Ciao, potrei farlo ma sono sicuro che sarebbe controproducente
La guida, specialmente in moto, è una cosa spontanea: se studi a memoria quello che devi fare con precisione il risultato sarà quello di avere una guida poco fluida e insicura... e probabilmente rischieresti di combinare qualche pasticcio il giorno dell'esame!
Ti posso dire che durante gli slalom cercavo di zig-zagare il meno possibile per risparmiare tempo ed evitare di allungarmi troppo. Prima di affrontare il primo slalom mi son posizionato a sinistra del birillo (e non al centro della strada) in modo da evitare la prima sterzata. Inoltre, sterzavo il prima possibile per avere più margine dopo. Mentre facevo gli slalom chiudevo il gas e tenevo la frizione staccata per metà, in modo da far scorrere la moto a passo d'uomo e scongiurare l'eventualità di rallentare troppo e di dover... mettere il piede a terra (questa potrebbe essere una tecnica soggettiva, nel senso che potresti anche fare di meglio facendo a modo tuo).
Alla fine dello slalom e della curva, ho notato che impiegavo meno tempo se non raddrizzavo subito la moto ma davo gas sin da subito e raddrizzavo la moto con calma. Cerca di dare gas più possibile nel rettilineo prima dell'ostacolo ma senza far slittare il posteriore (
) perché è lì che è facile guadagnare decimi di secondi...
Quando devi schivare l'ostacolo, cerca di non arrivarci frenata (
anche se ti farà impiegare più tempo) perché altrimenti la forcella sarà compressa e la moto meno maneggevole.
Le prove successive sono decisamente più semplici: la tecnica per affrontare quella da eseguire in un tempo minimo l'ho già scritta, ed il trucco è di andare veramente piano nel rettilineo dopo la curva, magari giocando con la frizione. Rimane solo quella dell'equilibrio e della frenata dopo ed entro uno spazio limite: onestamente non credo ci sia molto da dire, se non di
prepararsi per poggiare il piede a terra nel caso in cui inaspettatamente la moto dovesse fermarsi all'istante. Se hai difficoltà a scalare le marce mentre freni decisa, ti conviene premere completamente la frizione per evitare di far spegnere il motore o di allungare la frenata.
Dimenticavo, per qualche strana ragione impiegavo meno tempo se usavo la seconda nel percorso con gli slalom (invece di farlo tutto in prima...). Ma questa potrebbe essere una cosa prettamente soggettiva e potrebbe dipendere anche dalla moto.
PS: che moto userai per l'esame? Non dimenticare di aggiornarci non appena sosterrai l'esame!
Sei stato Gentilissimo, hai spiegato molto bene . Grazie. Comunque le prime tre guide le ho fatte con una ducati monster 400 perché non avevo mai portato una moto in vita mia e l'istruttore mi disse: per iniziare è meglio questa.. Una volta imparata come partire e frenare ho iniziato con la Suzuki Sv650 che è la moto che dovrò usare all'esame.. Si certo vi farò sapere come è andata! Speriamo bene.. Che ansia il percorso lento!