Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Rondella di rame vite cambio olio [va sempre sostituita?]
16213770
16213770 Inviato: 13 Mar 2021 2:05
Oggetto: Rondella di rame vite cambio olio [va sempre sostituita?]
 



Ciao a tutti! Quando fate un cambio olio alla vostra moto cambiate sempre la rondella di rame della vite dell'olio?
 
16213776
16213776 Inviato: 13 Mar 2021 8:55
 

Quella rondella di rame è la guarnizione: va cambiata ogni volta perchè fa tenuta schiacciandola; usarla più volte non è consigliato, il rischio che ci possano essere trafilaggi di olio non vale il costo della guarnizione.
 
16213778
16213778 Inviato: 13 Mar 2021 9:11
Oggetto: Re: Rondella di rame vite cambio olio
 

Minoofftewal ha scritto:
Ciao a tutti! Quando fate un cambio olio alla vostra moto cambiate sempre la rondella di rame della vite dell'olio?


Come già detto la risposta è sì.

C'è da dire che se per una volta la riutilizzi, a patto di mettere la pasta sigillante nera ad alte temperature per motori, non succede nulla. Io un inverno mi ero scordato di prenderla e quando mi sono trovato lì la domenica a fare il tagliando avendo la pasta ho usato quella. Non ha mai perso una goccia d'olio fino al tagliando successivo.
Detto questo, costa così poco che non cambiarla apposta per "risparmiare" è da sciocchi.
 
16213779
16213779 Inviato: 13 Mar 2021 9:26
 

C'è chi la cambia, e chi no.

Di solito i secondi li riconosci per le macchioline che lasciano sotto la moto quando parcheggiano.

icon_asd.gif

Io poi vado oltre, non solo cambio la rondella com'è giusto che sia, ma avendo avuto problemi di perdite improvvise per colpa di una filettatura smembrata (le gioie delle moto usate icon_rolleyes.gif ) ho preso l'abitudine di aggiungere un leggerissimo velo di pasta grigia sul filetto. Una mano santa 0509_up.gif

(Threebond 1215, quella che di solito si trova rimarchiata Ducati per capirci)
 
16213786
16213786 Inviato: 13 Mar 2021 10:04
 

Mettere la pasta sigillante sul filetto non mi sembra il massimo... Se ci si trova un filetto rovinato ok, a patto di lasciarla asciugare prima di mettere l'olio nel motore.
 
16213796
16213796 Inviato: 13 Mar 2021 12:03
 

Come hanno già detto, è sempre meglio cambiarla.

Ammetto però che mi è capitato di lasciare la vecchia e non ho mai riscontrato problema alcuno.
 
16213804
16213804 Inviato: 13 Mar 2021 14:03
 

Dipende, ci sono quelle toroidali di rame che si schiacciano e quindi si rovinano. Poi ci sono quelle piane che possono essere riutilizzate se non sono eccessivamente rigate. Sulla vecchia peugeot 106 di mio nonno c'e' il tappo dell' olio con la rondella piana e non e' mai stata cambiata da 25 anni. I tagliandi sono sempre stati fatti da me, e dalla coppa non ha mai perso neanche una goccia d'olio. 0509_up.gif
 
16213806
16213806 Inviato: 13 Mar 2021 14:16
 

Mai cambiato la rondella di rame. Un paio di volte sarebbe stato necessario perché graffiata ma, non avendola presa prima del cambio olio e non volendo attendere col mezzo senza olio, ho sempre ovviato con sigillanti vari.

Al prossimo cambio olio della F650ST, però, cambierò le rondelle di rame perché le ho acquistate in anticipo e finalmente ritengo sia giunto il momento di provare l'ebbrezza del lusso delle rondelle nuove. icon_smile.gif
 
16213816
16213816 Inviato: 13 Mar 2021 15:39
 

Io di solito la cambio sempre ma mi è capitato di non averla e non ha mai trafilato olio l accortezza è quella di montarla al contrario.
 
16213823
16213823 Inviato: 13 Mar 2021 17:38
 

FireFox152 ha scritto:
Mettere la pasta sigillante sul filetto non mi sembra il massimo
Quella pasta nello specifico non crea problemi, posso assicurartelo. Non rimane collosa, anzi, forma una specie di OR che viene via col dito (guantato) quando levi il tappo.

