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Versysta anche io a 51 anni
15796432
15796432 Inviato: 15 Apr 2017 18:46
Oggetto: Versysta anche io a 51 anni
 



A 51 anni e mezzo suonati, sarà la crisi di mezza età o cosa, mi sono preso la mia prima moto a marce dopo due scooter, e ho ritirato oggi la Versys 650 MY 2015 ABS (usata con 18200 km).
Esordisco facendo spegnere il motore al primo rilascio di frizione rotfl.gif
Poi tra un sobbalzo e l'altro finalmente riesco a partire... in totale oggi mi sono fatto 55 km.
Che dire?
Venendo da uno scooter a ruote basse e da 250 kg mi sembra di essere a cavallo solo di un motore... maneggevolissima, bicilindrico veramente elastico sopra i 2500 giri, ha perdonato tutti i miei errori di guida e soprattutto di uso del cambio (salvo gli ovvii spegnimenti in prima).
Faccio solo un po' fatica a trovare la folle in scalata, ma penso sia solo questione di prenderci la mano.
Avvallamenti, tombini, irregolarità del fondo stradale che pur con la poltrona SW-T 400 si sentivano (non vi dico col precedente Kymco, una vera panchina di scooter) con la Versys sono solo un ricordo.
Oltretutto in sella sembra fatta apposta per me, sono alto 183 cm e mi calza come un guanto icon_smile.gif
E domani giretto di oltre 200 km... calmo e tranquillo, occasione per ulteriore presa di confidenza.

Insomma, veramente soddisfatto per ora dell'acquisto, chissà se lo è la Versys della mia guida icon_smile.gifrotfl.gif
 
15796457
15796457 Inviato: 15 Apr 2017 20:02
 

grande, hai tutta la mia stima....buona strada 👍 doppio_lamp_naked.gif
 
15796496
15796496 Inviato: 15 Apr 2017 22:30
 

0509_up.gif Vedrai che il folle lo trovi e dopo la prima la seconda ...... E domani sorprenditi è Pasqua 0510_saluto.gif
 
15796538
15796538 Inviato: 15 Apr 2017 23:02
 

Bimbo7, il folle solitamente è quello che tiene le mani sulle manopole del manubrio rotfl.gif
Schezi a parte, ho solo il problema di dare la giusta pressione sulla leva del cambio, tendo ad essere troppo deciso e anzichè lasciare la moto in folle finisco per ingranare la prima. Poco male, da fermo inserire la folle non è un problema, ma se ci riuscissi direttamente sarebbe meglio, ma prima o poi ce la farò icon_smile.gif

Grazie BeepBeep77 icon_smile.gif

Comunque sentirsi l'aria addosso dopo anni di scooter fin troppo protettivi è veramente bello, credo sia uno dei piaceri della guida motociclistica icon_smile.gif
 
15796545
15796545 Inviato: 15 Apr 2017 23:20
 

Mettere in folle ! Ma il folle e la folle forse suona meglio e in moto bisogna un po'esserlo per divertirsi da matti.. icon_asd.gif
 
15796560
15796560 Inviato: 16 Apr 2017 6:50
 

...È normale che non trovi la folle scalando dalla seconda verso la prima.
Il procedimento giusto è scalare in prima da fermo e poi alzare la leva con decisione senza preoccuparsi di mettere in seconda infatti il meccanismo quando si è fermi si blocca in folle... così non si può sbagliare.
Mi sembra ci sia scritto pure nel libretto d'uso della versys.
Buona Pasqua a tutti.
 
15796561
15796561 Inviato: 16 Apr 2017 6:58
 

Buon divertimento. Ps sulla Versys c,è un dispositivo che, a moto ferma, dalla prima permette di mettere solo il folle e non la seconda. Quindi da fermo basta tirare su.
 
15796698
15796698 Inviato: 16 Apr 2017 16:51
 

Complimenti snowdog.
Tempo tre mesi, inizierai a pensare alla 1000.
Forte 'sta cosa del folle da fermo. Non la sapevo.
 
15796770
15796770 Inviato: 16 Apr 2017 21:18
 

Lascia stare la folle in movimento,punta ad arrivare​fermo in seconda e poi pensa se mettere in prima o in folle..
 
15796776
15796776 Inviato: 16 Apr 2017 21:48
 

Complimenti! Piano piano capirai sempre meglio la tua Versys. Anche io scooterista da una vita, anche io versys come prima moto da pochi mesi e alle soglie dei 50. Che dire ? Spettacolo puro. Una nuova vita !! E non è un discorso da vecchio minkia che vuol sentirsi giovane, è proprio che la moto è una figata, a qualsiasi eta' !
 
