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Consigli acquisto honda cb 650f 2017 con scarico MIVV
16212921
16212921 Inviato: 8 Mar 2021 10:09
Oggetto: Consigli acquisto honda cb 650f 2017 con scarico MIVV
 



Salve a tutti, avevo aperto un precedente topic relativo all'acquisto di un Suzuki gsr 600 del 2007 ma, girando e ponderando, sono arrivato alla conclusione che con qualcosina in più potrei prendermi una moto tendente al nuovo.

Così la mia attenzione si è volta verso un Honda CB 650F del 2017 con 8k km certificati, ancora in garanzia legale, tenuta da vero amatore. La moto monta scarico MIVV (dovrebbe essere un OVAL inox), portatarga in alluminio e frecce led.

Domanda: visto che quest'anno dovrebbe fare la prima revisione, avrei problemi con quello scarico? Ovviamente mi dà anche lo scarico originale, ma la domanda mi sorge spontanea.

Il prezzo della moto, dati gli accessori inclusi, la tenuta maniacale e i due cavalletti anche loro inclusi, per 5k eu mi sembra che ci stia.

Grazie in anticipo per le risposte.
 
16212942
16212942 Inviato: 8 Mar 2021 10:56
 

se lo scarico è omologato e ti da il certificato, non ci sono problemi, la revisione la passi per forza.
comunque fatti dare l'originale, serve sempre.
non conosco le quotazioni del modello in questione, ma se è sempre stata ben curata è molto importante, più dei km percorsi.
 
16212944
16212944 Inviato: 8 Mar 2021 10:58
 

Ciao,
sicuramente sarebbe meglio vedere com'è fatto perchè facendo una rapida ricerca sul sito della MIVV con i dati della moto, sembrerebbe che l'impianto di scarico OVAL sia un completo e sia omologato solo se è stato dotato di catalizzatore; quindi se il catalizzatore c'è sei a posto, mentre se il foglio di omologazione c'è ma il cat no, vale zero.

Poi il mondo è bello perchè avariato... no aspè com'era? icon_asd.gif

Comunque troverai sicuramente chi "furbescamente" ti farà passare la revisione tranquillamente anche senza cat, chi invece ti dirà che così non si può fare, chi invece sa solo che le moto hanno due ruote e quindi se passa i fumi anche senza cat (può succedere) allora è regolare.

P.S. C'è chi sostiene che l'impianto di scarico sia da sottoporre a visita e prova, ma senza entrare in tecnicismi da burocrati che spesso neanche le FdO sanno come applicare correttamente, in realtà se è tutto omologato, si è molto tolleranti su questo e vai senza pensieri.

Il prezzo, per me ci sta tutto. Considerato che lo scarico lo potresti anche rivendere e rimettere l'originale o prendere quello che ti piace di più.
 
16212974
16212974 Inviato: 8 Mar 2021 12:19
 

Lo scarico originale me lo dà, già visto, tenuto ben impacchettato nello scatolo dello scarico MIVV, quindi ad extremis lo rimonto però visto che ho quel valore aggiunto dello scarico after market, preferirei tenerlo icon_asd.gif

Come prezzo anche io credo ci stia, ha comunque un bel tot di optional che da soli ad una millata arrivano. Grazie mille per le risposte ragazzi!
 
16212977
16212977 Inviato: 8 Mar 2021 12:24
 

non fartela scappare allora!!! per curiosità, di che colore?
e buona moto nuova!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16212985
16212985 Inviato: 8 Mar 2021 12:49
 

Rossa e nera. Già bloccata ieri, devo solo andare con un meccanico a vederla per scrupolo di coscienza (non ce ne sarebbe bisogno, frulla un'amore e il venditore si aspettava già il meccanico quando sono andato a vederla ed è convinto che mi griderà di prenderla subito, ma la coscienza me lo impone icon_asd.gif ) e ho concluso, ma il proprietario ha già levato l'annuncio. Vi aggiorno appena concludo tutto e la porto a casa icon_biggrin.gif
 
16212999
16212999 Inviato: 8 Mar 2021 14:47
 

Guardando sul sito MIVV per un'Honda CB 650 f del 2017 mette due oval: titanio e carbonio. Non c'è l'inox e non so perché. Comunque dice che sono perfettamente omologati e in regola, se il proprietario ha avuto l'accortezza di installare anche il catalizzatore venduto a parte.
 
