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Multistrada 950 rumore strano? [dopo cambio cinghie]
16230143
16230143 Inviato: 7 Giu 2021 10:34
Oggetto: Multistrada 950 rumore strano? [dopo cambio cinghie]
 

Buongiorno, sono nuovo del forum e ho provato a fare una ricerca a riguardo ma non ho trovato nulla di simile o comunque che mi abbia dato una risposta al mio quesito

se sbaglio qualcosa fatemi pure sapere senza problemi e chiedo venia in anticipo!


ho un problema sul mio MTS 950 (modello 2018 ma immatricolato settembre 2017)...dopo aver effettuato tagliando DEMSOSERVICE con cinghie annesse (in anticipo sulla tabella tagliandi ma personalmente richiesto in officina autorizzata della mia zona) ho iniziato a sentire uno rumore in zona cinghie che prima non avevo mai sentito...
sia da fermo che in movimento si sente solo tra i 2000 e i 2500 giri (allego un video da fermo dove il rumore è distinguibile) in officina la moto è stata controllata ben due volte (di cui 1 mi hanno sostituito la frizione a soli 24000 km icon_sad.gif ) e mi è stato detto che la moto è assolutamente apposto ma il rumore, soprattutto nel traffico urbano è particolarmente fastidioso e a oggi con l'aumento delle temperature lo stesso si è fatto più insistente (sempre e 2000/2500 giri) ...

chiedo se a qualcuno di voi sia capitata una cosa simile e come ha risolto eventualmente.

link del video: Link a pagina di Youtu.be

Grazie a tutti per la collaborazione
 
16230146
16230146 Inviato: 7 Giu 2021 10:59
 

vuoi dire quella specie di fischio? le cinghie vanno tensionate ad un valore preciso, se hai fatto fare tutto in officina ducati direi che puoi stare tranquillo, forse semplicemente ora con cinghie nuove e tensione corretta il rumore è leggermente diverso da prima.

ciao

WK
 
16230147
16230147 Inviato: 7 Giu 2021 11:08
 

Per me non è affatto normale quel rumore mai sentita una moto uguale che facesse lo stesso rumore...non so dirti cosa sia ma sicuramente è legato al fatto della sostituzione delle cinghie di distribuzione.
 
16230149
16230149 Inviato: 7 Giu 2021 11:16
 

vale5-0 ha scritto:
Per me non è affatto normale quel rumore mai sentita una moto uguale che facesse lo stesso rumore...non so dirti cosa sia ma sicuramente è legato al fatto della sostituzione delle cinghie di distribuzione.


ecco appunto.... un conoscente mi dice di avere lo stesso rumore sul suo (stesso modello e anno) ma che va e viene.... il tagliando l'ho fatto circa 1000 km fa ma il rumore persiste....mi scoccia tornare una 3^ volta in officina quando l'ultima mi è stato detto che la moto è ok e nn ha assolutamente nulla, anche le cinghie montate mi dicono che sono perfette in quanto il lavoro fatto è stato fatto come in superbike a motore caldo (perchè hanno esperienza in sbk) ...non so pià che fare...la moto gira bene a parte il rodaggio della frizione che risulta dura ( come da nuova) la moto in se è godibilissima ma sto rumore non si può sentire...sembra quasi un gorgoglio più che un fischio....

sempre questo mio conoscente ha fatto cambiare le pulegge pensando fossero quelle ma il rumore è rimasto anche a lui.....

qualcuno ha un esperienza diretta che può delucidarmi?
 
16230150
16230150 Inviato: 7 Giu 2021 11:19
 

wkowalski ha scritto:
vuoi dire quella specie di fischio? le cinghie vanno tensionate ad un valore preciso, se hai fatto fare tutto in officina ducati direi che puoi stare tranquillo, forse semplicemente ora con cinghie nuove e tensione corretta il rumore è leggermente diverso da prima.

ciao

WK


più che il fischio il gorgoglio che senti assieme al fischio....non so se mi spiego bene...ma è distinguibile.... la regolazione è stata fatto a caldo come in superbike...così mi hanno detto....boh...più che altro non vorrei fare danno, la moto è fuori garanzia ormai ma le fatture del service le ho in caso...
 
16230180
16230180 Inviato: 7 Giu 2021 14:23
 

Se non ti senti sicuro puoi provare dal concessionario ufficiale. Chiedi una verifica di tensione e fase delle cinghie. Il meccanico ufficiale del concessionario sarebbe l'unico che puo' capire se qualcosa non va' dal rumore. Soprattutto sulla distribuzione desmo ducati. Un po la stessa cosa delle bocce citroen...
 
