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buco erogazione 4300 giri gas costante
16201482
16201482 Inviato: 1 Gen 2021 22:48
Oggetto: buco erogazione 4300 giri gas costante
 



Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum quindi perdonate se ho sbagliato sezione.

Posseggo una SWM Gran Milano 440 (2016) da un po di mesi ed ho un problema che non riesco a risolvere.

Quando la moto è calda (bastano anche meno di 5 min) con gas costante in tutte le marce è presente un buco di erogazione (200/300 giri) esattamente sui 4300 giri, dando gas o chiudendolo riesco a riprendere il controllo ma la situazione si amplifica quando si è in due sulla moto (immagino perchè il peso della moto è maggiore e il fenomeno viene aplificato causa freno motore maggiore).
Inoltre quando piove molto la moto è quasi inutilizzabile su tutto il range dei giri motore talmente che singhiozza (quasi si spegne!)

Premettendo che la moto era usata e tenuta malissimo ho effettuato le seguenti operazioni ma senza nessun risultato:

- Pulizia interna serbatoio e treno benzina (sostituito il filtro e pulito l'iniettore)
- regolazione dell'acceleratore
- fare un breve giro senza filtro aria (ma tanto la moto è gia molto magra)
- sostituita sonda lambda difettosa

Purtroppo non sono riuscito a leggere i valori del TPS e degli altri vari sensori ma lo farò presto.

Qualcuno ha qualche idea?

Ps. Non so se è lo stesso problema ma alcune volte ho notato che aveva buchi anche in accellerazione verso i 6000 giri ma spegnendo e riaccendendo la moto il problema dei buchi anche in accellerazione era sparito (centralina fucked up?)
 
16201557
16201557 Inviato: 2 Gen 2021 12:31
 

Premetto che non so neppure di che moto si tratti.
E dando per scontato che sia originale.
Comunque, se già non lo hai fatto, andrebbe controllata la pompa benzina.
Per fare una bella cosa, con un flussometro, sotto sforzo.
E, effettivamente, il TPS. Che sulle BMW, se difettoso, dà problemi simili.
 
16201575
16201575 Inviato: 2 Gen 2021 16:36
 

Eh me lo dicono spesso che è una moto poco conosciuta!
Nei prossimi giorni cercherò di testare i sensori anche se per il TPS mi risulta difficile visto che anche con lo spillo collegato al tester non riesco a fare contatto con i pin (clip troppo strette).
Per controllo della pompa intendi smontarla e controllarla visivamente oppure semplicemente tramite flussometro?
Quello che mi fa pensare ad un problema elettrico piu che meccanico (come la pompa) è che quando piove molto si accentua e diventa quasi inguidabile.

Ps. Come faccio a sapere i valori corretti se effettuo un test con il flussometro?
 
16201588
16201588 Inviato: 2 Gen 2021 18:16
 

Per i valori, manuale di officina.
In altre parole, da un meccanico...Bravo.
A meno che non intervenga qualcuno più esperto.
 
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