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Sto per diventare un versysta ma ho bisogno di un parere.
16233141
16233141 Inviato: 25 Giu 2021 10:47
Oggetto: Sto per diventare un versysta ma ho bisogno di un parere.
 

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Pietro e mi sono appena registrato (spero di non aver sbagliato sezione) e sono un motociclista di ritorno. Anni fa ho posseduto varie moto, poi cedute per questioni economiche. Ora, sposato e con una bambina, ho finalmente deciso di tornare seriamente in sella e ho individuato nella Versys 650 la moto giusta per me. A proposito di questo, vi farei una domanda - che poi è il motivo per cui mi sono iscritto, oltre che per conoscervi - che mi assilla: ho trovato da un concessionario della mia zona una Versys del 2016 con 32k km a 5.200 euro, è un buon affare secondo voi? È molto ben tenuta, ha fatto tagliandi regolari, ha un bauletto Givi, ma non è stata sostituita la triade catena/corona/pignone. A vederla sembra nuova, non ho notato perdite/segni/graffi.
Secondo me potrei trattare un pochino, magari facendomi inserire la garanzia "vera" e non la semplice conformità di 12 mesi.
Che mi dite? Grazie delle eventuali risposte e un caloroso saluto a tutti!
 
16233152
16233152 Inviato: 25 Giu 2021 12:56
 

Buongiorno, beh la vesys 650 nuova di pacco costa 8000€ una moto del 2016 con 32k per 5200€ deve essere piu che perfetta. Altrimenti una limatina al prezzo sarebbe meglio.
 
16233155
16233155 Inviato: 25 Giu 2021 13:18
 

Muwenge ha scritto:
Buongiorno, beh la vesys 650 nuova di pacco costa 8000€ una moto del 2016 con 32k per 5200€ deve essere piu che perfetta. Altrimenti una limatina al prezzo sarebbe meglio.



Concordo .
Verifica comunque la finale .
Con quella percorrenza sul groppone è possibile che non sia molto in forma .

P.S. : 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif



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16233159
16233159 Inviato: 25 Giu 2021 14:01
 

Innanzi tutto grazie davvero per le vostre risposte!
La finale dalla controllatina veloce che ho dato sembra in buono stato, ma in ogni caso la farei fare.

Il prezzo... ragazzi, è assolutamente IMPOSSIBILE trovare un prezzo migliore, per lo meno su modelli simili/di pari anno/km. Oggigiorno ti sparano cifre assurde per moto che non valgono tanto, sono settimane che controllo tutti i siti di vendita, nessuno è disposto a fare sconti. La situazione è drasticamente peggiorata rispetto a quando andavo in moto io, una decina di anni fa. Infatti sono piuttosto scoraggiato, sigh sob!
 
16233171
16233171 Inviato: 25 Giu 2021 15:18
 

PietroThor ha scritto:
Innanzi tutto grazie davvero per le vostre risposte!
La finale dalla controllatina veloce che ho dato sembra in buono stato, ma in ogni caso la farei fare.

Il prezzo... ragazzi, è assolutamente IMPOSSIBILE trovare un prezzo migliore, per lo meno su modelli simili/di pari anno/km. Oggigiorno ti sparano cifre assurde per moto che non valgono tanto, sono settimane che controllo tutti i siti di vendita, nessuno è disposto a fare sconti. La situazione è drasticamente peggiorata rispetto a quando andavo in moto io, una decina di anni fa. Infatti sono piuttosto scoraggiato, sigh sob!

E' un brutto periodo, ogni tanto vado a trovare il mio meccanico/concessionario e mi dice che non hanno moto da vendere, ne nel nuovo (loro sono concessionario Kawasaki e Yamaha ed entrambe le case hanno difficoltà nelle consegne, ma da quanto ho capito è vero per tutti) ne nell'usato.

Pare che in quest'epoca di covid molti hanno sentito il bisogno di farsi un regalo (anche perché chi non ha perso il lavoro in realtà ha più soldi di prima visto che è stato per un anno chiuso in caso senza poter spendere chissà cosa) mentre le case produttrici hanno avuto difficoltà a sfornare mezzi con i soliti ritmi, il risultato è che sul nuovo ci sono tempi d'attesa di mesi e sull'usato si trova più poco o niente e di conseguenza quello che si trova ha costi alti.

A questo punto devi solo valutare tu che valore dai all'oggetto che stai acquistando: se la moto ti piace e sei disposto a spendere la cifra che ti chiedono prendila, io non credo che i prezzi dell'usato torneranno a calare molto velocemente visto che prima che il mercato torni a riempirsi ci vorrà almeno un o due anni.
 
