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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Ci risiamo, batteria...
16206802
16206802 Inviato: 2 Feb 2021 18:06
Oggetto: Ci risiamo, batteria...
 

Oggi dopo 72 ore di moto ferma vado x accenderla e la batteria fatica a far girare il motorino, riesco ad accenderla dopo qlc insistenza e letteralmente di culo. Ovviamente giro in moto di una 30ina di km e la moto parte benissimo, il voltmetro segna 14,5 volt con motore in funzione, quindi statore e raddrizzatore sn ok. Adesso comunque l’ho messa sotto carica. La cosa che mi fa incazzare è che la precedente batteria (originale montata da honda) dopo soli due anni fece lo stesso, e questa (una bs) dopo soli 15 mesi sembra essere alla frutta. Possibile che ii sia così sfigato da beccare 2 batterie consecutive che nn reggono più di die anni? Questa 15 mesi poi mi sembra davvero poco. E considerate che nei monenti di stop superiori ai 4/5 gg l’ho sempre messa sotto manutentore. Ditemi le vostre esperienze riguardo alle batterie sulla ncx, giusto x capire se sn proprio io sfigato o se puó succedere. Nn credo ci siano dispersioni, anche se nn ho testato, xchè altrimenti credo che entrambe le batterie si sarebbero scaricate molto prima.
 
16206807
16206807 Inviato: 2 Feb 2021 18:26
 

Eccomi qua, così ti confondo le idee icon_asd.gif

NC700X : immatricolata 28 novembre 2012 dopo tre anni batteria completamente andata, moto mai stata ferma per più di una settimana, mai collegata al mantenitore.
Sostituita con una Magneti Marelli al litio, da allora funziona egregiamente, la moto ha (purtroppo) subito due periodi di fermo (3 e oltre 4mesi) a causa problemi di salute; durante questi fermi ho collegato un mantenitore una volta al mese per circa 24 ore ogni volta.

NC750S, quella che usa mia moglie : immatricolata il 10 giugno 2014, acquistata il 20 luglio 2017 con 5600Km.
Durante il periodo fresco (ottobre-marzo) viene messa a riposo, batteria originale; mantenitore collegato una volta al mese per le 24 ore di cui sopra, va ancora bene e non ha al momento dato segni di cedimento.

Quando, temo a breve, sarà da sostituire lo farò comunque con una al litio.

Con le batterie è fondamentale il "fattore C"; nell'auto di famiglia (del 2014) sono alla terza batteria in 6 anni 0509_mitra.gif
 
16206808
16206808 Inviato: 2 Feb 2021 18:41
Oggetto: Re: Ci risiamo, batteria...
 

7100 ha scritto:
.... Ditemi le vostre esperienze riguardo alle batterie sulla ncx, giusto x capire se sn proprio io sfigato o se puó succedere...


Ho quasi paura a dirtelo .... icon_cool.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
16206811
16206811 Inviato: 2 Feb 2021 18:59
 

Di dumdum, ricordavo da altri post che tu avevi litio sulla tua. Angelo963 nn avere paura, me lo sto già ripetendo io da solo. Peró almeno sulla macchina, quella precedente alla mia attuale, in 18anni (si avete letto bene, l’ho tenuta 18anni la mia peugeot 206) ho sostituito solo 3 batterie, e la terza era quella ancora funzionante con cui ho dato dentro l’auto a maggio 2020. Probabilmente x compensazione sn sfigato sulla batteria della moto.
 
16206822
16206822 Inviato: 2 Feb 2021 20:18
 

Pensa che l'auto di famiglia precedente, Opel Astra SW 1.4, l'abbiamo data in permuta dopo 15 anni con ancora la batteria originale , ribadisco che il "fattore C ....ulo" con le batterie è fondamentale.
 
