Leggi il Topic


Padan people exporting Slovenia
16243530
16243530 Inviato: 28 Ago 2021 11:39
Oggetto: Padan people exporting Slovenia
 

Premessa : LA SLOVENIA E' UN FIGODROMO !!!!!!
Laddove le donne italiane sono in media vecchie, basse, larghe e sfondate, le ragazze slovene sono in media giovani, alte, toniche e tetteculiformi eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif E sono pure simpatiche cacchio.

Ma....

Noi NON ne abbiamo silurata neanche una, perchè siamo brutti, vecchi, timidi ed impegnati eusa_wall.gif

FINE STORIA TRISTE.

Prologo.
Quest' anno sarei dovuto andare da solo (causa mancate ferie dolce metà ninjetta munita) in Francia, ma un amico libero nello stesso periodo ed una sua conoscenza che si sono aggregati, e l' acquolina in bocca lasciata da un giro super veloce di una sola notte fuori in Slovenia (praticamente senza fermate.. ma come si fa dico io.. 0509_mitra.gif ), hanno deviato le iniziali intenzioni verso questa per me ancora sconosciuta meta. Il viaggetto è stato organizzato in pochi giorni, passati davanti a Trip Advisor, e con l' intenzione di fare una sola tappa fissa per poi poter esplorare i dintorni, invece che vacanza itinerante come gli anni scorsi (mi sono stufato di dover penare per prenotare mille volte diverse). Se gli anni scorsi sono potuto stare via due settimane, fermando il contachilometri parziale a circa 3.000, quest' anno mi sono limitato a cinque giorni e 1.855 km.

GIORNO 1 - LUN. 23/08/2021

Partenza fissata alle 7:10.
Notifica Whattsapp.
Paolo : "qui diluvio".
Io : "qui nuvoloso e tuona".
Paolo : "ritardiamo di qualche ora ?" (ho organizzato da solo, lui non conosce il programma)
Io : "poi però non ci stiamo, dovremmo fare solo autostrada fino in Slovenia"
Paolo : "va bene così allora, antipioggia e fine"
Cacca, antipioggia e via. Ci incrociamo in autostrada, tutti e tre in ritardo di mezz' oretta abbondante eusa_wall.gif
Io col camione verde, Paolo col Monster con 98.000 km, e Giuseppe con una vecchia Harley V-Rod. Sid, il bradipo de L' Era Glaciale, direbbe "siamo il branco più strano che si sia mai visto.." rotfl.gif
Questo il menù del giorno :

In val di Primiero sbuca finalmente il sole. Prima di fermarci per una buona pizza ad Agordo, saliamo passo Cereda (dove scambiamo quattro chiacchiere con una bella e simpatica ragazza locale che porta a spasso il cagnolone) e forcella Aurine, entrambi molto carini. Poi passo Duran, dove Giuseppe con l' Harley ara l' asfalto con telaio e marmitte rotfl.gif , passo Cibiana e passo di Mauria, due spettacoli di strade !!
Abbastanza noioso il tratto di statale che porta al confine, ma almeno non fa caldo (tutt' altro..). Prima di sconfinare, telefonata in un inglese da barzelletta all' ufficio che gestisce l' appartamento dove alloggeremo per tre notti, per chiedere se sia un problema arrivare tardi. Con molta disponibilità ed una certa pazienza, ci viene detto che i proprietari della casa della quale l' appartamento fa parte, sono i genitori della receptionist, e che non ci sarebbe stato alcun problema di orari.
Decidiamo di approfittarne. Passiamo per Sella Carnizza, una stradina tutta in mezzo al bosco, dimenticata da Dio, con lato ovest a tornatini da prima, ripido e tritato, e lato est che pare asfaltato ieri giusto per noi icon_eek.gif che consiglierei molto ad uno che ogni tanto scrive qualcosa su questo forum, si fa chiamare Bastiancontrario, non so se lo conoscete rotfl.gif La strada porta a Caporetto (Kobarid), dove ci fermiamo al sacrario di Sant' Antonio, luogo di eterno riposo di 7.000 (settemila icon_eek.gif icon_eek.gif ) soldati italiani caduti al fronte nella prima guerra mondiale.

Ci ha dato l' impressione di un posto da "fermata di un' oretta", non di più. La cappella è chiusa, si riesce a fare qualche foto attraverso il cancello, ma non è comunque la Cappella Sistina. Chiaramente noi non abbiamo tanto esplorato la zona, perchè erano le 19 passate, quindi può benissimo darsi che non abbiamo capito niente del luogo in cui ci trovavamo e che magari questo meritasse una giornata intera da solo.
Facciamo un pochino di spesa per mangiare qualcosa in appartamento, e scopriamo che fare la spesa in Slovenia è quasi uguale a farlo in Italia, dato che ci sono esattamente gli stessi prodotti sugli scaffali (pasta Barilla, tonno Rio Mare ecc.) rotfl.gif
Calano ormai il buio ed un certo freddo, che ci accompagnano fino all' appartamento, nel tranquillissimo e turistico paesino di Bohinjska Bistrica. Il resto della serata scorre come un documentario : tre animali brutti e puzzolenti che si procacciano la cena, lavano e coricano per la notte 0509_zzz.gif

TO BE CONTINUED..
 
