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Gomme nuove e cera, come toglierla?
16232158
16232158 Inviato: 18 Giu 2021 18:06
Oggetto: Gomme nuove e cera, come toglierla?
 

Ciao a tutti, ieri ho fatto il mio primo cambio gomme (ho messo delle Michelin Pilot Road 5) e il gommista mi ha detto che ci volevano circa 30km per togliere la cera. Io ne ho fatti 40, ma ovviamente in curva o nelle rotonde non piegavo quasi nulla sia per paura di cadere sia perché al minimo accenno di piega la moto sembrava cadere all'interno della curva. Quindi alla fine avevo la parte centrale "pulita", ma non quella laterale. Avete dei consigli da darmi? Fino a quanto mi posso spingere a piegare?
 
16232165
16232165 Inviato: 18 Giu 2021 18:35
 

Io di solito faccio qualche km piegando poco in modo da far scaldare bene le gomme dopodichè piego a piccoli passi senza esagerare e alla fine ritrovo la gomma totalmente pulita.
Ovviamente bisogna fare qualche km.
 
16232173
16232173 Inviato: 18 Giu 2021 19:59
 

Pikappa39 ha scritto:
Io di solito faccio qualche km piegando poco in modo da far scaldare bene le gomme dopodichè piego a piccoli passi senza esagerare e alla fine ritrovo la gomma totalmente pulita.
Ovviamente bisogna fare qualche km.


il problema è come capisco fin quando posso piegare prima di ritrovarmi a terra? E all'incirca quanti km servono per pulirle per bene?
 
16232176
16232176 Inviato: 18 Giu 2021 20:17
 

più che i km conta quanto pieghi, puoi fare anche 2000km di autostrada e avere ancora tutta la cera sulle spalle

l'importante è piegare progressivamente, ogni volta un po' di più così pulisci un pezzo in più di gomma senza perdere grip.

se vuoi dei numeri per darti un idea, se ti fai un giro tra le curve 50km dovrebbero essere più che sufficienti, se la usi prinicpalmente in città magari ne servono un centinaio

ultima cosa, hai controllato la pressione? sull'auto (1000kg con me sopra) mi hanno sempre fatto tutte 2.5 e l'auto non sta in strada, quando poi le metto a 2 tutto torna normale.
 
16232178
16232178 Inviato: 18 Giu 2021 20:35
 

Un po' di carta vetrata o con smerigliatrice orbitale ti ripuliscono e preparano i fianchi ho sempre fatto così.
 
16232181
16232181 Inviato: 18 Giu 2021 21:18
 

Ciao .
Prossima volta scegli Continental e problema risolto...... eusa_shifty.gif
A parte gli scherzi , come ha già scritto qualcuno , progressività e dolcezza nella guida .
Se vuoi accelerare i tempi , meglio farsi un bel tratto di misto montano , in modo da rimuovere la cera rapidamente anche in zona spalla .
Man mano che i pneumatici si puliscono aumenterà di pari passo la sensazione di appoggio e così la confidenza nel loro lavoro .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16232233
16232233 Inviato: 19 Giu 2021 6:14
 

lollixx95 ha scritto:
più che i km conta quanto pieghi, puoi fare anche 2000km di autostrada e avere ancora tutta la cera sulle spalle

l'importante è piegare progressivamente, ogni volta un po' di più così pulisci un pezzo in più di gomma senza perdere grip.

se vuoi dei numeri per darti un idea, se ti fai un giro tra le curve 50km dovrebbero essere più che sufficienti, se la usi prinicpalmente in città magari ne servono un centinaio

ultima cosa, hai controllato la pressione? sull'auto (1000kg con me sopra) mi hanno sempre fatto tutte 2.5 e l'auto non sta in strada, quando poi le metto a 2 tutto torna normale.


Il gommista (dove praticamente vanno tantissimi motociclisti, infatti mi è stato consigliato da diverse persone) le ha messe 2.4 ant e 2.7 post e mi ha consigliato di usare sempre queste pressioni per le gomme che ho messo (Michelin Pilot Road 5).

ansetup ha scritto:
Ciao .
Prossima volta scegli Continental e problema risolto...... eusa_shifty.gif
A parte gli scherzi , come ha già scritto qualcuno , progressività e dolcezza nella guida .
Se vuoi accelerare i tempi , meglio farsi un bel tratto di misto montano , in modo da rimuovere la cera rapidamente anche in zona spalla .
Man mano che i pneumatici si puliscono aumenterà di pari passo la sensazione di appoggio e così la confidenza nel loro lavoro .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Cosa hanno di particolare le Continental? Comunque ho capito, grazie a tutti icon_smile.gif
 
16232248
16232248 Inviato: 19 Giu 2021 9:22
 

Walmiltur ha scritto:


Il gommista (dove praticamente vanno tantissimi motociclisti, infatti mi è stato consigliato da diverse persone) le ha messe 2.4 ant e 2.7 post e mi ha consigliato di usare sempre queste pressioni per le gomme che ho messo (Michelin Pilot Road 5).





Io ho zero esperienza motociclistica, ma discreta automobilistica (strada e pista, con gomme stradali, semislick e slick). Nella mia esperienza la pressione delle gomme va adeguata alle condizioni d'uso del momento: temperatura ambientale, misto impegnativo, urbano-extraurbano, pista, sterrato, passeggero sì/no, ecc. Inoltre la pressione ideale di un determinato tipo di pneumatico in genere non è unica, ma un range, in funzione del peso del mezzo e, come detto delle condizioni d'uso. Inoltre la pressione a freddo è un'indicazione generica, volta ad ottenere la corretta pressione a caldo, cioè in condizioni di esercizio.

