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Rimozione sonda labda per sostituzione terminale [Arrow ER6]
16229595
16229595 Inviato: 3 Giu 2021 22:59
Oggetto: Rimozione sonda labda per sostituzione terminale [Arrow ER6]
 

Ciao a tutti, avete mai cambiato il terminale ad una er6n del 2008? Mi spiegava il meccanico che è necessario smontare la sonda labda e ci sta il rischio che poi non parta la moto a causa della possibilità di un errore della centralina dovuto allo smontaggio della sonda, Vero? Vi è mai capitato??
 
16229649
16229649 Inviato: 4 Giu 2021 7:48
 

in effetti dalle foto la sonda lambda è montata sul corpo del terminale... il che vuol dire che il catalizzatore è dentro il terminale stesso. Quindi o trovi un terminale omologato con dentro lambda e catalizzatore (non so se esista), oppure perdi l'omologazione, inquini e consumi di più. Consiglio: lascia tutto così icon_smile.gif

ciao

WK
 
16229677
16229677 Inviato: 4 Giu 2021 9:20
 

Il catalizzatore si può togliere, ma la sonda lambda dovrebbe restare al suo posto. Se si toglie la centralina è costretta ad utilizzare solo i valori della mappa oppure và in recovery. Sicuramente registra l'errore della sonda. A quel punto bisognerebbe rimappare ed escludere via software il circuito di autoregolazione. Ma è un lavoro abbastanza complesso, e non è detto che sia sempre possibile. Anzi alcuni mappatori senza problemi dicono di aver escluso la sonda ma in realtà hanno combinato solo un gran pasticcio. Se vuoi cambiare scarico la soluzione migliore sarebbe risaldare una boccola per sonde nella stessa posizione e ricollocare la sonda sullo scarico nuovo.
 
16229704
16229704 Inviato: 4 Giu 2021 11:00
 

Ci sono degli aggeggi fatti apposta che si chiamano "esclusori lambda" (o "eliminatori", o cose del genere):
Link a pagina di Carpimoto.it

...che in realtà però non la escludono, semplicemente passano un valore fisso alla centralina, anziché quello vero che avresti con la lambda montata. Se ci vai in giro in modo tranquillo può anche andar bene così, non ti esploderà il motore, ma non è certo l'ideale.

La seconda via è dire alla centralina di non leggere proprio la lambda, questo lo può fare un buon rimappatore. I costi salgono, però.

Via che personalmente preferisco, fai mettere l'attacco per la lambda sullo scarico nuovo. Non è complicato, c'è solo da vincere il fattore psicologico visto che devi bucare e saldare su uno scarico nuovo di pacca.

Soluzione vera: comprare uno scarico after catalizzato... SE ce ne sono.
 
16229853
16229853 Inviato: 5 Giu 2021 13:42
 

Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto, non è facile almebo dalle mie parti... Non co stanno neppure persone con stesse moto per cui zero esperienza pregressa che mi possa aiutare... Ho allegato un'immagine con tutti i dettagli del terminale che sostituirò che magari può dare delle risposte alle vostre domande, grazie Link a pagina di Ibb.co
 
16229870
16229870 Inviato: 5 Giu 2021 16:27
 

Sarebbe l'Arrow omologato, no?
Link a pagina di Arrow.it

Leggo che ha l'omologazione 97/24 CE cap 9, quindi è omologato per le emissioni inquinanti.

Se però ha solo quella, di fatto è una omologazione €1. Le omologazioni €2 ed €3 sono invece 2002/51 CE fase A (€2) e fase B (€3).

Ora, io non sono un esperto di leggi, e son riferimenti che ti sto buttando così a memoria. Quindi potrei anche sbagliarmi sull'omologazione.

Però, se è come la penso io, e quindi è uno scarico €1, puoi avere problemi in fase di revisione alla prova fumi. Almeno in teoria: diciamo che le normative sono una cosa, le emissioni oggettive sono un'altra. In positivo e in negativo.

Nei controlli a bordo strada, è la classica situazione da "hai problemi solo se trovi chi vuole farti problemi". C'è un certificato di omologazione, c'è il codicino di omologazione sul terminale, quasi sempre basta questo. Quasi sempre.