16213739
16213739 Inviato: 12 Mar 2021 22:52
 

Come promesso, vi presento la piccolina!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Presa oggi e niente, sono follemente innamorato. Voglio solo che arrivi st estate e farmi un bel road trip.
 
16213741
16213741 Inviato: 12 Mar 2021 23:14
 

Pikappa91 ha scritto:
Come promesso, vi presento la piccolina!Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Presa oggi e niente, sono follemente innamorato. Voglio solo che arrivi st estate e farmi un bel road trip.


Molto bella, complimenti! 0509_doppio_ok.gif

Però come sospettavo... Dove sarebbe il catalizzatore? eusa_think.gif
Il classico "barilotto" non mi sembra di vederlo, attento in caso di controllo su strada.
 
16213743
16213743 Inviato: 12 Mar 2021 23:45
 

Non c'è il catalizzatore, me l'ha confermato oggi icon_asd.gif icon_asd.gif ma ho comunque lo scarico originale completo e una zona rossa da lunedì, vedrò un po' se ponderare per acquistare il catalizzatore o rimontare l'originale e vendere il mivv, ma secondo me in ogni caso ci sono andato potenzialmente a guadagnare.

P.S. il sound comunque è da paura icon_asd.gif
 
16213787
16213787 Inviato: 13 Mar 2021 10:07
 

Pikappa91 ha scritto:

P.S. il sound comunque è da paura icon_asd.gif


Su quello non avevo dubbi, io ho avuto la vecchia Hornet con lo scarico completo Leovince e... ragazzi, se urlava! 0509_campione.gif

Lì però il barilottino, che poi non so quanto potesse catalizzare, l'avevo messo per non avere rogne. icon_asd.gif
 
16213905
16213905 Inviato: 14 Mar 2021 7:10
 

Mi è venuto un leggero dubbio: non avendo il catalizzatore, la moto dovrebbe aver subito una regolazione della mappatura della centralina giusto? Cosa dovrei controllare per essere certo della buona e corretta installazione dello scarico (cat a parte)? Non ha scoppi di ritorno la moto, questo ve lo dico in anticipo e ovviamente il meccanico di fiducia se ne sarebbe accorto ma questo domanda specifica ho scordato di farla al venditore icon_rolleyes.gif
 
16213912
16213912 Inviato: 14 Mar 2021 9:40
 

Pikappa91 ha scritto:
Mi è venuto un leggero dubbio: non avendo il catalizzatore, la moto dovrebbe aver subito una regolazione della mappatura della centralina giusto? Cosa dovrei controllare per essere certo della buona e corretta installazione dello scarico (cat a parte)?


L'unico modo è chiederlo al venditore.

Comunque la mappa dedicata o la centralina aggiuntiva tipo Dynojet o Rapidbike è sempre buona pratica in caso di scarico completo, mentre è praticamente obbligatoria in caso di scarico E filtro sportivo.

Se usi la moto solo nel tempo libero e senti che va bene, io il discorso mappa lo lascerei stare.
 
