cuneoman ha scritto:
Scusa, ma la saldatura a stagno non regge le temperature dell'olio motore...
comunque era solo una curiosità, perchè credevo che magnetizzare il bullone (come si fa per i cacciaviti) non fosse sufficiente come potenza. Avevo anche pensato di magnetizzare il bullone da sotto, ma anche il blocco motore è di metallo quindi penso servirebbe a poco.
Ma era solo una curiosità, direi che l'OT può finire qui.
E sulle rondelle alla fine mi sembra che....Ognuno fa come crede!
Penso che alla fine se non ci sono perdite e si tiene sempre tutto sotto controllo (come quasi tutti noi sulla moto), il problema non sussiste e sia più una cosa mentale e soggettiva.
Io ad esempio ho la dinanometrica ma questo bullone preferisco stringerlo a mano e "sentirlo". Sarà anche perchè ho sempre fatto così e ci ho fatto la mano, se magari dovessi iniziare adesso potrebbe essere diverso.
La saldatura a stagno non regge alle temperature dell'olio motore?
Il punto di fusione dello stagno é circa 230gradi......e dipende dal tipo di stagno a seconda della quantitá di stagno che c' é dentro......alcuni stagni per saldature non si liquefanno sotto i 300gradi!!!!
Se la temperatura dell'olio motore arriva giá a 140gradi in un motore di serie sei quasi al limite! In Formula 1 puó raggiungere i 180 gradi ma non va oltre!!!! In motogp credo sia un po' piú bassa!
Perché una saldatura non reggerebbe alla temperatura dell'olio motore?
Ribadisco che sul tappo di scolo olio Volkswagen anche se la saldatura é "industriale" non hanno fatto altro che farci cadere sopra un "gocciolone" di stagno dove dentro é affogato il magnete....