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Vibrazione che svita il coperchio rapporti
16229066
16229066 Inviato: 31 Mag 2021 19:33
Oggetto: Vibrazione che svita il coperchio rapporti
 

Salve a tutti, mi presento, sono un babbo che sta risistemando il vecchio scooter per il figlio. Ho guardato varie discussioni in merito ma non ho trovato risposta al mio problema. Lo scooter in questione è un Aprilia SR con blocco Minarelli verticale raffreddato ad aria, dove è presente una vibrazione che addirittura svita il coperchio dei rapporti, quindi credo che il problema sia tutto dietro.
Lavori già fatti (per escludere possibilità):
Pistone nuovo 50cc;
Cambiati cuscinetti di banco (montati bene, la vibrazione era presente anche prima);
Variatore nuovo top tpr con relativa cinghia nuova;
Campana RMS 105mm;
Frizione 3ceppi 105mm;

Ho provato a cambiare il rapporto primario Dove sta la frizione e il coperchio per escluderlo dal problema ma senza risolvere. L'unica cosa che non ho ancora cambiato è il correttore di coppia ma non vorrei spendere soldi per quello se poi non è, anche perchè non mi sembra messo cosí male...ma non sono abbastanza esperto da confermarlo.
Spero di non avere sbagliato sezione e ringrazio tutti quelli che mi possono aiutare.
 
16233619
16233619 Inviato: 29 Giu 2021 9:08
Oggetto: Re: Vibrazione che svita il coperchio rapporti
 

Rho793 ha scritto:
Salve a tutti, mi presento, sono un babbo che sta risistemando il vecchio scooter per il figlio. Ho guardato varie discussioni in merito ma non ho trovato risposta al mio problema. Lo scooter in questione è un Aprilia SR con blocco Minarelli verticale raffreddato ad aria, dove è presente una vibrazione che addirittura svita il coperchio dei rapporti, quindi credo che il problema sia tutto dietro.
Lavori già fatti (per escludere possibilità):
Pistone nuovo 50cc;
Cambiati cuscinetti di banco (montati bene, la vibrazione era presente anche prima);
Variatore nuovo top tpr con relativa cinghia nuova;
Campana RMS 105mm;
Frizione 3ceppi 105mm;

Ho provato a cambiare il rapporto primario Dove sta la frizione e il coperchio per escluderlo dal problema ma senza risolvere. L'unica cosa che non ho ancora cambiato è il correttore di coppia ma non vorrei spendere soldi per quello se poi non è, anche perchè non mi sembra messo cosí male...ma non sono abbastanza esperto da confermarlo.
Spero di non avere sbagliato sezione e ringrazio tutti quelli che mi possono aiutare.


Strana questa cosa eusa_think.gif
Quindi le viti che sorreggono il copri-rapporti si svita continuamente...
Sarò banale, ma hai provato a metterci delle rondelle bloccanti alle viti?
Se le vibrazioni sono di normale amministrazione all'ora il problema non sarebbe doverle eliminare ma stringere bene le viti icon_asd.gif

Fammi sapere se è così!
 
16233641
16233641 Inviato: 29 Giu 2021 10:44
 

Già fatto col frenafiletti. Ma il problema non è quello purtroppo, questa vibrazione c'è lo stesso ed è generata da qualcosa che non riesco ad individuare. Ho provato ad andare in discesa a motore spento cercando di raggiungere almeno la velocità in cui inizia la vibrazione (circa 70km/h) per sentire se ci fosse qualche problema proveniente da cuscinetti o rapporti ma sembra tutto perfetto senza nemmeno rumori.
 
16233829
16233829 Inviato: 30 Giu 2021 15:05
 

Rho793 ha scritto:
Già fatto col frenafiletti. Ma il problema non è quello purtroppo, questa vibrazione c'è lo stesso ed è generata da qualcosa che non riesco ad individuare. Ho provato ad andare in discesa a motore spento cercando di raggiungere almeno la velocità in cui inizia la vibrazione (circa 70km/h) per sentire se ci fosse qualche problema proveniente da cuscinetti o rapporti ma sembra tutto perfetto senza nemmeno rumori.