16243547
16243547 Inviato: 28 Ago 2021 12:36
 

GIORNO 2 : MAR. 24/08/2021 WILDENSTEINER WASSERFALL

Ci si alza con calma ma non troppa. Fuori dalla finestra, nubi basse ed un freddo che levati. Altro che il Padan icon_asd.gif
Minchioni come siamo, la sera precedente non abbiamo comprato niente per fare colazione. Va bè, dov' è il problema ? Che nel paesino in cui siamo, praticamente c' è un solo bar, e non serve croissant/bomboloni/cornetti 0509_mitra.gif Per un italiano, questo praticamente è un sacrilegio. Niente, andiamo a fare colazione al ristorante, dove convinciamo giusto per logoramento e minacce Giuseppe a non prendersi le pappardelle al cinghiale (per colazione.......) in favore di una più ortodossa omelette alla nutella. Praticamente, il carico di zuccheri per tutta la settimana.
Va bè, amen, finiamo la passeggiata in centro al paese, inforchiamo le moto ed optiamo per questo itinerario :



Link a pagina di Google.it

Prima però ci fermiamo un attimo al lago del paese, il Bohinjska Jezero


L' itinerario prevede di svalicare in Austria dal Seebergsattel (dopo aver mangiato a pranzo la pizza peggiore del mondo), che troviamo molto godibile in moto, per andare a visitare la cascata di Wildenstein. Non è semplicissima da trovare, infatti il navigatore ci fa perdere, ma alla fine, dopo una salita a piedi di una mezz' oretta durante la quale le battutacce sulla nostra reciproca mancanza di forma fisica ed al contrario sulla prorompente atleticità delle ragazze locali si sprecano icon_lol.gif , il panorama ci ripaga alla grande :



Il sentiero sarebbe chiuso giusto davanti alla cascata, ma non è proprio possibile non scavalcare la staccionata per andare sotto all' arco di roccia ad ammirare il panorama da dietro la cascata 0510_mina.gif Ed infatti lo fanno tutti... Stiamo lì a giocare con acqua, foto e turiste per mezz' oretta abbondante, poi scendiamo ed in una ventina di minuti siamo di nuovo al parcheggio alla base del sentiero. Il parcheggio è gratuito, ci sono bar e ristorante ma non un posto in cui lasciare l' abbigliamento tecnico, quindi bisogna portarsi appresso una sacca da legare sulla moto col cambio d' abiti (noi comunque abbiamo fatto tutto con abbigliamento da moto senza il minimo problema). Il posto è in Austria, non vi fregherà niente nessuno. Due ore bastano ed avanzano alla grande, anche un' ora e mezza.
Torniamo per la stessa strada alla base del Seebergsattel, dove però deviamo a sinistra per il Pavlicevo sedlo, altra stradina dispersa ma molto godibile "alla Bastiancontrario", ve' qua che spettacolo :



Scesi dal passo, invece che rientrare per la strada più diretta facciamo un altro passetto minore, il Crnivec pass o sedlo, strada molto molto carina ma solo di transito, non aggiunge nulla all' itinerario.
Dato che non abbiamo la vignetta autostradale, ci mettiamo un po' per rientrare, perciò ci fermiamo a cena in un ristorante sul lago di Bled, con annessa passeggiata romantica sul lago in notturna col castello illuminato che si riflette sul lago :



Speravamo di trovare movida, ma anche a Bled, come a Bohinjska Bistrica, la gente va a letto con le galline (termine padano molto tecnico per dire che la gente si corica molto molto presto la sera) icon_confused.gif
Il resto è mero rientro all' appartamento e buonanotte 0509_zzz.gif

TO BE CONTINUED.

Ultima modifica di frenk_RS_125 il 28 Ago 2021 23:04, modificato 2 volte in totale
 
16243574
16243574 Inviato: 28 Ago 2021 14:31
 

GIORNO 3 : MER. 25/08/2021 - VINTGAR GORJE, LOIBLPASS E PYRAMIDENKOGEL

Dato che il giorno precedente ci siamo alzati con calma e la nebbia, stavolta optiamo per una leva un po' più da uomini ed il sole. Va a buon fine solo la prima parte - stessa nebbia e temperatura anche stamane eusa_wall.gif Ma stavolta in rapido miglioramento icon_biggrin.gif
Giuseppe si alza sempre con la voglia di pappardelle al cinghiale, perciò stavolta cerchiamo croissant in tutti i bar tranne quello di ieri. Peccato che di bar ce ne siano tipo due in tutto il paesino, e nessuno dei due serva cibo 0509_mitra.gif Fancuore, bar di fianco all' EuroSpar, cappuccino del bar e croissant confezionati dell' EuroSpar 0509_dito.gif
Questo l' itinerario di oggi :



