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Inviato: 4 Apr 2021 9:19
Oggetto: Dubbi su tagliando fai-da-te Multistrada 950 con 15.000 km
Buongiorno!
Multistrada 950 immatricolata aprile 2018, versione 2017 con frizione a cavo e senza ABS cornering (presa usata pochi mesi fa).
Ora ha 15.000 km precisi, con catena perfetta, vorrei fare il cambio dell'olio in economia da solo, per poi arrivare l'anno prossimo al desmo in concessionaria ovviamente...
Mi sono attrezzato con dinamometrica, chiave a nastro, adattatori, brug, bacinella, due birre e tanta pazienza (sono un neofita).
Volevo chiedervi un parere su alcune cose perché non sono un grande esperto:
1) olio: mi pare di capire che i migliori siano il Motul 7100 e il Bardhal XTC C60 (entrambi 15w50 ovviamente) confermate? Se sì, voi con quale vi siete trovati meglio? Quello della Shell di prima immissione proprio no vero?
2) filtro olio: il classico Hiflo 153 R va bene? O ci può essere di meglio?
3) serraggio della bullonatura generale: oltre al dado i cui NM sono specificati nel libretto, vorrei dare una serrata a tutto il resto (cristo quanti bulloni, vengo da una honda ). A quanto devono essere serrati? Esiste una lista che specifica?
4) Debbo cambiare e/o controllare altro oltre a ciò? Chiaramente controllo anche il giogo catena, la pressione, pulizia e lubrificazione della stessa e controllo liquido freni. Mi consigliate insomma di controllare/sostituire o comunque fare altri interventi (ricordo 15k km)?
5) Ultima domanda poi vi fatturo la consulenza , quando vado eventualmente a controllare e stringere la bullonatura generale con la dinamometrica, debbo mettere qualche sorta di lubrificante tipo grasso al rame sulle zigrinature dei bulloni? O qualche sorta di spray sui contatti elettrici? E' proprio necessario farlo oggi con 15.000 km o posso aspettare l'anno prossimo col desmo in concessionaria?
Vi ringrazio tantissimo