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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Ci risiamo, batteria...
16207250
16207250 Inviato: 4 Feb 2021 18:19
 

Il voltmetro l'hai messo sotto chiave?
Forse è lui il problema
 
16207251
16207251 Inviato: 4 Feb 2021 18:27
 

Ho trovato 5 minuti questa sera e ho fatto la verifica, solo sulla 700X DCT con batteria al litio:
tensione a motore spento e batteria scollegata 12,5V
tensione con motore acceso 13,8/14,5 V
corrente assorbita a motore spento 2 mA, quindi 1/5 del tuo assorbimento icon_eek.gif

Nel fine settimana farò lo stesso controllo sulla 750 S DCT con batteria originale Yuasa.

Naturalmente la moto si è accesa senza la minima esitazione nonostante fosse (purtroppo) ferma da circa 15gg.
 
16207253
16207253 Inviato: 4 Feb 2021 19:05
 

Allora vi aggiorno, oggi sono passato dal mio mecc che è un rivenditore multi. Ha chiamato la conc honda della mia città e si è consultato col suo referente honda (che conosce da anni) gli ha dettagliatamente spiegato tutto e il referente gli ha detto che nn hanno mai avuto un problema simile sulle tante nc che hanno venduto. Lui mi ha suggerito di staccare il mio voltmetro cinese che integra orologio e temp ambiente, essendo l’unica cosa che va diretto alla batteria (oltre alla presa dc che peró nn ha nessun assorbimento), gli ho fatto presente che comunque il volmetro è sottochiave, un filo sottochiave e due all batteria, e lui mi ha detto che la nc dct è molto “precisina” nell’impianto elettrico e che anche una piccola variazione, se nn è roba che fanno loro e quindi super testata, potrebbe influire sul corretto funzionamento ecc. ecc. mha sarà. Adesso o metto un bell’interruttore sul volmetro o lo tolgo del tutto e provo a vedere. Loro sostengono sia meglio togliere quella cinesata perchè nn si sa esattamente come si comporta durante i gg di stand by. Adesso leggendo il post di dumdum, che ringrazio, il dubbio viene anche a me. Appena ho tempo, a malincuore (soprattutto x il termometro ambiente) toglieró il mio voltmetro cinese e vedró come si comporta. Vi faró sapere.
 
16207254
16207254 Inviato: 4 Feb 2021 19:19
 

dumdum11 ha scritto:
corrente assorbita a motore spento 2 mA, quindi 1/5 del tuo assorbimento icon_eek.gif


ecco, come dicevo... 7100, stacca la cinesata e scommetto che la dispersione torna nella norma icon_smile.gif
10mA sembrano pochi, ma ogni volta che lasci la moto ferma qualche giorno la batteria si scarica molto più di quanto dovrebbe. Poi la moto si avvia e non ti accorgi di niente, ma ogni volta stai costringendo la batteria ad un ciclo di ricarica più profondo del dovuto, una cosa particolarmente odiata dalle batterie al piombo. Finchè la batteria è nuova regge, ma ciclo dopo ciclo alla fine durerà molto meno del normale.

ciao

WK
 
16207264
16207264 Inviato: 4 Feb 2021 20:50
 

Giusto per pignoleria, la mia NC ha collegato (tutto rigorosamente sotto chiave):
- pannello strumenti aggiuntivo con voltmetro - termometri e orologio
- fendinebbia Givi
- coppia trombe FIAMM
- basetta di alimentazione Tomtom Rider , questa oltre ad essere sotto chiave ha un interruttore dedicato in
modo da essere alimentata solo quando necessario
- alimentazione guanti riscaldati
- stop supplementari nel bauletto e nella piastra portapacchi
- presa di corrente 12V (presa accendisigari)

L'unica cosa che consuma corrente sulla mia NC dovrebbe essere l'HISS, sempre attivo anche a spia spenta, come in occasione della misurazione di questa sera.
Vi ricordo che la spia dell'HISS si disattiva dopo 24 ore ma l'immobilizer rimane SEMPRE attivo.

Per cui se il tuo voltmetro è collegato sotto chiave non dovresti avere assorbimenti anomali .... salvo qualche altro problema.


