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Maglia della catena grippata
16240312
16240312 Inviato: 6 Ago 2021 10:36
Oggetto: Maglia della catena grippata
 

Ciao ragazzi, come state? E' da un pò che non ci si sente.

Lubrificando la catena del mio CB500X mi sono accorto che ha una maglia grippata.
Ispezionando la maglia ho verificato che gli o-ring ci sono.

Ho provato a muoverla a mano ma niente.
Ho evitato di martellare o usare pinze. Sono in procinto di partire per le ferie(moto in garage)
e volevo evitare di fare casini irreparabili.

La catena è una DID, ha circa 18000 km. Lubrificata ogni 800 km circa con spray della MAFRA per catene o-ring.
Ogni 3-4000 pulisco con detegente catene della castrol (per catene o-ring).
Insomma la curo abbastanza.

L'officina Honda riapre il 30. Magari la porto a fargli dare un'occhiata.
Tendando di muovere la maglia a mano, mi sembra che impercettibilmente qualcosa si muova.

Mi piacerebbe portare il trittico almeno fino ai 30000 km. Mi scoccerebbe dover cambiare tutto a 18000.
Ma non vorrei incorrere in situazioni pericolose.

Che ne dite?

Ciao
 
16240317
16240317 Inviato: 6 Ago 2021 11:02
 

Se non si muove è grippata, e non c'è niente da fare se non cambiare l'intero kit trasmissione, così è pericolosa.

ciao

WK
 
16240324
16240324 Inviato: 6 Ago 2021 13:31
 

prova a darci un po' di olio sae 80-90. Non è risolutivo, la catena è comunque da cambiare, ma magari riesci a sbloccarla parzialmente e finire le ferie.
Con la catena nuova lascia perdere le bombolette e passa all'olio, non te ne pentirai. 0509_up.gif

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16240326
16240326 Inviato: 6 Ago 2021 14:23
 

AG_KTM ha scritto:
prova a darci un po' di olio sae 80-90. Non è risolutivo, la catena è comunque da cambiare, ma magari riesci a sbloccarla parzialmente e finire le ferie.
Con la catena nuova lascia perdere le bombolette e passa all'olio, non te ne pentirai. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif


Fino ad un paio di anni fa lubrificavo con olio 80W90 e pulivo la catena ogno tanto con petrolio bianco.
Le catene duravano molto.
Mi sa che ricomincerò a fare così.

Potrebbe starci l fatto che, causa covid, lavorando da casa, da ottobre del 2020 ho fatto solo un 50 km a settimana. Troppo ferma?

Mah.

Vabbè, ragazzi buone ferie a tutti.
 
16240330
16240330 Inviato: 6 Ago 2021 14:47
 

Ho ritrovato in garage un flacone di SAE 75/140, che è anche meglio del SAE 80/90 per lubrificare la catena.
Appena torno dalle ferie la pulisco con petrolio bianco (detto anche petrolio lampante o cherosene) e vedo che succede.
Se poi dovrò sostituire il tritico, ricomincerò con le vecchie buone maniere: SAE 80/90 (o SAE 75/140, più denso), e pulizia con petrolio bianco.
Crepi la pigrizia e amen!

ps. che ne è della vecchia diatriba sul petrolio bianco per pulire la catena. Va bene vero?
 
16240338
16240338 Inviato: 6 Ago 2021 16:34
 

Sono di ritorno dal garage.
Pulito la catena con pennello bagnato di volta in volta di petrolio bianco facendo girare la ruota. E' diventata esteticamente come nuova.
Asciugato il tutto con panno e carta. Aspettato un pò che il cherosene evaporasse e poi ho pennellato la catena con olio SAE 75/140.
L'ingrippatura ad occhio mi sembre leggerissimamente migliorata.
Al ritorno dalle ferie faccio girare la moto e vedo, se lavorando sotto carico, la catena a questo punto migliora spontamenamente.

Vedremo.

A presto ragazzi!
 
16240340
16240340 Inviato: 6 Ago 2021 16:49
 

sileno ha scritto:
L'ingrippatura ad occhio mi sembre leggerissimamente migliorata.
Al ritorno dalle ferie faccio girare la moto e vedo, se lavorando sotto carico, la catena a questo punto migliora spontamenamente.


purtroppo è come coi pistoni/cilindri, la grippatura è definitiva... una volta che è saltato via il trattamento superficiale del perno, puoi ungerlo quanto vuoi, rimane grippato e inizierà ad usurarsi in maniera esponenziale rispetto agli altri, fino alla rottura.

guarda le immagini in questo mio vecchio post:

"dentro" una maglia grippata

ciao

WK
 
16240364
16240364 Inviato: 6 Ago 2021 20:30
 

Ciao .
Concordo col buon "WK" .
Se hai trovato una maglia grippata , la vedo dura nel recuperarla .
Nonostante la percorrenza relativamente limitata , è possibile che quel problema sia indice di eccessiva usura di tutto il componente .
Controlla attentamente la catena su tutta la sua lunghezza e vedi se la tensione della stessa rimane costante .
Solo nel caso che il problema fosse limitato alla singola maglia ed il resto del componente risultasse in buono stato , su una moto come la tua si potrebbe a mio avviso ipotizzare l' uso di una falsa maglia , come rimedio momentaneo .
Io la usavo su moto molto più prestanti del tuo CB e non ho mai avuto problemi .




