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Moto Guzzi V 11 Ballabio [richiesta di aiuto]
16213164
16213164 Inviato: 9 Mar 2021 11:13
Oggetto: Moto Guzzi V 11 Ballabio [richiesta di aiuto]
 

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum e mi presento brevemente:

sono Sergio e sono un felice utente Guzzi dal 2004; amo molto il marchio (al di là delle moto, se così si può dire icon_asd.gif ) e ho da tempo un V11 Ballabio (il mio esordio con l'Aquila è stato con una Breva 750).

Qualche tempo fa ho iniziato ad avere problemi con il V11: mentre viaggiavo (in salita, passo più che tranquillo) il motore ha iniziato a 'singhiozzare' vistosamente, come per una improvvisa mancanza di benzina; in realtà la moto non si è mai fermata e sono riuscito, anche se con molta fatica, ad arrivare a casa, qualche km dopo, con questi continui, evidentissimi buchi.

In questo momento la situazione è analoga: la moto si accedende ma non riesce a "prendere giri", tanto che la partenza è estremamente difficoltosa e, fatti anche pochi metri, l'erogazione continua a presentare enormi buchi, rendendo, di fatto, inutilizzabile la moto.

In questo senso non riuscirei a portarla da un meccanico (se non rimorchiata) ma purtroppo in zona non ci sono nemmeno meccanici 'adatti' (tutti quelli a cui ho provato a chiedere, quando hanno sentito "Guzzi", devono evidentemente aver pensato ad una astronave aliena, perché hanno rinunciato "sulla sfiducia" eusa_doh.gif ).

Per questo motivo mi piacerebbe provare a fare qualcosa in autonomia, per capire almeno l'origine del problema e poter fare, eventualmente, richieste più precise ai meccanici di cui sopra.

Da qui la mia richiesta di aiuto al forum: con le mie conoscenze attuali, pescando un po' da "documentazione in rete", non sono riuscito ad arrivare a nulla di utile e, senza una "guida", temo di fare ancora più confusione; purtroppo non ho una esperienza tale da poter fare una diagnosi mirata ma penso di avere sufficiente manualità/strumenti a disposizione (compreso cavo di diagnostica + GuzziDiag) per poter fare le verifiche che mi doveste suggerire, per poi riportarvele e provare ad indirizzare in modo un po' più 'strutturato' la ricerca del problema.


Ringrazio tutti per l'attenzione e per l'eventuale disponibilità

Buona giornata
Sergio
 
16213172
16213172 Inviato: 9 Mar 2021 11:43
 

Se si tratta di un problema di elettronica penso che purtroppo ci sia poco da fare ma dai sintomi che descrivi penso proprio che si tratti del filtro della benzina otturato io inizierei a smontare il serbatoio e togliere la pompa della benzina e sostituire il relativo filtro ovviamente dando un occhiata dentro al serbatoio per scongiurare eventuale ruggine o detriti che possano nuovamente intasare il filtro.
 
16213184
16213184 Inviato: 9 Mar 2021 12:53
 

Ciao ,
ho avuto un difetto simile a quello che tu descrivi, ben due volte...
Io ho la California Vintage ma credo che questo che ora ti scrivo valga anche per la tua.
Prima volta : tubo della benzina che "all'interno" del serbatoio collega il corpo pompa al filtro e poi all'uscita:
tubo rotto e qundi no benza al motore...
Seconda volta (stesso sintomo della tua) : benzinaio da mettere in galera..serbatoio con morchia e strana sostanza oleosa che ha intasato il filtro

Sicuramente segui il consiglio di vale5.0 e inizia a smontare il serbatoio, svuotalo e vedi come è la benzina.
Smonta la pompa e controlla l'integrità dei tubi e tanto che ci sei verifica il filtro.

Facci sapere !

doppio_lamp.gif
 
16213201
16213201 Inviato: 9 Mar 2021 14:17
 

Grazie per le risposte, ragazzi!

Inizierò sicuramente con la 'revisione' del serbatoio, allora; a risentirci presto con il risultato icon_smile.gif

Buona giornata
Sergio
 
16213209
16213209 Inviato: 9 Mar 2021 15:12
 

se ha vari sensori come le auto potresti col tester passare anche quelli. sensore posizione albero motore ad esempio.
 
