wkowalski ha scritto:
7100 ha scritto:
Allora, ho appena testato la batteria, 0,01 amp (quindi 10 mha) a moto spenta
che dice il manuale d'officina? Per il bandit ad esempio a motore spento devi avere 3 mA o meno... di fatto l'ultima volta che lo misurai era zero assoluto.
10 mA non mi sembra affatto poco... a motore spento la tua batteria perde 10mA*24h=240 mAh al giorno... ergo in soli 4 giorni perdi quasi 1 Ah di capacità (oltre il 10% della capacità della batteria), decisamente troppo. Ricollega il tester (per maggiore precisione impostalo sulla scala 0-20mA) e stacca un fusibile alla volta finchè l'assorbimento non va a zero, l'ultimo fusibile è quello della linea che disperde.
ciao
WK
Scusa ma il tuo calcolo è errato. La mia batteria attuale è 11,8 ah 20hr (cioè puó erogare 11,8 amp x 20 ore poi è completamente scarica) e per convenzione una batteria scarica lo è a 10,5 volt,cioè a quel voltaggio nn è più recuperabile. ora 10 mh sobo 1 ampere ogni 100 ore (4 gg e 4 ore) cinsiderando che una batteria riesce ad accendere la moto fino a circa 11,8 volt (ieri io l’ho accesa di culo, ma l’ho accesa con 11,5 volt), la batteria dovrebbe durare senza problebemi x 24/25gg circa a livello teorico. Diciamo che a livello pratico 15 gg di fermo con dispersione di 10 milliampere nn dovrebbero causare nessun problema, mi spiego meglio, la tensione ottimale è 12,9 volt, se perde 2,4 volt arriva a 10,5 e lo fa in 25 gg in 12 perderà 1,2 volt restando a 11,7 volt, scarica ma in grado ancora di far girare il motorino di avviamento e di ricaricarsi. Per questo si dice che la carica della batteria che si puó usare è il 50%. Io continuo a pensare che la mia nc ciucci più batteria del dovuto da accesa e nn da spenta. Il problema della dispersione si sasrebbe divuto presentare da subito e nn dopo 2 anni x la prima batteria o 15 mesi x la seconda batteria.