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Upgrade gomme R1250RS
16233370
16233370 Inviato: 27 Giu 2021 21:14
Oggetto: Upgrade gomme R1250RS
 

Ciao a tutti,
A circa 2800km la Z8 anteriore di serie della "balena" in oggetto è ben oltre metà vita mentre il posteriore ancora ne ha molto (mai successo in vita mia di consumare più un anteriore del posteriore, sarà colpa del peso).
In ottica cambio gomme stavo pensando di fare un upgrade a qualcosa di più sportivo ma ho un grosso dubbio sull'utilità dello stesso: allo stato attuale già ad angoli di piega non eccessivi (da strumentazione ho visto massimo 52 ma succede anche intorno ai 47) in alcune curve le pedaline strisciano sull'asfalto, cosa che inizialmente mi ha anche spaventato perché venendo da diverse R1 la luce a terra non è mai stata un problema.

Vorrei sapere, da chi magari ha da tempo moto con poca luce a terra, se passare a gomme "migliori" potrà portare qualche beneficio, anche considerando che comunque la moto non è molto potente, o se l'upgrade verrà vanificato dalle pedaline basse.

Grazie! icon_smile.gif
 
16233373
16233373 Inviato: 27 Giu 2021 21:56
 

Sulla 1200 RS dopo la z8 ho montato solo le roadtec 01. Tutt'altro feeling, danno molta più confidenza soprattutto sul bagnato, anche se un po' rumorose. Da poco ho cambiato con le 01 SE e il feeling é aumentato ancora di più, sono leggermente più sportive. Sulla moto in oggetto non ho altre esperienze ma ti consiglio vivamente le 01/01 SE, la durata é altrettanto buona, riesco a percorrere 11/12000 km.
 
16233427
16233427 Inviato: 28 Giu 2021 7:37
 

Le roadtec o comunque un equivalente bridgestone o dunlop sarebbero le naturali sostitute delle Z8 che sono proprio vecchie. Però per più sportivo intendevo qualcosa tipo S22 o M9RR, ma non vorrei prenderle per sprecarle per colpa delle pedaline basse icon_sad.gif
 
16233489
16233489 Inviato: 28 Giu 2021 14:46
 

Ciao .
Mi sono trovato in una situazione simile con la mia Versys 1000 , su cui ho installato prodotti relativamente turistici ( Dunlop Roadsmart 1 e 2 , Metzeler Z8 Interact ) dopo aver finito le Scorpion Trail di serie .
Poi son passato alle Rennsport K ( le più sportive ) , non reinstallate perchè durate "un amen" ( 2800 km ) .
Infine ho spolpato 3 treni consecutivi di Mitas Sport Force Plus , a cui ha fatto seguito l' ultimo treno provato , le cugine Touring Force , sempre di Mitas .
Con tutti i set avuti ho riscontrato anche io il "problema" della scarsa luce a terra , che ovviamente tendeva ad accentuarsi con i pneumatici più sportivi .
Cosa assolutamente normale , data la tipologia di moto .
E anche io ho sempre spolpato prima l' anteriore ( Rennsport escluse , che si sono "esaurite" praticamente insieme ) del posteriore.
Gli ultimi 4 treni li ho scelti proprio perchè volevo prodotti dal buon rapporto spesa/resa , visto che nel mio caso i km che riuscivo ad archiviare con un treno erano sempre limitati .
Come accadeva col Bandit 1250 avuto in precedenza , l' unico modo per ridurre il "problema" in questione , senza andare ad intervenire sulla moto ( pedane rialzate , setting dedicato , ecc. ) , con modifiche che ne avrebbero ridotto le qualità turistiche ( postura e/o setting eccessivamente sportivi ) , è stato modificare il mio modo di guidare .
Sporgersi molto verso l' interno curva aiutava , così come l' adottare traiettorie ( ove possibile ) spezzate , in modo da ridurre l' angolo di piega .
Ma ovviamente anche ridurre il passo , dopo aver accettato i compromessi dinamici di mezzi non nati per la guida al limite .
Tornando però on topic , personalmente , dopo le varie esperienze "gommarecce" sulle 2 moto menzionate , alla fine dei conti mi sono trovato globalmente meglio con i pneumatici dall' indole più sportiveggiante .
Non tanto per una questione di luce a terra ( problema che si presentava praticamente con ogni set avuto ) , ma solo perchè il gusto di guida ne guadagnava .
E per come utilizzo la moto , ho riscontrato durate praticamente sovrapponibili , fra un set e l' altro ( Rennsport escluse ) , dove i pneumatici più votati al turismo non riuscivano ad esprimere le loro doti di maggior longevità , probabilmente perchè usati in un contesto ( quasi sempre misto di montagna a passo spedito ) progettualmente non idoneo alle loro caratteristiche .
Più che sul "problema" luce a terra , credo dovresti chiederti se vuoi barattare un pò di gusto in estate , in favore di una miglior resa generale nella cattiva stagione .