Ribadisco comunque, è uno scrupolo extra mio; non è una procedura standard, né una cosa necessaria. È una sicurezza in più icon_smile.gif

Tornando sul discorso rondella: quando se ne ha una nuova sottomano, consiglio di andare da un ricambista e chiedere se ne ha qualcuna con le stesse quote. Ne compri cinque, dieci, quelle che credi e te le tieni di scorta. Spendi anche meno di una OEM icon_smile.gif
 
16213832
16213832 Inviato: 13 Mar 2021 18:56
 

Sarebbe meglio, ma io ad esempio non le ho mai cambiate sull'auto e moto, e non ho mai avuto perdite.
Io non ho mai girato la rondella perchè preferisco non deformarle, stringo il giusto senza esagerare così preservo le filettature e seguo la curva della rondella preesistente. Invece girandola al contrario avrei paura di creare problemi nel lungo periodo e dovrei aumentare la forza di serraggio.

Sull'auto penso di aver superato i 6 utilizzi consecutivi
 
16213835
16213835 Inviato: 13 Mar 2021 19:21
 

Io mi chiedo perché prendersi 'sto rischio su un oggetto che costa 10 cents eusa_think.gif

È vero che Zio Paperone da 10 centesimi ci ha fatto tre ettari cubici di dollari, ma...
 
16213838
16213838 Inviato: 13 Mar 2021 19:32
Oggetto: Re: Rondella di rame vite cambio olio [va sempre sostituita?]
 

Minoofftewal ha scritto:
Ciao a tutti! Quando fate un cambio olio alla vostra moto cambiate sempre la rondella di rame della vite dell'olio?


se è l'originale di stagno e non è danneggiata puoi anche riusarla, ho sempre fatto così e non ho mai avuto un problema. Il rame invece è un metallo notoriamente bastardo, e se la riusi perderà... succede lo stesso sulle rondelle dei raccordi freno: una volta serrati non puoi più toccarli, se anche solo li smolli e li riserri iniziano a trafilare.

Quindi se hai su una rondella di rame comprala nuova, o se ti trovi in emergenza dovresti risolvere con la tempra negativa, ossia la scaldi col cannello fino a farla diventare rossa e la butti nell'acqua fredda... in questo modo il metallo si rammollisce e la guarnizione può essere riutilizzata.

Aggiungo che in pura teoria non si dovrebbero usare pezzi di rame a contatto con la lega d'alluminio, potrebbero innescare un processo di corrosione galvanica.

ciao

WK
 
16213862
16213862 Inviato: 13 Mar 2021 21:42
Oggetto: Re: Rondella di rame vite cambio olio [va sempre sostituita?]
 

wkowalski ha scritto:
Minoofftewal ha scritto:
Ciao a tutti! Quando fate un cambio olio alla vostra moto cambiate sempre la rondella di rame della vite dell'olio?


se è l'originale di stagno e non è danneggiata puoi anche riusarla, ho sempre fatto così e non ho mai avuto un problema. Il rame invece è un metallo notoriamente bastardo, e se la riusi perderà... succede lo stesso sulle rondelle dei raccordi freno: una volta serrati non puoi più toccarli, se anche solo li smolli e li riserri iniziano a trafilare.

Quindi se hai su una rondella di rame comprala nuova, o se ti trovi in emergenza dovresti risolvere con la tempra negativa, ossia la scaldi col cannello fino a farla diventare rossa e la butti nell'acqua fredda... in questo modo il metallo si rammollisce e la guarnizione può essere riutilizzata.

Aggiungo che in pura teoria non si dovrebbero usare pezzi di rame a contatto con la lega d'alluminio, potrebbero innescare un processo di corrosione galvanica.

ciao

WK


Correttissimo, e quelle in rame si possono "quasi" sempre separare dal tappo!

Invece molte volte quando la rondella é in stagno é crimpata al tappo in fase di assemblaggio del tappo stesso e non si puó sostituire!
Sul tappo di scolo olio motore del mio VW 1.4TSI Twincharger é cosí: ad ogni tagliando oltre ad olio e filtro dovresti sostituire anche l'intero tappo di scolo olio (che sulla punta ha saldato un magnete) che ingloba anche la rondella di tenuta in stagno!

Io da quando ho comprato la macchina nuova, facendomi da subito personalmente i tagliandi (e facendo decadere la garanzia per scelta) ho sostituito il tappo solo il primo tagliando! Ora é da 220.000km che in pratica ho 2 tappi di scolo olio.....ogni tanto li inverto ai tagliandi.....mai perso una goccia di olio!

Per la buona riuscita della cosa ricordatevi una cosa importantissima che potrá sembrare banale a chi é un meccanico di professione (a volte neanche a quellI) ma.......il tappo di scolo dell'olio va serrato con.....LA CHIAVE DINAMOMETRICA.....ALLA GIUSTA COPPIA DI SERRAGGIO!
Il 90% di chi fa cambi olio non lo fa con il risultato di stringere troppo il tappo di scolo dell'olio e andando avanti con i tagliandi il filetto si rovina.....e ció che fa perdere olio non é la rondella non sostituita ma il filetto rovinato in quanto non é stata rispettata la coppia di serraggio corretta!!!
 
