dumdum11 ha scritto:
Giusto per pignoleria, la mia NC ha collegato (tutto rigorosamente sotto chiave):
- pannello strumenti aggiuntivo con voltmetro - termometri e orologio
- fendinebbia Givi
- coppia trombe FIAMM
- basetta di alimentazione Tomtom Rider , questa oltre ad essere sotto chiave ha un interruttore dedicato in
modo da essere alimentata solo quando necessario
- alimentazione guanti riscaldati
- stop supplementari nel bauletto e nella piastra portapacchi
- presa di corrente 12V (presa accendisigari)
L'unica cosa che consuma corrente sulla mia NC dovrebbe essere l'HISS, sempre attivo anche a spia spenta, come in occasione della misurazione di questa sera.
Vi ricordo che la spia dell'HISS si disattiva dopo 24 ore ma l'immobilizer rimane SEMPRE attivo.
Per cui se il tuo voltmetro è collegato sotto chiave non dovresti avere assorbimenti anomali .... salvo qualche altro problema.
Il mio voltmetro/orologio/termometro è questo:
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Il voltmetro è sotto chiave x quanto riguarda l’accensione del suo display, ma è diretto alla batteria x la misurazione del voltaggio, e credo, x il mantenimento dell’ora esatta, anzi sn certo xchè ieri quando ho staccato la batteria ha perso l’ora. Certo devo dire ora che ci penso che quando ho scollegato il negativo della batteria per vedere l’assorbimento ho scollegato anche la massa del voltmetro e prendendo anche solo li cavo negativo della batteria x fare ponte sul polo negativo col tester l’assorbimento era uguale, nn so se peró influisca il fatto che il pisitivo del voltmetro era ancora collegato alla batteria. Comunque è un voltmetro a tre fili, un pisitivo sotto chiave per dare corrente al display quando si accende il quadro, un positivo e un negativo alla batteria per la misurazione diretta dei volt e x mantenere le impo dell’orologio.
P.S.
Anche io comunque ho tutto sotto chiave, tranne una presa dc che uso per il mantenitore di carica.