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16233498
16233498 Inviato: 28 Giu 2021 15:40
 

Grazie per i chiarimenti 0510_inchino.gif

Una modifica di assetto facile ma non so quanto risolutiva sarebbe impostare il precarico su Max invece che su Auto, in teoria la moto dovrebbe alzarsi un po'.

Per la guida di corpo provero` a tornare ai livelli della R1 quando spingo di piu`, con la RS mi sono un po` impigrito perche` la moto gira da sola praticamente, salvo poi toccare sotto icon_mrgreen.gif

Provare le mitas touring mi piacerebbe, anche perche` sono stato un grande estimatore delle sport force +, pero` credo che in BMW non le trattino, quindi mi sa provero` le Bridgestone S22 per testare qualcosa di piu` sportivo, anche perche` non vorrei sacrificare completamente la tenuta sul bagnato dato il tipo di moto e di utilizzo che ne faccio ogni tanto.
 
16233524
16233524 Inviato: 28 Giu 2021 19:17
 

Hazrael88 ha scritto:
Grazie per i chiarimenti 0510_inchino.gif

Una modifica di assetto facile ma non so quanto risolutiva sarebbe impostare il precarico su Max invece che su Auto, in teoria la moto dovrebbe alzarsi un po'.

Per la guida di corpo provero` a tornare ai livelli della R1 quando spingo di piu`, con la RS mi sono un po` impigrito perche` la moto gira da sola praticamente, salvo poi toccare sotto icon_mrgreen.gif

Provare le mitas touring mi piacerebbe, anche perche` sono stato un grande estimatore delle sport force +, pero` credo che in BMW non le trattino, quindi mi sa provero` le Bridgestone S22 per testare qualcosa di piu` sportivo, anche perche` non vorrei sacrificare completamente la tenuta sul bagnato dato il tipo di moto e di utilizzo che ne faccio ogni tanto.



Sicuramente un assetto più "tosto" , soprattutto di precarica molla del "mono" , ti aiuterebbe a toccar sotto in minor misura .
Bisognerà poi vedere se questo ti farà perdere per strada feedback ( ed in quale misura ) .
Le S22 non le ho mai provate , ma ne dicono un gran bene .
Mentre le Touring Force sulla Versys mi son durate più o meno come le cugine ( Sport Force Plus ) .
Molto più efficaci con fondi viscidi e col freddo , profilo quasi altrettanto svelto , se avessi tenuto la moto probabilmente non le avrei reinstallate , preferendogli ( nuovamente ) le cugine , proprio per le motivazioni esposte poco sopra .


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16233546
16233546 Inviato: 28 Giu 2021 21:04
 

ansetup ha scritto:
Sicuramente un assetto più "tosto" , soprattutto di precarica molla del "mono" , ti aiuterebbe a toccar sotto in minor misura .
Bisognerà poi vedere se questo ti farà perdere per strada feedback ( ed in quale misura ) .
Le S22 non le ho mai provate , ma ne dicono un gran bene .


Ok grazie ancora, proverò ad aumentare il precarico, tanto è solo un click, male che vada tornerò ad auto.

Vorrei provare le bridgestone perché quando ho montato sia M7 che M9 mi sono trovato bene ma dopo metà vita perdevano tanto. Invece le Rs11 di serie sulla R1 2020 sono andate benissimo fino praticamente alla tela e mi auguro che le S22 mantengano lo stesso comportamento.
 
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