16206823
16206823 Inviato: 2 Feb 2021 20:20
 

NC700x manuale tenuta cinque anni e batteria ancora originale
smontata dalla moto nel periodo invernale e ricaricata una volta al mese.
Sulla moto attuale tracer900 la batteria è durata 4 anni .
 
16206898
16206898 Inviato: 3 Feb 2021 9:29
Oggetto: Re: Ci risiamo, batteria...
 

controlla se ci sono dispersioni a chiave disinserita, e monta solo batterie yuasa, costano il doppio ma durano molto più del doppio icon_smile.gif

ciao

WK
 
16206912
16206912 Inviato: 3 Feb 2021 10:07
 

La prima (montata da honda) yuasa ed è dursta 2 anni. Credo che se ci fossero dispersioni durerebbe molto ma molto meno di 15 mesi o 2 anni. Comunque quando ho tempo proveró a testarla.
 
16206913
16206913 Inviato: 3 Feb 2021 10:08
 

Sto pensando al litio ma sono dubbioso. A parte dumdum c’è qualcun’altro che puó dirmi se le ha provate?
 
16206920
16206920 Inviato: 3 Feb 2021 10:29
 

E' proprio cosi, le batterie yuasa, costano il doppio ma durano molto più del doppio.
Con la prima NC manuale 2014 l'originale mi é durata cinque anni, poi la moto é stata ridata in permuta col modello 2020 sempre manuale e spero che per almeno tre o quattro anni tenga. Può anche essere che la moto assorba un filo di corrente necessario a farla scendere al limite per la scarica dell'avviamento, poi bisogna considerare anche che da qualche anno le temperature non sono scese parecchio ( le temperature più basse ci sono verso le prime ore della mattina) e cosi complice il lookdown di marzo-aprile, che ha riportato l'inquinamento a valori più contenuti e quindi anche le temperature a valori consoni con l'inverno tradizionale, per cui a gennaio di quest'anno specie se la moto viene lasciata fuori o al box/garage non si avvia.
 
16206921
16206921 Inviato: 3 Feb 2021 10:30
 

Io proverei a inserire un multimetro in serie staccando un morsetto della batteria e verificherei dopo un minuto quale è l' assorbimento moto, sempre con tutto spento.
Così vedi se vi sono dispersioni.
Io una volta con auto che continuavano a cambiarmi batteria perchè finiva a terra dopo due settimana di non utilizzo, stufo di questa cosa, ho fatto come sopra e mi sono accorto che assorbiva 40 mA a vuoto. Fatti i debiti conti, dopo una giornata la batteria era stata "consumata" per 1 A che dopo due settimane vuole dire che batteria aveva "ceduto" 14 A.
Fatto presente al meccanico icon_evil.gif e allora scoperto che il problema era il transponder del blocchetto chiave, che sostituito ha risolto problema,
Questo per dirti che spesso alle banalità non ci si pensa 0509_mitra.gif
 
16206931
16206931 Inviato: 3 Feb 2021 10:50
 

loreover ha scritto:
Io proverei a inserire un multimetro in serie staccando un morsetto della batteria e verificherei dopo un minuto quale è l' assorbimento moto, sempre con tutto spento


esatto... sulle moto di adesso c'è tutta una serie di ammennicoli (antifurti, immobilizer...) che potrebbero causare un leggero assorbimento da spento. Tu non te ne accorgi, ma ogni volta che lasci la moto ferma la batteria si scarica un po' più del dovuto, e anche se poi la carica residua basta a far ripartire la moto, e dopo un po' di tempo la batteria torna al 100% e tutto sembra funzionare bene, questo scarica/carica non è per niente gradito alle batterie al piombo, che dopo poco ti mollano. Siccome parli di una durata pari a 1/2-1/3 del normale, c'è un problema e potrebbe essere questo.

ciao

WK
 
16206933
16206933 Inviato: 3 Feb 2021 10:53
 

Se riesco oggi testo la batteria x vedere se ci sono assorbimenti anomali. Considerando che ho attaccato un po di roba, tutta sottochiave, magari c’è qls che assorbe. Anche se nn mi spiego lo stesso perchè accada dopo 2 anni x la prima batteria e dopo 15 mesi x la seconda. Propendo di più a pensare che la mia nc ciucci un po troppo le batterie in generale x qualche motivo a me sconosciuto.
 
