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Dubbi su tagliando fai-da-te Multistrada 950 con 15.000 km
16218083
16218083 Inviato: 4 Apr 2021 9:19
Oggetto: Dubbi su tagliando fai-da-te Multistrada 950 con 15.000 km
 



Buongiorno!

Multistrada 950 immatricolata aprile 2018, versione 2017 con frizione a cavo e senza ABS cornering (presa usata pochi mesi fa).
Ora ha 15.000 km precisi, con catena perfetta, vorrei fare il cambio dell'olio in economia da solo, per poi arrivare l'anno prossimo al desmo in concessionaria ovviamente...
Mi sono attrezzato con dinamometrica, chiave a nastro, adattatori, brug, bacinella, due birre e tanta pazienza (sono un neofita).
Volevo chiedervi un parere su alcune cose perché non sono un grande esperto:

1) olio: mi pare di capire che i migliori siano il Motul 7100 e il Bardhal XTC C60 (entrambi 15w50 ovviamente) confermate? Se sì, voi con quale vi siete trovati meglio? Quello della Shell di prima immissione proprio no vero?

2) filtro olio: il classico Hiflo 153 R va bene? O ci può essere di meglio?

3) serraggio della bullonatura generale: oltre al dado i cui NM sono specificati nel libretto, vorrei dare una serrata a tutto il resto (cristo quanti bulloni, vengo da una honda icon_asd.gif ). A quanto devono essere serrati? Esiste una lista che specifica?

4) Debbo cambiare e/o controllare altro oltre a ciò? Chiaramente controllo anche il giogo catena, la pressione, pulizia e lubrificazione della stessa e controllo liquido freni. Mi consigliate insomma di controllare/sostituire o comunque fare altri interventi (ricordo 15k km)?

5) Ultima domanda poi vi fatturo la consulenza icon_asd.gif, quando vado eventualmente a controllare e stringere la bullonatura generale con la dinamometrica, debbo mettere qualche sorta di lubrificante tipo grasso al rame sulle zigrinature dei bulloni? O qualche sorta di spray sui contatti elettrici? E' proprio necessario farlo oggi con 15.000 km o posso aspettare l'anno prossimo col desmo in concessionaria?

Vi ringrazio tantissimo icon_smile.gif
 
16218250
16218250 Inviato: 5 Apr 2021 14:06
 

Buon giorno, ti rispondo circa l' uso della dinamometrica e l' olio, per il resto i ducatisti sicuramente ne sapranno più di me. Le viti non vanno ingrassate o oliate se usi la dinamometrica perchè i lubrificanti alterano l' attrito e quindi i valori delle coppie. I dadi di scolo degli oli per questa ragione, li ho sempre stretti a mano, idem i filtri... Lo shell per l' auto è un olio qualità prezzo eccelente, l' ho provato sul mio fuoristrada, è tra l' altro il secondo maggior estrattore di petrolio sul pianeta, il che la dice lunga. Sulle moto non l' ho mai testato, mi piacerebbe capire perchè in molti lo ritengono una seconda scelta.
 
16220617
16220617 Inviato: 17 Apr 2021 13:43
 

chiedo scusa ma spulciando in rete ancora non ho capito la coppia di serraggio della vite scola olio... quella con il magnete... eusa_wall.gif
 
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