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Corretta carburazione XT 600 2kf
16201618
16201618 Inviato: 2 Gen 2021 22:25
Oggetto: Corretta carburazione XT 600 2kf
 

Ciao a tutti.. mi occorrerebbe un parere tecnico in merito all'oggetto. Ho letto qualcosa in giro ma non ho trovato informazioni poi così dettagliate e mi occorrerebbe un parere "diciamo" non da bar ma con un fondamento vero.
Ho sistemato l'anno scorso il mio XT 600 2kf e fra le varie cose ho sistemato anche il carburatore sostituendo il gruppo spillo conico. Premetto che ho osservato nel dettaglio quanto indicato dalla casa per fare il corretto livello nella vaschetta ed avere per quanto possibile la carburazione corretta. Lo spillo che ho acquistato (spero sia corretto) ha una molletta di compensazione sulla testina..
Arrivando al dunque si accende direi bene ma la ripresa non è un granché.. La candela dopo qualche tirata è eccessivamente bianca. La carburazione pertanto è direi eccessivamente magra.. La domanda principale sarebbe: Il motore 4T si rovina in tal modo? Potrebbe essersi rovinato qualcosa pur avendo percorso anche solo un 200km? Per il resto dovrò credo riaprire e regolare l'azione dello spillo conico per aumentare il livello di carburante nella vaschetta e ingrassare un po la miscele...

Grazie a tutti 0509_campione.gif e Buon 2021 a tutti amici!
 
16201685
16201685 Inviato: 3 Gen 2021 10:58
 

Ciao e Buon 2021 anche a te ! icon_smile.gif
Premetto che non ho più messo mano sul modello in questione da parecchi anni .
La memoria è quella che è , perciò , in attesa di qualche riscontro più esaustivo e specifico , proverò a darti qualche indicazione generica , sperando ti possa essere comunque utile .
Accertato che lo spillo sia quello previsto , è fondamentale , per avere un titolo della miscela mediamente corretto , che la sua posizione corrisponda a quella indicata nel manuale .
Ovviamente anche i sistemi di aspirazione e scarico devono essere originali , così come la loro tenuta ad eventuali trafilaggi , pure questi influenti sul titolo .
Fatta questa premessa , una posizione dello spillo eccessivamente "bassa" potrebbe portare in dote proprio i "sintomi" da te descritti .
Se lo spillo prevede delle tacche di posizionamento in sede , io proverei senza indugi ad alzarlo di una tacca .In tal modo , a parità di apertura del comando gas , avrai un flusso di carburante maggiore .
"Ingrassando" così in tutto il range di lavoro della sua parte conica .
Se il motore è "sano" e ben lubrificato , una miscela leggermente magra ai medi raramente crea problemi a breve termine , in un 4T .
Di sicuro però non gli fà bene , perchè lo costringe a lavorare a temperature più elevate .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16201736
16201736 Inviato: 3 Gen 2021 16:53
 

Se sei sicuro che non tira aria dai collettori di aspirazione, se il filtro aria è il suo, se lo scarico è il suo, se il gioco valvole è corretto, allora alza lo spillo di una tacca e vedi se migliora.
 
16201765
16201765 Inviato: 3 Gen 2021 19:14
 

Collettori; filtro aria e valvole sono ok. Per "tacca" non so cosa intendete. Non ha regolazioni a tacche. Se intendete "alza di 1mm" ok! Lo farò certamente. Se poi ovviamente qualcun altro volesse rispondere è ben accetto. icon_razz.gif 0509_welcome.gif Buona serata a tutti icon_biggrin.gif
 
16201831
16201831 Inviato: 4 Gen 2021 8:49
 

Non ho mai messo le mani su moto Yamaha, su altre moto lo spillo ha dei segni per posizionarlo in altezza. Se sulla tua XT c'è un altro metodo, usa quello. Se non c'è, dovrai trovare soluzioni alternative. L'importante è comprendere il risultato che si vuole ottenere e il principio di funzionamento.
 
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