Zio64 ha scritto:
Anche in questo senso, non trovo differenze abissali tra le due tipologie di motore, anzi, forse è proprio perché i due progetti sono così simili, concettualmente parlando, che li preferisco per la manutenzione.
Mi spiego meglio: sarà anche vero che per cambiare la frizione ad una Guzzi o ad un boxer è necessario smontare mezza moto, rispetto ad un qualunque frontemarcia, ma quante volte capiterà durante l'intera vita di una moto?
Al contrario, in un motore frontemarcia, o peggio, a V longitudinale, c'è da lavorare mezza giornata solo per liberare l'accesso ai coperchi delle valvole per effettuarne la regolazione, per esempio e visto che sarà un'operazione che si effettua più spesso, preferirei averli a portata di mano.
Ho fatto solo due esempi, ma vogliamo parlare della manutenzione della catena o del cardano?
Poi ovviamente è una questione di punti vista, ci mancherebbe, ma non sono legato ad un marchio piuttosto di un altro, per sole motivazioni "sentimentali", ho preferito concentrarmi sui modelli che ho citato all'inizio del topic, perché credo che siano quelli che meglio si adattano alle mie esigenze.
A questo proposito, visto che non sono un ingegnere, ma va grandi linee conosco il tema, mi piacerebbe che qualcuno mi parlasse, qualora ce ne fossero (e ne ho sentito parlare, quindi immagino ce ne siano), di problemi o sintomi tipici di quei modelli...fermo restando che, se qualcuno mi proponesse modelli che non ho preso in considerazione, ma siano adatti al mototurismo in coppia, sicuramente valuterei l'opzione.
Ehm... Guarda che Guzzi ha il motore a V longitudinale, BMW ha il boxer e pure lui è logitudinale.
Comunque la manutenzione su Guzzi è relativamente semplice, va fatta più che bene però e non "ammiocuggino", per la frizione è vero, devi tirare giù il motore per cambiarla ma fai conto che si fa a circa 100/120mila, quindi diciamo che nella vita della moto la farai 2 o 3 volte e in ogni caso farai prima prima tu della moto che lei ad arrivare a fine vita.