Grazie mille per la risposta.
In realtà, come ho spiegato in altre conversazioni, io questo motore ce l'ho su un kart e mi è stato dato già così. Ci sto lavorando soprattutto perchè non ci siamo con la carburazione e non ne vengo a capo,scoppietta, non prende giri, soffoca quando apro tutto, ecc. Tanto che sono li li per cambiare il Dellorto da 34 con uno più piccolo e vedere come va.
Ipotesi cavalli su questo motore?
TommyTheBiker ha scritto:
Nulla vieta di mettere una pneumatica sul 122, è questione di preferenze personali.
Alla potenza massima ci arrivi con la valvola completamente aperta, quindi COME la valvola si apre non fa nessuna differenza da questo punto di vista, l'importante è che si apra del tutto.
La differenza ce l'hai a livello di erogazione: la valvola elettronica si apre di scatto a tot giri (solitamente 7800, dipende dalla centralina) quindi senti una "botta" netta quando la moto entra in coppia; viceversa la valvola pneumatica ti dà un'erogazione un po' più progressiva e ti permette di regolare facilmente a quanti giri far aprire la RAVE.
Una volta si sceglieva la pneumatica anche per evitarsi l'acquisto del solenoide: di pneumatiche ne trovavi usate ovunque, un solenoide usato era un po' più raro e quelli nuovi costavano un tot. Onestamente non so quanto questo fattore incida nel 2024, probabile che la situazione si sia ribaltata considerato che le RS con valvola elettronica sono meno vecchie
però se hai preso una RS usata che è stata ripotenziata anni e anni fa è probabile che sia stato fatto anche questo tipo di ragionamento.
Ah, e poi secondo qualcuno la manopolona di regolazione "fa racing", c'è anche questo