16230188
16230188 Inviato: 7 Giu 2021 15:07
 

Muwenge ha scritto:
Se non ti senti sicuro puoi provare dal concessionario ufficiale. Chiedi una verifica di tensione e fase delle cinghie. Il meccanico ufficiale del concessionario sarebbe l'unico che puo' capire se qualcosa non va' dal rumore. Soprattutto sulla distribuzione desmo ducati. Un po la stessa cosa delle bocce citroen...


il problema è che la manutenzione è stata fatta in un officina ufficiale ducati con tanto di timbro sul libretto tagliandi (per esperienza vissuta non son più andato da un meccanico non ufficiale per tanti motivi, anche e sopratutto se la garanzia è scaduta...)

tale verifica è stata fatta e mi era stato detto che il rumore poteva imputarsi al fatto che le stesse cinghie vengono montate con una tensione maggiore di quanto mamma ducati consiglia in modo che il cliente non debba ritornare dopo 1000 km per un nuovo controllo tensionamento...ma ahimè ci son dovuto ritornare lo stesso e dopo un secondo controllo avevano riscontrato che la cinghia verticale era leggermente più "allentata" di quella orizzontale e che dopo la sistemazione il tutto risultava perfetto.

al secondo controllo mi hanno riscontrato una notevole usura della frizione e mi è stato consigliato di sostituire i dischi (a 23000 km percorsi eusa_wall.gif ) e a domanda sul perchè una moto sempre tagliandata in ducati potesse avere una frizione già così usurata mi è stato risposto che la frizione a cavo se mal gestita tende a usurarsi facilmente.... ma che il problema si poteva evitare modificandola con il kit idraulico icon_redface.gif ...al che ho alzato le mani e dopo già parecchi eurini di spesa affrontati ho detto: per quest'anno mi fermo qui.

ma tornando al rumore in sè la cosa non la sto affatto digerendo...non so se rompere nuovamente le scatole con la scussa della regolazione della frizione e ribadire che il rumore persiste per vedere se mi sfanculano oppure gli danno un ulteriore controllo (con altre spese al seguito) o sperare che macinando qualche altro km la cosa migliori....ma temo di fare più danno eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16230242
16230242 Inviato: 7 Giu 2021 18:45
 

Prova con altri concessionari Ducati. Digli che eri in viaggio turistico ed e' apparso il rumore. icon_asd.gif Cosi hai altre opinioni che possono essere molto utili. 0509_up.gif
 
16230275
16230275 Inviato: 7 Giu 2021 22:11
 

io non sento nulla di anomalo, il sibilo che senti è dovuto alle cinghie nuove che ancora devono accoppiarsi ai denti delle pulegge ed hanno una maggiore tensione rispetto alle vecchie ,vuoi che un service Ducati non sia capace a sostituire 2 cinghie?.... anche le auto con distribuzione a cinghia alla sostituzione fanno un sibilo simile, ascolta questo video sotto

Link a pagina di Youtube.com
 
16230317
16230317 Inviato: 8 Giu 2021 6:19
 

mar66 ha scritto:
io non sento nulla di anomalo, il sibilo che senti è dovuto alle cinghie nuove che ancora devono accoppiarsi ai denti delle pulegge ed hanno una maggiore tensione rispetto alle vecchie ,vuoi che un service Ducati non sia capace a sostituire 2 cinghie?.... anche le auto con distribuzione a cinghia alla sostituzione fanno un sibilo simile, ascolta questo video sotto

Link a pagina di Youtube.com


Ciao , assolutamente non sto dicendo che il mio mecca sia un incompetente. Anzi! Sono diversi anni che mi affido a lui proprio perché ha maturato un esperienza in SBK perciò di sicuro non sono gli ultimi deficienti ...il sibilo presente nei due video l'ha sempre fatto anche prima...il rumore che nn ha mai fatto invece è proprio quel suono simile ad un gorgoglio che si sente in fase finale in rilascio e si sente solo tra i 2000 e i 2500 giri...e il service mi ha detto la stessa cosa che mi riferisci tu, evidentemente ci vuol tempo e poi il rumore in sé andrà a diminuire ...scusatemi se risulto un po' "fissato" ma purtroppo avendo avuto un esperienza precedente con un gt 1000 che aveva un rumore anomalo e poi si è rivelato iun problema non di poco conto (che un altro service aveva snobbato)..diciamo che tendo ad esser un po' più guardingo in generale. Comunque grazie per il riscontro , pazienterò ancora un po' sperando che lo stesso vada a diminuire nel tempo e con l'usura delle cinghie .
 