Link a pagina di Google.it

Per arrivare alle gole di Vintgar bisogna passare per Bled, la località turistica più importante della Slovenia, col suo bel lago nel quale si specchia il castello (ne ho accennato nel post precedente) :



Le gole di Vintgar sono costituite da una passerella di legno di circa un chilometro e mezzo sospese sul fiume. Il parcheggio per le auto è a pagamento, per le moto no 0510_mina.gif Ci sono bar, baracchina dei souvenir e ristorante, ma non un posto per custodire l' abbigliamento tecnico, e qui il cambio d' abiti ci vuole. Io non ho avuto remore a lasciare lo zaino legato con gli elastici sulla moto, Giuse invece un pochino di timore per gli stivali lo aveva, quindi li ha nascosti a pelo d' acqua tra due rocce.
Per accedere al percorso bisogna pagare il biglietto, 10 Euro, che sono esagerati per quello che la passeggiata è 0509_mitra.gif , però è proprio bella bella bella icon_biggrin.gif



Il percorso termina alla cascata di Sum. Non è niente di particolare..
Per il ritorno, la guida offre due alternative, una più lunga e dolce, l' altra più breve ma inaugurata da 200 (duecento.. icon_eek.gif ) gradini. Le recensioni su Trip Advisor non sono molto positive sotto questo aspetto, riportando (oltre al prezzo esagerato del biglietto, a ragione) come entrambe le vie del ritorno non siano un granchè segnalate "a prova di stupido". In effetti è vero : noi non abbiamo avuto problemi, ma siamo tre uomini adulti, vaccinati ed intraprendenti, forse una famiglia con cane e bambini ai quali badare potrebbe avere qualche problemino sia a trovare le indicazioni che ad affrontare il percorso. Tale è, tale era, tale sarà e tale e quale lo tornerei a percorrere, e sinceramente non vedo molti veri motivi per inficiarne la reputazione con pessime recensioni (tutte italiane eusa_think.gif ). Ci abbiamo impiegato due orette, senza perdere tempo ma senza essere assolutamente atletici o allenati.
Tornati alle moto, mentre ci cambiamo arrivano tre motociclisti austriaci, una delle quali è una bellissima mora dagli occhi satanici, che per fortuna dei nostri occhi sente il bisogno di cambiarsi a sua volta d' abito per affrontare la passeggiata 0510_mina.gif Impossibile non prodigarsi in battutacce riguardanti la speranza che se una con quegli occhi e capelli ti mette le mani addosso può solo essere l' esperienza più bella e paurosa della tua vita eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Inforchiamo la moto e ci dirigiamo verso il Loiblpass. Il passo vero e proprio sarebbe una laterale ad est più alta rispetto alla strada principale, un lungo tunnel con limite ai 30 all' ora 0509_mitra.gif , ma è sterrata ed interdetta al traffico, quindi non ci resta che il tunnel. Al confine, coda. Cosa sarà successo ? Nulla, semplicemente, nonostante l' Europa sia un continente unito e con frontiere aperte, l' esercito controllava i documenti di chiunque icon_confused.gif Va be' dai, sarà stato per necessità, loro fanno il loro lavoro come noi il nostro.
La discesa dal passo dal versante austriaco è un' autentica figata !! E' molto ripida, fatta a tornantoni ampi e con tanti cambi di direzione da raccordare uno dietro all' altro, l' esempio perfetto della mia strada preferita 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
Scendiamo a Klangenfurt e ci fermiamo al McDonald's per pranzo. Ora, Giuseppe è un ex camionista in pensione di sessant' anni, cosa volete che abbia da spartire col Mc ? rotfl.gif La sua faccia davanti ai totem touchscreen per le ordinazioni sarebbe stata da fotografare, come quella stupita di quando ha scoperto che non solo il sistema funziona, ma il cibo si lascia pure mangiare senza problemi 0509_up.gif
Finito di pranzare, punta alla Pyramidenkogel, una struttura in legno alta circa cento metri sulla quale si può salire per godere di un super mega panorama a 360 gradi sul Worthersee. Peccato che il biglietto costi la bellezza di 14 banane, quindi decliniamo l' invito e ci limitiamo a goderci la vita seduti sulla terrazza sottostante la torre, con la gente che scende dallo scivolo a tubo (un tubo come gli scivoli chiusi che ci sono piscina, solo che qui è secco) e dalla teleferica. Dev' essere carino da fare, prendo nota.