16213328
16213328 Inviato: 10 Mar 2021 9:31
 

Ciao,

sensori ce ne sono di sicuro; purtroppo questo è proprio quel tipo di attività (per quanto ragionevole nell'ottica di una 'revisione generale') che non riuscirei a fare in autonomia, senza guida...

Per il momento proverò a muovermi nella direzione 'serbatoio', che sembra alla mia portata e, mal che vada, dovrebbe comunque farmi smarcare una delle possibili cause del problema (facendo un po' di pulizia che non guasta mai, direi icon_asd.gif )

Grazie, buona giornata
 
16214197
16214197 Inviato: 16 Mar 2021 0:02
 

Visto che sei a smontare cambia anche i filtri ( benza e Aria ), poi se non ricordo male la tua dovrebbe avere il carburatore se cosi' magari e' sporco lo spillo o il filtrino.
 
16214217
16214217 Inviato: 16 Mar 2021 9:37
 

Paolol61 ha scritto:
Visto che sei a smontare cambia anche i filtri ( benza e Aria ), poi se non ricordo male la tua dovrebbe avere il carburatore se cosi' magari e' sporco lo spillo o il filtrino.


è ad iniezione, per questo ho consigliato di verificare la pompa benzina...se addirittura NON la sente girare direi che partire da lì non è tempo perso....
 
16214554
16214554 Inviato: 17 Mar 2021 14:28
 

Si hai ragione se e' a inizione la pompa e' la prima assime ai filtri da controllare, poi magari anche l'iniettore
 
16214589
16214589 Inviato: 17 Mar 2021 16:07
 

Concordo son i suggerimenti

Filtro benzina sulla pompa

stato dei tubi benzina

e aggiungo

verifica che i manicotti di gomma dell'aria non siano fessurati (sui mezzi "annati" succede perchè la gomma si indurisce e si rompe e l'aria entrando in modo casuale mand ain crisi la carburazione)

Di dove sei

Max
 
16214777
16214777 Inviato: 18 Mar 2021 11:09
 

Ciao a tutti

Ho smontato il serbatoio e tirato giù la pompa; in effetti c'era un bel po' di 'bratta', attorno alla base, soprattutto un deposito bianco tipo calcare (proabilmente è entrata acqua nel serbatoio).

Ho pulito per bene tutto, compreso il serbatoio, soffiato con il compressore nei vari tubi e pulito il filtro 'a rete'; nei prossimi giorni dovrei riuscire a cambiare il filtro cartuccia della pompa (non l'ho trovato subito) e a rimettere insieme il tutto.

Il filtro dell'aria e i manicotti sembrano ok.

Vi faccio sapere l'esito delle prove; grazie a tutti per gli interventi


P.S.: sono della provincia di Genova
 
16214781
16214781 Inviato: 18 Mar 2021 11:38
 

Ciao,
Prima di rimontare prova la pompa un paio di secondi...basta girare la chiave e dovrebbe girare, spegni subito, senza benza si rompe la girante.
Meglio se giusto la colleghi ad una batteria con 2 cavi ...ma vedi tu come ti viene più facile.
Dai che te la sei cavata da solo!
eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16214783
16214783 Inviato: 18 Mar 2021 11:49
 

Sergio1973 ha scritto:
P.S.: sono della provincia di Genova


se sei della Provincia di Genova il tuo riferimento è Andrea Natale - Dogghy Garage

max
 
16215878
16215878 Inviato: 24 Mar 2021 12:54
 

Dopo il tuo gentile e ottimistico incoraggiamento, silqua1955, mi risulta ancora più difficile dire che, invece, non è cambiato nulla, purtroppo. eusa_think.gif

Ho completato il lavoro di pulizia con la sostituzione del filtro pompa ma, rimontato il tutto, la moto va male esattamente come prima.

Quello che ho fatto credo rimanga un bel lavoro di 'revisione', comunque utile in assoluto, ma speravo decisamente di vedere qualche miglioramento; sembra quindi che il problema stia altrove...


C'è qualche altro elemento che potrei provare ad esplorare?


@maxmonter
Grazie per la segnalazione; credevo che a Genova, dopo la chiusura dello storico Stagi (e di qualche altro riferimento Guzzi che è rimasto meno sulla piazza), non ci fosse più nessuno ad occuparsi di questo marchio.