15796830
15796830 Inviato: 16 Apr 2017 23:03
 

Confermo il fatto che da fermi in prima si può solo innestare in folle sollevando il pedale del cambio, appena letto sul manuale. E dire che l'avevo già letto, ma a quanto pare la memoria inizia a fare cilecca icon_asd.gif

Oggi giretto Milano-Biella e ritorno, per strade statali e provinciali. Che dire, sul misto è una pura goduria, ti resta solo da impostare la traiettoria, poi tutto viene da sé. Ma anche sui lunghi rettilinei non stanca come può stancare un pur comodo scooterone a variatore.
Va giù in piega praticamente da sola, pensavo di piegare abbastanza con lo scooter, invece con la Versys ho capito cosa significa per davvero il termine piega, pur non esagerato.
L'ho trovata con su le Michelin Pilot Road 4 che devo definire delle ottime gomme, anteriore ottimo, nessuna incertezza (ok che era asciutto).
Il cambio non l'ho trovato poi duro come alcuni sostengono, magari un po' rumoroso sì ma almeno sai che hai cambiato con successo icon_asd.gif
C'è qualche vibrazioncina, ma non mi infastidisce affatt.
Sospensioni ottime per quel che ne capisco io, filtrano perfettamente le piccole asperità e i dossi di velocità, i saliscendi delle rampe dei garage manco si sentono...
E per finire il motore. Abituato col mio Honda SW-T 400 che sotto i 4500 giri era vuoto mi aspettavo qualcosa di simile, visto il regime di coppia molto alto.
E invece no, riprende dai 2500 giri con una facilità disarmante, senza la minima incertezza. I sorpassi dei mezzi più lenti non sono mai un problema qualsiasi sia la marcia innestata.
Pur avendo già 18mila km non l'ho spinto oltre i 7000 giri, non mi sono fidato per via della mia inesperienza. Ma anche perchè non ne ho avuto bisogno... tendo comunque a cambiare intorno ai 5000 giri per far rimanere accesa la spia ECO rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

E' una moto estremamente tollerante, accetta di essere "maltrattata" da un neofita come me senza imbizzarrirsi, ho solo ricevuto qualche avvertimento dal posteriore tramite piccola scodata nel caso di scalate un po' troppo ottimistiche, specie nei primi km. Mi viene comunque molto intuitivo usare parecchio il freno motore, ce n'è in abbondanza.

Un piccolo difetto l'ho trovato: tutto quel che ho attaccato al portachiavi (radiocomando del cancello, chiave bauletto, chiave lucchettone) finisce per incastrarsi da qualche parte, devo trovare una soluzione alternativa rotfl.gif

Insomma, non posso che dirmi soddisfattissimo della moto, sul mio stile di guida c'è ancora tanto da lavorare, specie sull'uso del cambio nelle marce basse icon_asd.gif
 
15798105
15798105 Inviato: 19 Apr 2017 9:50
 

ed_il_polso ha scritto:
Buon divertimento. Ps sulla Versys c,è un dispositivo che, a moto ferma, dalla prima permette di mettere solo il folle e non la seconda. Quindi da fermo basta tirare su.

eusa_think.gif Devo fare qualche prova eusa_think.gif
Il mio problema maggiore è proprio non riuscire a "beccare" la folle. Quando mi fermo al semaforo e dalla 2 scalo entra praticamente sempre la 1°, ora leggo che sul Versys è normale, però ogni tanto riesco anche a mettere in folle e da fermo stando in 1° spesso invence di entrare la folle entra la 2° 0510_sad.gif
o il dispositivo sulla mia non funziona bene o sono io che non funziono un granchè..

Citazione:
Un piccolo difetto l'ho trovato: tutto quel che ho attaccato al portachiavi (radiocomando del cancello, chiave bauletto, chiave lucchettone) finisce per incastrarsi da qualche parte, devo trovare una soluzione alternativa

Se ti può essere utile io, da sempre, tengo le chiavi separate. Antifurto, radiocomando, lucchetti,baule da una parte e chiave di accensione dall'altra. Le prime ovviamente in tasca del giacchetto.
Questo ha dei notevoli vantaggi:
non hai il mazzo di chiavi che ti vibra sul manubrio,
puoi aprire il bauletto e scaldare la moto in contemporanea,
se ti dimentichi le chiavi appese al bauletto non fornisci all'approfittatore di turno anche le chiavi dell'accensione
se lasci le chiavi nel quadro ma hai messo il lucchetto forse ti salvi (mi è successo)
e al meccanico gli lasci solo l'accensione e non anche le chiavi del lucchetto, che non si sa mai...
e poi il radiocomando del cancello non ti si distrugge con la pioggia??
 