Tornando verso il passo, dalla stessa strada fatta all' andata, ci fermiamo per un bagnetto al lago. Subito non riusciamo a trovare la spiaggia libera, così proseguiamo lungo la strada fino a trovare alcune auto parcheggiate, ci fermiamo un attimo e scopriamo due funi legate agli alberi dalle quali ci si può tuffare nel lago. Una figata, e naturalmente non ci facciamo pregare icon_biggrin.gif A pochi metri di distanza, un gruppetto di ragazzi si lancia sempre con la corda ma dal tetto del loro furgone, rendendo il tuffo decisamente più alto ed impegnativo. A fare questo non mi attento : se dovessi scivolare, caracollerei nel terrapieno che dà sul lago con conseguenze che mi costringerebbero a rientrare in Italia in auto icon_neutral.gif Dev' essere una vera figata assurda, ma proprio non me la sento..
Ci asciughiamo e rientriamo a dalla stessa strada percorsa all' andata, fermandoci di nuovo a Klangenfurt per un comprare la cena all' EuroSpar. Notevole la cassiera, sembrava una che di giorno fa la cassiera e di sera la pornostar icon_lol.gif 0510_mina.gif eusa_drool.gif Nel ritorno però commetto un grave errore. Il navigatore ci farebbe passare per l' autostrada, ed io ho lasciato in appartamento l' interfono, quindi decido di imparare a memoria le svolte su maps e guidare gli amici al rientro come un condottiero errante. Ma sbaglio uno svincolo e finiamo in autostrada. Senza vignetta. Troppo tardi per fare dietro front. Passiamo sotto un rilevatore. Anche ora a scrivere, e chissà per quanto tempo a pensarci, mi viene mal di pancia a pensare alla multa che ci attende. Veramente cospicua. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Non me la posso prendere con nessuno, è tutta colpa mia. Gli amici cercano di gettare acqua sul fuoco, ma sono ben consapevole che gli ho causato una multa da spreco totale di uno o due mesi di lavoro (ok che Giuseppe è in pensione, ma io e Paolo no, e la multa annullerà il nostro guadagno per un paio di stipendi) 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif.
Amen. Rientriamo, cuciniamo pasta e bratwurst, doccia e nanna 0509_zzz.gif

TO BE CONTINUED.
 
16243620
16243620 Inviato: 28 Ago 2021 21:48
 

Mooolto interessante. icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
16243622
16243622 Inviato: 28 Ago 2021 22:24
 

Che bella la Slovenia. Ci sono stato "di corsa" molti, troppi anni fa. È ora di ritornare.

Grazie per le citazioni, troppo buono lei!
 
16243771
16243771 Inviato: 29 Ago 2021 22:09
 

GIORNO 4 : GIO. 26/08/2021 - BOHINJSKO JEZERO E LJUBLJANA

Ultimo giorno a Bohinjska Bistrica icon_sad.gif Sono triste, mi stavo proprio rilassando in stu pustazzo.
Colazione in casa comprata la sera prima all' EuroSpar dalla cassiera/pornostar 0510_mina.gif Rimapacchettiamo la nostra roba, leghiamo tutto sulle moto ed usciamo alla volta del lago del paese e della relativa cascata, slap (in sloveno) Savica. All' inizio del sentiero si arriva da una sola strada, cieca, che termina al parcheggio, a pagamento anche per le moto 0509_mitra.gif Chiediamo al giovane e sbarbato parcheggiatore dove potremmo lasciare le moto aggratisse, ma lui ci dice che se anche parcheggiassimo prima del cartello all' inizio del parcheggio, passerebbe la polizia locale e ci lascerebbe una contravvenzione 0509_mitra.gif A noi non sembra proprio giusto, ed in effetti provate a pensarci : parcheggiamo per i fatti nostri fuori dal parcheggio custodito senza dare fastidio ed intralciare la strada a nessuno, perchè mai dovremmo pagare ? eusa_think.gif eusa_snooty.gif Ed infatti, appena parcheggiato, approfittiamo di un momento di distrazione dell' infante parcheggiatore ed entriamo nel parco di straforo, da bravi italiani quali siamo 0509_dito.gif
Per accedere alla salita per la cascata si pagano tre euro di biglietto. Il sentiero prevede la bellezza di 500 (cinquecento icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) gradini di cemento e rocce in mezzo al bosco, ma con calma si sale in 30-40 minuti. Sarebbe disonesto non ammettere che anche stavolta la salita scorre a suon di battutacce e commenti molto coloriti sulle callipigie escursioniste locali (vale la pena ricordarlo : LA SLOVENIA E' UN CULODROMO eusa_drool.gif )...
Arrivati alla fine del sentiero, cieco, c' è una capannina dalla quale si vede da lontano la cascata :