16213913
16213913 Inviato: 14 Mar 2021 9:53
 

Diciamo che vorrei utilizzarla quasi come mezzo principale, per questo vorrei che il motore fosse trattato in funzione della sua sicurezza e durabilità nel tempo. Magari più tardi questa domanda al volo la faccio all'ex proprietario, ma in caso di assenza di mappatura/centralina, cosa potrebbe comportare con l'uso prolungato? Perché onestamente starei optando magari di acquistare il cat dal sito della mivv e farlo montare (rimettere lo scarico originale no, è troppo bello il sound di questo)
 
16213923
16213923 Inviato: 14 Mar 2021 11:21
 

Piccolo update, ho sentito il venditore il quale mi ha detto che c'era montata una centralina aggiuntiva Power Commander che ha venduto a parte. L'aveva montata la centralina per fare le cose fatte bene visto lo scarico mivv completo di collettori maggiorati. Ora, alla luce di ciò, cosa mi consigliate? Rimonto l'originale e bene così? Lascio lo scarico così com'è? Compro la centralina e faccio le cose fatte bene?
 
16213942
16213942 Inviato: 14 Mar 2021 18:12
 

Pikappa91 ha scritto:
Piccolo update, ho sentito il venditore il quale mi ha detto che c'era montata una centralina aggiuntiva Power Commander che ha venduto a parte. L'aveva montata la centralina per fare le cose fatte bene visto lo scarico mivv completo di collettori maggiorati. Ora, alla luce di ciò, cosa mi consigliate? Rimonto l'originale e bene così? Lascio lo scarico così com'è? Compro la centralina e faccio le cose fatte bene?


Se hai uno scarico completo decatalizzato, la carburazione dovrebbe essere appunto dedicata con una centralina, in teoria tolta questa la moto dovrebbe avere problemi di carburazione.
Quanta strada hai fatto?
 
16213952
16213952 Inviato: 14 Mar 2021 20:19
 

Se la vorrai utilizzare come mezzo principale il discorso cambia, sarebbe meglio avere sempre il corretto rapporto stechiometrico.

Secondo me potresti valutare l'aggiunta del catalizzatore opzionale, così avresti uno scarico completo omologato, probabilmente recupereresti anche un po' di coppia ai bassi e non avresti bisogno di spendere in centraline aggiuntive perchè quella originale lavorando con la sonda lambda dovrebbe riuscire tranquillamente ad autoregolarsi per far funzionare la moto correttamente.

Senza catalizzatore invece la massima regolazione possibile della centralina originale non riuscirebbe a recuperare lo smagrimento di carburazione, quindi non avresti un funzionamento ottimale.
 
16214009
16214009 Inviato: 15 Mar 2021 6:29
 

Ci avrò fatto 2km in cui il meccanico di fiducia ha detto che la moto andava da dio, a prescindere non credo che il motore possa subire danni per un po' di strada con la carburazione un po' smagrita, anche a farne di più (confermate? icon_asd.gif ). Anche perché sentendo altri motociclisti, più di qualcuno monta scarichi completi senza cat e senza centraline aggiuntive, dicendo "va bene così, poi rimappero in futuro".

Appena attivo l assicurazione la porto dal meccanico e faccio fare gli interventi del caso (penso di rimontare lo scarico originale inizialmente)
 
16214024
16214024 Inviato: 15 Mar 2021 9:10
 

No tranquillo, non è che lo devi fare domani.
Addirittura come dicevo qualche post fa, se fosse stata usata solo per qualche uscita domenicale, per un 4 o 5000 km all'anno potevi pensare anche di lasciarla così.
Visto che però diventerà il tuo principale mezzo di trasporto, metti che ci scappano pure le ferie in moto, io più di un pensierino al cat lo farei, anche per non avere problemi in caso ti dovessero fermare.
 
16214029
16214029 Inviato: 15 Mar 2021 9:24
 

Assolutamente, pondero un po' se valutare cat o solo inizialmente rimontare lo scarico originale (anche per vedere su me stesso la differenza tra i due scarichi).

Grazie davvero per tutte le info, siete stati preziosissimi!

P.S. ho visto googlando che esiste una sezione su questo forum dedicata alle assicurazioni, in cui rispondono addirittura direttamente quelli di motoplatinum, solo che navigando da qui non la trovo. Ma qual'è? Un link? icon_asd.gif
 
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