lilit ha scritto:
Guarda, per la scelta della moto si va molto a gusti personali, in questo momento le naked medie più gettonate per neofiti, oltre alla MT, sono la Kawasaki Z650 e la Suzuki SV 650 (quest'ultima me la sono presa per me anche se no sono più neofita da tanto).
Andando un po' più indietro ER6, Gladius, Yamaha XJ6, o la vecchia SV pre 2009 (ma quest'ultima la trovi solo da provati, è difficile che un concessionario tenga una moto così datata).
Per quanto riguarda il kilometraggio non preoccuparti tanto, specie se ne prendi una abbastanza recente. Le naked jappe ti ci devi proprio mettere d'impegno per rovinarle.
lilit ha scritto:
Dimenticavo: oltre a moto e assicurazione metti in budget anche un minimo di abbigliamento tecnico: un casco buono, giubbetto, paraschiena, guanti... più avanti anche pantaloni tecnici e stivali.
Quoto anche le virgole: lilit ha detto tutto.
Aggiungo che, oltre a focalizzarti sulla tipologia, non è una cattiva idea provare a salirci sopra per sentirti come ti ci trovi: una moto perfetta sulla carta ti potrebbe rimanere scomoda o stretta e questo andrebbe ad inficiare sia il piacere che l'esperienza di guida.
Va detto che, comunque, ogni prima moto è un po' una scommessa, un primo termine di paragone che ti servirà poi per il futuro, per cui un minimo di adattamento occorre considerarlo.