Mi piacerebbe ancora provare a risolvere in autonomia ma, non dovessi riuscire, sarebbe comunque una possibilità (a parte il fatto che la moto non è utilizzabile e dovrebbero quindi venirla a prendere, dal momento che disto qualche decina di km da Genova).



Grazie a tutti, ciao
 
16215884
16215884 Inviato: 24 Mar 2021 14:09
 

Sergio

Hai verificato anche i manicotti dell'aria?

Doggy Garage è il vecchio negozio/officina di Stagi con un nuovo proprietario 0509_up.gif
 
16215902
16215902 Inviato: 24 Mar 2021 15:34
 

Citazione:
Hai verificato anche i manicotti dell'aria?

Mi sono sembrati in ordine; sicuramente non ho visto crepe evidenti ma, se è un aspetto molto delicato, controllerò ancora


Citazione:
Doggy Garage è il vecchio negozio/officina di Stagi con un nuovo proprietario

Sì, ho cercato il nome su Google e ho riconosciuto le vetrine... La mia avventura nel mondo Guzzi è iniziata proprio da lì! Vediamo se dovrò andare a conoscere anche questi nuovi proprietari... icon_asd.gif

Ciao, grazie!
 
16215947
16215947 Inviato: 24 Mar 2021 18:33
 

Sergio1973 ha scritto:
Dopo il tuo gentile e ottimistico incoraggiamento, silqua1955, mi risulta ancora più difficile dire che, invece, non è cambiato nulla, purtroppo. eusa_think.gif

Ho completato il lavoro di pulizia con la sostituzione del filtro pompa ma, rimontato il tutto, la moto va male esattamente come prima.

Quello che ho fatto credo rimanga un bel lavoro di 'revisione', comunque utile in assoluto, ma speravo decisamente di vedere qualche miglioramento; sembra quindi che il problema stia altrove...


C'è qualche altro elemento che potrei provare ad esplorare?


@maxmonter
Grazie per la segnalazione; credevo che a Genova, dopo la chiusura dello storico Stagi (e di qualche altro riferimento Guzzi che è rimasto meno sulla piazza), non ci fosse più nessuno ad occuparsi di questo marchio.

Mi piacerebbe ancora provare a risolvere in autonomia ma, non dovessi riuscire, sarebbe comunque una possibilità (a parte il fatto che la moto non è utilizzabile e dovrebbero quindi venirla a prendere, dal momento che disto qualche decina di km da Genova).



Grazie a tutti, ciao


Ciao,
scusa la domanda un pò sciocca, ma la pompa l'hai provata ? icon_lol.gif
gira bene e sputacchia bene la benzina in uscita dal tubetto che và poi agli iniettori ?
Se sì, allora ho toppato alla grande ..scusa... e auguri di pronta guarigione alla tua piccola !!
doppio_lamp.gif
 
16216053
16216053 Inviato: 25 Mar 2021 9:21
 

Citazione:
scusa la domanda un pò sciocca, ma la pompa l'hai provata

Non l'ho mai provata 'in immersione'; sembrava girare bene e l'ho montata.

Potrei provarla (senza smontarla di nuovo) staccando i tubi iniettori e collegando al loro posto due tubicini da far confluire in una vaschetta?
Ma come dovrebbe uscire, una volta dato contatto? (non ho idea di quale debba essere il flusso...)
Avrebbe senso provare anche qualche avviamento?

Ciao, grazie!
 
16216132
16216132 Inviato: 25 Mar 2021 15:12
 

Sergio1973 ha scritto:
Non l'ho mai provata 'in immersione'; sembrava girare bene e l'ho montata.

Potrei provarla (senza smontarla di nuovo) staccando i tubi iniettori e collegando al loro posto due tubicini da far confluire in una vaschetta?
Ma come dovrebbe uscire, una volta dato contatto? (non ho idea di quale debba essere il flusso...)
Avrebbe senso provare anche qualche avviamento?

Ciao, grazie!


Ciao,
Gira bene il motorino ma la girante potrebbe essere rovinata e mandare poca benzina.
Per la quantità mi diventa difficile risponderti, certo non è una canna dell'acqua aperta...però deve essere pieno e , soprattutto se lo tappi col dito devi sentire la pressione...
Vediamo se qualcuno qui può darti indicazioni più precise.
Se hai letto il modello di pompa, magari trovi dei valori di portata e pressione su internet.
Saluti,
 
16216792
16216792 Inviato: 29 Mar 2021 8:52
 

Ciao,

dalle prove che ho fatto con i tubi staccati mi pare che la pompa porti benzina regolarmente e con pressione, sia al momento dell'attivazione, sia provando a fare qualche avviamento.

