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Inviato: 9 Mar 2021 20:03
Oggetto: Forcella trial: differenze tra gambale sx e dx?
Ciao a tutti. Ho appena fatto revisionare la sospensione anteriore del mio Beta REV3 270. Arrivato a casa, comprimo i gambali a mano, e mi accorgo che il sinistro risponde come mi aspetto, mentre il destro affonda come un burro, e dopo averlo rilasciato si estende solo fino a poco più di metà corsa. Sembra (quasi) che non ci sia dentro una molla... Quando ho smontato i gambali per portarli al sospensionista avevo gia notato la cosa, ma avevo imputato il fenomeno al fatto che il paraolio dx era scoppiato, e nel corrispettivo gambale mancava parecchio olio. Ripensandoci, però, mi rendo conto che è la molla a fare resistenza alla compressione, e non l'olio (si lo so, anche l'olio gioca la sua parte, ma non fa ritornare la forcella in posizione estesa, una volta compressa) Ora, io non ho mai aperto una forcella e non sono un trialista esperto, ma so che i gambali della mia KXF450 rispondono in modo univoco alla compressione a mano, e che contengono una molla ciascuno, e fino ad oggi ho sempre creduto che tutte le forcelle fossero fatte così. Esistono davvero forcelle con una tale differenza di risposta (oltre che meccanica) tra i 2 gambali? da profano, sarei davvero sorpreso di scoprire questa cosa...