16230401
16230401 Inviato: 8 Giu 2021 10:37
 

Ciao.

Ho sostituito le cinghie alla mia qualche giorno fa, è una Hyperstrada 939 ma il motore è uguale al tuo.
Ho visto il video e direi che il sibilo lo fa anche la mia , forse meno forte. Io non ci ho mai fatto caso potrebbe essere che lo facesse anche prima del cambio cinghie.

Sul tensionamento della cinghie ne ho sentite di tutti i colori. Quindi non ti so dire se il meccanico che ti ha fatto il lavoro abbia ragione o torto. Forse sarebbe meglio attenersi a quanto dice Ducati tensionando le cinghie in modo che "suonandole" emettano una nota a circa 100 Hz. Secondo me, tensionare le cinghie di più di quello che si deve, mette sotto sforzo i tendi cinghia inutilmente, e di solito un cuscinetto sotto sforzo emette un sibilo. Inoltre, considerando come sono fatte le cinghie, i margini di dilatazione credo siano marginali, quindi una volta tensionate non ci pensi più. Per lo meno a me non hanno detto niente di un eventuale registrazione dopo qualche Km. Probabilmente tirare "molto" una cinghia in SBK può avere senso, ma su moto usate da persone normali, credo che non ci siano benefici, ma solo un aumento anomalo dell'usura dei componenti ( cinghie, cuscinetti e pulegge). Però io non sono un meccanico........

Sul gorgoglio, a me sembra solo che il motore tenda a ingolfarsi mentre scende di giri e che cerchi di tenere il minimo "giusto", non mi sembra di avere sentito altro. Quindi non saprei dirti , inoltre se se stato in una officina Ducati ufficiale, dovrebbero sapere quello che fanno.

Ciao
 
16230540
16230540 Inviato: 9 Giu 2021 7:06
 

binox ha scritto:
Ciao.

Ho sostituito le cinghie alla mia qualche giorno fa, è una Hyperstrada 939 ma il motore è uguale al tuo.
Ho visto il video e direi che il sibilo lo fa anche la mia , forse meno forte. Io non ci ho mai fatto caso potrebbe essere che lo facesse anche prima del cambio cinghie.

Sul tensionamento della cinghie ne ho sentite di tutti i colori. Quindi non ti so dire se il meccanico che ti ha fatto il lavoro abbia ragione o torto. Forse sarebbe meglio attenersi a quanto dice Ducati tensionando le cinghie in modo che "suonandole" emettano una nota a circa 100 Hz. Secondo me, tensionare le cinghie di più di quello che si deve, mette sotto sforzo i tendi cinghia inutilmente, e di solito un cuscinetto sotto sforzo emette un sibilo. Inoltre, considerando come sono fatte le cinghie, i margini di dilatazione credo siano marginali, quindi una volta tensionate non ci pensi più. Per lo meno a me non hanno detto niente di un eventuale registrazione dopo qualche Km. Probabilmente tirare "molto" una cinghia in SBK può avere senso, ma su moto usate da persone normali, credo che non ci siano benefici, ma solo un aumento anomalo dell'usura dei componenti ( cinghie, cuscinetti e pulegge). Però io non sono un meccanico........

Sul gorgoglio, a me sembra solo che il motore tenda a ingolfarsi mentre scende di giri e che cerchi di tenere il minimo "giusto", non mi sembra di avere sentito altro. Quindi non saprei dirti , inoltre se se stato in una officina Ducati ufficiale, dovrebbero sapere quello che fanno.

Ciao


Ciao!! icon_biggrin.gif
per il fischio la mia l'ha sempre avuto, anche il monster 821 che avevo prima aveva quella "caratteristica" e di fatto il 939 è un "evoluzione" dell' 821 in teoria migliorato...ma vabbè... icon_confused.gif

per il gorgoglio invece la moto gira bene...non da segni di spegnimento quando son in movimento....vedrò di mettermi il cuore in pace e di aver pazienza...se la cosa col passare dei km dovesse persistere o peggiorare farò sentire il rumore ad un altro service o tornerò a gamba tesa da chi mi ha fatto l'intervento.....grazie ancora icon_razz.gif
 
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