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Esame patente percorso lento
16224796
16224796 Inviato: 10 Mag 2021 0:58
Oggetto: Esame patente percorso lento
 



Buonasera ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto... Vi spiego... A breve ho l'esame della patente A3 e vorrei dei vostri consigli.
Il percorso veloce lo faccio benissimo, non mi da nessun problema.. mentre quello lento a volte mi esce perfetto e altre volte no.. Più che altro è per la "curva a sinistra"... Voi come siete riusciti a farlo con precisione? Senza sfiorare i birilli o mettere il piede giù...Mi viene l'ansia al solo pensiero di essere bocciata.... Ci ho messo tanto impegno e pazienza per imparare e ho speso molti soldi per fare le guide.. Ora che sono diventata brava, non vorrei che vada tutto a monte per un piccolo errore... Non posso proprio permettermelo... Ci tengo troppo a prendere questa benedetta patente...Anche perché ho già acquistato la moto ed è in garage che mi aspetta! Se magari avete dei consigli da darmi per farlo alla perfezione, vi ascolto.. Vi ringrazio tantissimo per le risposte!

Ultima modifica di Samantha93 il 10 Mag 2021 8:07, modificato 1 volta in totale
 
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16224797 Inviato: 10 Mag 2021 6:50
 

Uscito dall'utimo birillo, allarghi tutto a destra, praticamente arrivi il piú vicino possibile al secondo birillo del cerchio, e li curvi.

Per il resto è tutto un gioco di frizione e freno posteriore.

Fai piú pratica.
 
16224801
16224801 Inviato: 10 Mag 2021 7:49
 

Guarda che l'8 non si fa più da un pezzo e adesso la prova è cronometrata eusa_think.gif
Sei sicura di essere informata bene sull'esame che andrai a fare?
 
16224802
16224802 Inviato: 10 Mag 2021 7:53
 

Ciao.. Intendo il percorso lento..quello da eseguire con il tempo non inferiore a 15 secondi..
 
16224804
16224804 Inviato: 10 Mag 2021 7:55
 

Allrossx ha scritto:
Guarda che l'8 non si fa più da un pezzo e adesso la prova è cronometrata eusa_think.gif
Sei sicura di essere informata bene sull'esame che andrai a fare?
non si fa più l'8???? e ci credo che non sa guidare più nessuno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16224807
16224807 Inviato: 10 Mag 2021 8:06
 

Samantha93 ha scritto:
Ciao.. Intendo il percorso lento..quello da eseguire con il tempo non inferiore a 15 secondi..

Aaah capito! Beh stai tranquilla, perché è veramente la parte più semplice dell'esame. Io ho usato una Honda Hornet 600 e per curvare premevo la frizione a metà e lasciavo la moto scorrere, poi una volta terminata la curva procedevo sempre solo con la frizione in modo da andare pianissimo e assicurarmi di completare il percorso in più di 15 secondi. Il consiglio che mi sento di darti è di esercitarti tanto con la moto che utilizzerai per l'esame premendo per metà la frizione e aprendo l'acceleratore al minimo. Se padroneggerai questa tecnica sono sicuro che non avrai alcun problema 0509_up.gif

KIMO ha scritto:
non si fa più l'8???? e ci credo che non sa guidare più nessuno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

In compenso adesso usano le fotocellule per cronometrarti, così puoi fare il pilota provetto una volta presa la patente icon_lol.gif
 
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16224809 Inviato: 10 Mag 2021 8:08
 

Allrossx ha scritto:
In compenso adesso usano le fotocellule per cronometrarti, così puoi fare il pilota provetto una volta presa la patente icon_lol.gif
o cristo santissimo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif questa non la sapevo.
Ti mettono l'ansia già all'inzio rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16224810
16224810 Inviato: 10 Mag 2021 8:11
 

Grazie mille! Ma il freno posteriore lo devo usare solo durante la curva?
 
16224815
16224815 Inviato: 10 Mag 2021 8:17
 

Se ti sembra di allargare la traiettoria verso i birilli esterni, gira la testa verso il centro della curva e frena leggermente con il posteriore... vedrai che la moto "magicamente" chiuderà la curva.
Prova e riprova...
 
16224818
16224818 Inviato: 10 Mag 2021 8:25
 

Samantha93 ha scritto:
Grazie mille! Ma il freno posteriore lo devo usare solo durante la curva?

Personalmente il freno posteriore non l'ho neanche toccato durante tutta la durata dell'esame.
Come ti ha detto correttamente Vinc74 usalo quando sei lunga e, quindi, in casi d'emergenza in curva.
Se riesci a usarlo senza troppi fastidi (e senza allungare la frenata!) usalo pure quando ti pare, altrimenti meglio usare solo l'anteriore.