16233174
16233174 Inviato: 25 Giu 2021 15:54
 

E questo é un ragionamento a cui avevo pensato ma che non ho mai approfondito. Normale che con poca offerta e tanta domanda, qualsiasi oggetto salga spaventosamente di prezzo. Siccome io prenderei la moto per usarla anni e non per farci solo bella figura, credo che potrei anche pensare di prenderla. D'altronde a me l'offerta non pare poi cosí male.
 
16233207
16233207 Inviato: 25 Giu 2021 20:57
 

PietroThor ha scritto:
E questo é un ragionamento a cui avevo pensato ma che non ho mai approfondito. Normale che con poca offerta e tanta domanda, qualsiasi oggetto salga spaventosamente di prezzo. Siccome io prenderei la moto per usarla anni e non per farci solo bella figura, credo che potrei anche pensare di prenderla. D'altronde a me l'offerta non pare poi cosí male.



E allora non ci pensare più...... 0509_up.gif
Concordo con "Kino" , sono tempi in cui il mercato moto è strano , probabilmente come conseguenza indiretta della pandemia .



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16233208
16233208 Inviato: 25 Giu 2021 21:09
 

Ma molto strano... sto trovando moto del 2009 (non BMW eh, V-Strom e simili) a 5.000 euro. Qui si sfiora il ridicolo.
 
16233260
16233260 Inviato: 26 Giu 2021 11:14
 

Non sono convinto che la pandemia c'entri qualcosa, se non in minimissima parte, ma solo per il fatto che queste sono solo buone occasioni per fare sciacallaggio.

Secondo me la questione è un'altra. La moto non ci compra d'estate ma d'inverno. E' normale trovare prezzi più alti in questi periodi, ma è sempre stato così. Se vuoi una maggiore offerta e prezzi migliori sarebbe meglio magari prenderla dopo l'estate, anche sotto fine anno.
Poi c'è un'altra cosa, in giro è pieno di gente con le pigne al posto del cervello. Pensano di comprare una moto (un auto o quello che è) una sola volta nella vita, sfruttarla al massimo e poi cambiare e scambiare rimettendoci sempre poco e niente. In via teorica questo lo puoi anche fare, ma solo se prendi modelli che svalutano poco e che hanno forte mercato. Ho un parente che se lo può permettere e prende sempre auto molto costose, la macchina più vecchia che gli ho visto l'ha tolta dopo due anni. Tra sconti, sconticini, passaporto diplomatico e cose varie, compra le auto, le tiene un annetto e le rivende rimettendoci sempre pochissimo.

Comunque, venedo alla questione Versys, io la mia la presi nel 2019 a febbraio e nonosatnte il covid ancora si sapesse cosa fosse, la situazione dei prezzi era tale e quale ad oggi. Trovavo moto del 2007/2008 a 5000 €, ma attenzione, quello è il prezzo che vogliono loro. Dopo anni le stesse moto erano ancora in vendita.
La mia era del 2015 con 20.000 km con bauletto (che non mi interessava, lo uso praticamente mai) e faretti ausiliari originali. Fui fortunato a trovarla a 4800 € che poi diventarono 4300 € perchè il proprietario aveva fretta di vendere che aveva già trovato la nuova moto. Poi c'era il fatto che la trasmissione era da rifare (questo non capiva niente, l'aveva sempre ingrassata senza mai pulirla) e poi aveva il disco posteriore coi solchi e le pasticche cotte (siccome il proprietario abitava in una zona alta, ogni giorno faceva molta strada in discesa tenendo sempre il piede sul freno posteriore. Mi disse che tutte le sue moto le combinava così).
Il resto della moto, a parte qualche segno minimo di usura, qualche graffietto, era messa ottimamente. Dopo averla presa acquistai un kit con catena della DID per la trasmissione, disco TRW e pasticche SBS. Spesa totale sui 250. Montai il tutto e la moto divenne perfetta in tutto e per tutto.

Ora nel tuo caso, 30k km non è che siano tantissimi e se sono stati fatti bene con manutenzione costante e tutto, il prezzo non è fuori dal mondo. Non so quali siano le tue conoscenze e capacità, ma se reputi che la moto sia perfetta, secondo me con cambio di trasmissione e passaggio, senza voler togliere altro ci vai regolare, poi se riesci a farti togliere anche qualcosa sul prezzo ancora meglio. icon_asd.gif

Da valutare anche il fatto che, portafogli permettendo, oggi con 8000 € la prendi con kit tourer (se ti interessa) nuova e ne se trovano anche in pronta consegna.
 