Insomma, vedi tu... 0510_confused.gif
 
16230880
16230880 Inviato: 10 Giu 2021 11:54
 

Ciao TommyTheBiker, grazie mille per le info, mi sa che questo problema del catalizzatore ci sia su qualsiasi terminale aftermarket, ora mi sto orientando verso Mivv ed ho notato medesima rova, sto virando veros altra marca perché il venditore del maxi racetech arrow mi ha detto tarda di un mese la consegna etc etc.. In zona ci sta um rivenditore ma solo Mivv, che poi non sono mika male, intendo modello Oval, o lo Storm meno il Ghibli... Non so se ne hai visti in giro su!! 'er6n... Sulla mia vetusta del 2008 nn ho tanta scelta ma magari raggiungo un buon compromesso con 230€max di spesa, ed alla fine più di tanto non ci vale neppure per il tipo di moto ed il mio utilizzo e per la revisione che farò tra 3 anni se ancora non l' ho venduta... È la mia prima moto "grossa" ma sicuramente ho capito non digerisco il bicilindrico, troppo scattoso e sempre che vuole la marcia superiore, mi trovo molto bene guidando quattrocilindri come la gsr yoshinura 650 di mio fratello per dire, con una erogazione più lineare, ovviamente sono gusti... Io dopo 3000k mi sn convinto di ciò ma il piacere che ho nella guida di montagna, curvoni e salite ripide lo devo ammettere, merita molto agile e sempre pronta 😁. Per il discorso del l'omologazione e del fermo se ti controllano in giro molti amici che hanno terminali aftermarket mi hanno detto la stessa identica cosa che hai scritto... Se becchi il tizio che ti vuole rompere a prescindere ci sta poco da fare... Ma spero nn di buttarmela addosso ma ci cammino poco e nel raggio di 50km, e ste zone le conosco... soffro con la schiena sopporto poco i viaggi quindi mai vado a raduni o a fare un bel viaggetto di 200km al giorno... Direi che se la trovo sta mivv la cambio e poi vi mando un bel video del sound, ovviamente senza db killer!!
 
16230906
16230906 Inviato: 10 Giu 2021 14:15
 

MastroAndrea ha scritto:
mi sa che questo problema del catalizzatore ci sia su qualsiasi terminale aftermarket
Lo immaginavo.

In tutta sincerità, molta gente si accontenta di avere il foglietto da mostrare al posto di controllo e via così...

MastroAndrea ha scritto:
non digerisco il bicilindrico, troppo scattoso e sempre che vuole la marcia superiore, mi trovo molto bene guidando quattrocilindri
Benvenuto nel club icon_asd.gif

MastroAndrea ha scritto:
Direi che se la trovo sta mivv la cambio e poi vi mando un bel video del sound, ovviamente senza db killer!!
Mivv fa belle robe, ma occhio che mette i dbk rivettati.

Se vuoi togliere il rivetto ti servirà una buona punta HSS e una certa dose di pazienza.
 
16231059
16231059 Inviato: 11 Giu 2021 14:26
 

Vero la roba dei dbkiller?!?! Non c'avrei mai pensato... Ah be glielo dico prima di confermare l'ordine al meccanico che me la sta procurando, altrimenti se nn riesce gliela mollo lì e tengo l'originale... Grazie anche x tale consiglio, vi aggiorno in merito, sperando che non ci siano altri imprevisti pe un banalissimo cambio di terminale, che dovrebbe esser na passeggiata... 😁
 
16231074
16231074 Inviato: 11 Giu 2021 17:06
 

Dipende che tipo di scarico è, ma se ad esempio in titanio approccia questo lavoro armato di tanta buona pazienza e soltanto se ci tieni particolarmente.

Intanto dovrai identificare il punto del rivetto, poi dovrai iniziare a forare per dritto nel punto preciso, e ti serviranno delle punte apposite e costose al carburo di tungsteno/widia per riuscire a bucare il titanio.
Queste punte sono le uniche a riuscire a forarlo ma sono pure molto fragili, quindi metti in conto di buttarne più di un paio... e attenzione agli occhi perché quando si spezzano sparano frammenti da tutte le parti.

Una volta che hai forato dovrai allargare il buco con delle apposite fresette Dremel, abbastanza da fare saltare tutti i punti di saldatura TIG.

Dopodiché viene la parte di estrazione del dbkiller... se sei fortunato sarà sufficiente tirarlo con una pinza, se non sei fortunato preparati ad investire tanta altra pazienza, WD-40 ed un set di estrattori per cuscinetti, grazie ai quali riuscirai a sfilarlo a suon di mazzate.
 
16231076
16231076 Inviato: 11 Giu 2021 17:21
 

Specifico che dipende molto dal terminale; il buon Neo qui ci ha bestemmiato non poco icon_asd.gif mediamente però è un lavoro di un quarto d'ora (e una punta, se non è ottima).