16213864
16213864 Inviato: 13 Mar 2021 21:55
 

OT: E' possibile magnetizzare il tappo se non lo è? Mi è venuta ora in mente sta cosa, non ho mai controllato, anche se li ho sempre trovati puliti (magari proprio perchè non lo erano).
 
16213868
16213868 Inviato: 13 Mar 2021 22:28
Oggetto: Re: Rondella di rame vite cambio olio [va sempre sostituita?]
 

Venturer ha scritto:
il tappo di scolo dell'olio va serrato con.....LA CHIAVE DINAMOMETRICA.....ALLA GIUSTA COPPIA DI SERRAGGIO!
Pulendo strabene i filetti di tappo e coppa, altrimenti quando la chiave fa lo scatto il tappo riesce comunque a stringersi un cicinin di troppo.

Non roba da rovinare la coppa lì per lì, ma dài e dài...
 
16213908
16213908 Inviato: 14 Mar 2021 9:04
 

cuneoman ha scritto:
OT: E' possibile magnetizzare il tappo se non lo è? Mi è venuta ora in mente sta cosa, non ho mai controllato, anche se li ho sempre trovati puliti (magari proprio perchè non lo erano).


Si, é possibile magnetizzarlo leggermente se é di ferro avvicinandolo a un magnete molto potente tipo un magnete al neodimio, é un fenomeno fisico ma comunque....la forza attrattiva che andresti a generare sarebbe in ogni caso estremamente ridotta rispetto a quella di un magnete vero e proprio.....e quidi praticamente inutile!

Come scrivevo i tappi che sono "magnetizzati" non sono semplicemente magnetizzati ma incorporano proprio un magnete al loro interno (sul tappo Volkswagen é proprio "saldato" sulla punta e annegato dentro lo stagno).

Se volessi cimentarti potresti provare a saldarne uno tu sulla punta ma devi essere molto bravo e preciso nella saldatura per evitare che si stacchi!
 
16213934
16213934 Inviato: 14 Mar 2021 14:27
 

Non penso che in coppa ci siano così tante turbolenze, sui tappi di auto dovrebbe restare attaccato al bullone di serraggio... Mentre sulla moto il mio è molto più piccolo e non penso sia molto fattibile, dovrei mettere una calamita davvero piccola e in modo molto preciso.

Diciamo più che altro che potrei controllare al primo tagliando, per ora li ho sempre trovati puliti ma se non sono magnetizzati è ovvio!

Grazie per la risposta, fine OT.
 
16213947
16213947 Inviato: 14 Mar 2021 19:11
 

Io non cambio le rondelle non per il costo, bensì perché odio discutere coi negozianti e ogni volta che chiedo un ricambio passo più tempo in negozio che a fare il tagliando e spesso non so in anticipo che rondella mi serve, quindi non la cambio. Una volta sono riuscito a ordinarle online e quindi ora le ho e le cambierò, se mi ricorderò dove le ho riposte in garage.

Invece sulla BMW ho il tappo olio della coppa (ne ha due di tappi di scolo, uno sul telaio) col magnete in punta. Ma volendo magnetizzare un tappo si può sempre incollare un magnete dal lato del dado. Col tempo il campo magnetico dovrebbe crescere. Lo faccio spesso coi cacciavite. Li lascio appesi a un magnete, così diventano anche loro debolmente magnetizzati e le viti cadono meno frequentemente.
 
16213950
16213950 Inviato: 14 Mar 2021 20:07
 

Canyon_500 ha scritto:
Io non cambio le rondelle non per il costo, bensì perché odio discutere coi negozianti e ogni volta che chiedo un ricambio passo più tempo in negozio che a fare il tagliando e spesso non so in anticipo che rondella mi serve, quindi non la cambio. Una volta sono riuscito a ordinarle online e quindi ora le ho e le cambierò, se mi ricorderò dove le ho riposte in garage.

Invece sulla BMW ho il tappo olio della coppa (ne ha due di tappi di scolo, uno sul telaio) col magnete in punta. Ma volendo magnetizzare un tappo si può sempre incollare un magnete dal lato del dado. Col tempo il campo magnetico dovrebbe crescere. Lo faccio spesso coi cacciavite. Li lascio appesi a un magnete, così diventano anche loro debolmente magnetizzati e le viti cadono meno frequentemente.


Dipende dalle marche comunque.