16233264
16233264 Inviato: 26 Giu 2021 12:12
 

32.000 km per come sono fatto io sono tantini, a meno che conosca il proprietario e quindi sappia come li ha fatti. C'è modo e modo di utilizzare una moto, come tutto del resto.
Controlla la frequenza dei tagliandi e dove sono stati eseguiti. Questo è già un segno che delinea il carattere del proprietario.
Poi se l'oggetto ti convince quella cifra è fatta così, o per includere il trapasso o per limare il 200 € , ma adesso a giugno/luglio non riuscirai ad andare più giù. Ha ragione Matthew, condivido il suo pensiero.
Il resto è passione , scimmia , chiamala come vuoi. Se la scimmia è montata, assecondala...............
 
16233275
16233275 Inviato: 26 Giu 2021 18:05
 

Non sono d'accordo sul fatto che il prezzo dipenda dal periodo estivo.
Negli ultimi 8 anni ho comprato 3 moto usate tenute benissimo, la prima a luglio 2013, la seconda ad agosto 2015 e la terza a luglio dell'anno scorso spuntando ottimi prezzi (sempre acquistando da privati) quando invece in giro vedevo prezzi ben superiori anche su mezzi più datati e magari non messi benissimo.
Secondo me c'è troppa gente che sta uscendo di testa e spara prezzi allucinanti.

Certo le ricerche sono state abbastanza laboriose, lo ammetto, ma l'affare si trova sempre.
Poi ci vuole anche fortuna, non discuto, ma se hai pazienza e hai le idee chiare su cosa cerchi (intendo lo stato della moto) gli affari li trovi.
Lascia perdere chi spara cifre fuori di testa che fra 6 mesi trovi ancora quegli annunci di vendita sparsi dappertutto.

Un amico mio ha preso una Honda CB1000R usata circa 20 giorni fa, immacolata, tutta originale ed ha fatto un affarone pagandola circa 1000€ in meno rispetto ai prezzi che si vedono in giro, tanto per farti un altro esempio.

Venendo alla Versys in questione direi che il prezzo sia ritoccabile di 200-300€, magari insisti sul fatto che la trasmissione sia da cambiare perché comunque il chilometraggio che ha sul groppone è più o meno in linea con la durata massima di una trasmissione.
Diciamo che se è stata trattata veramente bene potrai farci ancora 3000 km al massimo poi andrebbe comunque cambiata.
Poi non so quanta strada faresti tu nei tuoi giri ma quel chilometraggio si raggiunge abbastanza in fretta.
 
16233420
16233420 Inviato: 28 Giu 2021 5:51
 

sai Kybor..............
Rezzato, una vita di corse e di passione. Pista 1000 miglia, tante corse e tante vinte. La mia prima gara vinta nel 1980. A quel tempo c'erano Capelli, Melgrati Visco , Deila, Claudio Langes e la mitica Luigina Guerini, una donna tutto pepe con il piedone grosso così , tutta gente che diventò professionista. Una domenica venne anche Bruno Giacomelli. La domenica prima vinsi una gara a Roncadelle e la domenica dopo sempre lì in pista, mi premiò personalmente.
Che tempi...........................indimenticabili.........
Sono tornato su quella pista qualche anno fa. Ho scavalcato l'impalcatura e ho camminato sul quell'asfalto che avevo masticato per anni , ...............tornando indietro nel tempo. Ho sentito l'odore dell'olio di ricino, Castrol R30.
 
16233476
16233476 Inviato: 28 Giu 2021 12:53
 

Io nemmeno credo dipenda dal periodo estivo, dipende semplicemente dal fatto che c'è gente con le pigne nel cervello, come ha detto Matthew icon_biggrin.gif . Vedo in giro "offerte" di Versys usate del 2020 con 3.000 km e kit touring a 8.200 euro, quando la Kawa te la da nuova uguale a 8.000. Secondo me siamo proprio alla frutta, al limite della frode.

Tornando a noi, non l'ho presa. Il conce non ne ha voluto sapere di scendere, dice che il prezzo è già basso. Io per poco non gli ho riso in faccia, soprattutto immaginando a quale prezzo potrebbero averla ritirata loro dal poveretto di turno. Purtroppo il budget (5.000 euro compreso passaggio) non mi permette di pensare al nuovo, sebbene il kit touring sia proprio ciò che cerco. Aspetto, prima o poi troverò la Versys giusta, lo so.
 