Immagino di dire una ovvietà ma, giusto per descrivere tutti gli elementi, tutto questo avviene solo da 'tubo rosso'; perché, stando allo schema della pompa, il 'tubo bianco' è quello del ritorno dell'impianto, corretto?

A proposito di schema: osservando gli elementi che formano il corpo pompa ho notato che uno di questi è il regolatore di pressione. Questo componente, quando ho fatto pulizia, presentava un po' di ruggine (dal foro in alto ne è uscita, anche 'in foglie', soffiando con il compressore).
E' un elemento da tenere in considerazione? Se fuzionasse male potrei avere i problemi che ho descritto?

In caso contrario, se davvero la parte benzina fosse in ordine, c'è qualche altra zona su cui iniziare a fare delle indagini?

Ciao e grazie ancora
 
16217047
16217047 Inviato: 30 Mar 2021 7:55
 

Cambia il regolatore di pressione, se aveva ruggine forse e' andato e quindi non regola il flusso carburante in maniera corretta, ergo otroppa pressione o poca.
Dopo quello mi sa' che resta solo l'iniettore del carburante che forse vista la ruggine in giro si e' otturato.
 
16217084
16217084 Inviato: 30 Mar 2021 10:18
 

Ok, quindi potrebbe essere quello...

Allora inizio a fare qualche ricerca per capire disponibilità e costo di questo pezzo.

Gli iniettori, in caso, possono essere puliti senza rischiare di fare danni?


Ciao e grazie
 
16217642
16217642 Inviato: 1 Apr 2021 22:31
 

Non sono aggiornato ma non dovrebbero costare cari sui 50 l'uno
 
16219758
16219758 Inviato: 13 Apr 2021 9:02
 

Ciao a tutti,

dopo qualche difficoltà sono tornato lavorare sulla moto e ho provato a smontare il regolatore di pressione (che, in effetti, presenta ruggine al suo interno, molla compresa).

Il pezzo è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho provato a fare un po' di ricerche sul web ma, in riferimento a Guzzi V11 non trovo nulla di 'esteticamente' simile; per Guzzi 1100 iniezione, ad esempio, trovo qualcosa tipo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Riferito ad altre moto (es. Aprilia, che so aver montato, in quegli anni, pezzi 'in comune' con Guzzi) ho trovato invece qualcosa di molto più simile, tipo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora: la cosa che salta all'occhio, in quest'ultimo, è l'assenza del 'beccuccio' laterale... Ha una utilità pratica, in questo caso? Forse, in altre configurazioni, serve per collegare un tubicino?

Se fosse adatto alla mia moto, dovrei badare solo alla taratura riferita alla pressione?
Nella V11 dovrebbe essere di 3 bar, se non ho capito male; stranamente non sono riuscito a trovare questa informazione sul manuale di officina...


Grazie a tutti per l'attenzione

Ciao
 
16220015
16220015 Inviato: 14 Apr 2021 9:39
 

Sergio1973 ha scritto:
Ciao a tutti,

dopo qualche difficoltà sono tornato lavorare sulla moto e ho provato a smontare il regolatore di pressione (che, in effetti, presenta ruggine al suo interno, molla compresa).

Il pezzo è questo
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ho provato a fare un po' di ricerche sul web ma, in riferimento a Guzzi V11 non trovo nulla di 'esteticamente' simile; per Guzzi 1100 iniezione, ad esempio, trovo qualcosa tipo
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Riferito ad altre moto (es. Aprilia, che so aver montato, in quegli anni, pezzi 'in comune' con Guzzi) ho trovato invece qualcosa di molto più simile, tipo
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ora: la cosa che salta all'occhio, in quest'ultimo, è l'assenza del 'beccuccio' laterale... Ha una utilità pratica, in questo caso? Forse, in altre configurazioni, serve per collegare un tubicino?

Se fosse adatto alla mia moto, dovrei badare solo alla taratura riferita alla pressione?
Nella V11 dovrebbe essere di 3 bar, se non ho capito male; stranamente non sono riuscito a trovare questa informazione sul manuale di officina...


Grazie a tutti per l'attenzione

Ciao


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