sephiroth01 ha scritto:
Io ho la CBF e magari sono un po' di parte ma sicuramente la ricomprerei a occhi chiusi. È un muletto infaticabile, consuma niente (mai sceso sotto i 45km/l), è comoda e facilissima da guidare, una bicicletta, e affidabile. Il motore non è un mostro di potenza ma spinge da subito e comunque i 100 li supera senza problemi. Di contro la forcella anteriore esce dalla fabbrica troppo cedevole (ma risolvi con un buon olio) e purtroppo c'è il problema delle gomme. Non tanto perché sono sottili quanto piuttosto perché le uniche che trovi in commercio sono le Continental Conti-go che son durette e hanno la tendenza a scalettare sui fianchi e possono dare un po' di fastidio. Qualche finitura e qualche componente non è di alta gamma, tipo la piastra di sterzo, ma comunque la solidità generale è buona. Il tamburo posteriore fa il suo sporco lavoro, non è peggio di molti freni a disco.
Usata la trovi a poco e in genere molto poco sfruttata perché chi la compra ci passeggià senza velleità agonistiche come magari può succedere per la CBR. Aggiungi il parabrezza maggiorato e diventa una piccola tourer per passeggiare.
La CBR del 2006 la eviterei, è praticamente una CBF un po' più piccola, non ne vale la pena.
I modelli più recenti sono molto meglio sotto tutti i punti di vista e hanno anche le gomme più larghe. Il bauletto lo puoi montare anche sulla CBR, il portapacchi lo produce la GIVI. Magari in città è un pelo meno maneggevole e comoda della CBF ma parliamo comunque di campionesse di agilità.
La CBR offre un po' di più come ciclistica e componenti ma costa anche un po' di più. Evita gli usati troppo rimaneggiati, potrebbero essere sfruttati troppo e male.
p.s. della CBF tutti dicono che è bruttina ma prima di bocciarla guardala dal vivo.
Concordo su tutto!
Io la CBF l'ho avuto per 4 anni e devo dire che ci ho fatto di tutto, anche un bel viaggio Piemonte Lago di Garda (ovviamente senza autostrada) e non ha dato assolutamente problemi.
Per quanto riguarda le gomme è vero che non sono il massimo, ma sull'asciutto comunque non danno problemi. Se piove.....chiappa stretta e occhio vigile.
In fatto di agilità non ha eguali, forse meglio di uno scooter. Se ci metti un bauletto piccolo non sta neanche troppo male (quello per un singolo casco). Sulla cbr il bauletto sarebbe comunque un pugno in un occhio.
se cerchi su moto.it di cbf usate a buon prezzo in concessionaria se ne trovano. Guarda questa per esempio:
Link a pagina di Moto.it
Ha anche il bauletto, così ti puoi fare un'idea di come sta con questo accessorio.
tieni conto che nasce già di serie con il cavalletto centrale, che non sarà molto ma su moto ben più importanti è un accessorio che, se voluto, deve essere pagato a parte.
Comunque tra i 1.000 ed i 1.500 si trova sicuramente. Paghi qualcosina in più se la prendi da un concessionaria che ti deve dare ovviamente anche l'anno di garanzia previsto.
Comunque, se puoi, vai a provarle e poi sceglie col cuore!