Il mio voltmetro/orologio/termometro è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di dumdum11 il 4 Feb 2021 20:57, modificato 2 volte in totale
 
16207265
16207265 Inviato: 4 Feb 2021 20:56
 

Be... mi sa che avete ragione. A me 10/15 mha sembravano pochi, ma forse x la batteria della nc sono troppi. Diró addio alla mia cinesata e vi faró sapere. Comunque intanto abbiamo scoperto (forse) che l’assorbimento normale per la nc è 1/2 mha a motore spento. Domani stacco e testo senza cinesata x vedere se è in linea con quella di dumdum.
Intanto grazie a tutti x la costruttiva discussione
 
16207267
16207267 Inviato: 4 Feb 2021 21:06
 

dumdum11 ha scritto:
Giusto per pignoleria, la mia NC ha collegato (tutto rigorosamente sotto chiave):
- pannello strumenti aggiuntivo con voltmetro - termometri e orologio
- fendinebbia Givi
- coppia trombe FIAMM
- basetta di alimentazione Tomtom Rider , questa oltre ad essere sotto chiave ha un interruttore dedicato in
modo da essere alimentata solo quando necessario
- alimentazione guanti riscaldati
- stop supplementari nel bauletto e nella piastra portapacchi
- presa di corrente 12V (presa accendisigari)

L'unica cosa che consuma corrente sulla mia NC dovrebbe essere l'HISS, sempre attivo anche a spia spenta, come in occasione della misurazione di questa sera.
Vi ricordo che la spia dell'HISS si disattiva dopo 24 ore ma l'immobilizer rimane SEMPRE attivo.

Per cui se il tuo voltmetro è collegato sotto chiave non dovresti avere assorbimenti anomali .... salvo qualche altro problema.


Il mio voltmetro/orologio/termometro è questo:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Il voltmetro è sotto chiave x quanto riguarda l’accensione del suo display, ma è diretto alla batteria x la misurazione del voltaggio, e credo, x il mantenimento dell’ora esatta, anzi sn certo xchè ieri quando ho staccato la batteria ha perso l’ora. Certo devo dire ora che ci penso che quando ho scollegato il negativo della batteria per vedere l’assorbimento ho scollegato anche la massa del voltmetro e prendendo anche solo li cavo negativo della batteria x fare ponte sul polo negativo col tester l’assorbimento era uguale, nn so se peró influisca il fatto che il pisitivo del voltmetro era ancora collegato alla batteria. Comunque è un voltmetro a tre fili, un pisitivo sotto chiave per dare corrente al display quando si accende il quadro, un positivo e un negativo alla batteria per la misurazione diretta dei volt e x mantenere le impo dell’orologio.
P.S.
Anche io comunque ho tutto sotto chiave, tranne una presa dc che uso per il mantenitore di carica.

Ultima modifica di 7100 il 4 Feb 2021 21:10, modificato 1 volta in totale
 
16207268
16207268 Inviato: 4 Feb 2021 21:07
 

Fai questa prova, oppure escludi solo il collegamento diretto alla batteria che sarà sicuramente quello per alimentare l'orologio, e controlla cosa succede.

Sulla 750S DCT che usa mia moglie ho installato un voltmetro/termometro/orologio (anche questo cinese) e proprio per non correre rischi l'orologio non è funzionante. Nel senso che viene alimentato solo quando il motore è acceso per cui riparte ogni volta delle 12 rotfl.gif
Tanto ciò che interessa è controllare la tensione e, per curiosità, la temperatura; per l'ora c'è l'orologio di serie icon_wink.gif

La cinesata della S è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16207269
16207269 Inviato: 4 Feb 2021 21:13
 

Il problema è che il mio è a tr fili, e se nn ricirdo male non funzions se nn lo colleghi come lo avevo collegato io. Un positivo deve andare per forza diretto in batteria. Credo che lo toglieró.
 
16207271
16207271 Inviato: 4 Feb 2021 21:18
 

In genere sono tutti a tre fili, quello della mia ne ha solo due perchè l'orologio usa delle pile per mantenere data ed ora aggiornate quando il motore è spento.

Se colleghi entrambi i positivi sotto chiave perdi la funzione orologio; nel senso che l'ora indicata ripartirà ad ogni accensione (in genere dalle 12).
Puoi fare anche questa prova icon_wink.gif
 
16207273
16207273 Inviato: 4 Feb 2021 21:22
 

Ok magari provo. Poi ti dico. In effetti mi girerebbe un po rinunciare a voltmetro e termometro. Tanto di più che il mio visualizza tutte e tre le cose simultaneamente, quindi nn devo swicciare sul display per muovermi tra orario temp e volt
 
16207391
16207391 Inviato: 5 Feb 2021 12:07
 

7100 ha scritto:
Tanto di più che il mio visualizza tutte e tre le cose simultaneamente....


Come il mio a differenza di quello di mia moglie che "costringe" a scegliere una visualizzazione.

Ma sulla S qualcosa di più grosso era esteticamente improponibile (almeno per me).
 
