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Montaggio TomTom Rider 550 sotto chiave su Versys 650 my2020
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16228660 Inviato: 28 Mag 2021 16:59
Oggetto: Montaggio TomTom Rider 550 sotto chiave su Versys 650 my2020
 

Ciao a tutti,
è da tempo che nella mia wishlist c'è l'acquisto di un buon navigatore per viaggetti, ma anche (e soprattutto) per orientarsi tra i viali e le viuzze della metropoli tentacolare.

Ovviamente prima d'ora ho voluto provare ad utilizzare lo smartphone ma devo dire che sono state più le occasioni in cui lo avrei preso e lanciato a 130km/h!

"Tra i riflessi della luce del sole diretto che danzano sulla plastica trasparente, un po' ingiallita, piena di micrograffi e ondulta, tipici della custodia cellularline di turno che...a sua volta protegge il display di uno smartphone che...a sua volta è protetto da un vetro temperato, anch'esso pieno di micrograffi e spesso responsabile dei capricci fatti dal sensore ambientale che regola automaticamente la luminosità di quello schermo che...a sua volta, sotto tutti questi strati di amorevole ma micrograffiata protezione al sapore di polimeri sintetici....non si riesce a vedere una beata min*****a"

Così, forse, avrebbe potuto scrivere il poeta Leonardo Sciascia ai giorni d'oggi se fosse stato un motociclista con Google Maps sul proprio telefono rotfl.gif

Quindi ho deciso di acquistare un Tomtom Rider 550, perchè niente fa da navigatore meglio di un navigatore.

Vorrei montare l'alimentazione sotto chiave in modo da alimentarlo solo quando il quadro è acceso.
Nella confezione è già fornito un cavo con un'estremità adatta allo scopo, ma vorrei capire bene dove collegare questi cavetti e soprattutto se serve qualche altro accessorio per evitare di guastare qualcosa.

Non vado forte con l'elettricità e su youtube ho trovato qualche videotutorial, ma mi lasciano tutti con qualche dubbio.
Qualcuno parla di relè da acquistare separatamente, altri non ne fanno proprio cenno.
Inoltre le moto sono tutte diverse, quindi non so dove e cosa andare a cercare sulla mia moto.

Qualcuno di voi ha mai fatto questa operazione?
Vorrei qualche consiglio se possibile

Grazie
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Guidalavespa il 28 Mag 2021 17:06, modificato 1 volta in totale
 
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16228663 Inviato: 28 Mag 2021 17:06
 

Questo è il cavetto fornito col Tomtom

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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16228668 Inviato: 28 Mag 2021 17:21
 

Guidalavespa ha scritto:
Questo è il cavetto fornito col Tomtom



Niente di più facile.
Io di solito qualsiasi sia la moto se devo installare un aggeggio sotto chiave mi collego con il positivo (rosso) al positivo dello stop posteriore, che è appunto sempre sottochiave, e con il negativo (nero) a qualsiasi punto a massa del telaio. Per essere sicuro secondo me potresti mettere un fusibile sul positivo, uno qualsiasi tipo questo Link a pagina di Amazon.it secondo me così a memoria un fusibile da 5A dovrebbe essere sufficiente, forse basta anche da 2,5 ma non mi ricordo quanto richieda il Rider.
Prima di mettere mano al saldatore a stagno, forbici e nastro isolante però controlla sul libretto di uso e manutenzione se la tua moto non ha già una predisposizione per l'installazione di un navigatore o simili. La mia Shiver ad esempio aveva già un connettore pronto nascosto all'interno del quadro strumenti, è bastato smontare il coperchietto e tirarlo fuori, mentre sulle altre con il metodo "faro dello stop" non ho mai avuto problemi.

L'unica cosa a cui prestare attenzione è però se lo stop è a LED meglio non andare a rompergli le scatole mettendo qualcosa che generi resistenza. Per il resto, poi è un'operazione abbastanza semplice.
 
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16228695 Inviato: 28 Mag 2021 20:10
 

Sempre più frequentemente, esiste un connettore dietro il quadro strumenti già predisposto per un utilizzo come dici, già elettricamente collegato sotto chiave (spesso ci si attaccano le manopole riscaldate, ad es.).
Verifica che la tua moto abbia questa predisposizione, se così fosse hai già tutto pronto.
 
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16228777 Inviato: 29 Mag 2021 16:07
 

Grazie mille per le risposte!


topomotogsx ha scritto:
Sempre più frequentemente, esiste un connettore dietro il quadro strumenti già predisposto per un utilizzo come dici, già elettricamente collegato sotto chiave (spesso ci si attaccano le manopole riscaldate, ad es.).
Verifica che la tua moto abbia questa predisposizione, se così fosse hai già tutto pronto.


Ma quindi una volta trovato questo connettore (come lo riconosco) non ho bisogno di aggiungere altro? Tipo un relè o un fusibile come visto in qualche video?

Ciao!
 
16228792
16228792 Inviato: 29 Mag 2021 18:47
 

Guidalavespa ha scritto:

Ma quindi una volta trovato questo connettore (come lo riconosco) non ho bisogno di aggiungere altro? Tipo un relè o un fusibile come visto in qualche video?

Ciao!


Esattamente, se la tua moto ne è provvista, vedi un semplice connettore: da questo connettore a capo di un tronchetto di cavi a cui non è collegato nulla (proprio perchè è una predisposizione ad un eventuale uso), puoi partire con il collegamento del dispositivo che vuoi collegare, senza fare altro. Se fai una prova con il tester, vedi il suo funzionamento a seconda della posizione del blocchetto.
 
16228880
16228880 Inviato: 30 Mag 2021 16:56
 

Ok, ma per connettere i cavetti del Tomtom che sono dei semplici cavi scoperti non avrei bisogno di qualcosa? Tipo uno spinotto o qualcosa di simile? In alcuni video qualcuno parla anche addirittura di saldature e guaine termorestringenti, ma non si riesce a capire se si tratta della situazione della moto presente nel video (che spesso è datata) o se è una situazione standard.
 
16228882
16228882 Inviato: 30 Mag 2021 17:20
 

Guidalavespa ha scritto:
Ok, ma per connettere i cavetti del Tomtom che sono dei semplici cavi scoperti non avrei bisogno di qualcosa? Tipo uno spinotto o qualcosa di simile? In alcuni video qualcuno parla anche addirittura di saldature e guaine termorestringenti, ma non si riesce a capire se si tratta della situazione della moto presente nel video (che spesso è datata) o se è una situazione standard.


Il connettore da collegare a quello della moto devi procurartelo tu, o dal ricambista Kawasaki o da un ricambista generico.
Saldature e guaine, di solito, si usano dove tale predisposizione non è presente. Ma se in fabbrica hanno predisposto un collegamento, un connettore (magari tappato per sicurezza) c'è.
 
16228890
16228890 Inviato: 30 Mag 2021 19:45
 

Dietro alla strumentazione, sotto al guscio in plastica tra i supporti del parabrezza, ci dovrebbe essere una presa a 4 poli dedicata agli accessori.
Se non erro Kawasaki vende la spina dedicata come ricambio/kit accessorio.
Se cerchi su Youtube secondo me qualche video su dove è posizionata e come collegare il navigatore lo trovi, magari nn italiano, ma lo trovi icon_wink.gif .
 
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