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16240547
16240547 Inviato: 8 Ago 2021 19:22
 

sileno ha scritto:

Se poi dovrò sostituire il tritico, ricomincerò con le vecchie buone maniere: SAE 80/90 (o SAE 75/140, più denso), e pulizia con petrolio bianco.


Secondo me non esiste nulla di meglio, e ti dirò, parere mio, il grasso spray fa più male che bene. Io l'ho usato rarissimamente ed ho visto che appiccica a morte, ho provato sia quello Mafra che un altro paio di marche. Ho le bombolette praticamente nuove buttate in garage che non mi sogno nemmeno di usarle, manco mezza volta. Sarà anche lubrificante ma si attacca una marea di immondizia per cui alla fine, magari mi sbaglio, fa peggio.

Comunque con la maglia grippata a 18.000 km, scordati i 30.000. Se è solo quella, ma il resto della catena è perfetto, allora come ti ha già consigliato ansetup, puoi anche sostituirla con la falsa maglia, però bho.... se ci hai girato con la maglia grippata mi sa che i denti del pignone e della corona ne hanno risentito, però effettivamente, se ci hai fatto pochi km..... prova, cambiare una maglia, specialmente se te lo fai tu (se hai l'attrezzatura), costa pochi euro. Se ti dice bene magari ci fai un bel po' di km prima di cambiare tutto.
 
16240616
16240616 Inviato: 9 Ago 2021 8:18
 

sileno ha scritto:

Se poi dovrò sostituire il tritico, ricomincerò con le vecchie buone maniere: SAE 80/90 (o SAE 75/140, più denso), e pulizia con petrolio bianco.


Ottima decisione icon_wink.gif
 
16240621
16240621 Inviato: 9 Ago 2021 8:41
 

ansetup ha scritto:
si potrebbe a mio avviso ipotizzare l' uso di una falsa maglia


non me la sentirei di farlo... è troppo rischioso su una moto da strada. E poi se ci pensi, quando parliamo di "una" maglia grippata, in realtà le maglie grippate sono due, dovresti toglierle, e già così forse la catena non si riesce più a chiudere. Potresti comprare due maglie da rivettare e cambiarle, ma poi girando la ruota avresti le maglie vecchie che con l'usura hanno un passo leggermente più lungo, e quando arrivano sulla ruota le due nuove faranno un "saltino" che in velocità creerà vibrazioni, rumore, e usura prematura. Un kit nuovo costa 150 euro e ti toglie qualsiasi pensiero per anni... non starei a pensarci troppo icon_smile.gif

ciao

WK
 
16240663
16240663 Inviato: 9 Ago 2021 14:28
 

wkowalski ha scritto:
non me la sentirei di farlo... è troppo rischioso su una moto da strada. E poi se ci pensi, quando parliamo di "una" maglia grippata, in realtà le maglie grippate sono due, dovresti toglierle, e già così forse la catena non si riesce più a chiudere. Potresti comprare due maglie da rivettare e cambiarle, ma poi girando la ruota avresti le maglie vecchie che con l'usura hanno un passo leggermente più lungo, e quando arrivano sulla ruota le due nuove faranno un "saltino" che in velocità creerà vibrazioni, rumore, e usura prematura. Un kit nuovo costa 150 euro e ti toglie qualsiasi pensiero per anni... non starei a pensarci troppo icon_smile.gif

ciao

WK



Anche per questo scrivevo di "rimedio momentaneo" .
E sempre se , dopo accurate verifiche , il resto della catena appare in buono stato generale .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16240905
16240905 Inviato: 11 Ago 2021 11:52
 

Grazie delle dritte ragazzi. Il 30 agosto riapre l'officina. Porterò a far controllare il tutto ma quasi sicuramente opterò per il cambio dell'intero trittico e per il ritorno alle vecchie e sane abitudini.

Buona vita a tutti
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16241079
16241079 Inviato: 12 Ago 2021 16:10
 

Un'ultima cosa: a trittico sostituito secondo voi conviene provvedere subito alla pulizia con petrolio bianco per rimuovere subito il grasso e lubrificare da subito con l'olio o meglio prima farla girare per un primo ciclo di 500/1000 km prima di provvedere?

