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Airbag Tucano Urbano... È Legale? [software in abbonamento]
16223461
16223461 Inviato: 1 Mag 2021 23:17
Oggetto: Airbag Tucano Urbano... È Legale? [software in abbonamento]
 

Ciao, ho visto su vari siti di Moto la presentazione del nuovo AirBag della Tucano e sono rimasto icon_eek.gif e mi domando ... ma e' legale vendere un prodotto che ha un uso specifico ma che se non pago l'abbonamento non fa' piu' quello per cui l'ho comprato ??
In pratica se non paghi sempre la tua brava ratina mensile/annuale il coso smette di funzionare icon_eek.gif icon_eek.gif
Oltre a questo chi mi garantisce che un haker entri nel sito del produttore e disabiliti tutte le centraline ?? o che ( come mi e' capitato con un vecchio interfono ) un aggiornamento lo renda inservibile.
Quanto sopra a prescindere dai miei dubbi sulla protezione che fornisce il coso e sul caldo che farebbe li dentro in estate. 0509_down.gif 0509_down.gif
 
16223462
16223462 Inviato: 2 Mag 2021 0:11
 

L'abbonamento è per l'uso del software predittivo.

Perché legalmente, e questo purtroppo troppa poca gente lo sa, il software è una cosa distinta e separata dall'hardware. Anche se sono venduti in abbinamento; da un punto di vista legale stai acquistando un oggetto e, a parte, sottoscrivendo una licenza d'uso.

È dunque pienamente legale far pagare in modo distinto le due parti. Anche se il software è fondamentale per il funzionamento dell'hardware per come lo intendi tu.

Per esempio. Normalmente quando compri un computer preassemblato, paghi anche una licenza di Windows. Non la vedi sullo scontrino, ma la stai pagando. Fingiamo però che la licenza di Windows da domani non è una tantum ma ad abbonamento. O che diventi un qualcosa da pagare con bonifico appena accendi il computer.

Non paghi? Il computer rimane tuo, nessuno verrà a requisirti "lo scatolo con le lucette", ma ti scordi di usare Windows. Senza Windows non sei in grado di farci nulla con quel computer? Problema tuo, impara ad usare un altro sistema operativo.

A tal proposito: non so se sia il caso specifico di questo airbag, ma sull'accordo di licenza potrebbero benissimo scriverti che senza l'uso di un software approvato, non ci si assume responsabilità sul buon funzionamento dell'hardware. E se tu sottoscrivi questa licenza, non puoi neanche lamentarti che il coso non funziona, perché stava scritto nel contratto; pure questo sarebbe legale.

Dulcis in fundo: sì, se domani spengono i server, da domani ciao ciao funzioni smart. Forse anche ciao ciao funzioni dell'airbag, questo non lo so, ci sarebbe da leggere il manuale del coso.

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Nota di chiusura.

Chiarisco che non sto andando contro Tucano Urbano o gli airbag smart a priori; non voglio dire "non compratelo". E non metto in dubbio che sia un prodotto valido. L'azienda ha un gran nome, di sicuro non lo vuole rovinare con ciofeche.

Sto solo spiegando come funziona il software informatico proprietario, e dunque per estensione tutto ciò che è "smart". Dal frigo all'auto, dall'airbag per moto allo smartphone. icon_wink.gif
 
16223478
16223478 Inviato: 2 Mag 2021 11:21
 

Finchè ho soldi pago tutto,quando li ho finiti va tutto nel pattume,se vogliono far girare il mondo così non posso farci nulla anzi si, se lo tengano e che lo buttano loro nel pattume.
 
16223481
16223481 Inviato: 2 Mag 2021 12:02
 

Beh, nessuno è obbligato ad acquistare roba "smart"...
 
16223488
16223488 Inviato: 2 Mag 2021 14:17
Oggetto: Re: Airbag Tucano Urbano... È Legale? [software in abbonamento]
 

Paolol61 ha scritto:
Ciao, ho visto su vari siti di Moto la presentazione del nuovo AirBag della Tucano e sono rimasto icon_eek.gif e mi domando ... ma e' legale vendere un prodotto che ha un uso specifico ma che se non pago l'abbonamento non fa' piu' quello per cui l'ho comprato

In realtà il software lo puoi anche "comprare". In un articolo leggo:

Per attivare e utilizzare Airscud è infatti necessario scaricare l’App MyIn&box e scegliere tra i due piani di noleggio della In&box: il più conveniente ha un costo di 120 euro l’anno o il più flessibile a 12 euro al mese (che puoi sospendere quando non si usa, ad esempio d’inverno). In alternativa è possibile acquistare la In&box al prezzo di 399 euro, che si aggiungono al costo del gilet (che raggiungerà quindi nel complesso un prezzo di 798 euro).

In pratica paghi meno la giacca (399 contro una media di mercato ben più elevata) ma ti tocca pagare una licenza annuale da 120/144 Euro l'anno o una licenza d'uso perpetua (altri 399 Euro, pari a quattro anni di licenza rinnovabile)

Inoltre:
La formula noleggio [...] offre la garanzia illimitata sulla In&box e, in caso di disponibilità di un modello più aggiornato, la sostituzione con quest'ultimo dopo tre anni di utilizzo.
 