16207401
16207401 Inviato: 5 Feb 2021 12:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la mia cinesata, x intenderci
 
16207414
16207414 Inviato: 5 Feb 2021 13:48
 

Concordo 10 mA sono troppi, e comunque 15 giorni di fermo non devono dare problemi ad una moto e si deve riavviare senza problemi.
Io sulla mia V strom 650 venduta dopo 4 anni la batteria non ha mai fatto scherzi e non è mai stata sostituita.
Ovviamente durante il rimessaggio invernale è stata sempre caricata ogni due mesi. un mese e mezzo.

Le batterie durano poco se usate frequentemente in città con molti percorsi brevi e tanti stop and go, che non permettono alla batteria di caricarsi a fondo.
Un uso normale deve garantire almeno 4 anni di vita a una batteria

NB comunque per capacità in Ah si intende la capacità massima di corrente erogabile per un'ora da una batteria prima che si scarichi
 
16207445
16207445 Inviato: 5 Feb 2021 18:19
 

per curiosità ho provato se ci sono assorbimenti anomali… il multimetro mi dà 0.00 con presa usb x il nav. e
presa per caricare la batt
 
16207452
16207452 Inviato: 5 Feb 2021 19:04
 

Strano, qualcosa dovrebbe assorbire.
Sono sempre alimentati l'orologio e l'immobilizer; anche se quest'ultimo non sono sicuro che consumi corrente quando a riposo.
 
16207455
16207455 Inviato: 5 Feb 2021 19:14
 

calce ha scritto:
per curiosità ho provato se ci sono assorbimenti anomali… il multimetro mi dà 0.00 con presa usb x il nav. e
presa per caricare la batt


Hai settato “male” il tester.
Se la corrente è minore si usano le portate 200mA, 20mA e 2000uA con il puntale rosso connesso al pin “VΩmA”. I puntali devono essere connessi seguendo le polarità, se si misura una corrente negativa apparirà il segno meno.
Siccome l’assorbimento è molto basso devi mettere il pin del tester nella presa VΩmA. Di solito per testare una corrente sconosciuta si parte dalla presa con 10 ampere ma se ti da 0 devi usare l’altra.
 
16207456
16207456 Inviato: 5 Feb 2021 19:22
 

Ho finalmente staccati dalla batteria il mio voltmetro/termometro e adesso l’assorbimenti è di 2 mha, come sulla moto di dumdum. Adesso voglio vedere come si comporta la batteria.
Per dumdum:
Ho collegato il voltmetro come mi hai detto tu, cioè con entrambe i positivi sotto chiave, e funziona, perde la memoria dell’orologio che riparte ogni volta dalle 0.00 ma poco impirta, ed è un po meno preciso nel rilevare la tensione (es il tester segna 14.5 e il voltmetro 14,4) ma niente di che, credo dipenda dal fatto che ira legge il voltaggio dal pisitivo sotto chiave della scatola fusibili invece che direttamente dalla batteria e un po di corrente si disperderà appunto nel tragitto da batteria a pin scatola fusibili. Ora soero solo che la batteria si comporti come deve. Tta qlc gg vi faró sapere.
 
16207466
16207466 Inviato: 5 Feb 2021 20:25
 

Comunque puo essere che ormai la batteria è andata.
sulla mia che aveva quasi quattro anni se la caricavo e la lasciavo smontata dalla moto per una settimana la tenzione
scendeva fino a 12.3 Volt e la moto si avviava con difficoltà.
mentre quella nuova l'ho lasciata scollegata da tre settimane e la tensione è ancora sui 12.6 volt
 
16207468
16207468 Inviato: 5 Feb 2021 21:06
 

Spero di no visto che ha solo 15 mesi e nei periodi di fermo di oltre una sett l’ho sempre attaccata al mantenitore
 
16207469
16207469 Inviato: 5 Feb 2021 21:22
 

calce ha scritto:
per curiosità ho provato se ci sono assorbimenti anomali… il multimetro mi dà 0.00 con presa usb x il nav. e
presa per caricare la batt


Qui c’è un breve video che ti fa vedere come settare il tester per misurare piccoli carichi anche sotto a un milliampere

Link a pagina di Youtu.be
 
16207476
16207476 Inviato: 5 Feb 2021 23:01
 

Sono appena stato nel box e ho fatto altre misuazioni (cosa volete, meglio che guardare la tv). Allora, ho attivato la spia del hiss che avevo disattivato ieri, con spia lampeggiante il tester oscilla tra i 4 e i 10 milliampere. Oggi a spia disattivata mi da 2/3 milliampere. E prima di staccare dalla batteria il mio voltmetro cinese era 15/20 milliampere con spia attivata mentre con spia spenta era 10. Nn è che mi spiego tanto questi valori. Be staró a vedere cosa succede. La batteria aveva un voltaggio 12,6 volt. Considerando che oggi nn ho usato la moto e ho fatto due o tre accensioni e un pi di volte quadro acceso e quadro spento (poi ho tenuto acceso il motore x una decina di minuti) mi sembra un buon valore.
 
