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Consiglio cambio moto... (dopo Moto Guzzi Breva 1100 )
16239297
16239297 Inviato: 30 Lug 2021 11:03
Oggetto: Consiglio cambio moto... (dopo Moto Guzzi Breva 1100 )
 

Salve a tutti...

dopo quasi 10 anni di Moto Guzzi Breva 1100 stavo valutando di pensare ad un'alternativa... (condizionali = dubbi).

Perchè la vorrei cambiere?
Da non molto utilizzo la moto almeno 2 volte a settimana per fare un 40 minuti di autostrada (x2, andata e ritorno)... velocità da codice... la moto non è esattamente protettiva nonostante il cupolino.
La moto non ha molti km (siamo sui 45.000), ma ha quasi 15 anni ...
E' un pò pesante, specie nelle manovre da fermo.

Perchè non la vorrei cambiare!
Una moto così datata e così poco diffusa ha dei costi (assicurazione/bollo) quasi inesistenti... anche la manutenzione è più che accettabile (fatta da un meccanico di fiducia con pezzi non sempre originali sinceramente).
Sostanzialmente mi trovo bene, la posizione di guida è corretta e non mi stanca nemmeno dopo lunghe percorrenze (anche se la schiena la sento un po troppo incurvata in avanti, diciamo a chiudere l'addome, e anche se non mi porta problemi, non so se sia il massimo...).
Ormai conosco bene i limiti della moto, ed è una gran sicurezza...

Come e quando la utilizzo:
percorsi extraurbani, pochissima città, autostrada (come detto sopra)
Tutte le stagioni, cerco di evitare pioggia battente, ma il freddo lo soppoorto benino. Se posso evitare la macchine lo faccio volentieri.

Possibili idee
Sarei orientato nel cercare di vendere privatamente la mia, poi cercare qualcosa, magari in inverno sperando di avere un qualche margine di trattativa...
Il budget non sarebbe altissimo, per cui un usato di qualche anno sicuramente...
Ho già avuto naked, enduro stradali, semicarenate... Vorrei una moto comoda per spostarsi, "leggera" ma con qualche cavallo...

Devo ancora muovermi per provarle, ma ho "adocchiato":
Bmw f 800 gs (mi piace la qualità costruttiva), parliamo di modelli fino al 2013, dopo sono oltre il mio budget - non sono convinto dei prezzi e delle spese di manutenzione
Triumph Tiger 1050 (mi piace estetica e cavalleria) parliamo dei primi modelli 2011-2013 (quelle senza il monobraccio) - non ho idea dell'affidabilità e dei costi...
Yamaha Tracer 900 (mi piace relativamente la parte anteriore e la cavalleria) modello prima versione - ho qualche dubbio sulle percorrenze (50k sono tanti per una yamaha ???) che trovo negli usati, hanno già rilasciato 2 aggiornamenti di versione, l'estetica generale non mi fa impazzire

Accetto ogni possibile proposta... ho avuto varie moto italiane (usate per cui magari ho comprato male io) ma effettivamente qualch noia me l'hanno sempre data, anche se le ho amate più delle extra-europee che ho avuto e che però non mi hanno mai dato problemi di sorta (opinione STRA-personale e sicuramente tirata li...)
 
16239305
16239305 Inviato: 30 Lug 2021 12:01
 

Ciao, anche io ho avuto lo stesso tuo problema: dopo 8 anni di 1200 sport ( praticamente la breva col cupolino) l'ho cambiata per qualcosa di più leggero, ma purtroppo Guzzi non offre più nulla con quella cilindrata. Quindi o si passa al V9 oppure ad altre marche tipo BMW 900 oppure Honda 1100...
 
16239316
16239316 Inviato: 30 Lug 2021 12:42
 

Io sono passato da una Suzuki Bandit 650 S a una Guzzi V9 Bobber, devo dire che mi trovo molto bene e il bicilindrico Guzzi ha un buon tiro. Io ti consiglio di tenere la tua, o considerare una delle Guzzi attuale col 850 cc, leggere e molto maneggevoli.
 
