Leggi il Topic


Integra 750 dct - saltellamento in modalità "D"
16215429
16215429 Inviato: 22 Mar 2021 11:44
Oggetto: Integra 750 dct - saltellamento in modalità "D"
 

Buongiorno a tutti, ho cercato ma non sono riuscito a trovare una discussione dedicata: se ho sbagliato indirizzatemi per favore a quella giusta.

La domanda è questa: ho comprato una integra 750 dct del 2014 (ovviamente usata) 35k km circa e tagliandi Honda fatti regolarmente.
Ora se sono in manuale o in "S" non ho davvero nessuna lamentela ma in "D", e specialmente a motore freddo, mi sembra di avere dei problemini.
Non solo le marce le cambia bassissima (addirittura sotto coppia) e quindi quando poi acceleri non ne hai, ma addirittura la moto saltella un po', come quando in macchina hai messo una marcia troppo alta e il motore non ce la fa.
Ho imparato a ignorare i "clac" continui della trasmissione (credo siano normali) ma in sostanza la modalità "D" così per me è inutilizzabile: cioè va bene solo in autostrada, o su una strada un po' aperta, nel traffico mi manda fuori di testa.
Vengo da uno scooterone, quindi altro pianeta, ma comincio ad avere il dubbio che sia qualcosa da sistemare.

Voi cosa dite? é la mappatura normale che è tarata così oppure devo andare dal meccanico? Dipende dal fatto che è ora di cambiare il kit trasmissione?
grazie
 
16215435
16215435 Inviato: 22 Mar 2021 12:43
 

In D le cambiate avvengono a regimi (e velocità) molto bassi, se si accelera "bruscamente" si riscontrano i problemi indicati.
Le marce in D vengono inserite all'incirca a queste velocità:
2° 20Km/h
3° 30Km/h
4° 40/43Km/h
5° 50/55 Km/h
6° 62/66 Km/h

Dopo 35.000Km è molto probabile ci sia anche da sostituire catena, corona e pignone.
Se usurati o con la catena con gioco eccessivo si evidenzia ancora di più lo strattonamento
 
16215440
16215440 Inviato: 22 Mar 2021 12:57
 

Come già detto da dumdum è probabile che tu abbia la catena molle o usurata o entrambe
 
16215462
16215462 Inviato: 22 Mar 2021 14:38
 

Tiro catena e naturalmente verificare usura catena, corona e pignone.
 
16215493
16215493 Inviato: 22 Mar 2021 18:24
 

TEMA64 ha scritto:
Tiro catena e naturalmente verificare usura catena, corona e pignone.



quoto i colleghi...

la mappa D (specialmente su DCT prime versioni) è molto molto conservatrice...troppo...la chiamavano "trattorino" icon_smile.gif

concordo sul controllo trittico catena/pignone/corona...a quei km se è ancora l'originale, è sicuramente finito...di serie montano roba abbastanza scadente.

icon_smile.gif
 
16215498
16215498 Inviato: 22 Mar 2021 19:11
 

Io con la mia nc cambiai il trittico originale proprio a 35.000 km
 
16215513
16215513 Inviato: 22 Mar 2021 20:51
 

Io a 35.800Km icon_wink.gif
 
16215573
16215573 Inviato: 23 Mar 2021 7:27
 

Buongiorno,
vi ringrazio molto per i preziosi consigli e vado dal meccanico a fare il mio dovere.

Dopo anni che leggo questo forum senza essere iscritto devo dire che ci si sente davvero i benvenuti, grazie.
 
16215700
16215700 Inviato: 23 Mar 2021 17:46
 

emanuele2021 ha scritto:
Buongiorno,
vi ringrazio molto per i preziosi consigli e vado dal meccanico a fare il mio dovere.