Ciò premesso può benissimo essere che il tuo gommista abbia tenuto in considerazione tutti questi fattori e che ti abbia indicato le pressioni a freddo in funzione delle pressioni a caldo ideali per il tuo tipo di utilizzo.
 
16232258
16232258 Inviato: 19 Giu 2021 10:43
 

Walmiltur ha scritto:
Cosa hanno di particolare le Continental? Comunque ho capito, grazie a tutti icon_smile.gif


Vengono fatte in particolari stampi che non richiedono l'uso della cera.

doppio_lamp.gif
 
16232266
16232266 Inviato: 19 Giu 2021 11:33
 

Dai una passatina con la carta vetrata, 5 minuti e passa la paura.
 
16232280
16232280 Inviato: 19 Giu 2021 14:38
 

AG_KTM ha scritto:
Vengono fatte in particolari stampi che non richiedono l'uso della cera.

doppio_lamp.gif



Esattamente ! 0509_up.gif

Ad ogni modo , i pochi km necessari per rimuovere la menzionata cera , fatte salve le primissime esperienze ( dove ne ero ovviamente terrorizzato..... eusa_shifty.gif ) , personalmente li vivo come un usuale sistema di allenamento ad "ascoltare" l' aderenza delle gomme .
Più o meno come quando , dopo l' ennesima uscita estiva su asciutto , si presenta il primo temporale che sentenzia il cambio di stagione .
Non si è più abituati ad un fondo così scivoloso e si tende ad irrigidirsi , a rimanere tesi .
Poi la confidenza aumenta , si ritrovano gli usuali automatismi invernali : maggior dolcezza e progressività in ogni azione , linee ancor più morbide , manopole tenute come 2 panetti di burro .
E' tutto mestiere che entra , come si dice dalle mie parti .
Ecco , per me la prima uscita con gomme incerate somiglia molto al primo temporale di fine estate..... eusa_shifty.gif
Ma , a differenza del secondo , la prima porterà in seguito condizioni di aderenza nettamente superiori .
Relativamente ai valori di gonfiaggio indicati , concordo in toto con "Losna" .
Ad ogni modo , Michelin ha carcasse relativamente morbide ed usualmente i suoi prodotti da moto lavorano meglio con pressioni mediamente più alte di quelle ottimali per altri costruttori .
Perciò concordo anche col tecnico che ti ha indicato i valori menzionati , fatto salvo l' uso a pieno carico ( presenza del passeggero e/o bagaglio ) e/o continuativo ad alte velocità .
In questi casi , personalmente salirei di 2/3 decimi al posteriore , lasciando davanti 2.4 .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16232446
16232446 Inviato: 21 Giu 2021 8:48
 

Come fanno tutti.
Vai, guida con calma, fai un po' di curve progressive senza esagerare. E dopo una 50ina di km nei quali hai usato molta gomma.... spalanca il gas! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16232677
16232677 Inviato: 22 Giu 2021 19:09
 

La cera nelle gomme non esiste più icon_wink.gif
 
16232772
16232772 Inviato: 23 Giu 2021 8:38
 

JO74 ha scritto:
Dai una passatina con la carta vetrata, 5 minuti e passa la paura.
ma dai.... non esageriamo Jo...sai quanto ti voglio bene... ma la carta vetrata anche no.
Basta guidarla la moto, con calma, e si pulisce. MIca gli danno la cera per pulire la carrozzeria.
Metti la crea/Togli la cera
 
16232773
16232773 Inviato: 23 Giu 2021 8:39
 

gilberto36 ha scritto:
La cera nelle gomme non esiste più icon_wink.gif
si ok, credo intendano quel filo di "nuovo" che si vede spesso lucido sulle spalle.
Ripeto, basta fare la prime curve con calma. bon
 
16235369
16235369 Inviato: 9 Lug 2021 14:59
 

KIMO ha scritto:
si ok, credo intendano quel filo di "nuovo" che si vede spesso lucido sulle spalle.
Ripeto, basta fare la prime curve con calma. bon


Una volta negli stampi veniva data "la cera" per fare in modo che la gomma si staccasse agevolmente.

Ora sono cambiati i materiali e le tecnologie di costruzione degli stampi e vengono fatti talmente lisci che non serve più dare nessun tipo di "distaccante".
Il lucido che si vede è dovuto all'estrema "lisciosità" dello stampo.
 
16235372
16235372 Inviato: 9 Lug 2021 15:02
 

gilberto36 ha scritto:
Una volta negli stampi veniva data "la cera" per fare in modo che la gomma si staccasse agevolmente.

Ora sono cambiati i materiali e le tecnologie di costruzione degli stampi e vengono fatti talmente lisci che non serve più dare nessun tipo di "distaccante".
Il lucido che si vede è dovuto all'estrema "lisciosità" dello stampo.
ok, credo intendano quello.
 
16235375
16235375 Inviato: 9 Lug 2021 15:09
 

KIMO ha scritto:
ok, credo intendano quello.


0509_up.gif quindi non servono particolari attenzioni, come da te suggerito, le prime tre curve con calma e poi gasss icon_wink.gif
 
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