16206986
16206986 Inviato: 3 Feb 2021 16:04
 

Allora, ho appena testato la batteria, 0,01 amp (quindi 10 mha) a moto spenta. Nessun assorbimento anomalo. Testato il voltaggio a moto accesa 14,4/14,5 volt (stesso valore per altro riferito dal mio voltmetro cinese installato sulla moto). Considerando che ho spento la moto ieri alle 17 dopo 30km e l’ho riaccesa oggi alle 15 a quadro acceso e motore spento segnava 12,5 volt (sempre come il valore del volt cinese che quindi deduco è abbastanza preciso) quindi abbastanza carica. Il degrado arriva dal terzo gg di fermo moto in poi, e mi sembra un po pochino x una batteria di 15 mesi. Comunque da tutto ció deduco e concludo che per quanto riguarda le batterie della mia nc sono sfigato. Nn ho altra spiegazione.
 
16207001
16207001 Inviato: 3 Feb 2021 17:00
 

7100 ha scritto:
Allora, ho appena testato la batteria, 0,01 amp (quindi 10 mha) a moto spenta


che dice il manuale d'officina? Per il bandit ad esempio a motore spento devi avere 3 mA o meno... di fatto l'ultima volta che lo misurai era zero assoluto.
10 mA non mi sembra affatto poco... a motore spento la tua batteria perde 10mA*24h=240 mAh al giorno... ergo in soli 4 giorni perdi quasi 1 Ah di capacità (oltre il 10% della capacità della batteria), decisamente troppo. Ricollega il tester (per maggiore precisione impostalo sulla scala 0-20mA) e stacca un fusibile alla volta finchè l'assorbimento non va a zero, l'ultimo fusibile è quello della linea che disperde.

ciao

WK
 
16207012
16207012 Inviato: 3 Feb 2021 17:57
 

Mha.... sarà. 10mha da quello che ho letto in giro dovrebbe essere normale. Nn so se il bandit ha tutta l’elettronica di una nc dct. Sarebbe interessante se anche qualche altro possessore di nc facesse la prova x vedere se è effettivamente normale o se è troppo come dici tu.
 
16207015
16207015 Inviato: 3 Feb 2021 18:10
 

Ci può essere tutta l'elettronica del mondo, a motore spento l'assorbimento deve essere prossimo a zero. Procurati il manuale d'officina e verifica. Hai montato degli accessori? Spesso è l'antifurto...
 
16207016
16207016 Inviato: 3 Feb 2021 18:22
 

Sul manuale di officina non ho trovato nessun riferimento all'assorbimento di corrente.
Nel fine settimana proverò a fare le misurazioni e riferirò icon_confused.gif .
 
16207017
16207017 Inviato: 3 Feb 2021 18:32
 

la mia, immatricolata nel 2014 monta ancora quella originale...alle volte ho lasciato anche 6 mesi senza caricarla e, l'ho trovata scarica . avevo chiesto info per sostituirla ma lo devo ancora fare "sò pigro…" per adesso la metto sotto al carica/manutentore della lidl +o- una volta alla settimana e si mantiene su i 12,5 volt. però se arriva a 12 col cavolo che si avvia!
 
16207020
16207020 Inviato: 3 Feb 2021 18:48
 

dumdum11 ha scritto:
Sul manuale di officina non ho trovato nessun riferimento all'assorbimento di corrente.
Nel fine settimana proverò a fare le misurazioni e riferirò icon_confused.gif .


