gio166 ha scritto:
ascolta non sono di parte pero io ti dico di lasciar stare i 2 tempi e la CBF125 e perfetta x cio che ne devi fare.
Ragazzi, lui non deve fare lo smanettone, gli serve una moto che non si rompe mai mai, consuma poco, che faccia i 120 segnati, che ci voglia pochissima manutenzione, e che resista ai viaggi.
Quindi la CBF125.
Perche gli consigliate la NSR? la nsr è una moto da strada, da guidare in posizione china, una moto che fa i 160kmh e con un motore 2 tempi abbastanza sofisticato, come il rotaxV122 quindi con un comunque rischio di grippaggio per svariati motivi.
La CBF è vero che ha le gomme strette e le sospensioni non sono un granche, ma lui per l'uso che ne farà non ne avrà bisogno...
Hai bisogno di girarci in paese (quindi una moto non troppo larga), agile e leggera, che consumi poco e che non si ferma mai, e nel caso ci fai pure uscite, ha un motore 4t molto resistente, un vero mulo!
beh, l'nsr è una moto appunto stradale, la posizione di guida è rilassatissima e turistica come sulla cbr/f
il motore dell'nsr è resistentissimo e fa 60000 km senza alcun genere di problema.
Se in più si considera che il motore viene messo a punto, consumerà ancora meno e sarà più affidabile.
i grippaggi sono dovuti solo a gente che mette le mani erroneamente sul motore o che lo maltratta.
cose che succedono indifferentemente che il motore sia 2 o 4t.
il motore a 2 tempi è intrinsecamente più affidabile di un 4 tempi.
in particolar modo per l'uso che deve farne, è fuori discussione che il 2 tempi sarà più longevo del 4, perchè il 4 dovrà lavorare a regimi superiori.
la manutenzione di un 2 tempi è assai più economica rispetto al 4 tempi.
i tuoi presupposti sono nient'altro che leggende metropolitane dovute a dicerie e gente ignorante...
l'nsr in particolare pesa come il cbr ed è agilissima...
qual'è il motivo per cui non si sceglie un 2 tempi rispetto ad un 4?
perchè tendenzialmente il prezzo di acquisto è più elevato per giustificarfe le maggiori prestazioni.
ma a fronte di un 2 tempi usato contro un 4 tempi nuovo, il 2 tempi ne esce vincitore in tutto, a parte forse i consumi leggermente a favore del 4 t.
poi beh, la scelta spetta a te, ma mi sembra giusto darti dei paragoni oggettivi.
Ci tengo a precisare che io non sono assolutamente di parte, ma ti sto esponendo i fatti per come sono, non per come si sente dire in giro.
In particolare ti propongo l'nsr perchè oltre ad averne un accertata esperienza personale, è il 2 tempi più "tranquillo" (rispetto a mito ed rs per dire, ma ce ne sono molti altri) e più adatto al tuo scopo.
P.S. avere le possibilità di andare a 150 km/h non significa che bisogna farlo.
io in parecchi anni che ho avuto la mia nsr mi è capitato di tirarla meno di 5 volte e più per curiosità che non per voglia o mania.
Viceversa ho avuto per qualche mese un xr125 ed ero per molto tempo ad alti regimi e gas spalancato. E questo prima ancora di avere l'nsr.
io la moto la uso al 99% per "lavoro" e spostamenti, non vado forte per niente