16223495
16223495 Inviato: 2 Mag 2021 15:56
 

Ciao TommyTheBiker, ma non condivido il paragone, un PC funziona a prescindere dalla licenza di Windows, io ad esmpio uso Linux e quindi costo 0 non solo le licenze sono perpetue sulla macchina.
Qui invece possono disattivarti il prodotto che quindi diventa un oggeto d'arredamento 0509_down.gif
Ciao 42 si capisco che posso acquistare la licenza a "vita" ma allora Tucano cosa mi vende?? un contratto con In&box che e' una ditta Francese e che se vai sul loro sito ha un contratto con clausole che fanno riferimento alla legge Francese ( cosa corretta ) , non mi pare corretto che io Italiano o Europeo debba sottostare a leggi di uno stato che non e' il mio e delle cui leggi non ho conoscenza ne sono tenuto ad averla 0509_down.gif
 
16223678
16223678 Inviato: 3 Mag 2021 18:31
 

Io ho Airbag, lo uso, ma è meccanico, indi pago una volta e se non si apre, non pago altro

Inoltre non mi fido di un aggeggio che è collegato ad un server in Cloud che mi abilita o disabilita.
Se doamani bucano il sito della Tucano, mi rotroverei magari con un sistema disabilitato a mia insaputa o magari ne sono a conoscenza, ma ho un oggetto momentaneamente non utilizzabile.

Preferisco il buon cavetto meccanico attaccato alla sella e vi garantisco che funzona!
 
16312730
16312730 Inviato: 4 Nov 2022 10:59
 

loreover ha scritto:
Io ho Airbag, lo uso, ma è meccanico, indi pago una volta e se non si apre, non pago altro

Inoltre non mi fido di un aggeggio che è collegato ad un server in Cloud che mi abilita o disabilita.
Se doamani bucano il sito della Tucano, mi rotroverei magari con un sistema disabilitato a mia insaputa o magari ne sono a conoscenza, ma ho un oggetto momentaneamente non utilizzabile.

Preferisco il buon cavetto meccanico attaccato alla sella e vi garantisco che funzona!


Non è proprio così, anzi 🙂

Da quello che ho capito io tutti gli airbag in&motion scaricano verso il loro cloud i dati acquisiti durante la guida e quindi anche gli incidenti e i rilevamenti dei sensori in quei casi. Sono praticamente dati di utilizzo. Poi guardando il loro sito ogni tanto (5 volte all'anno a spanne) rilasciano un aggiornamento software. È proprio questo che fa ragionare il nostro airbag, quindi un hacker dovrebbe rilasciare un firmware a loro insaputa, e l'utente dovrebbe installarlo tramite l'app. Sarebbe un firmware uccidi-motociclisti. Secondo me.. troppi film fanno male 😁 Non me ne vogliate... La vedo un'ipotesi alquanto improbabile..
 
16337836
16337836 Inviato: 26 Apr 2023 12:13
 

Ciao, ci ho appena perso settimane e settimane nella scelta: guarda un sito di qua, vedi un video di là....condivido commenti qui sopra ed aggiungo la mia personale esperienza.

Considerazione sui costi:
Innanzitutto rispetto alle varie spese per la moto (abbigliamento, abbigliamento pioggia, borse, casco, tagliandi, assicurazione, accessori vari...) i prezzi mi sembrano accessibili: oggigiorno con meno di 300€ si può trovare un MAB 2.0 di motoairbag, oppure quello nuovo od altri meccanici a non più di 400€. Discorso diverso per gli elettronici, dove i più economici costano 300€+300€ per la centralina. Sull'affidabilità di queste, penso che il fatto che li usino per le gare e che ci siano varie testimonianze di utenti, provi la loro efficacia.

Considerazioni sulla mia scelta (dopo aver provato ixon, tucano, motoairbag, helite, hit-air, spidi e dainese):
Per semplicità ho scelto un airbag meccanico, ed anche perchè a parte il d-air dainese, tutti gli altri modelli mi sono sembrati piuttosto rigidi di schiena e scomodi (sia sotto che sopra giacca). Inoltre quelli meccanici (come hit-air, spidi, motoairbag), dovendo andare sopra la giacca mi pare abbiano sviluppato meglio la protezione della cervicale e del coggice, che sugli elettronici mi sembra meno coprente (e non so voi, ma all'osso del collo ci tengo...).
Tra i meccanici devo dire che il fastlock di motoairbag è rivoluzionario: mentre su tutti gli altri il cavo deve prima estendersi completamente per poi "strappare" e far scattare il gonfiaggio, il suo funzionamento a "cintura di sicurezza", gli permette di "strappare" ed esplodere molto prima e quando ancora sei vicino alla moto, senza doverne per forza esserne sbalzato: sinceramente penso che tutti gli altri produttori dovranno adeguarsi...
Infine per motivi di praticità e ventilazione (lo uso tutti i giorni dell'anno per andare al lavoro), ho scelto un modello meccanico di hit-air (stessa scocca di spidi dps) per 425€, che ha anche una apertura sulla schiena (che i cuscini vanno a chiudere quando si gonfiano), copre da cervicale a coccige, e ha una svasatura generosa sul collo che non intralcia il colletto della giacca da moto (difetto che invece ho ritrovato su quasi qualsiasi altro modello, motoairbag in primis). Forse nel globale copre meno dei motoairbag o dell'helite, ma tutte le soluzioni legate alla sicurezza sono dei compromessi tra comodità e protezione, percui ho fatto le mie valutazioni in base al mio utilizzo.

#safetyfirst
Emanuele
 
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