Dopo anni che leggo questo forum senza essere iscritto devo dire che ci si sente davvero i benvenuti, grazie.



fai controllare bene lo stato del trittico...se è da sostituire, personalmente eviterei di rimontare l'originale...caro e di qualità scarsa...fatti consigliare un buon aftermarket (DID, Regina, Ognibene ecc), consiglio di tenere la rapportatura originale, la centralina DCT mal digerisce le variazioni dei rapporti, alcune persone, che hanno provato ad allungare/accorciare i rapporti, hanno avuto dei malfunzionamenti del cambio perchè la centralina andava in tilt per i dati che riceveva, non previsti dal software.

icon_smile.gif
 
16215718
16215718 Inviato: 23 Mar 2021 19:44
 

Concordo, io ho montato trittico della PBR.
Con rapportatura come l'originale
 
16215787
16215787 Inviato: 24 Mar 2021 7:18
 

ok grazie, ricevuto.
nel frattempo ho prenotato il tagliando di controllo.
vi dirò come va
 
16215788
16215788 Inviato: 24 Mar 2021 7:36
 

emanuele2021 ha scritto:
ok grazie, ricevuto.
nel frattempo ho prenotato il tagliando di controllo.
vi dirò come va



0509_up.gif

attendiamo notizie.


icon_smile.gif
 
16216139
16216139 Inviato: 25 Mar 2021 15:28
Oggetto: Re: Integra 750 dct - saltellamento in modalità "D"
 

emanuele2021 ha scritto:
... ma in "D", e specialmente a motore freddo, mi sembra di avere dei problemini.
Non solo le marce le cambia bassissima (addirittura sotto coppia) e quindi quando poi acceleri non ne hai, ma addirittura la moto saltella un po', come quando in macchina hai messo una marcia troppo alta e il motore non ce la fa.
...

In "D" la sesta viene inserita ad un regime esageratamente basso, io il "D" lo chiamo "Discesa" perché se in sesta a 65/70 km/h incontri non dico una salita, ma un falsopiano ed acceleri, senti il motore che inizia a smadonnare e se il trittico non è fresco o ben tarato il fenomeno si amplifica.
Questa cosa della sesta in "D" la considero un piccolo bug, mai corretto, della nostra moto.
A memoria in "S" (NC 2017) con guida tranquilla la sesta viene inserita a circa 85 km/h, in "D" sarebbe corretto non inserirla sotto i 75 km/h.
Questo piccolo bug rende completamente inutilizzabile la "D" in salita e nelle andature tranquille a 60/70 km/h, in queste situazioni col la "D" quando viene inserita il 90% delle volte ci si trova sottocoppia.
Per la cronaca ho provato più volte Africa Twin DCT e ho notato che in "D" i regimi di cambiata sono praticamente gli stessi della NC, ma lì la "schiena" è un'altra e non ci sono strappi o sottocoppia.
 
16216194
16216194 Inviato: 25 Mar 2021 17:39
Oggetto: Re: Integra 750 dct - saltellamento in modalità "D"
 

Varanco ha scritto:
In "D" la sesta viene inserita ad un regime esageratamente basso, io il "D" lo chiamo "Discesa" perché se in sesta a 65/70 km/h incontri non dico una salita, ma un falsopiano ed acceleri, senti il motore che inizia a smadonnare e se il trittico non è fresco o ben tarato il fenomeno si amplifica.
Questa cosa della sesta in "D" la considero un piccolo bug, mai corretto, della nostra moto.
A memoria in "S" (NC 2017) con guida tranquilla la sesta viene inserita a circa 85 km/h, in "D" sarebbe corretto non inserirla sotto i 75 km/h.
Questo piccolo bug rende completamente inutilizzabile la "D" in salita e nelle andature tranquille a 60/70 km/h, in queste situazioni col la "D" quando viene inserita il 90% delle volte ci si trova sottocoppia.
Per la cronaca ho provato più volte Africa Twin DCT e ho notato che in "D" i regimi di cambiata sono praticamente gli stessi della NC, ma lì la "schiena" è un'altra e non ci sono strappi o sottocoppia.



la D, nel DCT pre 2016, è buona solo per l'autostrada o strade comunque a scorrimento veloce, per risparmiare qualche decilitro di benzina...per il resto
mappa S a vita...trasmissione e motore vi ringrazieranno!

dal 2017 in poi hanno corretto il tiro e migliorato (affinato) il tutto.

icon_smile.gif
 
16216202
16216202 Inviato: 25 Mar 2021 18:16
 

La mia è un ottobre 2017 e la sesta in D la mette a 60/65 kmh. Quindi nn hanno cambiato nulla. Comunque io la uso di più in manuale che altro, a parte nel traffico intenso o in autostrada dove l’automatico è una manna.
 