Grazie dumdum. Sarebbe interessante appunto vedere se è normale o meno quell’assorbimento. Sulle auto di ultima generazione si arriva anche a 30mha a motore spento ed in genere è comunque considerato normale avere fino a 15/20 mha su altre auto. Peró appunto parlo di auto e nn di moto, che si sa hanno batterie molto più potenti.
 
16207030
16207030 Inviato: 3 Feb 2021 20:29
 

wkowalski ha scritto:
7100 ha scritto:
Allora, ho appena testato la batteria, 0,01 amp (quindi 10 mha) a moto spenta


che dice il manuale d'officina? Per il bandit ad esempio a motore spento devi avere 3 mA o meno... di fatto l'ultima volta che lo misurai era zero assoluto.
10 mA non mi sembra affatto poco... a motore spento la tua batteria perde 10mA*24h=240 mAh al giorno... ergo in soli 4 giorni perdi quasi 1 Ah di capacità (oltre il 10% della capacità della batteria), decisamente troppo. Ricollega il tester (per maggiore precisione impostalo sulla scala 0-20mA) e stacca un fusibile alla volta finchè l'assorbimento non va a zero, l'ultimo fusibile è quello della linea che disperde.

ciao

WK



Scusa ma il tuo calcolo è errato. La mia batteria attuale è 11,8 ah 20hr (cioè puó erogare 11,8 amp x 20 ore poi è completamente scarica) e per convenzione una batteria scarica lo è a 10,5 volt,cioè a quel voltaggio nn è più recuperabile. ora 10 mh sobo 1 ampere ogni 100 ore (4 gg e 4 ore) cinsiderando che una batteria riesce ad accendere la moto fino a circa 11,8 volt (ieri io l’ho accesa di culo, ma l’ho accesa con 11,5 volt), la batteria dovrebbe durare senza problebemi x 24/25gg circa a livello teorico. Diciamo che a livello pratico 15 gg di fermo con dispersione di 10 milliampere nn dovrebbero causare nessun problema, mi spiego meglio, la tensione ottimale è 12,9 volt, se perde 2,4 volt arriva a 10,5 e lo fa in 25 gg in 12 perderà 1,2 volt restando a 11,7 volt, scarica ma in grado ancora di far girare il motorino di avviamento e di ricaricarsi. Per questo si dice che la carica della batteria che si puó usare è il 50%. Io continuo a pensare che la mia nc ciucci più batteria del dovuto da accesa e nn da spenta. Il problema della dispersione si sasrebbe divuto presentare da subito e nn dopo 2 anni x la prima batteria o 15 mesi x la seconda batteria.
 
16207062
16207062 Inviato: 3 Feb 2021 22:53
 

7100 ha scritto:
Scusa ma il tuo calcolo è errato. La mia batteria attuale è 11,8 ah 20hr (cioè puó erogare 11,8 amp x 20 ore poi è completamente scarica


se la batteria è da 11,8 Ah vuol dire che (a spanne) da nuova appena attivata dovrebbe avere la capacità necessaria ad erogare 11,8A per 1 ora, ma di solito è meno, e decresce man mano che vai verso la fine.
Ma soprattutto, una batteria pb/h2so4 non è come un secchio d'acqua che puoi riempire e vuotare a piacimento, e la capacità rimane sempre la stessa... questo tipo di batterie ha molti pregi ma non ama i cicli di carica, per cui ad ogni ciclo la capacità si riduce... scaricala del tutto un paio di volte e la rovinerai irreparabilmente (solfatazione). Scaricala in minima parte molte volte e durerà molto meno di quanto dovrebbe... penso sia questo il motivo per cui le batterie ti durano così poco. Già che ci stavo ho visto che la max dispersione ammessa nel cbr600 è di 2 mA, nell'sh150 0,2mA... con 10 mA secondo me stai sicuramente fuori limite.

