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Scrambler 250 Desmo [pistone schiaccia la candela]
16218095
16218095 Inviato: 4 Apr 2021 10:27
Oggetto: Scrambler 250 Desmo [pistone schiaccia la candela]
 



Link a pagina di Imgbox.com Salve icon_smile.gif abbiamo finito la mia Scrambler Desmo cambiando tutto all'interno del motore, biella maggiorata e pistone sono state sostituite da un bravo rettificatore consigliatomi da Maurizio del D.V.S. LA MOTO NON PARTE eusa_wall.gif e ci siamo accorti che la candela ha toccato leggermente il pistone, schiacciandosi ma senza fare danni. Il mio amico meccanico mi dice che forse all'epoca la testa era stata spianata,dovremmo riaprirla e mettere piu guarnizioni alla base per rialzare il cilindro eusa_think.gif La moto è stata spenta 10 anni fa e andava. Perche è successo questo? di quanto dovrebbe essere la misura di SQUISH sul Ducati mono? se spessoriamo troppo perdo compressione? è corretta questa procedura nel mettere piu guarnizioni alla base? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.Auguri icon_smile.gif Link a pagina di Imgbox.com Link a pagina di Imgbox.com Link a pagina di Imgbox.com
 
16218105
16218105 Inviato: 4 Apr 2021 11:50
 

ma che candela hai montato
forse ha l'elettodo sporgente
se spessori il cilindro dovrai nuovamente aggiungere dei rasamenti sotto gli ingranaggi della distribuzione
 
16218107
16218107 Inviato: 4 Apr 2021 12:06
 

Ciao,la candela è la passo corto originale che vendono sul sito.Il nostro problema è che non sappiamo di quanto dobbiamo spessorare la base del cilindro per non far piu toccare la candela sul pistone e sopratutto perche è successa questa cosa,visto che 10 anni fa la moto partiva.L'unica cosa che non abbiamo rimesso è una guarnizione alluminio da 0,5mm che si trovava a meta' cilindro. non l'abbiamo rimessa perche' li' non ci va una guarnizione.Non so se puoi vedere le immagini.Dispiace perche dopo 2 anni di restauro e tanti soldi spesi la moto non parte. eusa_doh.gif Grazie
 
16218110
16218110 Inviato: 4 Apr 2021 13:12
 

Dunque dobbiamo rimettere dei rasamenti anche sotto la coppia conica dello stesso spessore delle guarnizioni che mettero' sotto il cilindro. Un casino,bisogna rismontare tutto icon_question.gif
 
16218112
16218112 Inviato: 4 Apr 2021 13:38
 

spanatix ha scritto:
Ciao,la candela è la passo corto originale che vendono sul sito.Il nostro problema è che non sappiamo di quanto dobbiamo spessorare la base del cilindro per non far piu toccare la candela sul pistone e sopratutto perche è successa questa cosa,visto che 10 anni fa la moto partiva.L'unica cosa che non abbiamo rimesso è una guarnizione alluminio da 0,5mm che si trovava a meta' cilindro. non l'abbiamo rimessa perche' li' non ci va una guarnizione. Non so se puoi vedere le immagini.Dispiace perche dopo 2 anni di restauro e tanti soldi spesi la moto non parte. eusa_doh.gif Grazie


prova a mettere una misura in meno e controlla lo squish perché se è sbagliato è ovvio che tocca
 
16218118
16218118 Inviato: 4 Apr 2021 14:08
 

Grazie ma che intendi per una misura in meno? Sulla base cilindro gia' ce ne una.Sai per caso quanto deve essere lo squish? lo misuro schiacciando un filo di stagno e poi misuro con il calibro? Ciao eusa_think.gif
 
16218237
16218237 Inviato: 5 Apr 2021 11:03
 

spanatix ha scritto:
Grazie ma che intendi per una misura in meno? Sulla base cilindro gia' ce ne una.Sai per caso quanto deve essere lo squish? lo misuro schiacciando un filo di stagno e poi misuro con il calibro? Ciao eusa_think.gif
Link a pagina di Imgbox.com Questo è il disegno del Ducati mono,ma come fa la candela a toccare il pistone? Anche spessorando la base del cilindro tocchera' lo stesso Boh! icon_confused.gif
 
16218245
16218245 Inviato: 5 Apr 2021 13:03
 

mi sono sbagliato , non devi mettere nessun rasamento di registrazione
metti una foto del tipo di candela
 
16218292
16218292 Inviato: 5 Apr 2021 17:14
 
 
16218302
16218302 Inviato: 5 Apr 2021 18:40
 

Spanatix,
per cortesia per inserire le foto usa il programma che offre il Tinga.