16216399
16216399 Inviato: 26 Mar 2021 16:47
Oggetto: Re: Integra 750 dct - saltellamento in modalità "D"
 

dragonfly61 ha scritto:
...
dal 2017 in poi hanno corretto il tiro e migliorato (affinato) il tutto.
...


7100 ha scritto:
La mia è un ottobre 2017 e la sesta in D la mette a 60/65 kmh. Quindi nn hanno cambiato nulla.
...


Confermo, non hanno cambiato nulla. La mia è di maggio 2017.
 
16217924
16217924 Inviato: 3 Apr 2021 8:24
Oggetto: Re: Integra 750 dct - saltellamento in modalità "D"
 

emanuele2021 ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho cercato ma non sono riuscito a trovare una discussione dedicata: se ho sbagliato indirizzatemi per favore a quella giusta.

La domanda è questa: ho comprato una integra 750 dct del 2014 (ovviamente usata) 35k km circa e tagliandi Honda fatti regolarmente.
Ora se sono in manuale o in "S" non ho davvero nessuna lamentela ma in "D", e specialmente a motore freddo, mi sembra di avere dei problemini.
Non solo le marce le cambia bassissima (addirittura sotto coppia) e quindi quando poi acceleri non ne hai, ma addirittura la moto saltella un po', come quando in macchina hai messo una marcia troppo alta e il motore non ce la fa.
Ho imparato a ignorare i "clac" continui della trasmissione (credo siano normali) ma in sostanza la modalità "D" così per me è inutilizzabile: cioè va bene solo in autostrada, o su una strada un po' aperta, nel traffico mi manda fuori di testa.
Vengo da uno scooterone, quindi altro pianeta, ma comincio ad avere il dubbio che sia qualcosa da sistemare.

Voi cosa dite? é la mappatura normale che è tarata così oppure devo andare dal meccanico? Dipende dal fatto che è ora di cambiare il kit trasmissione?
grazie


Ciao, io ho la NC750X DCT che ha lo stesso motore e le stesse difficoltà che hai descritto in modalità D, bene io ho risolto cambiando la corona con una 42 denti ed è tutta un altra cosa icon_wink.gif
 
16221499
16221499 Inviato: 22 Apr 2021 7:50
 

Eccomi,
alla fine sono riuscito a portarla a fare il tagliando.
E' venuto fuori che il kit catena è praticamente nuovo, quindi non me lo hanno cambiato (probabilmente il precedente proprietario non ha messo la fattura tra quelle che ha lasciato nella moto).

Morale: tagliando generale e refresh di tutti i vari liquidi/fluidi e simili, ma nessun intervento di particolare importanza.

La moto mi sembra più fluida: cambia sempre in modo insensato in D, ma saltella di meno ed è meno ruvida alle basse velocità.
Se poi sia solo l'effetto psicologico oppure il fatto che, essendo stata molto ferma, aveva bisogno di essere "lubrificata" non lo so dire, però sono contento.
(Mi sono anche tolto il dubbio di essermi preso una sola, visto che non conoscevo il concessionario)

Adesso mi sparo 12.000km prima del prossimo pit stop.
Appena riaprono le gabbie....
 
16221580
16221580 Inviato: 22 Apr 2021 12:20
 

emanuele2021 ha scritto:
...
E' venuto fuori che il kit catena è praticamente nuovo, quindi non me lo hanno cambiato...
...
La moto mi sembra più fluida: cambia sempre in modo insensato in D, ma saltella di meno ed è meno ruvida alle basse velocità.
...

Forse la catena era un po' lasca e l'hanno tensionata correttamente, la catena lasca provoca saltellamenti e ruvidità ai bassi regimi con marce lunghe.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©