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HONDA NC 750 X ANNO 2015 perde potenza
16229751
16229751 Inviato: 4 Giu 2021 15:23
Oggetto: HONDA NC 750 X ANNO 2015 perde potenza
 

salve a tutti, ho acquistato una Honda NC 750 X del 2015 con 56.000 sempre tagliandata ho fatto circa 2.000 chilometri, un mesetto fa ha iniziato a darmi problemi in accelerazione con vuoti di potenza e successiva ripresa, leggendo un pò sul forum ho deciso di prendere un additivo per gli iniettori e l'ho distribuito su 2 pieni di benzina. Tutto risolto fino a qualche giorno fa quando si è ripresentato lo stesso problema. In sostanza ho risolto per un mesetto circa! cosa potrebbe essere?
 
16229784
16229784 Inviato: 4 Giu 2021 20:10
 

Mhhh. Potrebbe essere acqua nella benzina. Fai rifornimento sempre nello stesso posto?
 
16229822
16229822 Inviato: 5 Giu 2021 6:51
 

Con l'additivo per iniettori avesse acqua nella benzina, il problema dei vuoti sarebbe dovuto persistere. Io un giro in officina Honda lo farei.
 
16229823
16229823 Inviato: 5 Giu 2021 6:54
 

Cosi "su due piedi" penserei a benzina sporca, visto che con l'additivo il problema era momentaneamente scomparso.
Se il rifornimento viene fatto sempre alla stessa pompa proverei a cambiare distributore e ripetere l'aggiunta di additivo per un paio di pieni.
In ogni caso, come dice Giordano70, una capatina in officina la farei.
Dal chilometraggio percorso suppongo che la moto sia stata acquistata da poco tempo per cui è ancora coperta da garanzia, nel caso fosse un problema non legato alla benzina.
 
16229824
16229824 Inviato: 5 Giu 2021 7:25
 

dumdum11, mattiniero anche tu vedo!
Garanzia se comprata presso concessionaria. Da privato, si può scrivere ti attacchi al tram?
Comunque il problema sicuramente si risolverà.
 
16229841
16229841 Inviato: 5 Giu 2021 10:26
 

giordano70 ha scritto:
Garanzia se comprata presso concessionaria. Da privato, si può scrivere ti attacchi al tram?
Comunque il problema sicuramente si risolverà.


In effetti si.
Anche il venditore privato sarebbe tenuto alla garanzia ma di fatto è quasi impossibile riuscire a farla rispettare.
Sempre che il problema fosse pregresso, ovviamente.

giordano70 ha scritto:
dumdum11, mattiniero anche tu vedo!

Eeeh si, sempre stato abituato a svegliarmi presto. Adesso che le primavere cominciano ad essere parecchie dormo ancora meno eusa_wall.gif .
 
16229975
16229975 Inviato: 6 Giu 2021 8:37
Oggetto: Re: HONDA NC 750 X ANNO 2015 perde potenza
 

stelat72 ha scritto:
salve a tutti, ho acquistato una Honda NC 750 X del 2015 con 56.000 sempre tagliandata ho fatto circa 2.000 chilometri, un mesetto fa ha iniziato a darmi problemi in accelerazione con vuoti di potenza e successiva ripresa, leggendo un pò sul forum ho deciso di prendere un additivo per gli iniettori e l'ho distribuito su 2 pieni di benzina. Tutto risolto fino a qualche giorno fa quando si è ripresentato lo stesso problema. In sostanza ho risolto per un mesetto circa! cosa potrebbe essere?


Prova a fare un paio di pieni con benzina a 100 ottani e vedi se cambia qualcosa...
 
16234474
16234474 Inviato: 4 Lug 2021 22:26
 

Salve anche io ho lo stesso problema, ho fatto un pieno di benzina e sono partito dopo 150 km entrò in un centro abitato e noto cali di potenza e indicatori di direzione impazziti, nonostante le lampadine funzionino tutte. Secondo voi cosa può essere?
Ps.la moto è del 2017 DCT con 39000 km, batteria al litio fari supplementari led e accendisigari, queste le modifiche all’impianto elettrico
Settima a scorsa Honda ha sostituito la coppa dell’olio perché 2 anni fa ho preso un sasso sulla coppa e solo da poco ho iniziato a perdere qualche goccia d’olio icon_question.gif
 
16234518
16234518 Inviato: 4 Lug 2021 23:25
 

Il fatto degli indicatori di direzione mi fa pensare ad un problema elettrici, magari lo statore o la batteria. Il fatto che sia al litio nn c’entra nulla, anche io ho una batt al litio. Sarebbe comodo avere un voltmetro per tenere sottocchio il voltaggio dell’impianto mentre vai.
 