16233478
16233478 Inviato: 28 Giu 2021 13:24
 

Mi è capitata la stessa cosa. Cercavo un buon usato ma alla fine l'ho presa nuova vista l'esigua differenza.
Per la cronaca, a maggio scorso l'ho pagata 8.500 con cavalletto centrale e staffa x bauletto (avevo già piastra e bauletto)...e a vedere gli annunci, potrei ora rivenderla a 8.400 icon_mrgreen.gif
 
16233480
16233480 Inviato: 28 Giu 2021 13:36
 

Si, è alquanto ridicola la cosa. Io capisco non volerci rimettere, è normale, ma addirittura voler rientrare totalmente della spesa o perfino guadagnare dalla rivendita di un bene che intrinsecamente si svaluta in maniera importante è una cosa che mi da sui nervi. Specialmente quando c'è qualcuno di onesto che ha bisogno del suddetto bene ma non può prenderlo perché chi potrebbe vendertelo vuole farti la cresta.
 
16233532
16233532 Inviato: 28 Giu 2021 19:36
 

zavetti ha scritto:
Mi è capitata la stessa cosa. Cercavo un buon usato ma alla fine l'ho presa nuova.

Secondo me hai fatto benissimo. icon_asd.gif Dopo il rodaggio sono almeno 4 anni senza pensieri. tutto e' nuovo e non bisogna revisionare freni, sospensioni, catena e non c'e' traccia di ruggine nel serbatoio. Gomme al 100%. L' ABS e' l'ultima evoluzione, le frecce sono a led. La centralina ABS ha il software migliorato. 0509_up.gif
Penso che gli annunci poco convenienti restano pubblicati sui siti per anni. Mentre invece gli affari d'oro restano solo pochi giorni o addirittura finiscono venduti ancora prima dell' inserzione. Ecco perche' c'e' una maggioranza dei primi e la quasi assenza dei secondi.
 
16235798
16235798 Inviato: 12 Lug 2021 16:46
 

...trovo più ridicole le Versys del 2008 con 35000km a €4000...
Io ne ho una del 2010 ha 34.000 e non la cambio neanche morto! Mai un problema la batteria di serie è durata 8 anni (mai messo mantenitori). Per un un infortunio e per la pandemia è rimasta ferma anche un anno: partita al primo colpo come sempre! Cambio solamente l'olio ed i filtri ogni 2 anni. I modelli successivi hanno modificato l'estetica ma la moto è ancora quella e va benissimo.
Un consiglio: anche se pignone e corona sono in buono stato CAMBIALI! quelli di serie continuano ad allentarsi e dovresti regolare il tutto ogni 1500km, altrimenti strappa&strattona in ripresa. Ho montato un kit nuovo a 20.000, registrato 1 volta! Ho montato un kit con le guarnizioni in gomma sia su corona che su pignone e ora mi sembra di avere un cardano.
 
16235800
16235800 Inviato: 12 Lug 2021 16:51
 

enricoversys ha scritto:
...trovo più ridicole le Versys del 2008 con 35000km a €4000...

Nel senso che è troppo o troppo poco? Perché per una moto con 15 anni sul groppone ma con relativi pochi km valere poco più della metà del suo valore originale mi pare più che onesto...
Cavolo, qualche anno fa era facile trovare le varie naked 600 4 cilindri con meno di 10 anni a 2500-3000€, poi negli ultimi 4-5 anni il mercato dell'usato è diventato decisamente più costoso.
 
16235804
16235804 Inviato: 12 Lug 2021 18:13
 

Kino87 ha scritto:
Nel senso che è troppo o troppo poco? Perché per una moto con 15 anni sul groppone ma con relativi pochi km valere poco più della metà del suo valore originale mi pare più che onesto...


4000 € per una Versys di 15 anni fa, indipendentemente dai km, per come la vedo io è un prezzo esageratamente alto. A 15 anni non contanto più solo i km, ci sono delle componenti che si usurano anche se la moto sta ferma sotto una bacheca di vetro, tipo le guarnizioni, i paraoli, le molle che perdono elasticità, per cui su una moto del genere devi mettere in conto una buona revisione totale che non costa poco. Per me, dovrebbe valere sui 3000 massimo se sta messa molto bene, non di più. Altrimenti se 4000 sono giusti, sarebbero giusti anche i 7500 (quando nuova ne costa 8000) che trovi per Versys di un anno o due con pochi km, ma in realtà non è così perchè su una moto, auto o quello che vuoi, basta che metti piede fuori dal concessionario, anzi, basta che la fai solo immatricolare e subito dopo vuoi rivenderla, hai già perso l'iva, senza fare nemmeno un km.
 
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