'aprilia rsv sia una delle migliori sportive, io da hondista se dovessi scegliere una moto italiana prenderei senza dubbio una rsv o una tuono!

posso dire che la xj6 come detto appena sopra i potrebbe stufare presto se i percorsi sono medio veloci vista la "poca" potenza a disposizione.
 
7194902
7194902 Inviato: 18 Mar 2009 13:33
 

alexss ha scritto:
il bicilindrico dell'aprilia non è per caso stato interamente progettato e costruito dalla rotax su commissione dell'aprilia?

non mi sembra che sia proprio italiano come motore, ma non vorrei sbagliarmi.

Quello della dorsoduro è Piaggio e quindi italiano al 100%, mentre quello della RSV è prodotto in Rotax su specifiche Aprilia, quindi un pò "ibrido".
 
7195304
7195304 Inviato: 18 Mar 2009 14:15
 

anche io ti consiglio dorsoduro,adesso le motard vanno pure di moda,quindi scelta azzeccata...
 
7195643
7195643 Inviato: 18 Mar 2009 14:50
 

in effetti il paragone tra le due moto mi sembra davvero improponibile....
 
7195674
7195674 Inviato: 18 Mar 2009 14:55
 

Un paragone che non regge, due moto completamente differenti.

Prima di tutto devi capire cosa stai cercando: se desideri una moto tranquilla da utilizzare per andare tranquillamente a passeggio spendendo relativamente poco allora prendi la XJ6. Tanti anni fa comprai una XJ600 Diversion. Moto onesta, ma la vendetti dopo pochi mesi, mi sembrava di andare in bicicletta. Se invece stai cercando una moto divertente della quale difficilmente ti stancherai, capace di adattarsi alle varie situazioni (mappatura variabile) allora tra le due non puoi che scegliere la Dorsoduro, che ho guidato e di cui ti posso garantire le grandissime qualità di ciclistica, motore e impianto frenante.

Non secondaria la scelta della motorizzazione. Cosa stai cercando un quattro cilindri o un bicilindrico? Mi pare che su questo punto dovresti chiarirti le idee per bene.

Poi parliamo di moto di livello costruttivo differente, la prima costa molto meno, ma vale per quello che paghi e non ha nulla da spartire con l'Aprilia che è parecchi gradini più in alto.

Insomma due moto che non hanno nulla, a parte l'avere due ruote e un motore, in comune. icon_biggrin.gif
 
7197256
7197256 Inviato: 18 Mar 2009 18:39
 

Non ho provato nessuna delle due ma se dovessi scegliere prenderei la Dorsoduro sicuramente! icon_biggrin.gif

E' bella,potente e (presumo) maneggevole come una bici...Cosa vuoi di piu' dalla vita! icon_cool.gif
(un Lucano? icon_asd.gif )


icon_wink.gif
 
7200385
7200385 Inviato: 19 Mar 2009 9:35
 

Grazie ancora a tutti.

Allora probabilmente prenderò la xj per due semplici motivi:
1) mi serve per fare minimo 40 km al giorno ma potrei farne molti d+ e oltretutto se volessi fare un raduno (come per esempio i due di quest'estate malta e Tunisia) con la DD sarebbe un pianto doversi fermare ogni 120km o poko + non è fatta comunque per viaggiare mentre la piccola di casa yamaha è un pokino più portata.

2) il concessionario amico mio sapendo che mio padre predilige honda icon_razz.gif mi ha detto (penso sperando che non decida di passarci anche io) che se dovessi pentirmi dell'acquisto, perchè poco potente o per motivi qualsiasi, la ritirerebbe rendendomi 5500 € cioe con 500 euro in meno e scengliendo un altro modello (naturalmente per pentirmene ho un mese mica posso usarla un paio di anni e poi gliela riporto ^_^)

e così sia...ho motivo di credere che se mi piacerà allora tutto bene, sennò la giusta via di mezzo tra i 2 e i 4 cilindri sarà una bella street triple (che se trovassi di seconda mano comprerei ora stesso xD)

Vi ringrazio ancora dei preziosi consigli
A presto
Saluti GiUliO
 
7200678
7200678 Inviato: 19 Mar 2009 10:29
 

Appunto due moto non paragonabili,ma non potevi farti dare la hornet di papa ? icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©