Il problema si restringe quindi...
I cuscinetti delle ruote e la campana della frizione li escluderei a prescindere, dato che non è presente vibrazione a motore spento. Dobbiamo quindi guardare quali sono gli organi in movimento nel mentre che il motore è acceso.
Abbiamo due possibili responsabili:
-Gruppo termico, meno probabile secondo me anche perché non trovo correlazione tra copri rapporti e Cilindro, se non per il blocco motore in se..
-Trasmissione: Ci restano soltanto pochi pezzi allora, come il variatore, la cinghia ed il correttore di coppia.

Ancora però non riesco a trovare un motivo valido per tutte quelle vibrazioni eusa_think.gif eusa_think.gif
Controlla questi due elementi, assicurati che siano nuovi.
 
16233933
16233933 Inviato: 1 Lug 2021 9:34
 

Variatore nuovo Top con relativa cinghia (nuova), correttore Top nuovo con molla gialla, campana nuova (credo RMS) e frizione a tre ceppi nuova (non so che marca sia ma è comunque nuova).
Il tutto lo faceva anche con tutta la trasmissione originale, quindi mi verrebbe da escludere anche quella. Il problema però si presenta quando c'è una trazione a quanto pare. Non capisco proprio.
Grazie delle risposte
 
16234127
16234127 Inviato: 2 Lug 2021 10:33
 

Rho793 ha scritto:
Variatore nuovo Top con relativa cinghia (nuova), correttore Top nuovo con molla gialla, campana nuova (credo RMS) e frizione a tre ceppi nuova (non so che marca sia ma è comunque nuova).
Il tutto lo faceva anche con tutta la trasmissione originale, quindi mi verrebbe da escludere anche quella. Il problema però si presenta quando c'è una trazione a quanto pare. Non capisco proprio.
Grazie delle risposte


Evidentemente la vibrazione c'è anche al minimo, ma è impercettibile e non fa danni. Più acceleri più la vibrazione aumenta, quindi ho paura che sia veramente qualche componente del gruppo termico, come la biella o l'albero motore.

Azzardo un'ipotesi, che non è per niente fondata, ma potrebbero essere i cuscinetti dell'albero?
Li hai mai toccati?
 
16234299
16234299 Inviato: 3 Lug 2021 13:36
 

Cambiati anche quelli, l'unica cosa che non ho cambiato è l'albero e il gruppo accensione. Non capisco però come possa essere trasmesso tutto fino ai rapporti senza fare "danni" prima, se il problema fosse davanti. Se provassi ad aumentare un po' la quantità di olio negli ingranaggi? Adesso ci sono i suoi 110 ml di olio come indicato.
 
16234385
16234385 Inviato: 4 Lug 2021 11:07
 

Rho793 ha scritto:
Cambiati anche quelli, l'unica cosa che non ho cambiato è l'albero e il gruppo accensione. Non capisco però come possa essere trasmesso tutto fino ai rapporti senza fare "danni" prima, se il problema fosse davanti. Se provassi ad aumentare un po' la quantità di olio negli ingranaggi? Adesso ci sono i suoi 110 ml di olio come indicato.


Può starci, guarda però di non superare il livello massimo dell'olio nel mozzo, poi rovineresti il motore.
Il problema è che, come hai detto te, a motore spento non ha vibrazioni. Gli ingranaggi del mozzo e dei rapporti si muovono anche a motore spento, quindi dubito che sia la causa icon_sad.gif
 
16234668
16234668 Inviato: 5 Lug 2021 15:07
 

Infatti, non riesco ad attribuire il problema a niente altro che non abbia già cambiato.
 
16260610
16260610 Inviato: 16 Dic 2021 10:07
 

È passato un po' di tempo ma vorrei condividere la soluzione, magari a qualcuno fa comodo saperla.
Il problema era la frizione. Ne avevo presa una nuova a tre ceppi, quindi, essendo nuova, non pensavo dipendesse dalla frizione. Per scrupolo ho montato un gruppo frizione/correttore originale prestato da un amico, e come per magia, tutto perfetto.
Quindi ho tolto l'arma del delitto, ho preso una frizione Top a due ceppi nuova e adesso è perfetto.
Grazie a tutti per l'interessamento.
 
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