16234698
16234698 Inviato: 5 Lug 2021 17:28
 

Grazie x la risposta tempestiva, mi sa che hai ragione bisogna capire quanto è carica la batteria, che tra l'altro ha 3 mesi, infatti anche il cambio ha iniziato a fare i capricci, non andava in folle quando accendevo il quadro e stamattina oltre a spegnersi più volte si è accesa la spia del motore, ho chiamato un concessionario ufficiale di Milano (quello che mi ha sostituito la coppa dell'olio) e mi ha detto che devo riportare la moto allo stato originale, per prima cosa mi ha fatto staccare l'antifurto satellitare ma non è cambiato nulla e poi ha criticato la batteria al litio l'accendisigari ed i collegamenti non originali fatti tra l'altro da un concessionario multimarca tra cui honda (li avessi fatti io mi sarei collegato ai cablaggi predisposti dalla casa invece che tagliare e unire i fili).
comunque per finire sono andato da un benzinaio che invece mi ha detto testuali parole: svuota il serbatoio buttaci 2 o 3 litri di benzina e ripeti l'operazione, infine riempilo e aggiungi un additivo per pulire gli iniettori e vedrai che va tutto a posto.
Secondo lui il problema sono i residui delle cisterne delle pompe di benzina che bloccano gli iniettori facendo singhiozzare la moto.
Tutto questo accade giustamente adesso che sono in vacanza lontano da casa e attrezzi.
Vi terrò aggiornati
 
16234702
16234702 Inviato: 5 Lug 2021 17:48
 

Propendo anch'io per un problema elettrico.
Collega un voltmetro per verificare la tensione quando la moto è accesa ed in uso.
Prova anche a togliere i fusibili degli accessori aggiunti (spero che chi ha fatto il lavoro abbia messo un fusibile dedicato per ogni accessorio) e verifica se il problema permane o meno.
Nel caso il problema scomparisse, riattacca uno per volta gli accessori in modo da capire quale è a causare il difetto; se fosse uno di questi a causarlo.


Linuz999 ha scritto:

.... non andava in folle quando accendevo il quadro...


La moto va messa SEMPRE in folle prima di spegnerla, a lungo andare spegnendola con la marcia inserita si possono causare danni al DCT.
 
16234706
16234706 Inviato: 5 Lug 2021 18:14
 

Direi anche io che la prova con l' additivo e pulizia serbatoio la puoi evitare, è abbastanza evidente che si tratta di un problema elettrico...e mi sa tanto di batteria kaputt o seriamente compromessa !!
Controlla i morsetti ( positivo e negativo della batteria ) se sono serrati bene, è la prima cosa che mi viene in mente icon_wink.gif .
 
16234726
16234726 Inviato: 5 Lug 2021 20:30
 

Giustissimo 0509_up.gif , controlla i serraggi.
 
16234729
16234729 Inviato: 5 Lug 2021 20:39
 

Puó essere che l’antifurto satellitare ti abbia fottuto la batteria. Le batterie al litio sono ottime come spunto, hanno anche il grande vantaggio di nn avere praticamente autoscarica, ma mal sopportano assorbimenti a motore spento, infatti sono sconsigliate su moto che adottano antifurti satellitari. Sarei quasi sicuro che il problema è quello. Se hai la possibilità prova una batteria nuova e facci sapere
 
16234739
16234739 Inviato: 5 Lug 2021 21:41
 

Ok ragazzi, mi avete convinto, domani vado da un elettrauto e faccio misurare i volt della batteria e già che ci sono gli faccio controllare il serraggio dei morsetti.
Sotto quale valore la batteria non deve scendere?

Per quanto riguarda il DCT non sapevo che bisogna sempre lasciare la moto in folle anche se in genere lo faccio, non ricordo di averlo letto nel manuale di uso e manutenzione, e comunque grazie dell’info, adesso che lo so ci starò molto attento
 
16234740
16234740 Inviato: 5 Lug 2021 22:30
 

Per una piombo/acido l’ottimale sarebbe sui 12,8/13 volt,comunque anche 12,6 è ancora carica. Per le litio credo sia qls in più, comunque se cerchi in rete trovi i valori ottimali di una batt carica.
 
16234861
16234861 Inviato: 6 Lug 2021 13:21
 

Ragazzi, finalmente (e devo dire grazie ai vostri consigli), il problema è risolto, stamattina sono passato da un elettrauto per misurare i volt della batteria, e mentre stava collegando i morsetti si è accorto che il negativo si era allentato (probabilmente colpa mia che non ho stretto abbastanza i morsetti quando ho sostituito la batteria), da qui tutti i problemi elettrici, indicatori di direzione sballati, problemi al cambio e all'erogazione, stretto quel morsetto ha controllato lo stato della batteria ed è ottimo e poi a motore acceso ha misurato la carica dell'alternatore, tutto a posto, la questione si è risolta con una stretta di mano virtuale, adesso è vacanza,
Per testare la moto ho fatto un giro sulla strada costiera, la moto è perfetta il panorama fantastico,
P.S. sono in Sardegna.

Un saluto ed un sentito ringraziamento a tutti voi
 
16234864
16234864 Inviato: 6 Lug 2021 13:35
 

Perfetto ... ora goditi le ferie e consolati che quella del morsetto allentato non è nuova e ha già fregato piu' di una persona icon_wink.gif !!
doppio_lamp_naked.gif
 
16234901
16234901 Inviato: 6 Lug 2021 16:16
 

Ottimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16234911
16234911 Inviato: 6 Lug 2021 17:34
 

0509_doppio_ok.gif
 
16235129
16235129 Inviato: 8 Lug 2021 0:13
 

7100 ha scritto:
Ottimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Mi chiedo quanto mi sarebbe costato se l'avessi portata in Honda, loro insistevano nel portarla allo stato originale, mentre sarebbe bastata una stretta ai morsetti della batteria.

