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Pruriti, voglia di esplorare e portafoglio sgonfio!
16228643
16228643 Inviato: 28 Mag 2021 14:31
Oggetto: Pruriti, voglia di esplorare e portafoglio sgonfio!
 



Buongiorno a tutti,
Faccio una piccola premessa: per me la moto è sempre significata voglia di esplorare e scoprire strade nuove, fin da quando ho preso il 50ino a 14 anni.
Io sono possessore da 8 anni di una bellissima Aprilia Shiver, di cui sono veramente molto soddisfatto.

L'unico "limite" che le trovo è la non possibilità di esplorare quelle sempre più attraenti stradine bianche che noto sempre più frequentemente mentre corro sul nastro asfaltato. Per carità, spesso mi sono avventurato ed a volte anche ritrovato a fare tratti paragonabili ad una mulattiera, tutto si può fare ma ovviamente non è la moto giusta per questo uso.

Qui nasce questo prurito che mi porto dietro da diverso tempo e che si fa sentire sempre più.
Guardo la Ktm 890 Adventure R e penso che sarebbe una gran moto, ma penso anche che in fuori strada appoggiare a terra 14000€ di moto deve essere parecchio fastidioso!

Non posso permettermi 2 moto "serie", e quindi valuto una seconda motoretta meno importante economicamente da affiancare alla mia!
E mi ritrovo a guardare una beta enduro 2502t, e penso che però molto probabilmente non la sfrutterei mai abbastanza da giustificare l'acquisto!
Guardo un bel supermotard, e penso che potrei usarlo per andare a lavoro o in spiaggia e magari con un paio di gomme tipo le mutant qualche soddisfazione potrei togliermela anche su una mulattiera e magari addirittura prendere una doppia omologazione per montare la ruota da 21 alla bisogna!

Mi rendo conto che l'ottimo sarebbe la moto specialistica, è palese, ma per uno che è senza pretese come si comporterebbe un motard leggermente adattato? Sarebbe veramente più impacciato di una moto come la Ktm che pesa quasi il doppio?

Io ho poca esperienza off-road, ho fatto un paio di uscite con delle beta 250 2t a noleggio (e mi è piaciuto un mondo). Voi avete provato alcune di queste opzioni?
Sono l'unico con questo grosso prurito??

Avete quella soluzione semplice e scontata a cui non ho pensato per giustificare una seconda moto che sia "passabile" per i piccoli trasferimenti (magari con un passeggero, per raggiungere la spiaggia a 10 minuti) ma anche divertente per esplorare i luoghi che mi sono preclusi attualmente?
 
16228647
16228647 Inviato: 28 Mag 2021 14:57
 

Budget?
 
16228648
16228648 Inviato: 28 Mag 2021 15:02
Oggetto: Re: Pruriti, voglia di esplorare e portafoglio sgonfio!
 

zibibbalibbo ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Faccio una piccola premessa: per me la moto è sempre significata voglia di esplorare e scoprire strade nuove, fin da quando ho preso il 50ino a 14 anni.
Io sono possessore da 8 anni di una bellissima Aprilia Shiver, di cui sono veramente molto soddisfatto.

L'unico "limite" che le trovo è la non possibilità di esplorare quelle sempre più attraenti stradine bianche che noto sempre più frequentemente mentre corro sul nastro asfaltato. Per carità, spesso mi sono avventurato ed a volte anche ritrovato a fare tratti paragonabili ad una mulattiera, tutto si può fare ma ovviamente non è la moto giusta per questo uso.


Sembra di leggere i miei pensieri... Tra l'altro con la stessa moto! (anche se è il 900... va beh)

Io ero arrivato ad una scelta, poi declinata per destinazione budget ad altro. Beta Alp 4.0 la trovi usata messa abbastanza bene sotto i 3.000€ ed è un mulo.
 
16228650
16228650 Inviato: 28 Mag 2021 16:03
Oggetto: Re: Pruriti, voglia di esplorare e portafoglio sgonfio!
 

zibibbalibbo ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Faccio una piccola premessa: per me la moto è sempre significata voglia di esplorare e scoprire strade nuove, fin da quando ho preso il 50ino a 14 anni.
Io sono possessore da 8 anni di una bellissima Aprilia Shiver, di cui sono veramente molto soddisfatto.

L'unico "limite" che le trovo è la non possibilità di esplorare quelle sempre più attraenti stradine bianche che noto sempre più frequentemente mentre corro sul nastro asfaltato. Per carità, spesso mi sono avventurato ed a volte anche ritrovato a fare tratti paragonabili ad una mulattiera, tutto si può fare ma ovviamente non è la moto giusta per questo uso.

Qui nasce questo prurito che mi porto dietro da diverso tempo e che si fa sentire sempre più.
Guardo la Ktm 890 Adventure R e penso che sarebbe una gran moto, ma penso anche che in fuori strada appoggiare a terra 14000€ di moto deve essere parecchio fastidioso!