16239330
16239330 Inviato: 30 Lug 2021 14:09
 

Ringrazio entrambi per la risposta... non ho controllato le ultime uscite Guzzi perchè solitamente i prezzi non sono per le mie tasche (anche la Breva la presi usata).

Mi piace tanto, ma tanto il bicilindrico e l'erogazione Guzzi, ma è il rapporto pesa potenza che mi lascia un po deluso penso... la Griso aveva sorpassato questo problema ma ha fatto la fine di molte belle moto: dismessa... l'usato tiene bene, e modelli recenti costano comunque parecchio... i pezzi Guzzi sono sempre più introvabili per i meccanici NON ufficiali e questo ha effetto sui prezzi che poi dobbiamo pagare...

Ho un concessionario Guzzi abbastanza vicino che ha un Bmw 800 gs usato, vorrei provare a sentire se può valutarmi la mia... così inizio a provarne una...

Esteticamente e comee guida mi piacerebber appunto anche Stelvio e Griso, ma visto i difetti strumentazione di Breva sono un po indeciso se tirarci su tanti soldini... Anche il T85 mi sembra un bell'oggettino (anche se esteticamente non mi piace proprio per niente) ma siamo fuori budget
 
16239334
16239334 Inviato: 30 Lug 2021 14:35
 

Una Kawasaki Versys 650 o una Suzuki V-Strom 650?
Sono da anni ai vertici di categoria e credo rispondano bene a ciò che cerchi, certo senza avere il fascino di una Guzzi.
C'è anche la Norge in casa Guzzi ma credo che siano fuori target come peso del mezzo.
 
16239341
16239341 Inviato: 30 Lug 2021 14:52
 

Vader ha scritto:
Una Kawasaki Versys 650 o una Suzuki V-Strom 650?
Sono da anni ai vertici di categoria e credo rispondano bene a ciò che cerchi, certo senza avere il fascino di una Guzzi.
C'è anche la Norge in casa Guzzi ma credo che siano fuori target come peso del mezzo.


La versys esteticamente non mi dispiace, anche se sono molto meno ricercate (a me quei due binari di forcellone posteriore fanno rabbrividire) rispetto ad altre... ho già avuto una Kawasaki e mi sono trovato veramente bene, freni a parte (ma un sistema frenante con tubi in treccia possibile non sia ritenuto una sicurezza neanche oggi ??? )...
Devo comunque provarle perchè vorrei una ciclistica "stretta" e divertente.
 
16239346
16239346 Inviato: 30 Lug 2021 15:28
 

i tubi in treccia non sono impiegati da marchi giapponesi su moto che non siano iper sportive perché secondo loro in questo modo si ha una frenata più modulabile
 
16239361
16239361 Inviato: 30 Lug 2021 17:38
 

Ciao , vicino .
Appoggio i consigli relativi a Versys 650 e "Strommina" , anche secondo me molto vicine a ciò che sembri cercare .
Grande affidabilità , protezione aerodinamica e sistemi sospensivi più efficienti di quelli a cui sei abituato , masse in gioco decisamente meno impegnative .
Anche le posture in sella sono più simili a ciò che sembri cercare .
Il mondo BMW è decisamente meno abbordabile , dal punto di vista economico .
E anche la tenuta dell' usato è condizionata dalla cronologia del servizio ufficiale della casa ( molto caro ) .
Relativamente ai freni , su entrambe ci sono ottimi margini di miglioramento anche soltanto con pasticche diverse , se uno ne avvertisse la necessità .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16239379
16239379 Inviato: 30 Lug 2021 21:01
 

Molti parlano bene del motore della tracer che è quello della MT-07...dicono che è superiore a Kawasaki e Suzuki...
 
16239468
16239468 Inviato: 31 Lug 2021 14:12
 

Versys e v-storm mi sanno veramente tanto "di plastica" (oggi mi sono fermato a vederne un paio dal vivo) non me ne vogliano i proprietari... Molto molto commerciali come costruzione... Naturalmente essendo moto vanno provate per capire come vestono... .

@Lario650 Per la Tracer ti riferisco alla 700? La 900 ha una cavalleria ben superiore ai 650 in questione...
 