Per quanto riguarda pulire gli iniettori con gli additivi che ne pensate? Premesso che non l'ho mai fatto e la moto è sempre andata bene..
 
16235174
16235174 Inviato: 8 Lug 2021 9:23
 

Se la moto va bene nn fare nulla. Io nn ho mai pulito gli iniettori di nessun mezzo posseduto (auto/moto). Sicuramente nel caso siano sporchi è utile, ma ripeto, se va bene nn fare nulla. Riguardo agli accessori, se sono montati correttamente, sotto chiave e con relativi fusibili, nn c’è nessun problema. Io ho una presa usb, una presa dc, un volmetro, attacco per navigatore e cavo per ricarica batteria, il tutto , a parte il cavo per la ricarica della batt, sotto chiave. E la moto va benissimo. Tempo fa ebbi un problema con la batteria che nn teneva la carica, era il voltmetro (cinese) che ha anche un termometro e orologio che era attaccato sia sottochiave che diretto, ho eliminato il collegamento diretto e messo una batteria al litio e ho risolto tutto, anche grazie ai consigli e l’interessamento del forum. Gli accessori se montati con criterio nn danno alcun problema. Se ascolti i concessionari stai fresco, ti chiedono 200€ per una presa dc. Meglio avere un buon meccanico di fiducia di vecchia data se nn sei in grado di montarteli da solo. Lascia perdere concessionari ufficiali. Tranne rari casi.
 
16235228
16235228 Inviato: 8 Lug 2021 19:03
 

Linuz999 ha scritto:
...Per quanto riguarda pulire gli iniettori con gli additivi che ne pensate? Premesso che non l'ho mai fatto e la moto è sempre andata bene..


Sull' auto ho avuto miglioramenti in termini di consumo ( verificati alla pompa, non dal cdb ) che si sono protratti per altri 2/3 pieni mentre non ho notato nulla a livello di "motore", tutto come prima del trattamento ( e ci sono stato molto attento nel cercare un qualche cambiamento ), lo stesso additivo l' ho provato anche nella nc ma qui invece zero miglioramenti.
Non un metro in piu' su 4 pieni e idem a livello di motore .... 10 euro buttati; se poi effettivamente tutto il reparto alimentazione si sia pulito tanto di guadagnato ma o era già perfetto o ... eusa_think.gif !
Non passa cosi inosservato invece un pieno con la 100, diventa veramente un' altro motore ... avessi soldi da buttare ci metterei solamente quella.
doppio_lamp_naked.gif
 
16235246
16235246 Inviato: 8 Lug 2021 22:08
 

Perché voi a Brescia/Bergamo trovate ancora la 100 ottani?
 
16235412
16235412 Inviato: 9 Lug 2021 18:01
 

In quasi tutte le stazioni Eni c'è la 100 ottani, è la Blu Super + .... davvero non c'è dalle tue parti?
 
16235425
16235425 Inviato: 9 Lug 2021 20:02
 

Che viene venduta a carati, almeno nel novarese icon_eek.gif 0509_mitra.gif
 
16235475
16235475 Inviato: 9 Lug 2021 23:55
 

Ma poi dentro ci sarà veramente la 100 ottani? Mha. Io nn è che mi fido tanto dei benzinai eusa_think.gif
 
16239126
16239126 Inviato: 29 Lug 2021 11:01
Oggetto: Re: HONDA NC 750 X ANNO 2015 perde potenza
 

Vere70 ha scritto:
Prova a fare un paio di pieni con benzina a 100 ottani e vedi se cambia qualcosa...


io sono convinto che se è carburante sporco, smontare serbatoio e pulire condotti alimentazione, altrimenti rischi il motore, gli additivi non servono a nulla contro il lerciume nella benzina
 
16239130
16239130 Inviato: 29 Lug 2021 11:09
 

dumdum11 ha scritto:
Che viene venduta a carati, almeno nel novarese icon_eek.gif 0509_mitra.gif


Ciao Novarese, sono un Vigevanese, la blu super noi la produciamo da un pezzo, comunque gli additivi contenuti nel carburante aumentano gli ottani, la combustione forma meno incrostazioni la pulizia del sistema di iniezione se viene usata con continuità, ma se la benzina che hai nel serbatoio è sporca....ciccia!!!
Non serve fare 2 pieni, non risolvi nulla o la usi sempre oppure ti conviene sbatterci dentro un additivo per quello che fa (poco)

Ultima modifica di joeblot il 29 Lug 2021 11:21, modificato 1 volta in totale
 
16239132
16239132 Inviato: 29 Lug 2021 11:20
 

Fai dei bei pieni con la blu e vedrai che la moto migliorerà tutte le prestazioni, anche se il portafoglio....ne soffrirà.
Vieni a mangiare il gelato a Vigevano...ahahah
 
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