Allora, io ho provato lo Z750 primo modello e devo dire che per quanto il peso su carta sia elevato non era una moto così problematica. Alla fine risulta piuttosto compatta ed il baricentro è abbastanza basso. Da ferma, paradossalmente, era molto più gestibile del GSR600 che avevo all'epoca.
La potenza è tanta, ma non credere che fra uno Z750 e una qualsiasi Hornet o simile ci sia chissà che differenza. Non è l'ideale per cominciare, ma tu non sei completamente a digiuno quindi se hai un po' di testa sulle spalle e non ti fai troppa fretta per cominciare e sfruttare il mezzo a pieno si può fare.
Se vuoi
quella moto e sei disposto ad aspettare... aspetta e prenditela.
Detto questo ti dico che per me l'importante è usare il mezzo. Non ho una moto in garage perché mi piace l'idea di possederlo come oggetto, ne tantomeno ce l'ho perché è uno status symbol o per fare il figo con gli amici o le ragazze (spoiler: è inutile
).
Il motivo per cui ho una moto è che mi piace viaggiarci, mi piaciono le emozioni che da quando si tira ma anche quando si passeggia e anche perché a volte è oggettivamente un mezzo comodo da usare.
Viste queste premesse, fintanto che mi trovo ad avere un mezzo che mi consente di fare quello che voglio, mi interessa relativamente poco quale sia il modello... O meglio, come tutti ho scelto le mie moto con il cuore, ma se domani mi trovassi a dover scegliere fra rimanere a piedi o prendere un vstrom 650 (moto di una categoria che non mi piace proprio ma che comunque mi consente di fare tutto quello che faccio ora) prenderei il vstrom senza pensarci 2 minuti.
Su questa premessa quello che farei io è prendere subito la patente A2, prendere una moto di piccola cilindrata, godermela per un po' (non hai di certo l'obbligo di cambiarla appena compi 24 anni in realtà) e solo quando mi sento pronto, tecnicamente ed economicamente, rivenderla, prendere la patente senza limiti e prendere una moto più grande, forte dell'esperienza fatta e di gusti un po' più definiti.
Non mi andrebbe di aspettare un anno in cui potrei comunque fare tanta esperienza, viaggiare e magari fare pure qualche pistata e, nel senno del poi, non penserei di legarmi ad un mezzo specifico sapendo che gusti ed esigenze cambiano nel tempo.