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Non so che moto d'epoca comprare 125cc guidabile con A1
16228183
16228183 Inviato: 26 Mag 2021 13:50
Oggetto: Non so che moto d'epoca comprare 125cc guidabile con A1
 



Sono un ragazzo di 16 anni che vuole comprare la sua prima moto, però vivendo in Campania e i costi delle assicurazioni sono salatissimi, ho deciso che mi converrebbe comprare una moto con almeno 20 anni e che quindi sia iscrivibile ad assicurazioni per moto d'epoca. Facendo le prime ricerche ho notato che quasi tutte le moto (senza contare gli scooter, che non mi interessano) sono 2 tempi, il che non mi dà fastidio, ma il problema è che a 16 anni con la patente A1 posso guidare moto con una potenza massima di 15 cavalli, che alcune moto 2 tempi superano e anche del doppio. Le uniche moto che sono riuscito a trovare che mi piacciono (non che avessi tanta scelta) e che potrei guidare con l'A1 sono: Yamaha TW 125, Honda xlr 125, Honda cb 125 x, oppure arrangiarsi con la vespa.

Chiedo se conoscete qualche altro modello del genere che potrebbe interessarmi, e che in riassunto sia quindi: moto (non scooter) guidabile con A1 (max 15 cavalli) e minimo di 20 anni fa.
 
16228186
16228186 Inviato: 26 Mag 2021 13:58
 

per avere sconti assicurativi consistenti, la moto deve essere iscritta ai registri storici.
per poterlo fare, deve essere completamente originale, colore incluso.
se la moto è in perfette condizioni, già iscritta ai registri storici e tutto il resto, costa tanto, visto che tutti cercano l'escamotage per pagare meno assicurazione.
e poi ti trovi una moto di venti o più anni, con i difetti dell'epoca e gli acciacchi che per forza di cose ha o avrà nel tempo.
come capita di solito, ti troverai a spendere per sistemazioni e riparazioni più di quanto hai guadagnato sull'assicurazione.
 
16228768
16228768 Inviato: 29 Mag 2021 14:52
 

Sconsiglio le vespe, perché le rubano molto e la gente proverà a tirarti su il prezzo anche per dei catorci. Prima bisogna decidere se vuoi un 2t o un 4t
Per i 2t hai due scelte
1)comprare le 125 a 2 tempi degli anni '70
2) prendere dei 125 depotenziati a libretto e precedenti al 2001. Caso 1, come capitato a me, che a 16 anni avevo preso un benelli 125 2c.
Ti ritrovi con un 125 2t con la potenza di un 4t, (anche se una volta le potenze dichiarate a libretto erano spesso ribassate rispetto ai dati tecnici riportati dalle case) e se vuoi gli sconti assicurativi dovrà essere iscritta a un registro storico per il quale di solito devi pagare una quota annuale, per fmi sono 70€/anno. Inoltre la moto deve essere originale per poterla iscrivere. Anche dopo averla iscritta dovresti mantenerla tale, ma non verranno mai a controllare. Anche in caso di incidente l'assicurazione ti coprirebbe come moto d'epoca, quindi occhio, perché non so cosa possa succedere se dovessi avere parti non dell'epoca montate, meglio se ti informi.

Caso 2, valgono i soliti topic su eventuali ripotenziamenti, più quelle che ti ho citato per le moto iscritte a registro storico

Se invece vuoi un 4t devi tenere conto del fatto che fino a 20 anni fa i 125 4t non erano molto popolari, ed erano davvero moto fatte per andare poco e consumare poco.
Non è detto però che tu spenda molto di più in manutenzione o consumi rispetto a una moto moderna, e che tu perda i soldi risparmiati dall'assicurazione. Dipende tutto dallo stato in cui troverai la moto, e purtroppo difficilmente non avrai mai problemi. A meno che non trovi una moto mantenuta da un appassionato (ma il prezzo salirà parecchio) avrai a che fare con mezzi fermi da molto tempo, con magari dei pezzi da dover cambiare o pastrocchi fatti dai vecchi proprietari. Metti in conto di dover fare una revisione completa a tutta la moto dopo averla presa (con revisione intendo aprire il motore e controllare l'impianto elettrico, cambiare tutti i liquidi e le parti di normale usura). Le moto anni '70 sono semplici, però il manuale di officina ti serve comunque. Per le moto più moderne farai meno fatica a trovare pezzi, e magari le comprerai con meno soldi, ma sono più complicate da sistemare
 
16228779
16228779 Inviato: 29 Mag 2021 16:11
 

Anche io stando in Campania ho avuto il problema dei costi spropositati in quanto avevo abbandonato la moto da tanti anni per cui son dovuto ripartire dalla classe più alta. In Campania, ma sopratutto nelle città di Napoli e Caserta, il costo delle assicurazioni è veramente da scandalo, immagina che a meno di 1600 € per la Versys 650 non trovai nulla presso le assicurazioni "fisiche". Online peggio di peggio, bastava mettere il cap della città e arrivavo facile a 2000 € SOLO PER RC, simulando per altre regioni i costi andavano molto sotto la metà. Non voglio fare pubblicità però sembra che qui su Tinga sia consentito farla in modo, diciamo senza secondi fini, ecco io non lavoro per questa assicurazione icon_asd.gif comunque, per caso (in una concessionaria la proposero a mia moglie all'acquisto di uno scooter) conobbi h24assistance che monta la scatoletta.
Hanno dei marchi convenzionati sui quali fanno grossi sconti, altri marchi non convenzionati comunque i prezzi sono ottimi. Ora non mi ricordo se la scatoletta la montano sempre o solo sui marchi convenzionati. Ad ogni modo nel 2019 pagai 820 € partendo dalla 16a classe, rc, furto e incendio, danni al conducente e assistenza stradale. Circa 800 nel 2020 e non so quest'anno cosa sia successo, forse a causa del covid, con le stesse condizioni ho pagato 400 e pochi spicci. Nel prezzo è sempre compresa la scatoletta che cosat 59 sacchi all'anno. Se avessi fatto solo la rc veniva meno di 200 €.
Qualitativamente parlando, per fortuna non ho mai dovuto usufruirne, ma da quello che vedo, anche grossi marchi assicurativi una volta prestigiosi, fanno le loro magagne. L'unico contatto che ho avuto con loro è stato per richieste informazioni e si fa solo sul sito. Una volta hanno impiegato 2 settimane per rispondere, un'altra volta hanno risposto dopo manco un giorno.
Il problema è che per fare il preventivo devi avere la targa per cui se conosci qualcuno che ha una moto simile a quella che vorresti prendere, puoi usare la sua targa. Una volta facevano fare anche senza targa e non capisco perchè l'abbiano tolta questa possibilità. Da poco hanno istituito un numero telefonico per richiedere preventivo ma è una ladrata assurda, la chiamata è a pagamento e costa una fucilata.
 
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