16239470
16239470 Inviato: 31 Lug 2021 14:29
 

Certo, mi riferisco al motore di 700 cc che è un vero peperino ed è montato su vari modelli Yamaha compresa la tracer 700.
 
16239476
16239476 Inviato: 31 Lug 2021 15:20
 

Lario650 ha scritto:
Molti parlano bene del motore della tracer che è quello della MT-07...dicono che è superiore a Kawasaki e Suzuki...

ad essere superiore al 650 kawa non ci vuole molto
superiore al V2 suzuki? si, fino alla soglia dei 7000, da 7 a 10 mila giri invece è il 645cc suzuki ad essere superiore, ma chiaramente giri così alti su motori di questo tipo non si usano spesso
 
16239700
16239700 Inviato: 2 Ago 2021 10:48
 

Ieri ho visto parcheggiate (vicine) una Tracer 700 ed una Tiger 1050... e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso in termini qualitativi percepiti (non l'ho nemmeno toccata) dalla yamaha...

L'unica cosa che non mi convince molto (ad occhio) è la forma del serbatoio, più svasata (larga) sotto il pilota... le proverò così fugherò ogni dubbio...

@ansetup, non avevo visto i tuoi dati... vicini, proprio vicini !!!
 
16239722
16239722 Inviato: 2 Ago 2021 14:36
 

Se puoi , provale tutte e tre .
Appartengono alla stessa fascia economico-prestazionale , perciò credo che solo con un test ride puoi renderti conto quale potrebbe "calzarti" meglio .
Non farti fuorviare da qualche plastica apparentemente poco pregiata .
Sono comunque mezzi molto solidi ed affidabili , tutti adatti a sostituire degnamente la tua "Aquila" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16239730
16239730 Inviato: 2 Ago 2021 15:36
 

Ti dico solo che ieri sera vagavo tra gli annunci di vecchie Guzzi, tra 1000 GT, Le Mans e Centauro. Purtroppo per chi vuole una bella Guzzi di grossa cilindrata non è rimasto nulla e tocca ripiegare su altre marche.
 
16239862
16239862 Inviato: 3 Ago 2021 14:46
 

ansetup ha scritto:
Se puoi , provale tutte e tre .
Appartengono alla stessa fascia economico-prestazionale , perciò credo che solo con un test ride puoi renderti conto quale potrebbe "calzarti" meglio .
Non farti fuorviare da qualche plastica apparentemente poco pregiata .
Sono comunque mezzi molto solidi ed affidabili , tutti adatti a sostituire degnamente la tua "Aquila" .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Hai ragione, le vorrei provare tutte, il problema è che mi piacerebbe provrle in collina poi in autostrada... e non so se sarà cosi facile eusa_think.gif

E' proprio l'assemblaggio delle plastiche che mi pare un po "tirato li" ... tanto vuoto attorno al manubrio... che poia anche quello mi sa di "cosi cosi..."
La Breva ha 1000 difetti (su 1100cc non è male, quasi un 1 difetto a cc 0509_si_picchiano.gif ) però è un bel progetto e sotto certi punti ancora oggi mi piace veramente tanto...
 
16239863
16239863 Inviato: 3 Ago 2021 14:49
 

Lario650 ha scritto:
Ti dico solo che ieri sera vagavo tra gli annunci di vecchie Guzzi, tra 1000 GT, Le Mans e Centauro. Purtroppo per chi vuole una bella Guzzi di grossa cilindrata non è rimasto nulla e tocca ripiegare su altre marche.


Capisco che il mercato che tira in questo momento è un altro (v7...) però breva, bellagio, griso, stelvio (ok ok il T85 non è male...) ... hanno eliminato una "generazione" che dava delle gran soddisfazioni... per cosa ??? Per un 1400 cc ??? in collina ??? operazione nostalgia ??? (operazione vado-via... basta...)
 
16239867
16239867 Inviato: 3 Ago 2021 15:00
 

Prima c'era una generazione di guzzisti che aveva il V11 e aspettava il seguito... ebbene sono passati tutti ad altre marche... sinceramente non capisco perché non si possa partire dal motore della California 1400 per fare una maxi naked un po' più corta.
 