Non posso permettermi 2 moto "serie", e quindi valuto una seconda motoretta meno importante economicamente da affiancare alla mia!
E mi ritrovo a guardare una beta enduro 2502t, e penso che però molto probabilmente non la sfrutterei mai abbastanza da giustificare l'acquisto!
Guardo un bel supermotard, e penso che potrei usarlo per andare a lavoro o in spiaggia e magari con un paio di gomme tipo le mutant qualche soddisfazione potrei togliermela anche su una mulattiera e magari addirittura prendere una doppia omologazione per montare la ruota da 21 alla bisogna!

Mi rendo conto che l'ottimo sarebbe la moto specialistica, è palese, ma per uno che è senza pretese come si comporterebbe un motard leggermente adattato? Sarebbe veramente più impacciato di una moto come la Ktm che pesa quasi il doppio?

Io ho poca esperienza off-road, ho fatto un paio di uscite con delle beta 250 2t a noleggio (e mi è piaciuto un mondo). Voi avete provato alcune di queste opzioni?
Sono l'unico con questo grosso prurito??

Avete quella soluzione semplice e scontata a cui non ho pensato per giustificare una seconda moto che sia "passabile" per i piccoli trasferimenti (magari con un passeggero, per raggiungere la spiaggia a 10 minuti) ma anche divertente per esplorare i luoghi che mi sono preclusi attualmente?


Praticamente hai gli stessi pensieri che ho avuto pur'io.. alla fine ho preso un DRZ400 valenti ma non te lo consiglio, quantomeno non il valenti nello specifico... capiamoci, è una gran moto ma non ce ne sono troppe in giro e quelle che ci sono sono state macinate per bene.. sto spendendo più per rimetterla in sesto di quanto abbia speso per l'acquisto.
Comunque ti serve una dualsport di quelle tranquille, quindi perché no? Una Suzuki DRZ400S, Yamaha WR250F, Honda CRF250L o anche le vecchie XT della Honda o KLR della Kawasaki... oppure si, una Beta Alp 4.0 va benissimo (ce l'ha un mio amico ed è veramente una bicicletta, e grazie alla sella bassa è molto più facile delle varie dualsport per un neofita assoluto come me)
 
16228657
16228657 Inviato: 28 Mag 2021 16:46
 

Wow quante risposte in così breve tempo! Vedo che l'argomento non solletica soltanto me fortunatamente!

KIMO ha scritto:
Budget?

Partiamo subito dalle note dolenti eh? Budget risicato, ho già una moto, per la seconda sarebbe meglio stare sotto ai 3000, meglio ancora se vicino ai 2000 visto che prendendo un usato abbastanza usato magari qualcosa andrà via per manutenzioni e lavoretti vari.

Inutile dire che Beta alp e drz400 sono proprio fra i modelli nel mio mirino. Non riesco però ad immaginarmi come si comporta una moto di quel tipo su strada, abito a 20km dagli appennini ed il discorso carrello/furgone porterebbe tutto inesorabilmente oltre il mio budget. Parlando con conoscenti mi è stato detto che girare con una gomma minimamente tassellata per strada equivale a morire per le vibrazioni e risulta inutilizzabile. E quindi mi ero detto, se ON con l'OFF non funziona proviamo il contrario, e magari ci salta fuori pure un motardino che può far comodo in caso si voglia fare un po' l'ignorante anche su strada.
Voi che dite, può in realtà risultare accettabile e divertente anche la guida su strada con una moto dual?

Ah "piccola" nota, non sono un fuscello, ma sono 1.90 per 98kg. Quindi diciamo che una moto alta non mi spaventa troppo.
 
16228667
16228667 Inviato: 28 Mag 2021 17:16
 

zibibbalibbo ha scritto:
Wow quante risposte in così breve tempo! Vedo che l'argomento non solletica soltanto me fortunatamente!


Partiamo subito dalle note dolenti eh? Budget risicato, ho già una moto, per la seconda sarebbe meglio stare sotto ai 3000, meglio ancora se vicino ai 2000 visto che prendendo un usato abbastanza usato magari qualcosa andrà via per manutenzioni e lavoretti vari.

Inutile dire che Beta alp e drz400 sono proprio fra i modelli nel mio mirino. Non riesco però ad immaginarmi come si comporta una moto di quel tipo su strada, abito a 20km dagli appennini ed il discorso carrello/furgone porterebbe tutto inesorabilmente oltre il mio budget. Parlando con conoscenti mi è stato detto che girare con una gomma minimamente tassellata per strada equivale a morire per le vibrazioni e risulta inutilizzabile. E quindi mi ero detto, se ON con l'OFF non funziona proviamo il contrario, e magari ci salta fuori pure un motardino che può far comodo in caso si voglia fare un po' l'ignorante anche su strada.
Voi che dite, può in realtà risultare accettabile e divertente anche la guida su strada con una moto dual?