Peccato non poterci andare più vicino, quella pozza non aspetta altro che ci tuffiamo dentro icon_biggrin.gif
Scesi di nuovo al parcheggio, e driblato di nuovo il brufoloso parcheggiatore, ci infiliamo i caschi giusto mezzo minuto prima che passasse davvero la polizia locale a controllare che tutti avessero pagato il parcheggio icon_eek.gif 0509_mitra.gif fiuuuuu, scampato pericolo..
Scesi al lago, parcheggiamo (di nuovo abusivamente..) le moto in prossimità della funivia che domina la vallata ed entriamo (ancora di straforo.. chevvelodicoaffà..) in un campeggio per fare il bagno, non avendo trovato alcun parcheggio o spiaggia libera in tutta la costa del lago eusa_wall.gif Mamma mia, in spiaggia non sappiamo dove guardare. Ragazze giovani, statuarie e seminude ovunque eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif L' acqua è gelida. Nella media, sono uno che non teme più di tanto l' acqua fredda, ma in questa faccio abbastanza fatica a pensare di immergermi. Se non altro, il fondale in sassi degrada molto repentinamente e concede la possibilità di tuffarsi addolcendo un po' la pillola della temperatura glaciale dell' acqua :



(volevo mettere la foto panoramica del lago, ma supera le dimensioni massime consentite dal caricamento eusa_wall.gif informatici, risolvete prima che arrivi il futuro icon_exclaim.gif )
Dopo il bagnetto (estremamente) rinfrescante, buona pizza al salame piccante e si riparte, lasciando per sempre il lago Bohinj. Doverosa una foto ricordo noi tre ed il lago :



Trasferimento a Ljubljana via statale. Nulla di particolare da aggiungere..
In effetti, per questo giorno non avevamo un vero itinerario. Ci sarebbe stato il Mangart, ma l' ultima parte della salita, quella che porta al famoso coronamento in cima alla montagna, dove il panorama è veramente mozzafiato (a giudicare dalle foto in rete), è da tempo interdetto al transito veicolare, ed è una bella passeggiata per tre tizi paurosamente fuori forma ed allenamento come noi. Metteteci anche che la salita sia a pedaggio, e salta fuori come possiamo averle preferito il bagnetto al lago.
Raggiungiamo il pernotto prescelto per la sera, prenotato al volo durante il pranzo e preferito ad una tendata date le previsioni meteo pessime per la nottata. Per me sarebbe stata la prima volta in assoluto in tenda, comprata giusto per l' occasione, e non me la sento di cominciare già in condizioni sfavorevoli icon_neutral.gif
Comunque, la passeggiata in centro a Ljubljana regala davvero :



Per me è la prima capitale europea in assoluto. Non amo le città, mi mettono a disagio, e potrebbe capiate che, se costretto in uno spazio eccessivamente angusto tra la folla, perda controllo e senso dell' orientamento. Questo per dire che di solito mi guardo bene dal mettere piede nei grandi agglomerati urbani. Ma di Ljubljana sono rimasto folgorato. Paolo, che invece le capitali europee le ha visitate tutte, la assomiglia molto a Vienna, ci spiega, perchè è stata costruita tutta nel diciannovesimo secolo. Gli edifici storici assomigliano tutti a dei castelli, ci sono concerti ed esibizioni in ogni piazza, la totalità delle persone sono giovani (nel giorno in cui scrivo sono uscito per un giro in moto sulle colline che conosco a memoria : incontrato nessuno sotto ai sessanta anni 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ), le tante ragazze bellissime, molti chioschi che vendono patatine e bratwurst, il castello che domina la città, il fiume coi ponti illuminati di verde icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif Non mi è proprio possibile esprimere a parole scritte su un freddo schermo, quanto mi sia piaciuta la serata in città icon_biggrin.gif Alle 21, dopo una cena veloce al McDonald's, inizia a piovere. Ci incamminiamo verso le moto, antipioggia e stanza. Rimaniamo con l' acquolina in bocca delle ragazze in movida, ed il castello da vedere. Se ne riparla il mattino seguente. 0509_zzz.gif

TO BE CONTINUED.
 
16244178
16244178 Inviato: 31 Ago 2021 19:05
 

GIORNO 5 : VEN. 27/08/2021 - LJUBLJANA, PASSO DELLA MOISTROCCA E LAGO DEL PREDIL



Sveglia ad orario da uomini per l' ultimo giorno di vacanza 0510_sad.gif Cacca e doccia per tutti e tre, prepariamo le moto e torniamo in centro a Ljubljana per vedere il castello, saltato la sera precedente causa pioggia. Colazione all' ennesimo bar in cui non sono servite paste, in Slovenia proprio non è uso da nessuna parte, ma rimediamo facilmente saccheggiando il forno adiacente. Una signora, piuttosto bella considerando i suoi oltre 65 anni di età 0510_inchino.gif che parla perfettamente italiano, ci spiega come sia normale portarsi le paste da fuori e consumarle al bar con un cappuccino. Da noi sarebbe maleducazione, ma tant' è.
Dopo colazione, saliamo in moto al castello. Si può salire col proprio veicolo dalla strada, farsela a piedi dalle scale, oppure salire dalla piazza centrale della città con la cabinovia a binario (non so se a cremagliera o a fune). Impariamo in seguito che il prezzo del biglietto per la cabinovia è irrisorio, quindi col senno di poi consiglierei quest' ultima opzione. Non entriamo nel castello, la visita costerebbe dodici cucuzze e non abbiamo voglia di seguire una guida, perciò ci limitiamo a passeggiare all' esterno del castello e nel suo parco, dal quale si domina la città :




