gTommyTheBiker ha scritto:
black_bird05 ha scritto:
mi hanno VIVAMENTE sconsigliato di una stradale come prima moto in assoluto per la questione dell'aerodinamicità tipica e delle velocità raggiungibili in allungo
Nah, sono sciocchezze.
Le sportive 125 altro non sono che delle naked carenate e un po' più caricate in avanti per via del manubrio differente (a seconda del modello). Il telaio è lo stesso, le sospensioni sono quelle, il motore è identico.
Non si sta parlando di mezzi solo uso pista che ti spaccano la schiena se ci fai un giro con postura stradale. Se c'è un difetto, è che sono piccoline; ma è un difetto comune a tutti i 125 "di moda", devi andare sulle vecchie turistiche ed enduro stradali per trovare qualcosa con dimensioni generose.
Quanto alla velocità, poi...
Fai conto che nello 0-100 sei a pari con una Panda 4x4 prima serie, anzi onestamente dovessi scommetterci dei soldi su chi arriva prima in uno sparo io punterei sulla Panda
Per arrivare a velocità elevate su quella moto ti ci devi
veramente impegnare. E questo senza considerare che il tachimetro è... "molto generoso".
In ultimo: io, come tanti altri, ho imparato su una RS. Quella a due tempi. Ripotenziata. Lei e la Mito vengono ricordate ancora oggi come più che eccellenti "scuole di moto", perché ti insegnavano le basi e ti facevano levare qualche sfizio senza però metterti davvero in pericolo con prestazioni eccessive.
L'RS4 dell'RS ha solo il nome, quindi certi discorsi sono applicabili solo in piccola parte; però questo fa capire che una sportiva 125 di per sé non è affatto un brutto modo per cominciare.
Quindi: se ti piace l'RS4, vai sereno che per iniziare va bene
Grazie mille davvero!