Leggi il Topic


La scimmia della custom
16234228
16234228 Inviato: 2 Lug 2021 22:30
Oggetto: La scimmia della custom
 

Dopo aver avuto enduro, stradali, carenate e naked anche un po’ spinte, ultima una fz1, voglio prendere una custom. Perché non ne ho mai avuta una, perché tanto per strada bisogna andare tranquilli. Perché? Perché non una custom?
Ora mi è sempre piaciuta la forty eight. Veramente bella, unica, inimitabile e con le pedane avanzate che per i miei 186cm non sono male. Si dovrei prendere una cosa più grande forse, una dyna ma già passare alla custom sara un po’ strano, passare a una moto li fa 4 metri forse è un po’ prematuro. Ora ne ho viste diverse e tutte abbastanza belle e soprattutto costose. Praticamente costano poco meno del nuovo che ormai non c’è più. Però mi perplime e non poco quel maledetto serbatoio. Io per andare a lavoro faccio più o meno 40-45 km ogni giorno a/r totali. Significa che ogni 2 giorni dovrei fare benzina, anche tutti i giorni se per caso poi faccio qualche km in più. E se dovessi andare al mare?! Insomma sta cosa mi da un po’ fastidio, anche se la moto è veramente bella. Alternative sarebbero una 1200 custom col serba da 17 litri... ma non ha lo stesso fascino. Consigli? Pareri? Sulle strade di Roma butto la schiena in 2 mesi con tutti i km che faccio?
 
16234263
16234263 Inviato: 3 Lug 2021 7:26
 

Tra Sportster e Dyna si passeranno 10/15cm di differenza totali, tolto tutto la seduta cambia poco o niente.
Quanto al serbatoio fai conto che la 883 R, che se ricordo bene ha il serbatoio di mezzo tra la 48 e la 1200 custom, ha un'autonomia di circa 120/130km, cosi a naso muovendoti spesso in città con un motore più grosso e un serbatoio più piccolo è probabile che dal benzinaio ti fermerai veramente un giorno si e uno no.
È una moto fatta per andare al bar, non per viaggiare.
L'idea di passare al Dyna non è male ma essendo fuori produzione ed essendo i possessori convinti di avere in mano dei pezzi da museo i prezzi sono fuori dal mondo, ci potresti quasi prendere una Softail Standard nuova, in alcuni casi risparmi anche qualche migliaio di euro. Considera i prezzi, considera che peso e ingombri non sono molto diversi e valuta se se non ti conviene una Softail Standard nuova o qualche Touring usata, che puoi trovare anche sotto i 10mila euro.
In ultimo, visto che abiti a Roma considera anche i blocchi del traffico, nel caso la Softail nuova potrebbe essere l'acquisto migliore.
 
16234595
16234595 Inviato: 5 Lug 2021 9:46
 

Ciao, la 48 ce l’ha un amico e l’ho provata un paio di volte…

sul fare tratte da 20-25km tutti i gg ok.
confermo anche che devi fare benzina ogni 80-90km max se non vuoi rischiare; se fai altri giri fuori dalla tua routine… ti fermi al primo che ti capita, sceglie lei il benzinaio, non tu; in autostrada, nel dubbio, meglio fermarsi una volta in più che intanto ti sgranchisci un po’. Sappi che l’autonomia del serbatoio corrisponde comunque all’autonomia di guida… ossia dopo quei km ti fermeresti lo stesso per fare una pausa. beninteso, vai dove vuoi, anche in capo al mondo! solo devi tenere presente che ogni tot km ti fermi per benzina; e nel dubbio meglio che ti fermi una volta in più.

Comodità: io sono 178 cm e qui le pedane avanzate non è che sono sta gran comodità perché sono abbinate al manubrio basso e avanzato anch’esso, che porta ad incurvare la schiena. La sella originale è a mio parere bocciata perché piatta e scivolosa; anche accelerando tranquillamente si scivola indietro e bisogna sempre riaggiustare la posizione; nel 99% dei casi viene sostituita ma nel 99% di questi è solo per fini estetici.
Calore in città non saprei dirti, non ho avuto modo di provarla in tal senso.
 
16235172
16235172 Inviato: 8 Lug 2021 9:09
 

so che sto per dire una mezza eresia ma sono di parte.
maaaaaa una bella giapp? che ne so una xvs 950 o il 1300?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

Forums ©