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Gilera B300 Extra carter integrale [cambio catena-corona]
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16228019 Inviato: 25 Mag 2021 19:38
Oggetto: Gilera B300 Extra carter integrale [cambio catena-corona]
 

Carissimi,

Vorrei porre alla Vs attenzione un attivitá di manutenzione pressochè ordinaria nelle moto moderne, un po' meno in quelle d' epoca, vuoi per il chilometraggio annuale e vuoi perchè ogni modello d epoca nasconde piccole sorprese sempre.

La mia b300, ad esempio ha il carter integrale

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Ha me è sempre piaciuto, perchè parla delle strade sterrate di una volta, della catena da preservare, da quella mania estetica anni 50 che vuole coprire tutto e mettere ordine anche a discapito della praticitá (vedi condensatori e stabilizzatore di corrente a vibrare e a scottarsi dentro al carter motore).

L' ho comprata da un anno la mia b300 e la catena ha subito mostrato di essere vecchia logora e piena di lima di ferro di una corona non visibile, ma sicuramente consumata.

Ad un ultima uscita la catena si mostra lasca e sbatocchiante oltre ogni limite nonostante i tendicatena fine corsa.

Ecco che il bel carter diventa un problema. Come si smonta?
 
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16228022 Inviato: 25 Mag 2021 20:06
 

Di seguito i passaggi da me compiuti per cambiare corona e catena (il pignone era sano), smontaggio del carter integrale e del carter del pignone con verifica dell ingranaggio a mezzaluna dell avviamento e relativa molla di ritorno.

Inizio svitando il bullone del perno ruota.
Prima sorpresa: il vecchio proprietario ha cromato pesantemente i bulloni facendogli raggiungere la ragguardevole misura di 21,5 mm col risultato che le chiavi e le bussole tradizionali non entrano icon_evil.gif

Sfilato il perno raccolgo il distanziale cilindrico che copre il perno tra rinvio tachimetro e forcellone. Come giá avevo notato trovo due rondelle extra che non compaiono in nessun manuale e che non ho mai visto in altre moto.

Di fatto se non metto le due rondelle il bullone chiuso e cromatissimo da 21,5 non riuscirebbe a serrare il perno perchè va in battuta prima di stringere la ruota al forcellone
Dalla parte opposta il dado, anche lui cromatissimo, è un corpo unico col perno.

Domanda: può essere che il perno è stato rifatto troppo lungo?

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La ruota resta attaccata al gruppo carter tamburo corona, ma basta tirare e si sfila a livello dei parastrappi che restano attaccati al gruppo tamburo corona, tranne uno che temevo di avere perso . Incredibilmente i parastrappi sembrano nuovi.

Ora si vede bene che il carter catena lato ruota offre un semiguscio facilmente asportabile previa asportazione di 7 viti che protette dalla morchia si sono svutate subito.

Con mia grande sorpresa scopro che il carter è composto da pregevoli fusioni in alluminio.
Asportato il semiguscio si accede alla catena e la si può smontare agevolmente. La falsamaglia è quindi lato ruota.

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La corona da 46 denti passo 520 di ferro è messa male, la catena non vi dico. Calcolando 102 maglie la vecchia risulta allungata di 4 maglie rispetto alla nuova!!!

Piccolo problema che problema non è poi stato, la nuova catena passo 520 è larga 18 mm contro i 16 della vecchia, ma non ho avuto problemi nel rimontaggio.

Ultima modifica di Nickball69 il 25 Mag 2021 22:15, modificato 1 volta in totale
 
16228029
16228029 Inviato: 25 Mag 2021 20:46
 

Ragazzi scusate, ho saltato un passaggio.
Per smontare la corona bisogna smontare il gruppo carter tamburo corona.

Piccola precisazione, faccio questo topic non perchè ho la veritá in mano, ma per utilitá mia e di chi legge, quindi saltatemi pure addosso con osservazioni, correzioni, tirate d orecchie, disapprovazioni e rimbrotti...ne sarò lieto e il topic ne trarrà vantaggio ( eh Gippi? Ti tolgo il mestiere rotfl.gif )

Torniamo alla moto.

Il carter esterno è di fatto il portaceppi del freno a tamburo, testimone ne è la leva di azionamento, e si smonta svitando il dado da 24 che lo tiene avvitato al forcellone e al cui centro inserite il perno ruota.

Quando lo estraete i due bracci di plastica nera che coprono la catena che va al motore si sfilano da soli dalle loro sedi.

A questo punto potete estrarre il tamburo e controllare i pattini, che nel mio caso sono ancora passabili.
Tamburo in mano potete svitare le 10 viti che serrano la corona, da conservare coi loro 10 dadini.

Da controllare tutti i cuscinetti nascosti da tutti questi pezzi. Il tamburo nasconde due cuscinetti che erano quasi bloccati. Il rinvio tachimetro va smontato e ingrassati. Ci sono poi due feltri in appoggio ai cuscinetti che ho impregnato di olio motore. Ditemi che non ho sbagliato eusa_doh.gif

A me questo carter sembra splendido e vorrei il parere di un Guzzista, che si rimangi un pochino il detto Guzzista che vuole la Gilera fatta di poco e niente. 0509_pernacchia.gif

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16228037
16228037 Inviato: 25 Mag 2021 21:39
 

Proseguo con lo smontaggio del carter del pignone e della pedivella.