Ciao
 
16241096
16241096 Inviato: 12 Ago 2021 20:13
 

Le catene, le Regina perlomeno, arrivano lubrificate; io abitualmente non le lavo.
Attendo 4/500Km e poi prima di usare l'olio, le lavo con petrolio bianco e quindi le lubrifico con olio per trasmissioni con O-Ring.
Uso dell'olio 85w-140 della Bardhal compatibile con gli elastomeri; materiale di cui sonio fatti gli O-Ring.

Piccolo quasi OT: da alcuni mesi ho montato un lubrificatore "automatico" tipo Cobrra , comodissimo icon_wink.gif
 
16241102
16241102 Inviato: 12 Ago 2021 20:24
 

Io sono fra quelli che , per praticità d' uso , tende ad utilizzare la classica bomboletta spray ( Motul Road , nello specifico ) , pur riconoscendo la miglior capacità dell' olio per trasmissione nel mantenere pulita la finale .
Ma anche volendo utilizzare in maniera assoluta quest' ultimo sistema , mi sembrerebbe oggettivamente esagerato il rimuovere la prelubrificazione di fabbrica .
E per questo farei come ha suggerito "dum dum"...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16242332
16242332 Inviato: 21 Ago 2021 15:57
 

Ciao ragazzi,

a questo punto avrei bisogno di un consiglio sulla corretta procedura per oliare la catena.
Perchè probabilmente ne metto troppo!

Due settimane fa l’ho lubrificata prima di andare in ferie.
Dopo aver lubrificato e fatto girare la ruota per spandere il tutto, ho tolto l’olio in eccesso con della carta
da rotolone.
Dopo due settimane, stamattina ho ripreso la moto per fare un giro ed alla fine del giro ho trovato la parte sinistra della gomma posteriore imbrattata d’olio. Niente di eccessivo, ma preferirei evitare.
Probabilmente metto troppo olio!

Di seguito la mia procedura:

intingo un piccolo pennello nell’olio più volte per imbrattare d’olio la parte centrale della catena (quella con i cilindretti). Poi, intingo nuovamente più volte facendo la stessa cosa per le due zone laterali della catena (quello dove ci sono le maglie laterali con gli o-ring). Così per tutta la catena!
E’ eccessivo? Basta lubrificare la parte centrale? Quanto ne metto?
Grazie mille a tutti! 0509_up.gif
 
16242346
16242346 Inviato: 21 Ago 2021 17:49
 

Ciao .
Sulla mia nuova "Kappina" , complice il fatto di aver terminato la scorta di Motul Road , al momento ho sempre lubrificato con olio per trasmissioni 80W90 .
Relativamente poco viscoso ( meglio sarebbe un bel 140 ) ma , visto che ne ho un bel pò nel box , uso quello.
Cerco di effettuare l' operazione appena tornato da un giro , in modo da lavorare su elementi caldi e ben dilatati , che raffreddandosi andranno a trattenere maggiormente e più a lungo il lubrificante .
Metto la moto sul cavalletto alzamoto posteriore .
Prendo un sacco da immondizia e lo pongo sotto la zona da lubrificare .
Poi , con un pennello intinto di olio vado a lubrificare la zona interna del ramo inferiore , senza eccedere .
Evito di spennellare la parte esterna , dato che comunque la forza centrifuga porterà il lubrificante dove serve .
Per quanto possibile , cerco di spennellare solo le zone degli o-rings , che sono gli elementi che andranno a rilasciare il lubrificante durante il moto .
Lascio scolare , sempre sul cavalletto alzamoto , per alcuni minuti .
Poi , con la massima attenzione , accendo la moto , innesto il primo rapporto e faccio girare per alcuni secondi la ruota posteriore , in modo da far "spurgare" alla finale l' olio in eccesso a moto dritta e senza altre variabili ( le turbolenze aerodinamiche , ad es. ) che potrebbero portare il lubrificante a finire dove non voglio .
Quest' ultima operazione è relativamente poco sicura .
E per evitare sorprese , tengo la frizione leggermente puntata ed il freno anteriore premuto .
Nella malaugurata ipotesi che qualcosa andasse storto ( ad es. , moto che "scende" dal cavalletto ) , massima prontezza nel tirare sia frizione che freno...... eusa_shifty.gif
In questo modo la ruota rimane praticamente intonsa , con appena qualche piccola goccia quasi invisibile ed assolutamente ininfluente sulla tenuta del pneumatico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16242414
16242414 Inviato: 22 Ago 2021 8:28
 

Stessa procedura usata da me prima del montaggio dell'oliatore "simil Cobrra".
Solo che avendo il cavalletto centrale la procedura presenta meno "rischi"; come olio usavo e uso un 85w140 .
 
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