Non ci ha dato l' impressione di un posto nel quale passare un' intera giornata, a meno forse di visitarne l' interno, ma a noi va benissimo così perchè alla fine dobbiamo ripartire un minimo celermente per rientrare. Veloce passaggio in centro per qualche souvenir (a casa ho tre donne icon_cool.gif ), gran rottura di scatole in statale fino a Kraniska Gora, saltiamo a piedi pari la fermata per un tuffo nel laghetto perchè fa un freddo che mai, e saliamo al passo della Moistrocca (Vrsic, in sloveno, notare l' assonanza con la traduzione italiana icon_lol.gif ). La salita è a tratti divertente, ma ocio ai tornanti in sanpietrini come sulla Tremola del San Gottardo. Mentre i compagni di viaggio non apprezzano per niente questo aspetto, io sono intento a scannare come un asino superando tutti, infatti questo passo è un raro esempio di strada di montagna trafficata in Slovenia. Molti i motociclisti, per i quali il passo è un punto di passaggio obbligato se ci si vuole chiamare tali, ma di più gli escursionisti in auto e camper eusa_wall.gif Il passo è in effetti punto di partenza di diverse lunghe passeggiate che conducono alle varie creste del massiccio montuoso, mentre per chi non è interessato a farsi venire i calli ai piedi non c' è a dire il vero un particolare motivo per fermarsi. Il panorama è bello, ma nulla di fantasticoso mozzafiatante, come invece le Dolomiti ad esempio, ci sono una baracchina che vende souvenir a peso d' oro su un bel balcone panoramico ed un ristorantino con vista montagna, ma poi che altro ? Nulla, si arriva, si lascia raffreddare un attimo il motore e si riparte icon_neutral.gif
Divertentissima invece la discesa dal passo dal versante sud, ripida e con tanti tornantini e curve da raccordare, come piacciono a me. A motore spento poi c' è un gusto tutto particolare icon_biggrin.gif Extremely funny anche lo svalicamento verso il lago del Predil, dove ci fermiamo per pranzo al bar ristorante che offre piatti semplici e non proprio a buon mercato ma dalle porzioni soddisfacenti. Se non piove, come capitato a noi, si pranza con una certa veduta :



Giusto il tempo di indossare antipioggia completo, copriscarpe, copriguanti, copri borsa e coprimarsupio (e di spogliarsi e rifare tutto da capo perchè mi ero scordato il paraschiena eusa_wall.gif ), che smette di piovere 0509_mitra.gif Fancuore, ma almeno ci si diverte un poco di più su sella Nevea, la bella provinciale a sud-ovest del lago. Il trasferimento in statale in direzione est prima di affrontare l' ultimo passo del viaggio scorre liscia a velocità sostenuta grazie all' ampiezza della strada ed al poco traffico, ma dire che sia stata divertente sarebbe mentire. Di tutt' altra pasta salita e discesa al passo Rest, stradina stretta, cieca e ripida, che sembra salire all' infinito mentre invece si ferma ai 1.058 m.s.l.m. del passo. Davvero, pare di essere molto più in alto, è un tipo di strada molto rappresentativo del genere passo alpino, e può risultare molto divertente oppure frustrante a seconda del proprio gusto per le stradine strette. Per me chiaramente.. 0510_mina.gif Info di servizio : esattamente parallela al passo Rest si snoda il meraviglioso serpentone della Sella Chianzutan, percorso arcinoto agli smanettoni locali e teatro della locale cronoscalata, tutto il contrario del Rest. L' ho percorsa due settimane prima, ed è da sborro, sia per guida che per panorama 0510_mina.gif
Il resto della giornata è tristezza : autostrada da Cimpello a Carpi, 250 km dritti con la sola compagnia della musica nell' interfono, salutandoci in autogrill 0510_sad.gif

Epilogo.
Non ero mai stato in Slovenia, e me ne sono innamorato. E' esattamente l' opposto di una vacanza in riviera romagnola, tanto per esemplificare, godibile da motociclisti ed escursionisti, ed in generale da gente che vuole spendere poco e starsene in tranquillità. In moto ci vuole un attimo a girarla, meglio alternare brevi giretti a rilassanti escursioni nella natura.
Ljubljana è viva e brulicante di gioventù, pulita, a misura d' uomo, mi ha stregato come mai e poi mai avrei lontanamente potuto pensare, ma altrove l' atmosfera è molto più pacata.
Gli sloveni sono molto più educati degli italiani (neanche ci volesse un supereroe icon_rolleyes.gif ), e guidano più o meno come i francesi 0510_abbraccio.gif
1.855 km in una vacanza per me molto diversa dalle precedenti che abbia fatto. Qualche rammarico, l' amaro in bocca per la multa (soprattutto perchè causata anche agli amici icon_cry.gif ), in fondo non mi sarebbe piaciuto provare a dormire in tenda, in soli cinque giorni dei quali due di trasferimento si è costretti a tagliare cose da vedere, ma ancora mi brillano gli occhi.
Ci tornerò sicuramente icon_smile.gif

icon_arrow.gif icon_arrow.gif album con le foto : Link a pagina di Drive.google.com
 