Ah "piccola" nota, non sono un fuscello, ma sono 1.90 per 98kg. Quindi diciamo che una moto alta non mi spaventa troppo.


Bene per l'altezza.. io sono 1,80 circa (qualcosa in più forse) e quando sono salito per la prima volta sul DRZ con sella a 94cm, per giunta con sospensioni rifatte per una persona che pesa 20kg più di me, è stato un po' uno shock per quanto era alto... poi considerando il peso piuma c'ho messo poco a fare l'abitudine.

Per le gomme dipende da quel che vuoi fare. Con le tassellate muori per strada? No, 20km si fanno in fretta, non è certo un dramma. Ovviamente non potrai fare grandi pieghe ma io personalmente non sento particolari fastidi.. i limiti grossi sono altri (tipo che ho la moto rapportata per fare 130km/h al limitatore e che non ha alcuna forma di riparo aerodinamico).
Detto questo le tassellate non sono manco una necessità. Finché ti limiti a strade bianche o sentieri abbastanza ben tenuti con una moto del genere vanno abbastanza bene anche delle gomme on-off. Il tassello da enduro pesante comincia a servire più che altro quando il terreno non è stabile e c'è bisogno di far presa su terriccio morbido, fango e simili.

Quanto al motard.. non lo so... E' una moto che può fare del fuoristrada leggero con le giuste gomme ma non ha niente a che fare con un enduro. Per l'uso che devi fare tu penso sarebbe preferibile un DRZ400S con gomme 50-50 ad un DRZ400SM con le gomme più fuoristradistiche che puoi trovare (che poi comunque saranno delle 50-50 perché su cerchio da 17 che vuoi montare?). Io ho preso proprio un Valenti (DRZ400E) perché ha la doppia omologazione e conto in futuro anche di poterlo convertire a motard per girare nei kartodromi, ma ripeto che il giochino mi sta costando parecchio caro perché mi sono trovato il motore e mezzo impianto elettrico da rifare. Per fortuna quest'ultimo l'ho sistemato io stesso.
 
16229446
16229446 Inviato: 3 Giu 2021 10:38
 

Ma la Shiver la vuoi tenere?
Perché se vuoi esplorare strade andando in giro e senza grandi patemi, se non ti serve la naked da piega, si apre un mondo.
Potresti decidere di prendere la moto 'f**a' e puntare a una Husqvarna 701 enduro o a una Yamaha Teneré 700 e il gioco è fatto. Usato? Ancora casa Yamaha ti corre in soccorso con una XT660 enduro o Teneré di nuovo.
Se cerchi invece qualcosa da affiancare alla tua ti sconsiglierei il mondo racing. Insieme a quelle da te viste invece potresti pensare ad una Husky TE630.
 
16229755
16229755 Inviato: 4 Giu 2021 16:21
 

Grazie mille per i vostri preziosi pareri.
La Shiver vorrei tenerla in realtà, mi ci trovo stupendamente per viaggi e sparate. Ho valutato (ed in realtà sto valutando) l'acquisto di una ktm 890 adventure r, però mi spaventa molto la possibilità di avere un feeling ed un'impostazione di guida peggiore della mia shiver su strada. Per poi ritrovarmi con una moto comunque costosa che avrei il terrore di appoggiare in terra se mi avventuro fuori strada.

Per questo motivo stavo valutando l'idea di un mezzo molto più economico, da riservare a questo utilizzo. Solo che non avendo mai guidato una moto da enduro per strada ho il dubbio che possa risultare scomoda.

In realtà proprio in questi giorni ho trovato un noleggio vicino a casa mia che per 120€ ti lascia una ktm exc 250 2t per un giorno intero. Alla fine dei conti forse anche dal lato economico la cosa più conveniente è se mi tengo la mia e mi noleggio l'enduro 2/3 volte l'anno.. Voi sapete darmi un valore indicativo per i costi di mantenimento di un enduro tipo una drz400? Immagino non siano molto lontani da quelli della mia Shiver purtroppo..
 
16229759
16229759 Inviato: 4 Giu 2021 16:59
 

zibibbalibbo ha scritto:
Grazie mille per i vostri preziosi pareri.
La Shiver vorrei tenerla in realtà, mi ci trovo stupendamente per viaggi e sparate. Ho valutato (ed in realtà sto valutando) l'acquisto di una ktm 890 adventure r, però mi spaventa molto la possibilità di avere un feeling ed un'impostazione di guida peggiore della mia shiver su strada. Per poi ritrovarmi con una moto comunque costosa che avrei il terrore di appoggiare in terra se mi avventuro fuori strada.

