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Come riconoscere se ho un 122 o 123 e se è depotenziato?
16211722
16211722 Inviato: 2 Mar 2021 12:02
Oggetto: Come riconoscere se ho un 122 o 123 e se è depotenziato?
 

Ho un kart sul quale è stato montato un motore della RS125 e vorrei capire come poter individuare la tipologia di motore, se si tratta di un 122 o 123 e quanti cavalli potrebbe avere?
Monta un carburatore Dell’Orto VHSB 34 con filtro in spugna e valvola pneumatica RAVE allo scarico.

Grazie a tutti per le indicazioni che vorrete darmi.
 
16211749
16211749 Inviato: 2 Mar 2021 13:14
 

se parli un minimo di inglese: Link a pagina di Pjme.co.uk

purtroppo non conosco le RS125 quindi non so dove sono gli strozzi originali ma spero nessuno abbia montato un motore depotenziato su un go kart quindi darei per scontato sia "full power"

la potenza dipende da troppi fattori per fare una stima senza sapere niente. magari qualcun'altro che cel'ha sa aiutarti di più
 
16211821
16211821 Inviato: 2 Mar 2021 23:24
 

Sulla parte alta del carter c'è stampigliata la scritta "ROTAX" col modello a seguito... difficile sbagliarsi icon_smile.gif

Comunque, VHSB e valvola pneumatica erano di serie sul 123. A meno che non abbiano fatto un collage, sarà il 123.

Se vuoi veramente toglierti il dubbio cerca il codice del cilindro. Specie se vuoi sapere più o meno quanti cavalli poteva avere la moto, perché fa una differenza notevole.

A scanso di equivoci, comunque: il 123 è il blocco più vecchio e in teoria va un poco di più, il 122 è il più nuovo e in teoria va un po' di meno. Il cilindro fa molto però, e la mano del preparatore anche.
 
16353251
16353251 Inviato: 4 Ago 2023 15:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sulla parte alta del carter c'è stampigliata la scritta "ROTAX" col modello a seguito... difficile sbagliarsi icon_smile.gif

Comunque, VHSB e valvola pneumatica erano di serie sul 123. A meno che non abbiano fatto un collage, sarà il 123.

Se vuoi veramente toglierti il dubbio cerca il codice del cilindro. Specie se vuoi sapere più o meno quanti cavalli poteva avere la moto, perché fa una differenza notevole.

A scanso di equivoci, comunque: il 123 è il blocco più vecchio e in teoria va un poco di più, il 122 è il più nuovo e in teoria va un po' di meno. Il cilindro fa molto però, e la mano del preparatore anche.


Come posso interpretare il codice? Il carter riporta 122...
 
16353257
16353257 Inviato: 4 Ago 2023 18:48
 

Direi che non c'è molto da interpretare, se c'è scritto 122 sarà il 122 icon_smile.gif
 
16412305
16412305 Inviato: 13 Ago 2024 21:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
Direi che non c'è molto da interpretare, se c'è scritto 122 sarà il 122 icon_smile.gif


ok chiaro...ma con la rave pneumatica? Collage? Quindi che potenza avrebbe?
 
16412365
16412365 Inviato: 14 Ago 2024 8:37
 

Nulla vieta di mettere una pneumatica sul 122, è questione di preferenze personali.

Alla potenza massima ci arrivi con la valvola completamente aperta, quindi COME la valvola si apre non fa nessuna differenza da questo punto di vista, l'importante è che si apra del tutto.

La differenza ce l'hai a livello di erogazione: la valvola elettronica si apre di scatto a tot giri (solitamente 7800, dipende dalla centralina) quindi senti una "botta" netta quando la moto entra in coppia; viceversa la valvola pneumatica ti dà un'erogazione un po' più progressiva e ti permette di regolare facilmente a quanti giri far aprire la RAVE.

Una volta si sceglieva la pneumatica anche per evitarsi l'acquisto del solenoide: di pneumatiche ne trovavi usate ovunque, un solenoide usato era un po' più raro e quelli nuovi costavano un tot. Onestamente non so quanto questo fattore incida nel 2024, probabile che la situazione si sia ribaltata considerato che le RS con valvola elettronica sono meno vecchie eusa_think.gif però se hai preso una RS usata che è stata ripotenziata anni e anni fa è probabile che sia stato fatto anche questo tipo di ragionamento.

Ah, e poi secondo qualcuno la manopolona di regolazione "fa racing", c'è anche questo icon_asd.gif
 
16412389
16412389 Inviato: 14 Ago 2024 13:17
 

Grazie mille per la risposta.

In realtà, come ho spiegato in altre conversazioni, io questo motore ce l'ho su un kart e mi è stato dato già così. Ci sto lavorando soprattutto perchè non ci siamo con la carburazione e non ne vengo a capo,scoppietta, non prende giri, soffoca quando apro tutto, ecc. Tanto che sono li li per cambiare il Dellorto da 34 con uno più piccolo e vedere come va.

Ipotesi cavalli su questo motore?

TommyTheBiker ha scritto:
Nulla vieta di mettere una pneumatica sul 122, è questione di preferenze personali.

Alla potenza massima ci arrivi con la valvola completamente aperta, quindi COME la valvola si apre non fa nessuna differenza da questo punto di vista, l'importante è che si apra del tutto.

La differenza ce l'hai a livello di erogazione: la valvola elettronica si apre di scatto a tot giri (solitamente 7800, dipende dalla centralina) quindi senti una "botta" netta quando la moto entra in coppia; viceversa la valvola pneumatica ti dà un'erogazione un po' più progressiva e ti permette di regolare facilmente a quanti giri far aprire la RAVE.

Una volta si sceglieva la pneumatica anche per evitarsi l'acquisto del solenoide: di pneumatiche ne trovavi usate ovunque, un solenoide usato era un po' più raro e quelli nuovi costavano un tot. Onestamente non so quanto questo fattore incida nel 2024, probabile che la situazione si sia ribaltata considerato che le RS con valvola elettronica sono meno vecchie eusa_think.gif però se hai preso una RS usata che è stata ripotenziata anni e anni fa è probabile che sia stato fatto anche questo tipo di ragionamento.

Ah, e poi secondo qualcuno la manopolona di regolazione "fa racing", c'è anche questo icon_asd.gif
 
16412470
16412470 Inviato: 15 Ago 2024 8:13
 

Sì, prova a rimettere il 28 (di serie hanno un PHBH o un VHST a seconda dell'anno) e vedi come va.

Come cavalleria si parla di circa 30 cavalli all'albero, supponendo sia tutto di serie con scarico adeguato.
 
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