16239885
16239885 Inviato: 3 Ago 2021 18:15
 

Lario650 ha scritto:
Prima c'era una generazione di guzzisti che aveva il V11 e aspettava il seguito... ebbene sono passati tutti ad altre marche... sinceramente non capisco perché non si possa partire dal motore della California 1400 per fare una maxi naked un po' più corta.

si infatti considerando il mercato odierno che vende un sacco nella fascia 800-1250cc con 95-140cv è abbastanza assurdo
 
16239894
16239894 Inviato: 3 Ago 2021 18:56
 

Bellagio e Griso invece secondo il mio modesto parere erano progetti riusciti, avevano dato nuovo slancio al marchio in un momento particolare.
La Griso ha una linea particolare, più giovanile e sbarazzina se vogliamo, mentre la Bellagio è un mix di stili che ancora oggi mi fa sbavare e se potessi la acquisterei ad occhi chiusi. Diciamo che si frapponevano tra la v7/Breva 750 e le varie Cali colmando quel segmento anche perché non hanno chissà quanti cavalli.
 
16239903
16239903 Inviato: 3 Ago 2021 20:07
 

Vader ha scritto:
Bellagio e Griso invece secondo il mio modesto parere erano progetti riusciti, avevano dato nuovo slancio al marchio in un momento particolare.
La Griso ha una linea particolare, più giovanile e sbarazzina se vogliamo, mentre la Bellagio è un mix di stili che ancora oggi mi fa sbavare e se potessi la acquisterei ad occhi chiusi. Diciamo che si frapponevano tra la v7/Breva 750 e le varie Cali colmando quel segmento anche perché non hanno chissà quanti cavalli.


ora che ci faccio caso è vero, basterebbe fare un restyling a led per i gruppi ottici, ridisegnare la sella e la carenatura serbatoio/sovrastrutture e si avrebbe una perfetta e moderna cafe racer con i muscoli
 
16239922
16239922 Inviato: 3 Ago 2021 22:28
 

Breva forse era un progetto un po acerbo, ma è stata una base per griso e Bellagio (carc)... Sembrava una strada veramente degna di essere percorsa... Ma i tempi erano sbagliati... Vedere anche moto morini con la gran passo...
 
16239974
16239974 Inviato: 4 Ago 2021 8:12
 

Il gruppo Piaggio che possiede anche Moto Guzzi è contento così e punta a clienti giovani con V7 e V9 che potrebbero essere anche le moto con cui invecchiare, diciamo che tra una decina d'anni posso anche pensare a una tranquilla custom, ma adesso è presto. Il problema è che tra 10-15 anni sarà vietato il motore a scoppio.
 
16239983
16239983 Inviato: 4 Ago 2021 9:00
 

La nuova V7 850cc è una moto interessante ed equilibrata. Non riescono a produrne abbastanza, volano via dalla catena di montaggio.

E a Noale, a quanto pare, stanno continuando la fase di test di un nuovo motore Guzzi, derivato sempre dal progetto V85 ma molto più... più. Tipo 1050cc a liquido.

Insomma magari ci hanno messo un po' troppo, ma i nuovi modelli stanno arrivando, anche per gli orfani del big block.
 
16240045
16240045 Inviato: 4 Ago 2021 13:28
 

XFer ha scritto:
La nuova V7 850cc è una moto interessante ed equilibrata. Non riescono a produrne abbastanza, volano via dalla catena di montaggio.

E a Noale, a quanto pare, stanno continuando la fase di test di un nuovo motore Guzzi, derivato sempre dal progetto V85 ma molto più... più. Tipo 1050cc a liquido.

Insomma magari ci hanno messo un po' troppo, ma i nuovi modelli stanno arrivando, anche per gli orfani del big block.


Per quanto possa contare, mai viste così tante moto Guzzi (V7) come in questa ultima estate!
 
16240681
16240681 Inviato: 9 Ago 2021 17:24
 

morganland ha scritto:
Per quanto possa contare, mai viste così tante moto Guzzi (V7) come in questa ultima estate!


Vedo anche molti più scooter che moto in giro ... ( da "troppe" estati ?!?!)
 
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