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Posizione del corpo nella guida sportiva del motard
16215239
16215239 Inviato: 21 Mar 2021 12:07
Oggetto: Posizione del corpo nella guida sportiva del motard
 



Salve a tutti, guido da un po’ di tempo una Mito ripotenziata, sportiva per eccellenza, e diciamo che ci ho fatto ormai l’abitudine alla posizione di guida, tant’è che mi diverto un sacco nelle strada di montagna che ormai conosco a memoria, ed qualche volta si gratta anche la saponetta.
Un dubbio che mi assale da un po’ di tempo riguarda un mio amico col cr motardizzato, che ogni volta viene con me. So che la posizione del motard è completamente diversa, l’ho provato, ma ogni volta che quello si mette a piegare mi sembra che stia per scivolare a culo in terra.
Non esce minimamente col corpo e piega come il dannato solo la moto che manco motogp, ed ad ogni curva mi fa venire un infarto. Per quanto possa essere diversa la posizione e tutto il resto, la gomma rimane quella, ed è anche più stretta rispetto alla mia tra l’altro, quindi vorrei sapere un vostro parere se sia sicuro piegare così tanto, anche se in fondo so già la risposta..
 
16215273
16215273 Inviato: 21 Mar 2021 16:09
 

Ciao .
Se usi la funzione "cerca" , troverai molti topic relativi al confronto fra le 2 posture .
Indipendentemente dalla postura , il concetto di base è che sarebbe sempre meglio piegare il meno possibile , sia per una questione di efficacia ( meno inclinazione significa maggior impronta a terra ) , sia per garantirsi un maggior margine di controllo.
Chi si inserisce "a vita persa" , come sembra fare il tuo amico , pur se probabilmente abbastanza dotato di buona sensibilità di guida , tende costantemente a sollecitare il pneumatico anteriore .
In parole povere , è probabile che sia costantemente vicino al limite di aderenza dell' avantreno .
Questa tecnica paga in inserimento , ma comporta maggiori rischi rispetto a chi predilige mantenere maggior margine in tale contesto , a favore della successiva uscita/accelerazione .
Un avantreno che "prende sotto" è sempre e comunque meno gestibile di un retrotreno che scivola .
Questo concetto è tanto più valido quanto più si sale di cilindrata/cavalleria , dove è sempre meglio dare la precedenza ad uscite efficaci e ben gestibili , piuttosto che ad inclinazioni ad effetto e/o velocità di percorrenza relativamente elevate .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16215296
16215296 Inviato: 21 Mar 2021 20:18
 

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Ruben Xaus, qualche anno fa

doppio_lamp_naked.gif
 
16215299
16215299 Inviato: 21 Mar 2021 20:50
 

Mmm grazie per la risposta, comunque per capirci meglio la guida del mio compare è praticamente la stessa che si vede nei classici video su Youtube del tipo “tm smr vs ktm exc” dove scannano nei passi di montagna piegando interamente solo la moto.
Ma io una cosa mi chiedo: è possibile replicare la guida della sportiva su un motard? Intendo spostandosi dalla sella con il corpo ed usando quest’ultimo per “virare” invece di buttare giù la moto a terra, e tutto questo in modo più vantaggioso in termini di cronometro (di sicurezza era sottinteso) rispetto all’altro stile di guida?
 
16215300
16215300 Inviato: 21 Mar 2021 20:53
 

Beh lombrico quello è tutto un’altro stile di guida 😂😂😂, Xaus sta in sbk, ma fidati che comunque mi sembra molto più sicuro quello che sta facendo lui in questa foto rispetto a come guida il mio amico
 
16215303
16215303 Inviato: 21 Mar 2021 21:35
 

Cagivamit ha scritto:
Mmm grazie per la risposta, comunque per capirci meglio la guida del mio compare è praticamente la stessa che si vede nei classici video su Youtube del tipo “tm smr vs ktm exc” dove scannano nei passi di montagna piegando interamente solo la moto.
Ma io una cosa mi chiedo: è possibile replicare la guida della sportiva su un motard? Intendo spostandosi dalla sella con il corpo ed usando quest’ultimo per “virare” invece di buttare giù la moto a terra, e tutto questo in modo più vantaggioso in termini di cronometro (di sicurezza era sottinteso) rispetto all’altro stile di guida?



Nelle competizioni di motard se ne vedono di tutti i colori .
Soprattutto in quelle dove non vi è il tratto sterrato , chi ha un back-ground velocistico cerca di guidare come ha sempre fatto : bacino e corpo interni , slider che tasta l' asfalto .
Mentre chi viene da precedenti esperienze agonistiche in fuoristrada , "piega la moto sotto" , mantenendo il corpo più verticale possibile .
Sembrerebbe che la postura da velocista paghi molto sul veloce , mentre quella da fuoristrada sul lento .
Perciò si , è possibile adottare la postura da velocista su un motard .
Ma è anche vero , almeno in parte , il contrario .
Ho frequentato per parecchi anni l' ambiente delle cronoscalate , prima da pilota , poi come assistente tecnico .
E anche con le sportive , sul lento , a volte si vedono piloti che "piegano sotto la moto" , più o meno come si fà in fuoristrada .
Soprattutto nei tornanti relativamente stretti , si tende ad adottare una traiettoria molto "spezzata" , in modo da rimanere piegati meno tempo possibile .
In questo contesto , alcuni trovano molto efficace la postura menzionata , in quanto garante di un buon controllo del mezzo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16215315
16215315 Inviato: 21 Mar 2021 22:47
 

Grazie mille del chiarimento Ansetup, davvero molto esaustivo e vedo che ne capisci un sacco. Detto questo i dilemmi del topic sono stati svelati, quindi buona serata e buona guida 🙏🏻
 
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