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Inviato: 9 Ago 2021 18:16
Oggetto: Problema avviamento scooter [a caldo, Tweet 125]
Ciao a tutti, mi introduco in questa community sperando di trovare aiuto a un problema che mi sta facendo impazzire negli ultimi mesi…spero inoltre che questa sia la sezione giusta.
Ho un peugeot tweet 125 del 2017 con 20,000 km che ho comprato usato nel 2019, con manutenzione fatta regolarmente e uso minimo (5km al giorno) e mai alcun problema.
Dall’estate scorsa ho iniziato ad avere uno strano problema con accensione…giro la chiave, spingo il pulsante di avviamento, ma nulla, come se ci fosse un problema di contatti (switch leva freno o lo stesso pulsante per esempio), poi dopo qualche tentantivo tutto ok. Al tempo mi convinsi che dovevo tirare le leve dei freni piu forte …alla fine seppur fastidioso ho ignorato.
Sta di fatto che negli ultimi 2 mesi è peggiorato tantissimo, soprattutto quando fa caldo (e qui a Madrid l’estate fa veramente caldo). La mattina quando esco, temperatura bassa e moto in garage, parte subito: tiro uno dei due freni, accensione immediata appena tocco il tasto di avviamento. Esco dall’ufficio il pomeriggio, molto caldo e moto sul marciapiede, zero, accensione morta, a volte dopo qualche tentativo magicamente parte, senza aver fatto particolari cose, a parte imprecare. Se aspetto la sera o la mattina dopo, sempre magicamente, parte subito. Oggi come la settimana scorsa ho lasciato lo scooter fuori ufficio dopo 10 minuti di tentantivi… sapendo che comunque stasera se ripasso da li riparte subito…
Batteria e’ ok, la corrente arriva al relais, luci, quadro, stop, funziona tutto, sia la mattina che la sera. Quando non parte sento un leggerissimo ‘tuk’ da sotto la sella dove si trova il relais e la luce anteriore che perde minimamente intensità, quindi di fatto non può essere un contatto o uno switch . In generale se lo spengo e riaccendo riparte sempre subito, a prescindere dall’orario, il problema mi capita insomma dopo una sosta prolungata al caldo. Il centro peugeot dove ho fatto ultimo service, con il loro computerino, dicono che è tutto ok e che la batteria sta bene.
Penso che possa essere il motorino di avviamento, ma è possibile che il caldo lo condizioni cosi?
P.S purtroppo come quasi tutti gli scooter recenti non è dotato di kick starter
Scusate il lungo post