Per questo motivo stavo valutando l'idea di un mezzo molto più economico, da riservare a questo utilizzo. Solo che non avendo mai guidato una moto da enduro per strada ho il dubbio che possa risultare scomoda.

In realtà proprio in questi giorni ho trovato un noleggio vicino a casa mia che per 120€ ti lascia una ktm exc 250 2t per un giorno intero. Alla fine dei conti forse anche dal lato economico la cosa più conveniente è se mi tengo la mia e mi noleggio l'enduro 2/3 volte l'anno.. Voi sapete darmi un valore indicativo per i costi di mantenimento di un enduro tipo una drz400? Immagino non siano molto lontani da quelli della mia Shiver purtroppo..


DRZ400E? Parlando con il meccanico mi consigliava cambi d'olio ogni poche ore (quantifico: lui parlava di 10/15 ore ma era riferito ad un uso abbastanza spinto.. comunque raccomandava di cambiarlo ben prima delle 60 ore suggerite dal manuale d'officina). Il pistone probabilmente non campa più di 20k km anche con un uso leggero ma in enduro ci vogliono anni a fare quei kmetraggi, quello che frega possono essere i trasferimenti se ci vuoi "viaggiare".
Se prendi il DRZ400S la storia è un po' diversa perché il motore di base è lo stesso, ma la compressione è più bassa, sviluppa meno potenza e calore e credo che cambi anche l'albero motore... insomma, quello è un bel muletto. Resta il fatto che essendo motori piccoli che usano poco olio i cambi d'olio è meglio ravvicinarli molto (anche se non sono molto dispendiosi perché ne basta la metà rispetto a quello che serve su una stradale).
 
16229794
16229794 Inviato: 4 Giu 2021 22:47
 

Oddio, non credo di essere il tipo di motociclista che si prende un mezzo a cui fare un cambio olio ogni 10 ore sinceramente icon_asd.gif anche perché purtroppo non credo di avere il manico per meritarmi un mezzo che dia certe prestazioni.

Visto che mi sembri abbastanza ferrato in materia: e invece un 300 2 tempi? Gira questa leggenda che siano abbastanza indistruttibili come motori in quanto i ricambi costano poco! E siccome sicuramente prenderei qualcosa di abbastanza datato farebbe comodo avere la garanzia di poter riparare con poco eventuali guasti!

Sia chiaro, ovviamente non cerco niente di "racing", solo che in questo mondo delle moto da enduro faccio abbastanza fatica a distinguere quelle più spinte da quelle più tranquille.. Non avrei mai capito da solo che la drz400e è la versione spinta della drz400s! Qual'è il trucco??
 
16229819
16229819 Inviato: 4 Giu 2021 23:54
 

Ma guarda, in realtà tutte queste tipologie di moto hanno ricambi economici. Un kit cilindro/pistone di qualità per un DRZ costa sui 500€ (e se lo trovi scontato parecchio in meno), per il solo pistone siamo poco sopra i 150 se non sbaglio, poi ovviamente su quello bisogna sommare la mano d'opera se non te lo cambi da solo, ma vabbeh..
In realtà sono parecchio neofita pure io sull'argomento, quello che conosco del DRZ lo conosco perché bene o male avendone comprata una mi sono informato.
Un 300 2t non credo proprio abbia intervalli di manutenzione meno ravvicinati di quelli di un DRZ400E in realtà, per altro non so che modello hai in mente di preciso ma un 300 2t potenzialmente è una moto più potente dei 450 racing 4t e di certo non da neofiti.
Se vuoi moto con intervalli più ridotti... appunto, DRZ400S, CRF250-300L, WR250L... Il punto è cercare una dualsport e non una moto da enduro, anche se si assomigliano tanto c'è una differenza abbastanza grossa fra le due categorie visto che quest'ultima rappresenta un mezzo fortemente dedicato al mondo del fuoristrada e spesso sono mezzi racing mentre le dualsport per definizione sono moto sportive ma che possono essere usate anche su strada e nel quotidiano.

Oppure ti butti sui vecchi 650 tipo XR650, KLX650 o DR650: sono più grossi, pesanti e vecchi come concezione ma sono dei muli veramente difficili da distruggere
 
16229829
16229829 Inviato: 5 Giu 2021 8:48
 

concordo

se il tuo obbiettivo non è andare a fare i tracciati da motocross ma bensì andare fuoristrada in sicurezza e viaggiare su strada a breve/media distanza senza troppi drammi, direi che le dual sport siano preferibili, certo non sono specialiste del fuoristrada duro, pesano qualche decina di kg in più delle controparti racing, non sono molto potenti MA sono più economiche nel acquisto e utilizzo, hanno la manutenzione in migliaia di km come le moto stradali e hanno tranquilli motori 4t

tipo appunto klx 250 e crf250l
 
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