ciao

WK
 
16207064
16207064 Inviato: 3 Feb 2021 23:39
 

Guarda non è così. Le batterie si identificano per valore ampere erogabile per numero di ore e per potenza massima di spunto per un tempo breve, in genere 10/15”. Cioè ad es. 12ah (20h) 230cc. Sono ampere ora il primo numero, ore per le quali puó essere erogato quell’amperaggio il secondo, e potenza di spunto il terzo. Poi hanno anche in genere altri numeri che identificano il modo (voltaggio e ore) di ricarica. Ora premesso che si parla di num teorici, il calcolo va comunque fatto su quei numeri. Per quanto riguarda l’assorbimento di 10 mha puó essere che sia elevato, peró nn dovrebbe inficiare la batteria in 3gg, se la batteria è in “salute”. Comunque attendo riscontri da qualche altro utente che abbia voglia di misurare l’assorbimento. Considera che un antifurto, che io comunque nn ho, assorbe da 5 a 10 mha, se fosse così esagerato nn li monterebbero.
 
16207105
16207105 Inviato: 4 Feb 2021 9:00
 

7100 ha scritto:
Cioè ad es. 12ah (20h) 230cc. Sono ampere ora il primo numero, ore per le quali puó essere erogato quell’amperaggio il secondo


no, gli Ah sono gli ampere che la batteria può teoricamente erogare per un'ora (oppure le ore che impiega a scaricarsi erogando la corrente di 1A).
Secondo te la tua minibatteria da 11Ah potrebbe davvero erogare 11A per 20h? :-O Ovvero sarebbe in grado di tenere accesi due fanali di automobile (55w - 4,6A) per oltre 20 ore? Vedi bene che è impossibile icon_smile.gif

da wikipedia:

L'ampere-ora (simbolo Ah), è un'unità di misura della carica elettrica.

Rappresenta la quantità di carica necessaria per erogare la corrente di un ampere per un'ora. È pari a 3600 coulomb. Viene principalmente utilizzata per sapere in quanto tempo una batteria si esaurirà (es. una batteria da 1 Ah erogando continuamente 1 A si scaricherà in un'ora, erogando 500 mA si scaricherà in 2 ore). Inoltre, per le batterie ricaricabili, si utilizza per stimare il tempo di ricarica (es. per caricare una batteria da 1 Ah con una corrente costante di 500 mA ci vorranno 2 ore). Nei sistemi reali, a causa della complessità delle reazioni chimiche coinvolte e dello stato delle superfici degli elettrodi a contatto con gli elettroliti, picchi di assorbimento di corrente intensi scaricheranno la batteria più rapidamente rispetto a un assorbimento costante.
 
16207115
16207115 Inviato: 4 Feb 2021 9:51
 

Forse a livello pratico avrai anche ragione, ma ti ripeto che le classificazioni delle batterie sn come ti ho scritto sopra. Comunque poco importa, adesso vorrei solo capire se altra gente che ha la nc dct ha un assorbimento come il mio o se è la mia che ha qlc dispersione di troppo
 
16207160
16207160 Inviato: 4 Feb 2021 12:36
 

Il "20h" che dice 7100 è semplicemente l'indicazione di come è stata calcolata la capacità della batteria in Ah. Non sono "le ore per le quali puó essere erogato quell’amperaggio".

Come dice giustamente wkowalski una batteria da 11Ah può erogare 11A per 1 ora, poi è "scarica".
Se diminuisce la corrente aumenta il tempo, se aumenta la corrente (entro certi limiti) diminuisce il tempo
(logico).

Resta il fatto che con 10mA non si può scaricare la batteria in così poco tempo....
Qualcosa non torna.