Ti consiglio però di fare delle prove e provare a usare il freno posteriore in modo da essere già abituata al comportamento della moto nell'eventualità in cui lo userai per l'esame.
 
16224824
16224824 Inviato: 10 Mag 2021 8:50
 

Vinc74 ha scritto:
Se ti sembra di allargare la traiettoria verso i birilli esterni, gira la testa verso il centro della curva e frena leggermente con il posteriore... vedrai che la moto "magicamente" chiuderà la curva.
Prova e riprova...
...Ti ringrazio.. Tu precisamente come l'hai fatto? Intendo dalla partenza.
 
16224825
16224825 Inviato: 10 Mag 2021 8:52
 

Allrossx ha scritto:
Personalmente il freno posteriore non l'ho neanche toccato durante tutta la durata dell'esame.
idem. Anche se l'ho fatto quasi 20 anni fa ormai...
 
16224827
16224827 Inviato: 10 Mag 2021 8:58
 

Potete dirmi la tecnica precisa, dalla partenza fino alla fine. Come usare frizione ecc ecc.. Se potete scrivermelo..grazie mille.
 
16224835
16224835 Inviato: 10 Mag 2021 9:52
 

Ciao, potrei farlo ma sono sicuro che sarebbe controproducente icon_wink.gif
La guida, specialmente in moto, è una cosa spontanea: se studi a memoria quello che devi fare con precisione il risultato sarà quello di avere una guida poco fluida e insicura... e probabilmente rischieresti di combinare qualche pasticcio il giorno dell'esame!

Ti posso dire che durante gli slalom cercavo di zig-zagare il meno possibile per risparmiare tempo ed evitare di allungarmi troppo. Prima di affrontare il primo slalom mi son posizionato a sinistra del birillo (e non al centro della strada) in modo da evitare la prima sterzata. Inoltre, sterzavo il prima possibile per avere più margine dopo. Mentre facevo gli slalom chiudevo il gas e tenevo la frizione staccata per metà, in modo da far scorrere la moto a passo d'uomo e scongiurare l'eventualità di rallentare troppo e di dover... mettere il piede a terra (questa potrebbe essere una tecnica soggettiva, nel senso che potresti anche fare di meglio facendo a modo tuo).
Alla fine dello slalom e della curva, ho notato che impiegavo meno tempo se non raddrizzavo subito la moto ma davo gas sin da subito e raddrizzavo la moto con calma. Cerca di dare gas più possibile nel rettilineo prima dell'ostacolo ma senza far slittare il posteriore (icon_lol.gif) perché è lì che è facile guadagnare decimi di secondi...
Quando devi schivare l'ostacolo, cerca di non arrivarci frenata (anche se ti farà impiegare più tempo) perché altrimenti la forcella sarà compressa e la moto meno maneggevole.
Le prove successive sono decisamente più semplici: la tecnica per affrontare quella da eseguire in un tempo minimo l'ho già scritta, ed il trucco è di andare veramente piano nel rettilineo dopo la curva, magari giocando con la frizione. Rimane solo quella dell'equilibrio e della frenata dopo ed entro uno spazio limite: onestamente non credo ci sia molto da dire, se non di prepararsi per poggiare il piede a terra nel caso in cui inaspettatamente la moto dovesse fermarsi all'istante. Se hai difficoltà a scalare le marce mentre freni decisa, ti conviene premere completamente la frizione per evitare di far spegnere il motore o di allungare la frenata.
Dimenticavo, per qualche strana ragione impiegavo meno tempo se usavo la seconda nel percorso con gli slalom (invece di farlo tutto in prima...). Ma questa potrebbe essere una cosa prettamente soggettiva e potrebbe dipendere anche dalla moto.

PS: che moto userai per l'esame? Non dimenticare di aggiornarci non appena sosterrai l'esame! icon_smile.gif
 
16224839
16224839 Inviato: 10 Mag 2021 10:09
 

Samantha93 ha scritto:
...Ti ringrazio.. Tu precisamente come l'hai fatto? Intendo dalla partenza.


ahahaha... lasciamo perdere... io l'esame l'ho fatto con un Piaggio Cosa "qualche" anno fa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16224850
16224850 Inviato: 10 Mag 2021 11:39
 

Allrossx ha scritto:
Ciao, potrei farlo ma sono sicuro che sarebbe controproducente icon_wink.gif
La guida, specialmente in moto, è una cosa spontanea: se studi a memoria quello che devi fare con precisione il risultato sarà quello di avere una guida poco fluida e insicura... e probabilmente rischieresti di combinare qualche pasticcio il giorno dell'esame!