Semplici istruzioni :

- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

Grazie e saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16218304
16218304 Inviato: 5 Apr 2021 18:48
 

Questa è la candela che monto.Ma anche con NGK tipo corto la candela tocca sul pistone.Poco fa mi ha chiamato il mio amico meccanico,e dice che forse il pistone è piu alto. A me sembra strano che gli amici di D.V.S. mi hanno imbiellato e rettificato con un pistone piu alto.Boh! icon_confused.gif Grazie

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Ducati Scrambler Desmo 250 1973
 
16218319
16218319 Inviato: 5 Apr 2021 20:30
 

io sul mio desmo 450 uso quella candela ma non ho mai avuto questi problemi
non credo che ti abbiano messo un pistone da corsa perchè è difficile da trovarsi e costa carissomo
togli la tasta e verifica fin dove arriva al PMS , dovrebbe arrivare al filo superiore della canna meno 0,5mm
se non è cosi sostituisci la guarnizione inferiore con una più spessa
altro non saprei dirti
 
16218326
16218326 Inviato: 5 Apr 2021 21:24
 

Grazie.Dunque la parte alta del pistone(bombatura) al PMS deve stare 0,5mm sotto la canna? eusa_think.gif ma se guardi il disegno postato sopra, il pistone al PMS esce fuori dalla canna,non so. Quando è stato smontato, sotto la testa c'era una guarnizione artigianale da 0,5mm che noi non abbiamo rimesso,perche li' non ci va',forse è stata spianata la testa. Comunque poco fa,per prova abbiamo messo un rasamento di rame da 0,8mm sulla candela e non toccava piu sul pistone. eusa_think.gif Grazie ancora.domani lo riapriamo e prossimamente faro' un nuovo aggiornamento.Ciao:)
 
16219167
16219167 Inviato: 9 Apr 2021 21:41
 

Io metterei due rondelle alla candela e lascerei tutto così....
 
16219233
16219233 Inviato: 10 Apr 2021 9:40
 

Grazie, e infatti lo abbiamo acceso con una rondella da 1mm sulla candela icon_smile.gif lo abbiamo riaperto e il mio amico meccanico domani vuole mettere 2 guarnizioni alla base del cilindro per arrivare ad un altezza totale di 1,5mm. ma tutto cio' non so cosa potrebbe comportare in termini di prestazioni. e poi dobbiamo risolvere l'anticipo (pick-up Ducati). sul 250 dovrebbe essere 54°. abbiamo la strobo e il disco ma non abbiamo l'indice controllo anticipo. sarebbe quella barretta che si vede nell'ultima foto. icon_rolleyes.gif Qualcuno lo ha fatto usando solo il disco,come dice il manuale? Se volessi farlo anche con motore acceso e con la strobo come potrei fare per avere un anticipo preciso? Ciao 0510_saluto.gif

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16222582
16222582 Inviato: 27 Apr 2021 12:52
 

Tutto risolto moto accesa 0509_campione.gif Questi sono i consigli che ci sono stati dati da un esperto di "Ducati Mono" di Forli', che poi sarebbe lo stesso che mi ha rimesso biella maggiorata e pistone. Succede spesso che dopo aver rimesso biella e pistone, quest'ultimo tocchi la candela, pistone di qualche decimo piu alto, testata piallata etc.etc. Dunque : limare leggermente il pistone nella zona dove si vede il segno lasciato dalla candela icon_eek.gif mettere piu guarnizioni alla base per avere una banda di squish di almeno 1,3mm, un altezza minore è pericolosa. nel nostro caso siamo arrivati a 2mm di guarnizioni.Tirare i prigionieri a 4,5Kg e misurare la banda di squish, quest'ultima si misura inserendo un filo di stagno piegato a L nel foro candela, si schiaccia facendo salire il pistone e poi si misura con il calibro, se stiamo sotto ad 1,3mm,spessoriamo ancora. eusa_clap.gif Anticipo Accensione elettronica a 54° senza strobo come da manuale sopra 0510_saluto.gif Non so se tutto cio' sia corretto ma la moto va benissimo non fa rumori ed ha una giusta compressione.Grazie a tutti. 0509_up.gif
 
16222662
16222662 Inviato: 27 Apr 2021 19:52
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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