dumdum11 ha scritto:
Da quel che ho visto nel video alla prima accensione, quella in cui inquadri la strumentazione, si vede che lampeggia il trattino dove viene indicata la marcia inserita, questo potrebbe essere segno di batteria "stanca".
ah si vero! e neanche lo avevo notato nel filmato
il trattino (che chiamo "catena") mi era uscito all'accensione disastro dell'altro post sulla spia gialla ed effettivamente lo noto praticamente sempre da quando si accenda a fatica da 'ste settimane...
dumdum11 ha scritto:
Le moto moderne sono molto suscettibili in fatto di tensioni batteria basse, l'NC DCT è alquanto permalosa !!!
si avevo letto
dumdum11 ha scritto:
Puoi provare un "trucco": dopo aver girato la chiave ed avere atteso il completamento del check iniziale dai un lampeggio con l'abbagliante, questo da una "smossa" alla batteria e potresti ridurre i problemi.
domani provo.
avevo anche letto dell'aspettare 15" dopo l'accensione del quadro comando, ma da tester ho notato che l'energia erogata diminuisce. non drammaticamente, ma cala. avevo fatto comunque delle prove, accendere subito VS accendere dopo 15", ma non mi sembrava fossero sorte differenze notabili.
dumdum11 ha scritto:
C'è da considerare anche che se la batteria è quella originale ha 4 anni e potrebbe essere ormai da sostituire (giusto per esempio sulla durata "variabile" delle batterie la mia originale è durata 3 anni
sostituita con una al litio a gennaio 2016 tuttora in ottima salute ; mentre quella di mia moglie l'ho sostituita dopo 9 anni).
quello che mi lascia confuso è che fino ad un paio di settimane fa non aveva problemi
poi all'improvviso, problemi di accensione.
voglio dire... se l'avesse fatto subito, potevo imputarlo alla batteria: moto rimasta dal concessionario ferma forse 1 mese, la prendo e non si accende bene, la batteria KO ha quindi una logica. ma se la prendo ed è tutto ok per settimane e poi dopo settimane le accensioni diventano difficili... è una cosa che non trovo molto sensato (e mi lascia con il dubbio e terrore che il problema in realtà sia altro)
dumdum11 ha scritto:
Sul fatto di lasciare la moto accesa per scaldarla non serve, specie se come dici procedi in modo tranquillo e a bassi regimi motore, ovvio che se parti a razzo è doveroso avere il motore caldo.
Quando arrivi al lavoro o a casa non ha alcun senso lasciare il motore acceso a moto ferma.
uhm semra sensato.
l'abitudine in fermata la cambio da subito.