16207510
16207510 Inviato: 6 Feb 2021 7:07
 

provato sia sul polo + sia sul - il risultato è sempre 0.00 mentre se dò tensione con la chiave, l'assorbimento si attesta sui 6-8 amp. " fari/centralina.." per poi stabilizzarsi su: 5.65 amp.
 
16207525
16207525 Inviato: 6 Feb 2021 10:19
 

calce ha scritto:
provato sia sul polo + sia sul - il risultato è sempre 0.00 mentre se dò tensione con la chiave, l'assorbimento si attesta sui 6-8 amp. " fari/centralina.." per poi stabilizzarsi su: 5.65 amp.


Scusa calce, ma quando provi il led fel hiss è acceso? Se si dovrebbe comunque avere un minimo di assorbimento che oscilla, a me da tra i 4 e i 10 milliampere, nn si riesce bene a capire quanto xchè il tester continua a salire e scendere. Comunque anche supponendo che la tua sia a zero con led spento quando è acceso deve per forza consumare qualcosa. Sei sicuro di aver settato giusto il tester?
 
16207526
16207526 Inviato: 6 Feb 2021 10:36
 

allora, la spia hiss l'hò disattivata pertanto non ci sono momenti di consumo. il multimetro l'hò provato sia sul positivo sia negativo diverse volte con tutti e 3 multimetri che ho a disposizione , risultato è sempre uguale 0.00 . non ci sono dispersioni bohh.. sono l'unico? voglio anchio un po' di dispersione, e che cavolo!!!!!
 
16207530
16207530 Inviato: 6 Feb 2021 10:58
 

Aggiornamento; ho rifatto le misurazioni sulla mia 700X e le ho fatte sulla 750S:

700X voltaggi rilevati uguali a quelli riscontrati l'altra sera, assorbimento corrente 1,6mA

750S corrente assorbita 1,3mA
voltaggio batteria a riposo (ha quasi 7 anni) 12,3V
voltaggio a motore acceso 14/14,4V
 
16207533
16207533 Inviato: 6 Feb 2021 11:15
 

dumdum11 ha scritto:
Aggiornamento; ho rifatto le misurazioni sulla mia 700X e le ho fatte sulla 750S:

700X voltaggi rilevati uguali a quelli riscontrati l'altra sera, assorbimento corrente 1,6mA

750S corrente assorbita 1,3mA
voltaggio batteria a riposo (ha quasi 7 anni) 12,3V
voltaggio a motore acceso 14/14,4V


Quindi la mia assorbe almeno il doppio della tua. Mmmhh interessante questa cosa. Ora l’unica cosa che ho attaccato diretto in batteria è la presa dc 12 volt che uso x il mantenitore, peró mi sembra strano sia quella, visto che nn ha led o altro. Mi piacerebbe sentire anche altri x capire se è normale o meno questa cosa, se nn sbaglio la tua, dumdum ha il cruscotto monocromatico, magari il maggiore consumo della mia è imputabile a quello. Ci vorrebbe qualcuno che testi una my 2016 o superiore per la controprova.
 
16207534
16207534 Inviato: 6 Feb 2021 11:27
 

Faró un’altra prova. Sul positivo che va alla dc ho un fusibile, proveró a roglierlo temporaneamente per nn avere tensione su quel polo e riproveró l’assorbimento della batteria. Fosse mai che quella presa abbia qlc minima dispersione. Al limite ci metto un interruttore. Devo risolvere questa cosa. Ormai vivo pensando solo alla batteria, nn mi interessa più neanche la f***a. Vinceró io. Maledetta batteria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16207539
16207539 Inviato: 6 Feb 2021 11:54
 

[quote="7100"#16207534.....Ormai vivo pensando solo alla batteria, nn mi interessa più neanche la f***a. Vinceró io. Maledetta batteria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif[/quote]

Ostrega icon_eek.gif , prima di finire anche io in questo tunnel senza uscita, appena riesco controllo anche sulla mia l' assorbimento a vuoto.
doppio_lamp_naked.gif
 
16207545
16207545 Inviato: 6 Feb 2021 12:21
 

calce ha scritto:
allora, la spia hiss l'hò disattivata pertanto non ci sono momenti di consumo. il multimetro l'hò provato sia sul positivo sia negativo diverse volte con tutti e 3 multimetri che ho a disposizione , risultato è sempre uguale 0.00 . non ci sono dispersioni bohh.. sono l'unico? voglio anchio un po' di dispersione, e che cavolo!!!!!


per misurare i milliAmpere sul display devi poter visualizzare almeno 0,001 Ampere
forse il tuo tester non è aabbastanza sensibile
 
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