16244229
16244229 Inviato: 31 Ago 2021 23:03
 

Proprio un bel giro, non c'è che dire. Bravo Frenk. eusa_clap.gif 0509_up.gif
Bello pure il report, obvioulsy... icon_wink.gif

Della Slovenia ne avevo sentito parlare bene, mi fa piacere che le voci siano state confermate anzi, direi che il posto è promosso a pieni voti. icon_biggrin.gif

Se vuoi la tenda te la faccio provare a qualche tendata/raduno... eusa_shifty.gif
 
16244258
16244258 Inviato: 1 Set 2021 8:25
 

Mi unisco ai complimenti per il giro e per il report!

Moto e tenda li ho provati in qualche occasione ma devo dire che non sono esattamente il mio tipo di vacanza. Sarò vecchio, sarò comodo, ma la comodità di una stanza d'albergo (pure scrausa e condivisa con rudi motociclisti russanti) per me non ha rivali.
 
16244289
16244289 Inviato: 1 Set 2021 11:04
 

bastiancontrario ha scritto:
Sarò vecchio, sarò comodo, ma la comodità di una stanza d'albergo (pure scrausa e condivisa con rudi motociclisti russanti) per me non ha rivali.
Pure per me. Ma sono povero. O giro, o albergo icon_neutral.gif
 
16244305
16244305 Inviato: 1 Set 2021 11:40
 

bastiancontrario ha scritto:
Moto e tenda li ho provati in qualche occasione ma devo dire che non sono esattamente il mio tipo di vacanza. Sarò vecchio, sarò comodo, ma la comodità di una stanza d'albergo (pure scrausa e condivisa con rudi motociclisti russanti) per me non ha rivali.
Concordo in pieno.
Tenda solo per raduni/tendate, per le ferie anche no.
Il solo pensare di montare/smontare la tenda Nvolte, mi fa pensare a benzina + accendino...
 
16244315
16244315 Inviato: 1 Set 2021 12:34
 

frenk_RS_125 ha scritto:
... Ma sono povero....


Ah, il motivo per cui mi svegli(av)o presto tutte le mattine! icon_asd.gif
 
16244337
16244337 Inviato: 1 Set 2021 15:10
 

bastiancontrario ha scritto:
Ah, il motivo per cui mi svegli(av)o presto tutte le mattine! icon_asd.gif
Considerando che in pensione non puoi essere e vincere al SuperEnalotto è come il Molise (non esiste), rimane che per non essere più povero o spacci o ti prostituisci. In entrambi i casi, quanto guadagni ? Assumi ?
 
16244339
16244339 Inviato: 1 Set 2021 15:18
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Considerando che in pensione non puoi essere e vincere al SuperEnalotto è come il Molise (non esiste), rimane che per non essere più povero o spacci o ti prostituisci. In entrambi i casi, quanto guadagni ? Assumi ?


Molto più semplicemente lavoro in smart working e mi alzo più tardi icon_asd.gif
Per la prostituzione non sono portato icon_mrgreen.gif e lo spaccio al massimo può essere di ricambi moto.
Ergo resto povero (e umile rotfl.gif )

A proposito di Molise... tra poco nuova tappa del viaggio in Appennino di Giugno, io sono molto più lento di te a scrivere i report!
 
16244371
16244371 Inviato: 1 Set 2021 17:12
 

bastiancontrario ha scritto:
io sono molto più lento di te a scrivere i report!
Noi siamo stati via cinque giorni, non sei mesi rotfl.gif
 
16244411
16244411 Inviato: 1 Set 2021 21:56
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Noi siamo stati via cinque giorni, non sei mesi rotfl.gif

Ma magari fossi stato via 6 mesi!
 
16244502
16244502 Inviato: 2 Set 2021 10:56
 

Tzè i plebei...
Scusate eh, non abbiatene a male, ma se siete poverih e non avete i soldi, state a casa e basta. La sciate posto ai ricchih.
Ah se sapeste, è così bello non fare una mazza e vivere di rendita...
Ma cosa volete saperne voi poverih di noi ricchih...