Se lo lasci al meccanico è senz'altro meglio, però icon_smile.gif
 
16231199
16231199 Inviato: 12 Giu 2021 15:11
 

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16231323
16231323 Inviato: 13 Giu 2021 23:01
 

Ahahahah che grandi!! Rido perché ho già preso accordi con meccanico/rivenditore ufficilae del Mivv, prenderò il modello Oval Carbon, che monterá e mi ha assicurato lo rimuoverá per bene il dbkiller. Gli ho detto chiaramente se nn mi fa un lavoro pulito o non riesce a smontarlo sto db, per me il terminale se lo può tenere, piuttosto tengo l'orginale, sound zero ma almeno sn 100% a regola... Ci manca pure che spendo 320€ perdo catalizzatore e devo camminare coi dbkiller... Sarebbe una barzelletta... 😁
 
16232093
16232093 Inviato: 18 Giu 2021 10:24
 

Domani mattina presto si corre dal meccanico per montarla!!! Se riesco vi carico pure un video con il sound, avete una sezione apposita nel forum dove ci stanno video sou d dei terminali montati dagli utenti?? Se no sarebbe una bella idea crearla

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16232104
16232104 Inviato: 18 Giu 2021 10:57
 

Non c'è e al momento non abbiamo neanche un modo per caricare i video (le foto sì); puoi proporlo qui agli amministratori:

icon_arrow.gif Proposte, uso del Sito e del Forum

Comunque vedo che ha il classico rivettino, non dovrebbe essere difficile estrarre il dbk. Consiglio, una volta tolto dai una passata con la spazzola rotante tutto intorno al dbk, altrimenti può diventare difficile fare metti-e-togli.
 
16232107
16232107 Inviato: 18 Giu 2021 11:22
 

Purtroppo senza strumenti audio appositi, il video non rende mai bene il vero sound del terminale icon_biggrin.gif
 
16232626
16232626 Inviato: 22 Giu 2021 11:28
 

Eccola! Raga un sound assurdo chiunque mi ha fatto i complimenti a partire da altri motociclisi che si trovavano dal meccanico al montaggio per finire ad altri che ho beccato in bar o in un raduno del mio paesino al ritorno dal montaggio, giuro usciamo con un cugino che ha la z750 ed a media bassa velocità sovrasta 0509_mitra.gif la sua Akrapovic pure quella senza DBkiller ovviamente icon_biggrin.gif
Nella foto la trovate pure con i recenti adesivi verde kawasaki che ho montato in quanto la moto era stata riverniciata nero opaco con tutti gli adesivi originali, pure quelli neri, sto cercando di farla nera e verde kawasaki.. ma sono insicuro se mettendo nel codone due adesivi possa apparire troppo grezza/tamarra... farò un fotomontaggio x un'anteprima e infine decidere, voi ch emi consigliate? comunque lo stesso giorno del cambio terminale mi sono preso una vite nella gomma e ho risolto solo riprandola temporaneameente, ho ordinato un paio di gomme Dunlop Sportmax Qualifier 2 e con 200€ compreso di montaggio ho risolto, me ne hanno parlato bene, ed il prezzo è ottimo a mio avviso, voi li conoscete? Ciao

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16305521
16305521 Inviato: 16 Set 2022 13:43
 

Montata da solo (è abbastanza facile icon_biggrin.gif ) una GPR M3 Inox cat. e ne sono strafelice!
Sound magnifico: Link a pagina di Youtube.com
anche con DBK installati, ne ha 2 entrambi all'interno del terminale, uno lato raccordo con i collettori e uno, quest'ultimo facilmente rimovibile ma io non l'ho mai tolto, lato uscita gas di scarico.

Ha il catalizzatore di serie alloggiato nel raccordo (sul quale è presente di serie l'attacco per la sonda lambda) tra terminale e collettori originali (che non richiedono nessuna sostituzione)
Quindi nessun problema di dover rimappare nulla o passare eventuale revisione, vi assicuro che è un ottimo prodotto (link sito GPR: Link a pagina di Gpr.it ed io l'ho pagato (NUOVO!) 350 euri presso un rivenditore si Setso Sangiovanni (MI).

Allego qualche foto icon_biggrin.gif

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16305541
16305541 Inviato: 16 Set 2022 14:22
 

PS aggiungo al post precedente il dettaglio dei pezzi di cui è composto il terminale GPR

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