16226278
Inviato: 17 Mag 2021 8:00
Oggetto: Hyosung GT 125 R bobina avviamento andata??
Ciao bikers, sono appena entrato nel mondo delle moto e ahimè ho già combinato un danno irreparabile.
Ho una hyosung gt 125 r 2007 presa da un ragazzo che conoscevo. Ho percorso circa 1000km e non mi ha dato problemi.
Però aveva ancora le frecce alogene e pure rovinate esteticamente, quindi ho iniziato a cercare delle belle frecce led su internet.
La bella idea che mi è venuta in mente è stata quella di comprare le frecce sequenziali (a cascata) e letteralmente togliere il relè (che dava problemi essendo quello per luci a resistenza maggiore.
Ecco, a quel punto avevo visto un video di ragazzi che nella Yamaha andavano a ponticellare i pin del relè per permettere un passaggio continuo di corrente in modo da far funzionare le frecce sequenziali e tac! Corto circuito.
Ora: ho sostituito il fusibile che si era bruciato e ho caricato la batteria, ma la moto, pur accendendosi il quadro, non vuole partire.
Il motorino di avviamento ed il relè di avviamento funzionano correttamente (il motorino gira senza problemi), anche la pompa del carburante non è andata a farsi friggere (quando provo ad accendere esce il getto d’aria dallo scarico) e la batteria l’ho usata per accendere un’altra moto quindi non è neanche quella.
L’unico indizio che ho è l’odore di benzina non bruciata che esce fuori dallo scarico quando provo a farla partire: potrebbe essere che la bobina di accensione sia andata? È l’unica cosa che ancora non ho controllato dato che si deve smontare tipo tutta la moto per controllarla.
Prossimamente proverò anche a controllare quella (e le candele obv)
Se non ci sono problemi con quelle non so davvero cosa inventarmi se non andare dal meccanico, ma per 700€ di moto preferisco di gran lunga il fai da te…