15798139
15798139 Inviato: 19 Apr 2017 10:28
 

fabriziorm ha scritto:
...però ogni tanto riesco anche a mettere in folle e da fermo stando in 1° spesso invece di entrare la folle entra la 2° 0510_sad.gif
o il dispositivo sulla mia non funziona bene o sono io che non funziono un granché..


E' molto strano, sicuro di essere perfettamente fermo? Sulla mia dalla prima, da fermo, non entra che il folle.
 
15798205
15798205 Inviato: 19 Apr 2017 11:27
 

Questa sera ci proverò facendoci attenzione.
 
15798398
15798398 Inviato: 19 Apr 2017 14:22
 

fabriziorm ha scritto:
Se ti può essere utile io, da sempre, tengo le chiavi separate. Antifurto, radiocomando, lucchetti,baule da una parte e chiave di accensione dall'altra. Le prime ovviamente in tasca del giacchetto.
Questo ha dei notevoli vantaggi:


In effwetti non hai mica torto.
Alla fine é solo il radiocomando del cancello che dovrei cercare nelle tasche a moto in movimento, e non mi fido, temo di perdere l'equilibrio o fare qualche manovra strana facendolo.
Quando andavo in scooter lo tenevo sempre con la chiave della moto e ha beccato veri diluvi senza mai affogare icon_smile.gif
 
15798492
15798492 Inviato: 19 Apr 2017 15:31
 

snowdog ha scritto:
In effwetti non hai mica torto.
Alla fine é solo il radiocomando del cancello che dovrei cercare nelle tasche a moto in movimento, e non mi fido, temo di perdere l'equilibrio o fare qualche manovra strana facendolo.
icon_smile.gif

Basta evitare entrate/uscite alla batman icon_asd.gif
Io mi fermo, prendo il radiocomando apro e riparto....
comunque se vuoi qualcosa di "figo" ho visto vari dispositivi che montati sulla moto fanno aprire il cancello con un lampeggio... a quel punto non togli le mani dal manubrio
ciao
 
15798516
15798516 Inviato: 19 Apr 2017 16:04
 

Per mettere in folle dalla seconda in arrivo al semaforo bisogna andarci molto delicatamente con il piede, a me una volta su due riesce, è questione di educazione del piede. E poi, una volta fermi al semaforo, quando sta per scattare il verde, si pianta un bel godurioso CLAC , si mette in prima e si vola lasciandosi dietro gli scooter ..... scherzo eh ? doppio_lamp.gif
 
15798593
15798593 Inviato: 19 Apr 2017 17:47
 

fabriziorm ha scritto:
Basta evitare entrate/uscite alla batman icon_asd.gif
Io mi fermo, prendo il radiocomando apro e riparto....


faccio anche io così
sul cancello non posso far installare nulla perchè è condominiale, quindi pazienza, mi fermo e apro icon_smile.gif
 
15798597
15798597 Inviato: 19 Apr 2017 17:52
 

JackTorrance ha scritto:
Per mettere in folle dalla seconda in arrivo al semaforo bisogna andarci molto delicatamente con il piede, a me una volta su due riesce, è questione di educazione del piede. E poi, una volta fermi al semaforo, quando sta per scattare il verde, si pianta un bel godurioso CLAC , si mette in prima e si vola lasciandosi dietro gli scooter ..... scherzo eh ? doppio_lamp.gif


verissimo, è solo questione di esercizio, da quando ho iniziato a scalare in prima per poi inserire in folle, mi è venuto anche molto più facile mettere direttamente in folle dalla seconda

Poi comunque sono gli scooter a seminarmi, sia per la mia poca pratica in sella ad una moto, sia perché guidando finalmente una vera moto ho capito quanto lo scooter a causa della sua facilità di guida ti porti a fare manovre inutili e talvolta anche pericolose, io mi ero fatto prendere da una guida quasi da schizzato. Con la moto ho scoperto che c'è un altro modo per andare su due ruote, più ragionato, più riflessivo e anche meno pericoloso per sé e per gli altri.
 
