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Adattare frecce a led su moto con frecce alogene.
16198621
16198621 Inviato: 11 Dic 2020 19:17
Oggetto: Adattare frecce a led su moto con frecce alogene.
 



Salve a tutti,
dovrei cambiare le frecce di un suzuki sv 650 (a lampadina) e mettere delle frecce a led. Ho letto che serve una resistenza o un relè, ma non ho ben capito. Qualcuno potrebbe spiegare il perché e se ha già montato delle frecce a led al posto di quelle a lampadina?
 
16198625
16198625 Inviato: 11 Dic 2020 20:53
 

Le resistenze servono ad "ingannare" la centralina che comanda le frecce.
Aumentano il carico dell'impianto in modo da simulare delle lampadine ad incandescenza per far si che il lampeggio abbia la giusta frequenza.
 
16198636
16198636 Inviato: 11 Dic 2020 22:31
 

dumdum11 ha scritto:
Le resistenze servono ad "ingannare" la centralina che comanda le frecce.
Aumentano il carico dell'impianto in modo da simulare delle lampadine ad incandescenza per far si che il lampeggio abbia la giusta frequenza.

Esatto, come dice dumdum11, l'alternativa alle resistenze è il relè intermittente, appositamente tarato per carichi diversi (LED appunto).
Quindi devi decidere se comprare 4 resistenze e collegarle in parallelo ad ogni LED o se evitare le resistenze e cambiare il relè. Decidi tu quale soluzione adottare.
 
16198724
16198724 Inviato: 12 Dic 2020 23:29
 

Volendo bastano anche due resistenze, una per lato.

Comunque, il conto è presto fatto: prendi il wattaggio delle frecce originali, sottrai quello delle frecce nuove, ottieni il valore della resistenza che ti serve.

Per esempio: se hai lampadine da 21W e quelle a led sono da 1W (valori tipici su moto "old"), ti serve una resistenza da 20W per ogni freccia.

Altrimenti metti un relè, che è senz'altro più pulito, ma solitamente costa di più. Spesso bastano 15-20€, ma a volte tocca spenderne anche 50-60, dipende dalla moto.

Sulla mia ad esempio il relè delle frecce è lo stesso che comanda anche il sistema di iniezione (va bene il risparmio di peso e spazio, ma cosa ca...?! eusa_wall.gif ), per cui ci va proprio un relè fatto ad hoc.
 
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