Citazione norma dal web:
La sigla Ah, si legge Ampere-Ora e identifica la capacità di erogare corrente di una batteria. Essa varia in relazione all’intensità della corrente erogata. La capacità nominale (C) viene convenzionalmente definita alla scarica in 20 h, con una tensione di fine scarica di 1,75V per cella galvanica a una temperatura tra 20/25°C.
Ricordiamo che in una batteria al piombo la cella galvanica ha una tensione nominale di 2V. La capacità di una batteria (Ah) viene espressa come il prodotto tra la corrente di scarica (A) e il tempo (h) trascorso fino al raggiungimento della tensione finale di scarica. "Un ampere-ora è un ampere per un'ora, oppure 2 ampere per mezz’ora, 4 ampere per un quarto d’ora e così via.

Ad esempio, se avete un carico che assorbe 20A (ampere), e viene utilizzato per 20 minuti, per calcolare gli Ah utilizzati si usa la seguente formula:

20 (Ampere) x 0,333 (ore) = 6.67 Ah.

Attenzione! Per valutare la capacità delle batterie viene quasi sempre utilizzo il rate 20h. Questo significa che, nel caso di una batteria da 12V, viene scaricata fino a 10,5 volt in un periodo di 20 ore, e ne viene misurato il valore in Ah che riesce a fornire durante tale periodo di periodo di scarica. Alcuni produttori riportano nei datasheet delle loro batterie le tabelle del tasso di scarica in periodi diversi (es. 6 ore e 100 ore) agevolando il confronto tra diversi modelli per diverse applicazioni.
 
16207163
16207163 Inviato: 4 Feb 2021 12:41
 

Ok ok. Allora se io ho 10 mha di dispersione ho 1180 ore a disposizione? Cioè più di 40 gg prima che scarichi del tutto la batteria? Aiutatemi xchè nn riesco proprio a capire, pensavo di aver capito ma a sto punto sn in alto mare
 
16207166
16207166 Inviato: 4 Feb 2021 13:12
 

7100 ha scritto:
Ok ok. Allora se io ho 10 mha di dispersione ho 1180 ore a disposizione? Cioè più di 40 gg prima che scarichi del tutto la batteria? Aiutatemi xchè nn riesco proprio a capire, pensavo di aver capito ma a sto punto sn in alto mare


Si il calcolo che hai fatto è corretto, in 40gg circa con un assorbimento di 10ma una batteria da 11.8Ah si scarica completamente (batteria perfetta e completamente carica inizialmente)
Ora per avviare la moto ovviamente la batteria non deve essere completamente scarica ma nemmeno a "metà", quindi i giorni disponibili diventano molti meno.....
A me la batteria originale "vecchia" di 4 anni non ha retto il mesetto di lockdown di metà marzo-metà aprile dell'anno scorso, ho lasciato la moto "ferma" in garage circa 4 settimane e non è partita, non girava nemmeno il motorino di avviamento.

Una settimana di fermo non deve e non può essere un problema, nemmeno due, a me capita soprattutto adesso di non usarla per due settimane e parte senza problemi.
 
16207174
16207174 Inviato: 4 Feb 2021 14:07
 

Si infatti. Non deve essere un problema. Il problema è che la mia batteria dopo 15 mesi (e la precedente dopo 24) nn regge più di 2 gg senza mantenitore. Ora io dico che 10 mha di assorbimento nn possono essere la causa dio ció, e se lo fossero si sarebbe manifestato il problema anche alla prima settimana di vita della batteria, quindi credo a questo punto che la mia nc cinsumi (nn so x quale motivo) un po più del normale le batterie. Riguardo all’assorbimento come già detto, mi piacerebbe sapere se altri con la nc dct hanno assorbimenti tra i 10 e 20 mha. Quando ho testato la batteria facendo ponte con il tester il solo led dell’immobilizer assorbiva 0,004 qando lampeggiava, per qs dico che 0,01 mi sembra un valore accettabile considerando che io ho 2 orologi, uno è integrato nel volmetro che ha pure un termometro ambientale.
 
16207249
16207249 Inviato: 4 Feb 2021 18:15
 

Il voltmetro l'hai messo sotto chiave?
Forse è lui il problema
 
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