Io sulla Daihatsu Terios (auto) che ho quando cambio il filtro olio.....con il filtro olio nuovo mi danno nella confezione anche la rondellina del tappo olio......e non solo con i filtri originali Daihatsu ma anche con quelli aftermarket (di solito metto uso la marca Japanparts)

Sul Kawa invece non ho mai cambiato la rondella......a essere sincero credo sia la rondella originale di prima installazione del 1985 (sono serio).....e non ha mai perso una goccia......in realtá perdeva olio da una mini coppa sotto il turbo ma il problema era l'o ring deteriorato!

@cuneoman.....la devi "saldare" la calamita sulla punta del tappo! Sul tappo Volkswagen c'é letteralmente un piccolo "cono" di stagno" dentro al quale é affogata la calamita! Se ci metti una massa di stagno sulla punta del tappo con dentro una piccola calamita vedrai che non si stacca neanche se la moto dovesse diventare un panino di lamiere...ma la saldatura deve essere fatta a regola d'arte!
 
16213958
16213958 Inviato: 14 Mar 2021 21:11
 

Scusa, ma la saldatura a stagno non regge le temperature dell'olio motore...
comunque era solo una curiosità, perchè credevo che magnetizzare il bullone (come si fa per i cacciaviti) non fosse sufficiente come potenza. Avevo anche pensato di magnetizzare il bullone da sotto, ma anche il blocco motore è di metallo quindi penso servirebbe a poco.

Ma era solo una curiosità, direi che l'OT può finire qui.
E sulle rondelle alla fine mi sembra che....Ognuno fa come crede! icon_asd.gif

Penso che alla fine se non ci sono perdite e si tiene sempre tutto sotto controllo (come quasi tutti noi sulla moto), il problema non sussiste e sia più una cosa mentale e soggettiva.
Io ad esempio ho la dinanometrica ma questo bullone preferisco stringerlo a mano e "sentirlo". Sarà anche perchè ho sempre fatto così e ci ho fatto la mano, se magari dovessi iniziare adesso potrebbe essere diverso.
 
16213966
16213966 Inviato: 14 Mar 2021 22:22
 

cuneoman ha scritto:
Scusa, ma la saldatura a stagno non regge le temperature dell'olio motore...
comunque era solo una curiosità, perchè credevo che magnetizzare il bullone (come si fa per i cacciaviti) non fosse sufficiente come potenza. Avevo anche pensato di magnetizzare il bullone da sotto, ma anche il blocco motore è di metallo quindi penso servirebbe a poco.

Ma era solo una curiosità, direi che l'OT può finire qui.
E sulle rondelle alla fine mi sembra che....Ognuno fa come crede! icon_asd.gif

Penso che alla fine se non ci sono perdite e si tiene sempre tutto sotto controllo (come quasi tutti noi sulla moto), il problema non sussiste e sia più una cosa mentale e soggettiva.
Io ad esempio ho la dinanometrica ma questo bullone preferisco stringerlo a mano e "sentirlo". Sarà anche perchè ho sempre fatto così e ci ho fatto la mano, se magari dovessi iniziare adesso potrebbe essere diverso.


La saldatura a stagno non regge alle temperature dell'olio motore? icon_neutral.gif

Il punto di fusione dello stagno é circa 230gradi......e dipende dal tipo di stagno a seconda della quantitá di stagno che c' é dentro......alcuni stagni per saldature non si liquefanno sotto i 300gradi!!!!

Se la temperatura dell'olio motore arriva giá a 140gradi in un motore di serie sei quasi al limite! In Formula 1 puó raggiungere i 180 gradi ma non va oltre!!!! In motogp credo sia un po' piú bassa!
Perché una saldatura non reggerebbe alla temperatura dell'olio motore? icon_mrgreen.gif

Ribadisco che sul tappo di scolo olio Volkswagen anche se la saldatura é "industriale" non hanno fatto altro che farci cadere sopra un "gocciolone" di stagno dove dentro é affogato il magnete....
 
16213967
16213967 Inviato: 14 Mar 2021 22:25
 

Comunque stiamo parlando di nulla....

Ci sono i tappi "aftermarket" (quindi non ufficiali delle case) che nascono giá con le calamite incorporate!!!

Per tutte le marche

Eccoti servito...basta comprarne uno! icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Ebay.it
 
16213968
16213968 Inviato: 14 Mar 2021 22:39
 

E se proprio vuoi fare 31.......

Tappo olio con rubinetto di scolo.....non devi neanche svitarlo per far uscire l'olio!

Ezoildrainvalve.com

Sistema brevettato......30$ di tappo......se ti fidi......rientri nell'investimento dopo 30 tagliandi! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©