Enermax ha scritto:
Grazie delle risposte, non mi aspettavo un afflusso così, grandi.
Diciamo che parte dal fatto che vorrei evitare di fare la patente idonea per cilindrate maggiori a 125.
Preferirei anche io un 4T, non ho però parlato di limiti di legalità, sono propenso ad apportare migliorie se fossero utili.
Sono alto 185cm e peso circa 70kg. Mi attirano i motard, escludo enduro e stradali. A livello estetico mi piace molto la beta RR 125 4t.
Inizialmente mi accontenterei di una moto originale, per imparare a guidarla, poi se dovessi sentire il bisogno di poco in più sarei disposto a sostituire qualche pezzo, discorso di inizio.
La manutenzione, imparando, la farei a casa, me la cavo con le auto imparerò anche per la moto.
Grazie ancora
Se prendi un 4t non pensare di modificarla, si spendono un sacco di soldi per incrementi prestazionali trascurabili.
Se quelli sono gli intenti prendi un vecchio 2t e quando ti senti lo ripotenzi a full power (quindi con circa 25-30cv reali), in alternativa ci sono enduro e motard racing che a libretto hanno pochi cv ma all'atto pratico ne hanno più del doppio, però costano tanto sia da acquistare che, soprattutto, da mantenere. In ogni caso a livello di rumore è quello che è (essendo un po' più grande non è gracchiante e fastidioso come quello di un 50ino elaborato, ma comunque non è un rumore da 4t) e i costi di gestione saranno un po' più alti, ma se speri di salire oltre i 15cv base senza dover rifare completamente il motore sono l'unica via percorribile.
Inutile dire che personalmente non avallo l'illegalità, specialmente sul mezzo in quanto tale.
Anche se le forze dell'ordine tendono a chiudere un occhio a riguardo ti ricordo che girare con un 125 full power/modificato con la patente b è peggio che girarci con un 1000 da 200cv legalmente parlando, perché se è vero in entrambi i casi che stai guidando un mezzo che non sei abilitato a guidare, nel caso del 125 si aggiunge anche la modifica non riportata a libretto del mezzo.
Sei adulto e vaccinato quindi non credo ci sia bisogno che ti spieghi le conseguenze nel dettaglio, sappi solo che se trovi il carabiniere girato di c***o che ti ferma dovrebbe scattare il blocco del mezzo e multa non indifferente e se dio non voglia fai un incidente l'assicurazione ha pieno diritto di rivalersi su di te.
Uomo avvisato...
p.s. Per la tua stazza un 125 tradizionale è un po' piccolo, mi butterei su un'enduro o, se può piacerti il genere, proprio sul Varadero che è una gran bella moto e monta anche un bel bicilindrico a V, una rarità unica nel mondo dei 125. Capisco poi che ti piacciano i Motard ma in quella cilindrata temo che siano tutti piccolini, aspetto comunque chi ha più esperienza a riguardo visto che non è un genere per cui ho grandi conoscenze.