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Gilera 300 Extra pref.31 [rettifica gruppo termico e messa in fase]
16227217
16227217 Inviato: 21 Mag 2021 10:18
 

Aggiornamenti
visti i problemi che avevo in precedenza illustrato sulla mia gilera 300 ossia scoppi tremendi in fase di accensione ho fatto quanto segue:
-sotituiti i cndensatori
-puntine nuove
-regolazione punterie 0.10 e 0.15

i problemi persistevano allora mi son deciso di dare una controllata al gruppo termico; cosa che non avevo mai fatto visto che sino ad un anno e mezzo fa il mezzo andava abbastanza bene. Ho quindi provveduto a rimuovere le testate i cilindri e pistoni.
I pistoni avevano delle belle scaldate in entrambi con rigatura di un cilindro.
Ho quindi preferito portare tutto in rettifica. La sede valvole era gia stata riportata (probabilmente lo avevano fatto in sede di prima rettivita infatti i pistoni non erano da 60 ma bensì 60.4
Ieri mi è stato consegnato il tutto pronto da rimontare.
Ora devo rifare tutto il lavoro di messa in fase e quì per me son dolori nel senso che la parte elettrica è sempre stata una mia pecca.
Ovviamente il carter sinistro è stato aperto e i segni della fase coincidono (quello in teflon ed il pignone) quindi se non errò in questa posizione il cilindro sinisro con valvole chiuse si trova al PMS.

Arrivato a questo punto non so da che parte iniziare. Ho visto renato che usa il disco graduato, bene ma per fare questo che segni devo prendere come riferimeto per i gradi.
Fisso il disco al foro che tiene la dinamo ma il punto di partenza per fissare la lancetta da dove lo ricavo?
Ho dato una letta anche agli altri post ma la mia ignoranza in materia di fasatura continua nel rimanere tale eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16227453
16227453 Inviato: 22 Mag 2021 23:11
 

- Metti il disco graduato
- Fissa un pezzo di filo di ferro per fare da lancetta che arrivi al bordo del disco graduato
- Metti il pistone al PMS col sistema che hai già individuato (frecce ingranaggio distribuzione coincidente con la tacca sul pignone della primaria). Eventualmente se vuoi fare "il figo" metti un comparatore con il tastataore lungo che arrivi sul cielo del pistone e fai la "regolazione fine" - a mio avviso è sufficiente metterlo al PMS usando il sistema della freccia)
- Una volta trovato il PMS piega il filo di ferro in modo che vada a indicare lo zero del disco graduato così avrai la lancetta che punterà a zero al PMS
- A quel punto se fai giare il motore all'indietro la tua lancetta indicherà i gradi di anticipo
 
16227484
16227484 Inviato: 23 Mag 2021 12:26
 

Ricomincio da capo finche non ho imparato.
Lato distribuzione dove si incontrano i due riferimenti

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto se ho capito bene come dice il manuale il cilindro sinistro si trova al PMS

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da qui cominciò anche a regolare le valvole sempre del cilindro sinistro. Ma nel castelletto punterie riscontro che la valvola aspirazione ha gioco per essere regolata mentre quella di scarico non ha gioco anche svitando del tutto la vite de va sulle aste!!!!!

Poi fatto questo passo al cilindro destro. Fino a qui procedo correttamente.????
 
16227505
16227505 Inviato: 23 Mag 2021 18:00
 

Con i riferimenti della distribuzione che si trovano e levate entrambe le testate i pistoni di trovano entrambi allo stesso punto

immagini visibili ai soli utenti registrati


È normale? Quindi la registrazione valvole quando la vado a fare.
 
16227512
16227512 Inviato: 23 Mag 2021 19:47
 

Tutti e due sono al PMS, ma mentre uno è nella fase di scoppio l'altro è all'incrocio (i due cilindri sono sfasati di 360°)
Puoi regolare le punterie solo di quello che è nella fase di scoppio perchè entrambe le valvole sono chiuse mentre nell'altro sono entrambe aperte, quella di scarico si sta chiudendo e l'aspirazione si sta aprendo.
 
16227518
16227518 Inviato: 23 Mag 2021 21:34
 

Ok grazie Renato. Quindi in questa fase in cui mi trovo con i punti della distribuzione che si incontrano quello che è in fase di scoppio con le valvole chiuse è il sinistro?
Cerco di andare per piccoli passaggi in modo da capire una volta per tutte.
 
16227850
16227850 Inviato: 25 Mag 2021 0:29
 

Non te lo so dire di preciso perchè a memoria non lo ricordo.
Ma anche se te lo dicessi faresti bene a non fidarti e verificare: metti le astine nei fori dei cilindri in modo che appoggino sulle punterie, fai girare il motore a mano, vedrai che in prossimità del PMS su un cilindro le astine si muovono (scarico scende e aspirazione sale) mentre sull'altro stanno ferme, bene quest'ultimo è quello in fase di scoppio. Fai girare il motore di un giro completo e vedrai che a stare ferme saranno le astine del cilindro opposto.
Se fai così sicuramente non sbagli.

Vedo male o hai due pistoni differenti ?
(dalla foto uno sembra più bombato e l'altro piatto)
 
16227871
16227871 Inviato: 25 Mag 2021 8:07
 

Grazie mille Renato faccio così come mi hai detto. No i pistoni sono uguali è l'inclinazione della foto che sembra che uno è piu bombato. Sono quelli che mi ha fornito la rettifica. Ad eccezione di uno che ha sul una cunetta che sembra a vederlo cosi un foro. ma non lo è. Non so per quale motivo.
 
16229659
16229659 Inviato: 4 Giu 2021 8:21
 

Tutto bene quel che finisce bene! recitava così quell'adagio.......
Aggiornamenti positivi ed un grazie a tutti, in particolare Barania e Renato per gli ottimi consigli.
Dopo aver fatto combaciare gli ingranaggi della distribuzione, registrato le punterie a dovere, dopo aver invertita la posizione del ruttore e fatto alloggiare nella sede il piatto puntine (cosa che prima non avveniva in quanto impuntava nella zona bassa e di questo sbatterei la testa per non essermene accorto), dopo aver registrato i giusti gradi con il disco costruitomi sul modello fornito da Barania è bastata una pedalata, una di numero per risentire nuovamente quel sound del bicilindrico.
Ora mi dedicherò ad una registrata il più possibile di fino dei contatti e ad una buona carburazione e sarò pronto per goderla nuovamente.
Grazie a tutti voi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
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