zibibbalibbo ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Faccio una piccola premessa: per me la moto è sempre significata voglia di esplorare e scoprire strade nuove, fin da quando ho preso il 50ino a 14 anni.
Io sono possessore da 8 anni di una bellissima Aprilia Shiver, di cui sono veramente molto soddisfatto.
L'unico "limite" che le trovo è la non possibilità di esplorare quelle sempre più attraenti stradine bianche che noto sempre più frequentemente mentre corro sul nastro asfaltato. Per carità, spesso mi sono avventurato ed a volte anche ritrovato a fare tratti paragonabili ad una mulattiera, tutto si può fare ma ovviamente non è la moto giusta per questo uso.
Qui nasce questo prurito che mi porto dietro da diverso tempo e che si fa sentire sempre più.
Guardo la Ktm 890 Adventure R e penso che sarebbe una gran moto, ma penso anche che in fuori strada appoggiare a terra 14000€ di moto deve essere parecchio fastidioso!
Non posso permettermi 2 moto "serie", e quindi valuto una seconda motoretta meno importante economicamente da affiancare alla mia!
E mi ritrovo a guardare una beta enduro 2502t, e penso che però molto probabilmente non la sfrutterei mai abbastanza da giustificare l'acquisto!
Guardo un bel supermotard, e penso che potrei usarlo per andare a lavoro o in spiaggia e magari con un paio di gomme tipo le mutant qualche soddisfazione potrei togliermela anche su una mulattiera e magari addirittura prendere una doppia omologazione per montare la ruota da 21 alla bisogna!
Mi rendo conto che l'ottimo sarebbe la moto specialistica, è palese, ma per uno che è senza pretese come si comporterebbe un motard leggermente adattato? Sarebbe veramente più impacciato di una moto come la Ktm che pesa quasi il doppio?
Io ho poca esperienza off-road, ho fatto un paio di uscite con delle beta 250 2t a noleggio (e mi è piaciuto un mondo). Voi avete provato alcune di queste opzioni?
Sono l'unico con questo grosso prurito??
Avete quella soluzione semplice e scontata a cui non ho pensato per giustificare una seconda moto che sia "passabile" per i piccoli trasferimenti (magari con un passeggero, per raggiungere la spiaggia a 10 minuti) ma anche divertente per esplorare i luoghi che mi sono preclusi attualmente?
Praticamente hai gli stessi pensieri che ho avuto pur'io.. alla fine ho preso un DRZ400 valenti ma non te lo consiglio, quantomeno non il valenti nello specifico... capiamoci, è una gran moto ma non ce ne sono troppe in giro e quelle che ci sono sono state macinate per bene.. sto spendendo più per rimetterla in sesto di quanto abbia speso per l'acquisto.
Comunque ti serve una dualsport di quelle tranquille, quindi perché no? Una Suzuki DRZ400S, Yamaha WR250F, Honda CRF250L o anche le vecchie XT della Honda o KLR della Kawasaki... oppure si, una Beta Alp 4.0 va benissimo (ce l'ha un mio amico ed è veramente una bicicletta, e grazie alla sella bassa è molto più facile delle varie dualsport per un neofita assoluto come me)