Le viti a taglio sembravano saldate ed è facile rovinarle. Ho provato un cacciavite che gira battendolo col martello...fantastico.

Per estrarre il carter muovere il perno della pedivella finchè l'ingranaggio a mezzaluna non si disimpegna (bello eh: disimpegna!).
A quel punto si sfila il tutto ed è intuitivo il da farsi.

Il pignone è di acciaio ed è ancora buono. Un lavoro in meno!

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Ho dei dubbi sul materiale della corona da 46 denti che ho fatto rifare in ferro, ma che il tornitore mi consiglia in ergal o almeno un ferro indurito....mi diceva che esiste un numero...mi sembra che la mio corona fosse fatto con un ferro 43 e fosse meglio un 45.... Ma aveva borbottato anche delle lettere. Credo che ferro sia un po' generico ed esista ferro e ferro e comunque lui lo avrebbe fatto in ergal...il tornitore è un crossista....e ci tiene a farmi capire che di moto se ne intende.

Pulendo il carter noto segni di riparazioni giá viste in altre occasioni, mi sembra nel sito di Renpag.

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Controllando l ingranaggio a mezzaluna scopro segni di usura e di disassamento rispetto alla ruota libera. Se ingrandite la foto lo notate.

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Secondo me potrei tornire di un mm la battuta del perno facendolo affondare nella sede che ha spazio sufficiente. Cosí i due ingranaggi sarebbero perfettamente sovrapposti.

A quel punto andrebbe rifatto il cilindro che copre il perno lato carter (lo si vede nella foto a dx dell ingranaggio), quello che va all interno della molla, in quanto risulterebbe corto dello stesso mm rubato dall' altra parte.

Nessun problema per il millerighe esterno, c'è ne è abbastanza. Se approvate eseguo.

Al momento mi sono limitato a pulire un bel po' di lima metallica, ingrassare e rimontare la catena.

La catena da 120 maglie passo 520 l'ho accorciata limando col flessibile il perno della 102esima maglia. La catena è più larga di 2 mm ma non striscia da nessuna parte e gira bene.

Il rimontaggio è stato semplice operando a ritroso.

La catena da nuova obbliga a montare i tendicatena al minimo col risultato di non riuscire a montare il dado originale piuttosto lungo sul lato carter in quanto sbatte sul perno della leva del tamburo. Dopo il primo giro la catena si distende e credo sia possibile ripristinare, dico credo perchè non l' ho ancora fatto e ho ancora su un dadino del 10 vulgaris.

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I tendicatena sono leggermente piegati e la barra filettata a mio avviso va tenuta rientrante verso l'interno. Morde più saldamente sul forcellone. Io ho aggiunto una rondella perché mi sembra importante che il tutto sia più stabile.

Non capisco il perchè il tendicatena dx sia uguale a quello sx, visto che l anella del dx si inserisce sul mozzo tamburo che è ben più largo del mozzo ruota sx. Il risultato è che il tendicatena sx balla sul perno e ho quindi inserito una rondella interna fatta a mano in ottone per centrare il perno al tendicatena.
 
16228041
16228041 Inviato: 25 Mag 2021 22:03
 

Finendo il rimontaggio ho deciso che voglio togliere quelle rondelle extra che permettono al dado cromatissimo e tappato di stringere. Voglio semplicemente usare un dado tradizionale in acciaio inossidabile, perchè ha un filetto con molte più spire e perchè lo posso tirare bene con le chiavi giuste.
Trovo quel dado estetico un punto debole dal punto di vista della sicurezza.

Dal rimontaggio ho fatto tre giretti da una sessantina di km e mi sembra che, nonostante il meccanico, tutto giri come si deve. eusa_dance.gif

La tensione della catena dopo il primo giro si è allentata un pelino, e ci speravo, e poi è restata stabile.

Avanti ragazzi con le vostre osservazioni. 1110_pat-pat.gif
 
16228102
16228102 Inviato: 26 Mag 2021 8:36
 

Il dado tappato si chiama dado cieco icon_asd.gif
Il cacciavite che gira battendo col martello si chiama cacciavite a percussione icon_asd.gif
Il tizio della corona ti ha parlato di C-45, è acciaio da cementazione, una volta fatta la corona potevi mandarla a cementare (o a temprare) e diventava eterna. Secondo il mio personale punto di vista è un'operazione non necessaria viste le basse potenze in gioco, oltretutto li dentro lavora praticamente in un "ambiente sterile" (o quasi) e non prende polvere per cui il consumo è bassissimo.
Ottimo lavoro e gran bel reportage, sarà sicuramente utile a chi avrà da smontare lo stesso componente sulla sua moto.
 
16228260
16228260 Inviato: 26 Mag 2021 21:45
 

La vecchia corona smontata era consumatissima e c era lima dappertutto.
Chi mi ha venduto la nuova corona dice che la vecchia era di ferraccio, il tornitore dice che più o meno si tratta della stessa tipologia. Terrò la catena bella ingrassata.

Vorrei sostituire il dado cieco del perno ruota posteriore, ma mi hanno detto che ci vuole un dado 14 passo 1.25.... introvabile. Mi hanno indirizzato dal solito tornitore!

Forse dovrei sostituire anche il perno
 
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