15798613
15798613 Inviato: 19 Apr 2017 18:06
 

Esatto ! A me il primo mese di moto capitava spesso di fermarmi al semaforo dietro alle auto, o di frenare con netto anticipo ( e quasi sempre con il freno motore che si ritrova la Versys mi trovavo fermo a 50 metri dal semaforo icon_asd.gif ): cose che in scooter mai e poi mai. Poi piano piano ho iniziato anche in moto a fare manovre da scooterista ma, come dici tu, con un altro modo di pensare, e senza prendere rischi inutili. Anche perchè dalla Versys si sta in alto, si domina il traffico, si è un pò i re della foresta, e quindi che bisogno si ha di fare gli smanettoni da città ? Non si ha nulla da dimostrare, con una moto sotto il culo. Almeno io la penso così. E poi tanto c'è sempre il weekend con le sue belle strade di collina e di campagna, le curve, i tornanti, le discese, è lì che si impara ad essere motociclisti
 
15798630
15798630 Inviato: 19 Apr 2017 18:33
 

Le distanze in frenata dal semaforo inzio ad accorciarle adesso, dopo5 giorni di Versys, riesco a volte ad arrivare persino in folle e fermarmi con precisione sulla linea d'arrresto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Che poi con tutte quelle manovre da spericolati che si fanno in scooter che vantaggio in termini di tempo si ottiene? Forse qualche minuto ma a che rischio?
 
15798923
15798923 Inviato: 20 Apr 2017 9:09
 

Avevate ragione da fermo dalla 1 si passa solo alla folle. Non lo sapevo non ci avevo mai provato, anche perchè da fermo che ci passi a fare in 2° icon_asd.gif
In movimento si riesce a passare dalla 2 alla folle ma per ora diciamo che ci riesco 1 su 3, bisogna andarci veramente con il piedino dolce icon_wink.gif

snowdog ha scritto:
faccio anche io così
sul cancello non posso far installare nulla perchè è condominiale, quindi pazienza, mi fermo e apro icon_smile.gif

Il dispositivo non si installa sul cancello ma sulla moto. Praticamente si mette, nascosto da qualche parte, un circuito che riproduce il tuo telecomando e si collega con il lampeggiante dei fari, quando lampeggi questo attiva il circuito e manda il segnale al cancello. Molto carino solo che costicchia e io di cancelli da aprire ne ho 2 icon_redface.gif
 
15798980
15798980 Inviato: 20 Apr 2017 10:52
 

Ahhh capito, in pratica il lampeggio diventa il ditino che preme sul radiocomando icon_smile.gif
 
15799442
15799442 Inviato: 21 Apr 2017 9:10
 

Vespista1960 ha scritto:
Complimenti snowdog.
Tempo tre mesi, inizierai a pensare alla 1000.
Forte 'sta cosa del folle da fermo. Non la sapevo.


ma perchè? io sono 4 anni che ho la versyna 650 e non mi è mai venuto in menti di passare al 1000.....
e come me tanta altra gente... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15799449
15799449 Inviato: 21 Apr 2017 9:22
 

perchè non l'avete mai guidata icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15799451
15799451 Inviato: 21 Apr 2017 9:22
 

ah nemmeno a me, per le mie esigenze basta e avanza il 650 icon_smile.gif
 
15799495
15799495 Inviato: 21 Apr 2017 10:24
 

snowdog ha scritto:
ah nemmeno a me, per le mie esigenze basta e avanza il 650 icon_smile.gif

E' passata solo una settimana. Ho detto tre mesi.

Sia chiaro, la 650 è un'ottima scelta, ma già dai tuoi commenti entusiasti dei primi giorni si capisce che non ci vorrà molto perché inizi ad andarti un po' stretta...icon_twisted.gif
 
15799510
15799510 Inviato: 21 Apr 2017 10:46
 

No, questioni di costi di assicurazione, bollo e manutenzione, consumi etc.
E anche prestazioni, il 650 è fin esuberante per me, abituato ad uno scooter 400 di cilindrata, e poi anche per l'uso che ne faccio, ovvero casa-ufficio, commissioni varie e pochi giri extra, anche se ogni anno passo i 15mila km di percorrenza.
 
15799591
15799591 Inviato: 21 Apr 2017 12:39
 

snowdog ha scritto:
No, questioni di costi di assicurazione, bollo e manutenzione, consumi etc.
E anche prestazioni, il 650 è fin esuberante per me, abituato ad uno scooter 400 di cilindrata, e poi anche per l'uso che ne faccio, ovvero casa-ufficio, commissioni varie e pochi giri extra, anche se ogni anno passo i 15mila km di percorrenza.

Se mi dici che con il 1000 utilizzo il cambio la metà di quanto lo utilizzo con il 650 allora ci si potrebbe pensare icon_asd.gif ma non credo che sia cosi, oltretutto in città, nel traffico, scalda molto di più.
Visto che io la moto la utilizzo al 95% nel tragitto casa lavoro e altri giretti vari non ha senso spendere molto di più per non sfruttare quello che hai.
 
15799600
15799600 Inviato: 21 Apr 2017 13:00
 

fabriziorm ha scritto:
Se mi dici che con il 1000 utilizzo il cambio la metà di quanto lo utilizzo con il 650 allora ci si potrebbe pensare icon_asd.gif ma non credo che sia cosi, oltretutto in città


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