Ti posso dire che durante gli slalom cercavo di zig-zagare il meno possibile per risparmiare tempo ed evitare di allungarmi troppo. Prima di affrontare il primo slalom mi son posizionato a sinistra del birillo (e non al centro della strada) in modo da evitare la prima sterzata. Inoltre, sterzavo il prima possibile per avere più margine dopo. Mentre facevo gli slalom chiudevo il gas e tenevo la frizione staccata per metà, in modo da far scorrere la moto a passo d'uomo e scongiurare l'eventualità di rallentare troppo e di dover... mettere il piede a terra (questa potrebbe essere una tecnica soggettiva, nel senso che potresti anche fare di meglio facendo a modo tuo).
Alla fine dello slalom e della curva, ho notato che impiegavo meno tempo se non raddrizzavo subito la moto ma davo gas sin da subito e raddrizzavo la moto con calma. Cerca di dare gas più possibile nel rettilineo prima dell'ostacolo ma senza far slittare il posteriore (icon_lol.gif) perché è lì che è facile guadagnare decimi di secondi...
Quando devi schivare l'ostacolo, cerca di non arrivarci frenata (anche se ti farà impiegare più tempo) perché altrimenti la forcella sarà compressa e la moto meno maneggevole.
Le prove successive sono decisamente più semplici: la tecnica per affrontare quella da eseguire in un tempo minimo l'ho già scritta, ed il trucco è di andare veramente piano nel rettilineo dopo la curva, magari giocando con la frizione. Rimane solo quella dell'equilibrio e della frenata dopo ed entro uno spazio limite: onestamente non credo ci sia molto da dire, se non di prepararsi per poggiare il piede a terra nel caso in cui inaspettatamente la moto dovesse fermarsi all'istante. Se hai difficoltà a scalare le marce mentre freni decisa, ti conviene premere completamente la frizione per evitare di far spegnere il motore o di allungare la frenata.
Dimenticavo, per qualche strana ragione impiegavo meno tempo se usavo la seconda nel percorso con gli slalom (invece di farlo tutto in prima...). Ma questa potrebbe essere una cosa prettamente soggettiva e potrebbe dipendere anche dalla moto.

PS: che moto userai per l'esame? Non dimenticare di aggiornarci non appena sosterrai l'esame! icon_smile.gif
Sei stato Gentilissimo, hai spiegato molto bene . Grazie. Comunque le prime tre guide le ho fatte con una ducati monster 400 perché non avevo mai portato una moto in vita mia e l'istruttore mi disse: per iniziare è meglio questa.. Una volta imparata come partire e frenare ho iniziato con la Suzuki Sv650 che è la moto che dovrò usare all'esame.. Si certo vi farò sapere come è andata! Speriamo bene.. Che ansia il percorso lento! icon_cry.gif Quello veloce è più facile.
 
16224875
16224875 Inviato: 10 Mag 2021 13:30
 

Io con il 125 giocavo con la frizione e, arrivato alla curva, mi mettevo il più a destra possibile. I freni li ho toccati poco poco. C'era uno con la brutale che ha tribolato parecchio nel percorso lento.
P.S. Al mio esame c'erano le fotocellule e un grande tabellone che ti diceva il tempo.
Con gli altri allievi abbiamo fuso quella povera cb125 per fare la partenza nel percorso veloce.
 
16224893
16224893 Inviato: 10 Mag 2021 15:32
 

Samantha93 ha scritto:
Sei stato Gentilissimo, hai spiegato molto bene . Grazie. Comunque le prime tre guide le ho fatte con una ducati monster 400 perché non avevo mai portato una moto in vita mia e l'istruttore mi disse: per iniziare è meglio questa.. Una volta imparata come partire e frenare ho iniziato con la Suzuki Sv650 che è la moto che dovrò usare all'esame.. Si certo vi farò sapere come è andata! Speriamo bene.. Che ansia il percorso lento! icon_cry.gif Quello veloce è più facile.

Visto che parliamo di moto bicilindriche, hai il vantaggio di avere maggiore spinta quando premi la frizione a metà perché tirano di più a quel regime.
Forse potrebbe essere necessario dare un filo di gas quando fai il giochetto con la frizione, ma non sono neanche tanto sicuro perché la SV650 è una moto fluidissima per essere una bicilindrica (di sicuro lo è più del Monster icon_lol.gif).

Onestamente a me metteva più ansia il percorso veloce, perché a volte ero proprio al limite con il tempo icon_redface.gif
...ma a mia discolpa dico che l'asfalto era in pessime condizioni e pieno di brecciolino eusa_hand.gif e infatti qualcuno ha fatto anche un traverso il giorno delle prove!
Cosa ti preoccupa del percorso lento? Devi solo andare dritto e fare una curva che non è nemmeno troppo stretta, e dopo la curva invece di accelerare nel rettilineo vai a passo d'uomo per avere proprio la certezza di impiegarci più di 15 secondi (ricordo bene?), anche se sono cosciente del fatto che non sia necessario.
 
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