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16244568
16244568 Inviato: 2 Set 2021 16:51
 

Finalmente riesco a finire la lettura. Ottimo report! 0509_up.gif
Mi ha fatto un sacco piacere saperti là a vedere un pezzo di mondo diverso. Ma questo già lo sai. Per il resto, pure a me la Slovenia fa gola. E anche la Croazia o la Serbia... Vedremo. icon_mrgreen.gif
Per il resto: e mettilo qualche commento sulle fig...liole di turno che passano! Non mi sembri più lo stesso altrimenti! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ottimi spunti. Bravo. doppio_lamp.gif
 
16244598
16244598 Inviato: 2 Set 2021 20:18
 

nyxfluo ha scritto:
Finalmente riesco a finire la lettura. Ottimo report! 0509_up.gif
Mi ha fatto un sacco piacere saperti là a vedere un pezzo di mondo diverso.
Ottimi spunti. Bravo. doppio_lamp.gif
Troppo bona 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

nyxfluo ha scritto:
Croazia
Strade scivolose.

nyxfluo ha scritto:
Serbia
C' hanno avuto la guerra fino a vent' anni fa, che ti aspetti di trovare se non la morte ??? icon_eek.gif

nyxfluo ha scritto:
e mettilo qualche commento sulle fig...liole di turno che passano!
Ti sei persa Paul con la battutaccia volgarissima in bocca da espletare ad alta voce convinto che tanto nessuno ci capirà, fulminato dalla tipa soggetto della battuta che ci saluta in dialetto emiliano rotfl.gif
 
16244602
16244602 Inviato: 2 Set 2021 21:24
 

frenk_RS_125 ha scritto:
nyxfluo ha scritto:
Serbia
C' hanno avuto la guerra fino a vent' anni fa, che ti aspetti di trovare se non la morte ??? icon_eek.gif
Ellamadonnabenedettaaa....... eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif
 
16244653
16244653 Inviato: 3 Set 2021 8:19
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Qualche rammarico, l' amaro in bocca per la multa (soprattutto perchè causata anche agli amici icon_cry.gif )


Io aspetto dal 2013 una multa per lo stesso motivo, eravamo di ritorno dalla Croazia e facemmo una deviazione per Postumia, non mi ero informato su come funzionasse in Slovenia, arrivato al casello non vedo casellanti e sbarre alzate, ho pensato fosse come in Italia quando scioperano e sono entrato 0509_vergognati.gif e dietro di noi anche altri amici con la loro macchina, arrivati a Postumia mi hanno spiegato il motivo e che essendoci le telecamere probabilmente arriverà a casa da pagare, ma penso oramai sia in prescrizione.

Nel 2019 ho fatto 4 giorni di moto in Slovenia, visitando più o meno i tuoi stessi posti e posso confermare la presenza di belle fig...liole, soprattutto a Lubiana e a Bled.
 
16244662
16244662 Inviato: 3 Set 2021 8:45
 

sbarbi ha scritto:
arrivato al casello non vedo casellanti e sbarre alzate, ho pensato fosse come in Italia quando scioperano e sono entrato 0509_vergognati.gif e dietro di noi anche altri amici con la loro macchina, arrivati a Postumia mi hanno spiegato il motivo e che essendoci le telecamere probabilmente arriverà a casa da pagare
Dal 2013 ne è passata di acqua sotto ai ponti, ed infatti noi di caselli non ne abbiamo proprio visti. Gli svincoli sono "liberi" come per le nostre tangenziali, ma io mi ero pure informato prima, onde evitare, solo che ho cannato lo svincolo perché eravamo su una strada larga ed aperta in discesa, non andavamo piano, quindi vai a pensare velocemente di dover deviare seguendo l' indicazione per un piccolo paesino (Jesenice, l'indicazione giusta nel nostro caso, era in verde = via autostrada) eusa_wall.gif In parole povere, i nostri casi sono diversi, ma spero sia per me che per te che tu abbia ragione. Come anche chi mi ha detto che per la contravvenzione avrebbero dovuto fermarci, ma allora le telecamere servono solo a controllare e non a segnalare ? eusa_think.gif

sbarbi ha scritto:
posso confermare la presenza di belle fig...liole, soprattutto a Lubiana e a Bled.
Madonna ragazzi, non so a cosa sia abituato tu, ma qua nelle campagne padane di roba così non se ne vede eusa_drool.gif
 
16244668
16244668 Inviato: 3 Set 2021 9:07
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Come anche chi mi ha detto che per la contravvenzione avrebbero dovuto fermarci, ma allora le telecamere servono solo a controllare e non a segnalare ?

In Svizzera funziona così e mi pare anche in Germania, solo controlli delle pattuglie, tu devi averla ma puoi anche non esporla per vari motivi, vetri oscurati, blindati o altre menate oppure su una naked senza cupolini, puoi averla in questi casi anche attaccata al libretto di circolazione e mostrarla al controllo.
Visto i miei oramai 8 anni di attesa credo funzioni o funzionasse così anche in Slovenia, incrocio le dita per Voi.
 
16244718
16244718 Inviato: 3 Set 2021 11:27
 

sbarbi ha scritto:
La sapevo diversamente. Così in effetti è un po' "italiana" la faccenda, della serie tolleranza verso casi particolari dei quali ci si potrebbe approfittare ed arbitrio da parte delle F.d.O, che all' estero non mi pare sia cosa.
Ma spero tu abbia ragione.
0510_abbraccio.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©